La lettera aziendale: istruzioni per l’uso

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
IL PROGETTO 1: La Formazione Manageriale in E-Learning
Advertisements

Protocollo Operativo per: EMERGENZE DI PROTEZIONE CIVILE
ASSOCIAZIONE NAZIONALE MEDICI CARDIOLOGI OSPEDALIERI (A.N.M.C.O.) SEDE NAZIONALE: FIRENZE - Via La Marmora, 36 - Tel Fax
La redazione delle circolari e della documentazione Corso di formazione interno – 10 e 17 marzo 2008 Alberto Ardizzone – Silvana Massobrio USR Lombardia.
MODULO 3 – ELABORAZIONE TESTI
Comunicare con la posta elettronica (7.4)
25 marzo 2002 Modulo di Comunicazione Mirko Tavosanis
Facoltà di Psicologia a.a.2011/2012 A cura di Tiziana Fusaro e Lucia Marchesi Guida pratica per gli studenti.
Progetto di Misurazione e Valutazione dei servizi bibliotecari veneti: Formazione per i bibliotecari Rilevazione 2008 Vicenza, Camera di Commercio Mercoledì
STUDIO DE ANDRE. I SOGGETTI II INFORMATIVA II UN INFORMATIVA SU UN COUPON DI ABBONAMENTO CLAUSOLA CONTRATTUALE La sottoscrizione dellofferta dà diritto.
AUTOMAZIONE DELLE ATTIVITA DUFFICIO Codice documento Titolo Pag. 1 / Tot Sottotitolo gg Mese aaaa Operazioni Posizioni organizzative TempoTempo Flusso.
Università degli Studi di Verona Facoltà di Scienze Motorie
Proposta di partecipazione al progetto pubblicitario e promozionale
Fare clic per modificare lo stile del sottotitolo dello schema Università degli Studi di Verona Facoltà di Scienze Motorie MANUALE di TIROCINIO CORSO di.
Modulo di Comunicazione Mirko Tavosanis
L’allegato 3B dott. Maria Grazia Roselli
Posta elettronica : per iniziare : per iniziare Primi passi con la posta elettronica Primi passi con la posta elettronica
Page 1 PROCEDURE SEGNALAZIONE ALUNNI DISABILI (a.s. 2008/09) Modalità e tempi : alcuni appunti per le Segreterie. (Allegato alla circolare USP prot.n°
Il Bilancio sociale Modulo 7 Elaborazione e presentazione dati Modulo 7 Elaborazione e presentazione dati SABRINA BIONDI – PerFormat srl via Giuntini 25.
LA MEDIAZIONE DELLE CONTROVERSIE CIVILI E COMMERCIALI Seminario formativo per funzionari delle Camere di Commercio della Toscana 19 maggio 2011 N.Giudice.
L A CONFERENZA STAMPA SCOPO: Diffondere la notizia di un evento (Convegno, corso, seminario, ecc.) ELEMENTI: Tempo: fissare ora e giorno Luogo: prenotare.
Analisi sintattica del periodo
Andare sul sito: e ciccare su “area operatori”
Il comunicato stampa.
MEMENTO Invito a riunioni.
ANCONA BUSINESS CENTER 2014 – (WHEN) Presentazione.
“FIT FOR FINANCIAL ADVISORY ”
portale per la gestione di pratiche medico-legali per le assicurazioni
Consolato Generale dItalia Monaco di Baviera Guida alluso del sistema di prenotazione online degli appuntamenti.
Il Forniturista green Via Lungo Isarco Destro, Bolzano Tel 0471/
Pilatospa.it tutto quello che cè da sapere. Home Page Nella home page troviamo un area di presentazione dellazienda con le seguenti sezioni: Azienda:
Posta elettronica Usare la posta elettronica con il browser web 2 a parte La rubrica.
Premio fotografico MOMENTI DI SPORT Campione dItalia.
LA LETTERA COMMERCIALE
1 PROCEDURE SEGNALAZIONE ALUNNI DISABILI (a.s. 2007/08) Modalità e tempi : alcuni appunti per le Segreterie. Allegato alla circolare USP prot.n°56P/A36.
