La tesi di laurea Lezione 14.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Internet costituisce unenorme risorsa informativa Conoscere la rete vuol dire anche capire dove ed attraverso quali strumenti linformazione può essere.
Advertisements

La tesi di laurea. La tesi di laurea Che cosa è una tesi di laurea? La tesi di laurea rappresenta il momento finale e più qualificante dell’attuale.
ALESSANDRO MANZONI Roby & Marty.
WEB OF SCIENCE ISI Web of Knowledge
A cura della prof. Maria Concetta Puglisi
SFX o MIUR? Riorganizzare LINX: Valerio Bianchini e Francesca Verga
Sistemi informativi e documentazione giuridica italiana Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali Corso di laurea in Informatica Anno Accademico.
La ricerca bibliografica Informazione primaria (o full text o source database), cioè Testo completo Informazione secondaria (reference database), cioè
LA RICERCA Larticolo 33, 1º comma, della Costituzione sancisce: "Larte e la scienza sono libere e libero ne è linsegnamento". Larticolo 33, 1º comma, della.
LA RICERCA BIBLIOGRAFICA NEL SETTORE BIOMEDICO: è meglio Google o Pubmed? CENTRO DI BIOTECNOLOGIE SETTORE DOCUMENTAZIONE BIOMEDICA A.O.R.N. A.CARDARELLI-
LA RICERCA BIBLIOGRAFICA NEL SETTORE BIOMEDICO: le banche dati
LINGUA ITALIANA ORARIO LEZIONI Giovedì h aula 2.4 Venerdì h aula 2.4 RICEVIMENTO Venerdì h Palazzo di Lingue III.
e la storia della tradizione
SISTEMA BIBLIOTECARIO DI ATENEO Una classificazione per Metalib di Carola Della Porta e Loredana Rollandi Seminario ITALE La ricerca al tempo di SFX e.
Il contributo della ricerca bibliografica online
La ricerca bibliografica per la tesi - DU TNPE
Prof.ssa Elisa Grignani Università degli studi di Parma aa. 2005/2006
Lautore e il ricercatore nellambiente digitale 2. edizione 12 aprile 2007 Introduzione al Portale AIRE A cura di Cristina Capodaglio (Biblioteca del Dipartimento.
I servizi in biblioteca e la ricerca nel catalogo on-line
Francesca RocchettiArco, novembre 2007 Collezioni digitali di periodici in Italia e in Europa Arco, novembre 2007 Il progetto CIRCE tra ricerca.
1 RISORSE DISPONIBILI PER GLI UTENTI B.A.U. Orientamento bibliografico – II modulo.
La biblioteca e le sue risorse : servizi e strategie di ricerca. Catalogo del sistema bibliotecario padovano Modulo 2 Luisa Banzato Francesca Scarpati.
La Biblioteca e le sue risorse Catalogo di Ateneo e Opac italiani - Periodici 2-3 marzo 2010.
1 La biblioteca e le sue risorse ACNP Archivio Collettivo Nazionale dei Periodici.
Sistema Bibliotecario di Ateneo | Università di Padova Biblioteca e le sue risorse: servizi e strategie di ricerca Catalogo del sistema bibliotecario padovano.
Banche dati in rete dateneo Cosa faremo: Primo giorno Introduzione alle principali banche dati umanistiche Secondo giorno Esercitazioni.
Sistema Bibliotecario di Ateneo | Università di Padova Biblioteca e le sue risorse: servizi e strategie di ricerca Opac e Aire cerca la citazione a cura.
Lezione n.1 Presentazione del Modulo
Strategie d’uso del computer nella didattica
Elaborato finale Tesi Tesina
Sistema Bibliotecario di Ateneo | Università di Padova LA BIBLIOTECA DI CHIMICA «CESARE PECILE»
La bibliografia costituita da tutte le fonti (cartacee, multimediali, elettroniche) che si sono usate direttamente e indirettamente consente al lettore.
Note per il corso di Informatica per le discipline umanistiche Biblioteche in rete 2 Marco Lazzari Università di Bergamo Facoltà di Lettere e Filosofia.
