I crediti verso i clienti

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Transcript della presentazione:

I crediti verso i clienti

Obiettivi di revisione relativi ai saldi dei crediti verso i clienti Esistenza Completezza Accuratezza Classificazione Competenza/ Cut off Valore di realizzo Diritti Presentazione e informativa

Metodologia per la definizione dei test sui dettagli di bilancio per i crediti verso i clienti Fase I Identificazione dei rischi aziendali del cliente che influiscono sui crediti verso i clienti. Allocazione dell’errore tollerabile e valutazione del rischio inerente per i crediti verso i clienti. Valutazione del rischio di controllo per il ciclo vendite e incassi.

Metodologia per la definizione dei test sui dettagli di bilancio per i crediti verso i clienti Fase II Definizione ed esecuzione di test sui controlli e verifiche di sostanza delle transazioni

Metodologia per la definizione dei test sui dettagli di bilancio per i crediti verso i clienti Fase III Definizione ed esecuzione di analisi di procedura comparativa Definizione ed esecuzione di test sui dettagli di bilancio per i crediti verso i clienti per soddisfare gli obiettivi di revisione relativi ai saldi di bilancio. Tempistica Voci da selezionare Dimensione Del campione Procedure di revisione

Rapporto tra obiettivi di revisione relativi alle transazioni e ai saldi di bilancio Presentazione e informativa Verifiche preliminari Esistenza Completezza Accuratezza Classificazione Cut off Valore di realizzo Diritti Obiettivi di revisione relativi ai saldi dei credti verso i clienti Obiettivi di revisione legati alle transazioni Vendite Competenza Imputazione e riepilogo ×

Rapporto tra obiettivi di revisione relativi alle transazioni e ai saldi di bilancio Presentazione e informativa Verifiche preliminari Esistenza Completezza Accuratezza Classificazione Cut off Valore di realizzo Diritti Obiettivi di revisione relativi ai saldi dei credti verso i clienti Obiettivi di revisione legati alle transazioni Incassi Competenza Imputazione e riepilogo ×

Pianificazione dei test sui dettagli di bilancio I crediti verso clienti contabilizzati esistono I crediti esistenti verso clienti sono tutti contabilizzati I crediti verso clienti sono correttamente registrati I crediti verso clienti sono correttamente classificati I crediti verso clienti sono contabilizzati nel corretto periodo di competenza I credeti verso cleinti sono esposti al presumibile valore di realizzo La società ha la piena titolarità dei crediti Presentazione e informativa sono conformi ai principi contabili di riferimento

La circolarizzazione dei clienti Circolarizzazione positiva Cut off esistenza accuratezza Circolarizzazione negativa

Pianificazione della circolarizzazione Tipo di circolarizzazione (positiva, negativa,...) Tempistica Dimensione del campione

Fattori che influiscono sulla dimensione del campione Errore tollerabile Rischio inerente Rischio di controllo Rischio di individuazione ottenuto da altre verifiche di sostanza Tipo di circolarizzazione

Selezione degli item da verificare E’ opportuno che il revisore preliminarmente escluda tutte quelle posizioni la cui conferma può fornire un’evidenza non adeguata Esempio: clienti in contenzioso

Mantenimento del controllo Dopo aver selezionato le voci da circolarizzare, il revisore deve mantenere il controllo delle richieste di conferma fino a quando non vengono restituite dai clienti

Follow-up delle mancate risposte Quando si utilizzano le richieste di conferma positiva, è necessario che vengano messe in atto delle procedure di follow-up per le richieste non restituite. Procedure alternative

Analisi delle differenze Il pagamento è già stato effettuato La merce non è stata ricevuta La merce è stata restituita Errore del personale e contestazioni

Tirare le Conclusioni Rivalutazione del sistema di controllo. Valutazione qualitativa degli errori riscontrati. Determinazione se è stata ottenuto sufficiente confort.

Fine