Il comunicato stampa
Il comunicato stampa Testo redatto da: ufficio stampa addetto alla comunicazione portavoce ufficiale Inviato ai mezzi di comunicazione di massa perché: possano attingere a informazioni certe stendano in base al comunicato stesso articoli informativi e divulgativi
Il comunicato stampa Viene redatto su carta intestata dell’azienda o dell’ente (altrimenti occorre riportare tutti i dati importanti) e si struttura nei seguenti punti: Titolo: a volte preceduto dalla dicitura ‘Comunicato stampa’ Attacco: 4 o 5 righe di testo con i dati essenziali della notizia (‘chi fa che cosa’) Corpo: teto vero e proprio organizzato in brevi capoversi Conclusione: brevi commenti o frasi ad effetto (spesso inserite dai giornalisti nei propri articoli) Indicazione contatto: ufficio o persona di riferimento Eventuale formula di chiusura: es. Con preghiera di cortese diffusione, l’Ufficio stampa
Il comunicato stampa Lunghezza del testo: va steso in una prsa veloce e concisa, senza eccessi retorici. Il taglio dipende dall’immagine che l’azienda vuole dare di sé. La lunghezza media non dovrebbe superare le 2.000-4.000 battute (1 o 2 cartelle)