Come consultare il catalogo Segui queste semplici istruzioni per consultare correttamente il catalogo della Biblioteca. Per lavanzamento in questa presentazione.
Catalogo Collettivo Cumulativo delle Biblioteche Scolastiche di Foggia
LA SCRITTURA DOCUMENTATA: IL SAGGIO BREVE E L’ARTICOLO DI GIORNALE
Catalogo Collettivo Cumulativo delle Biblioteche Scolastiche
_ ___ _ ______ _ _ _________.
1 ANALISI DEL PROCESSO come metodo di lavoro per il miglioramento.
Come scrivere e studiare all’Università
WEBTHESIS: le tesi in rete
Biblioteche oggi La ricerca on-line, gli OPAC
Biblioteche oggi La ricerca on-line, gli OPAC Anna Colotto, Elisa Fiocchi Pisa 28/11/2005.
METODOLOGIA DELLA RICERCA. La ricerca: un lavoro scientifico La ricerca acquisizione di nuove conoscenze apprendimento metodologia.
Verifica di Letteratura
Tirocinio Laurea Triennale Storia OPAC italiani: Internet culturale, MAI, ACNP 4 dicembre 2008.
Tirocinio Laurea Triennale Storia Il Catalogo del Sistema Bibliotecario di Ateneo 2 dicembre 2008.
Sistema Bibliotecario di Ateneo | Università di Padova TIROCINIO DI RICERCA BIBLIOGRAFICA PER GLI STUDENTI DI STORIA Laurea Triennale OPAC italiani 11.
Sistema Bibliotecario di Ateneo | Università di Padova TIROCINIO DI RICERCA BIBLIOGRAFICA PER GLI STUDENTI DI STORIA Laurea Triennale OPAC italiani 11.
Ufficio coordinamento Polo regionale SBN VIA Catalogazione di monografie in Polo e in Indice SBN Treviso, 26 maggio 2010.
Come redigere una bibliografia
L’accesso alle banche dati bibliografiche per l’area economica La ricerca economica per la tesi di laurea: abilità strumentali e strategie informative.
LA MONACA DI MONZA Alunna: Angela Del Conte e Sara Chiofro
Università di Bologna Dipartimento di Filosofia e comunicazione Corso di Filosofia del linguaggio LM 2014/15.
FILOLOGIA ITALIANA MODULO A (BASE) Il restauro del testo e la storia della tradizione.
ALESSANDRO MANZONI Vita di manzoni Opere che ha scritto
Literature Review Academic Tip Sheet. Bergamo, 2015 Edith Cowan University Carmen di Stani Elena Rueda.
LABORATORIO BIBLIOGRAFIA E SCRITTURA Dott.ssa Elena Musiani Corso A-L.
Ultimo aggiornamento: settembre Indice Cosa sono le Banche dati Banche dati di Ateneo Inspec EI Compendex.
Verifica di Letteratura
1 Come usare la Biblioteca di Agraria e cercare le fonti di informazione scientifica a cura della Biblioteca di Agraria.
1) Quali sono le possibilità di scelta
MLA, LION, LLBA, PIO Banche dati per la ricerca in ambito linguistico 4 maggio 2015 A cura di Simona Albani e Nadia Cigognini Biblioteca del Polo di Lingue.
Le risorse bibliografiche e la Biblioteca di Ateneo Istruzioni per l’uso.
Corso borsisti DIAG 2015 Banche dati e risorse elettroniche bibliografiche.
La sanità nel XXI secolo si avvale non soltanto di diverse abilità mediche, ma anche di migliori informazioni sull’efficacia di ogni trattamento.
Come Orientarsi. 2 Se ti colleghi da fuori Azienda: Senza password: medico-sicentifica-on-linehttp://
Che cos’è una biblioteca (G. Mazzitelli) Cap. 4: Il catalogo, l ’ integrazione delle risorse e il servizio informazioni Cap. 5: I servizi Elena Melle (Matr.
Storiografia Letteratura storica. Conoscenza studi su argomento Evita ripetizioni ed “errori” Suggerisce sviluppi nella ricerca Fornisce informazioni.
LA RICERCA DELLE FONTI Guida alla ricerca bibliografica 31 ottobre 2013.
Transcript della presentazione:

La tesi di laurea Lezione 14

La parola del giorno metàfora [vc. dotta, lat. metaphora(m), nom. metaphora, dal gr. metaphorá 'trasporto, mutazione, metafora', da metaphérein 'trasportare, trasferire', comp. di metá (V. meta-) e phérein 'portare' (V. -fero); 1363] s. f. * (ling.) Figura retorica che consiste nel sostituire una parola o un'espressione con un'altra in base a un rapporto di palese o intuitiva analogia tra i rispettivi significati letterali; ad es. in: 'la bella bocca angelica, di perle / piena et di rose et di dolci parole' (PETRARCA) | "Parlare sotto metafora, per metafore", in modo allusivo, poco chiaro | "Fuor di metafora", in modo esplicito, senza sottintesi. || metaforàccia, pegg. | metaforétta, dim. | metaforóna, accr.

Schema di lavoro Scegliere l’argomento Raccogliere la documentazione Ordinare i dati Esporre i risultati

Scegliere l’argomento scelta del tema scelta del relatore NB cercare di far combaciare le due esigenze. Meglio un tema che ci piace un po’ meno con un buon relatore, che un tema splendido con un relatore che non ci segue.

2. Raccogliere la documentazione: ricerca delle fonti letteratura primaria Opere DI un autore es. I Promessi sposi di Manzoni / Novelle di Verga letteratura secondaria Opere, articoli, saggi SU un autore es. Michele Barbi, Studi sul Canzoniere di Dante, Firenze, Sansoni, 1965

La bibliografia: elenco di quanto scritto intorno a un autore, ordinato secondo certi criteri oppure un elenco delle sue opere, ordinato secondo certi criteri Quale? Storie della letteratura Repertori bibliografici Bibliografie Bibliografie di bibliografie Dizionari biografici Enciclopedie

1. Storie della letteratura

2. Repertori bibliografici

3. Bibliografie specifiche

4. Bibliografie di bibliografie Theodore A. Besterman, A world bibliography of bibliographies, Societas Bibliografica, 1965-1966) raccoglie in cinque voluminosi tomi più di 117 mila bibliografie in 40 lingue, ordinate per soggetto. I cinque tomi sono stati aggiornati in seguito da altri due volumi

5. Dizionari biografici o critici

6. Enciclopedie es. Enciclopedia Treccani / Dantesca / Enciclopedia virgiliana

Dove? In biblioteca On-line

In biblioteca Sala di consultazione Schedario

Sala di consultazione Schedario

Sala di consultazione della British Library di Londra

b. Lo schedario: le schede di una volta

b. Lo schedario: come cercare? per autore / curatore per soggetto (o argomento) per titolo (riviste)  cercare nel catalogo dei periodici

Le schede del catalogo elettronico Autore Marchi, Gian Paolo, 1941- Titolo Per la monaca di Monza e altre ricerche intorno a Manzoni / Gian Paolo Marchi Pubblicazione Verona : Libreria editrice universitaria, 1993 Descrizione 8 p. ; 20 cm Soggetto Manzoni, Alessandro, 1785-1873. I promessi sposi -- Gertrude Collana Università degli studi di Verona, Facoltà di lingue e letterature straniere, Istituto di filologia, letteratura e linguistica, Sezione di letteratura italiana ; 2

Le schede del catalogo elettronico Universita' Cattolica del Sacro Cuore - catalogo d'Ateneo

3. Ordinare i dati la mia scheda: scheda bibliografica autore titolo segnatura di biblioteca

3. Ordinare i dati la mia scheda: tipologia 1 argomento 1 argomento 2 scheda bibliografica segnatura di biblioteca

3. Ordinare i dati la mia scheda: esempio di tipologia 1 Manzoni Monaca di Monza Gian Paolo Marchi, Per la monaca di Monza e altre ricerche intorno a Manzoni, Verona, Libreria editrice universitaria, 1993 Biblioteca Frinzi: 1 C 2330

3. Ordinare i dati la mia scheda: tipologia 2 (argomento) Manzoni Monaca di Monza La monaca di Monza si chiamava in realtà Suor Virginia Maria de Leyva vedi Marchi, Per la monaca di Monza…, pag. 000

4. Esporre i risultati Testo e note

Le note

Le note

Bibliografia finale