Curriculum vitae e lettera di presentazione
BENVENUTI. Istruzioni per la compilazione dei moduli di domanda interattivi del Comune di Vignola Consigliamo di leggere attentamente queste istruzioni.
_________________________________________________________________ Trade System Srl - Viale Gran Sasso Corropoli (TE) Tel: Fax:
Esercitazione Word Scaricare il file lettera_semplice.doc
XLS ESERCIZIO BASE EXCEL – ESERCIZIO BASE
Lettera di accompagnamento Rispondere agli annunci
LA LETTERA DI PRESENTAZIONE
Torna alla prima pagina Mirko Tavosanis Modulo di Comunicazione Mirko Tavosanis 18 febbraio 2002.
11 marzo 2002 Modulo di Comunicazione Mirko Tavosanis
25 febbraio 2002 Modulo di Comunicazione Mirko Tavosanis
15 aprile 2002 Modulo di Comunicazione Mirko Tavosanis
POSTA ELETTRONICA La posta elettronica è un’innovazione utilissima offerta da Internet. E’ possibile infatti al costo di una telefonata urbana (cioè del.
Servizio Civile Volontario – Legge istitutiva: n. 64 del 6 marzo 2001 Ufficio Nazionale Servizio Civile – Roma e nei capol.Regione:
In un mercato in cui la parola più comune è "Globalizzazione" SG SERVICES Srl ha pensato di creare per le piccole e medie imprese, artigiani, professionisti,
Prof. Romano Boni Assistente Silvia Torrani ECONOMIA AZIENDALE AA Note Organizzative.
La posta elettronica o è un servizio Internet grazie al quale ogni utente può inviare o ricevere dei messaggi. La sua nascita risale al 1972,
LA CORRISPONDENZA COMMERCIALE
I sessione : marzo – luglio: II sessione: settembre-dicembre PREDISPOSIZIONE DI ATTI E PARERI-SIMULAZIONE PROVE I DOCENTI IL METODO LE MATERIE PROF.UNIVERSITARI,
Lettera, diario, autobiografia
Fondamenti di Markup Languages: Richiami di HTML © 2005 Stefano Clemente Stefano Clemente
27 febbraio 2003 Modulo di Comunicazione Mirko Tavosanis
Comunicazione Mirko Tavosanis
GUIDA ALL’UTILIZZO DEL
CORSO INTERNET la Posta elettronica
Prof. Romano Boni ECONOMIA AZIENDALE AA Note Organizzative.
Contratti.
ALCUNE INDICAZIONI PRATICHE. IL PORTALE DEI PARTECIPANTI Ogni organizzazione partecipante (sia i capofila sia i partner del progetto) devono essere iscritti.
La lettera ufficiale Corso di lingua scritta per il Primo anno di Italianistica a cura di Agnieszka Grabara Università di Slesia Istituto della Filologia.
Vendere / acquistare chiedere informazioni proporre accordarsi modificare gli accordi.
1/10“Riunione SA del 4 maggio 2012”, Vers. 3.1 Senato Accademico Seduta del 4 maggio 2012 ore
LA GESTIONE DEL SETTORE CUNICOLO: dall'allevamento alla tavola 14 ottobre 2015 Caraglio MODALITÀ DI ISCRIZIONE Iscrizione on line sul sito
GEOMETRI VALUTATORI ESPERTI Membro del Comitato Tecnico Scientifico di Tecnoborsa Associato UNI R.
Scrivere una lettera formale A chi scrivere una lettera formale, chi sono i destinatari? Destinatari individuali o collettivi che non si conoscono bene,
Milano, Novembre Business Innovation Progetto Portale Freelance.
Ospedale Pediatrico Bambino Gesù Roma, Auditorium San Paolo V.le Ferdinando Baldelli, 38 Indirizzo per la corrispondenza Cognome / Nome ………………………………………………
Transcript della presentazione:

La lettera aziendale: istruzioni per l’uso M. Zaccarello. Ottobre 2007

Struttura base INTESTAZIONE DATA (può comparire anche in basso) DESTINATARIO / DISTRIBUZIONE  RIFERIMENTO         OGGETTO         TESTO         FIRMA   ALLEGATI        

Via Luciano Bertarelli, 5/A Intestazione CucinArredo Srl Via Luciano Bertarelli, 5/A 24045 FARA GERA D’ADDA - BG Tel.: 0363 398599 Fax.: 0363 398533 Email: info@cucinarredo.it Web: www.cucinarredo.it

DESTINATARIO ragione sociale e l’indirizzo della ditta, alla quale si spedisce la lettera (destinatario), preceduta da alcune formule: Spettabile (Spett.le) per aziende; Egregio (per uomini) e Gentile (per uomini e donne), per persone fisiche; Non trascurare il titolo. Dottore, per tutte le persone laureate (Dott.); Avvocato (Avv.); Ingegnere (Ing.) Architetto (Arch.).

DISTRIBUZIONE Nome, cognome e indirizzo (se diverso da quello del destinatario) di quelle persone, che si intende informare sui contenuti della lettera, anche se esse non sono destinatari diretti della stessa. Il nome e cognome deve essere preceduto dalla formula E per conoscenza (e p.c.).

RIFERIMENTO Abbreviato (Rif.), deve comparire nella lettera, soprattutto se essa è una risposta ad una lettera precedente o si riferisce ad una lettera o un documento già esistente. Può bastare la data o, per corrispondenza commerciale, il numero di protocollo (Prot.) della lettera o del documento precedente Si può utilizzare una dicitura per esteso (“In riferimento alla vostra del 12 agosto scorso), oppure un’abbreviazione: Rif. Vs. (vostro) 12/08/2002; Rif. Ns. (nostro) 15/08/2002).

OGGETTO Deve indicare sinteticamente il contenuto della lettera (non oltrepassare la riga): es. “Riunione annuale del Comitato di rappresentanza X”; Ad esso si riferiscono espressioni quali “la riunione in oggetto”; “l’evento di cui in oggetto” ecc.

(CORPO DEL) TESTO. 1 Se il destinatario è una persona fisica, nel testo ci si dovrà rivolgere ad essa con il Lei; Se il destinatario è una ditta, si dovrà invece usare il Voi; In entrambi i casi tutti i pronomi e gli aggettivi possessivi che si riferiscono al destinatario devono essere scritti con la lettera maiuscola.

(CORPO DEL) TESTO. 2 Brevità: idealmente 2-4 paragrafi, distinti anche nell’impaginazione (salto rigo, rientro ecc.); Chiarezza: frasi brevi, con struttura modulare (soggetto bene individuabile); ridurre al minimo le frasi dipendenti, specie implicite (Avendo il nostro Ufficio ricevuto …) ; il tempo verbale più usato deve essere il presente; Precisione: verifica delle informazioni riportate.

(CORPO DEL) TESTO. 3a Desidero innanzitutto ringraziarla per la sua richiesta di informazioni sulla Sistemi Gem S.p.A. Le invio in allegato una presentazione della nostra azienda che include una descrizione dettagliata della nostra organizzazione, nonché dei servizi e prodotti da noi offerti.            La nostra azienda è specializzata nella fornitura di apparecchiature tecniche su misura, realizzate in base alle specifiche esigenze dei nostri clienti ed è questo il nostro punto di forza e l’origine del nostro successo.           

(CORPO DEL) TESTO. 3b Sarò lieta di contattarla nelle prossime settimane per un eventuale incontro e per fornirle ulteriori informazioni e dettagli ai fini di un’eventuale collaborazione. Ringraziandola nuovamente per l’interesse dimostrato, porgo distinti saluti.

ALLEGATI In questa parte della lettera devono essere indicati gli eventuali documenti (ad esempio le fatture) che si intendono unire alla lettera e la cui conoscenza è essenziale per la stessa; Gli allegati devono essere numerati (1, 2, 3…) o contraddistinti con lettere (a, b, c…)