La nuova versione di AIR Elementi di novità: Visualizzazione della pagina personale Importazione registrazioni da DOI, PubmedID, BibTex, BibTex sito docente.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Motori di ricerca (7.3.1).
Advertisements

Come si fa a visualizzare una query? Attivato lelenco delle query, si fa doppio clic sullopzione Attivato lelenco delle query, si fa doppio clic sullopzione.
Funzionalità di ricerca avanzata guidata EBSCOhost
Responsabile: Ing. Daniele Bocci CORSO INTEGRATO DI INFORMATICA Laurea Triennale in Infermieristica.
APRIRE PROGRAMMA DI POSTA OUTLOOK EXPRESS
MODULO 3 – ELABORAZIONE TESTI
MODULO 3 – ELABORAZIONE TESTI
Power Point Lezione breve.
Che cosè? Che cosè? Che cosè? Che cosè? Come creare una pagina… Come creare una pagina… Come creare una pagina… Come creare una pagina… inserire testi,immagini,tabelle…
Comunicare con la posta elettronica (7.4)
CONOSCIAMO IL WINDOWS '95.
Assicurarsi di aver effettuato laccesso Questa presentazione power point contiene le istruzioni per creare pagine personali o di gruppo sui siti dei.
Word Parte 1 Introduzione Informatica di Base – A.A Lezione 18.
Corso di Laurea in Ingegneria per lAmbiente e il Territorio Informatica per lAmbiente e il Territorio Docente: Giandomenico Spezzano Tutor: Alfredo Cuzzocrea.
introduzione a Windows
Word SELEZIONA, SPOSTA, COPIA Realizzazione: Marta Nanni.
Si arriverà a questa pagina:
Gestione sito Dario Zucchini 29/02/2012.
Il Piano della Performance 2013 Monitoraggio al 31 dicembre 2013 – istruzioni per la compilazione.
Elena Bernardini Chiara Pagani
Modulo 7 – reti informatiche u.d. 3 (syllabus – )
Elenco dei risultati di EBSCOhost tutorial. Benvenuti al tutorial relativo allelenco dei risultati di EBSCOhost. In questo tutorial verranno illustrate.
Introduzione a EBSCOhost Tutorial. Benvenuti alla panoramica sullinterfaccia di EBSCOhost. In questo tutorial viene illustrata linterfaccia di ricerca.
Lezione 12 Riccardo Sama' Copyright Riccardo Sama' Excel.
Prof. Salvatore Riegler
Registro Elettronico.
Foglio elettronico Prof. Vinicio Salvato.
Microsoft Word (oppure, OpenOffice Writer)‏
Per iniziare Cos’è un Foglio Elettronico?
MANUALE PRENOTAZIONE – MODIFICA LABORATORI NUOVA PRENOTAZIONE MODIFICA PRENOTAZIONE CANCELLA PRENOTAZIONE PRENOTAZIONE LUNGO PERIODO.
Applicativo Power Point
WORD Lezione n. 1 Aprire il programma Aprire un documento esistente
Internet Explorer I preferiti Stampa di pagine web Salvataggio di pagine web Copia di elementi di pagine web in altri applicativi.
SPIEGAZIONE POWER POINT
Protocollo Informatico Trentino
Capire le Nuove Tecnologie Creare un prodotto multimediale
Le Toolbar di default Quando avviamo Writer vengono visualizzate di default due toolbar o barre degli strumenti La toolbar superiore è definita Standard.
Report federica scarrione 18/05/09. Definizione I rapporti o report sono lo strumento informatico per la presentazione di un insieme di dati memorizzati.
Informatica Parte applicativa Elaborazione testi (diapositive aggiuntive) Scienze e tecniche psicologiche Anno accademico:
Prof.ssa Stella Beccaria a.s. 2013_2014
TUTORIAL DOUBLECHECK. Per avviare la procedura cliccare sull’icona matita (Gestione Pubblicazioni) posta in alto a destra. Università di prova > Informatica.
Microsoft WORD NOZIONI DI BASE INIZIA Microsoft WORD Precedente Indice Indice PARTE PRIMA Introduzione Elementi dello schermo Creazione di un nuovo documento.
MS Word: Inserire un simbolo Inserire i numeri di pagina Personalizzare le barre ISTITUTO COMPRENSIVO N. 7 - VIA VIVALDI - IMOLA Via Vivaldi,
Word: Gli strumenti di formattazione
Word: gli strumenti di formattazione
Questa è la pagina con la mappa
Lezione 11 Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama' Excel.
Manuale per la presentazione, gestione e rendicontazione dei Voucher Aggiornato al 03 maggio 2013.
Lezione 19 Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama' Access.
Microsoft Word Lezione 6 Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama'
Lezione Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama' Outlook e la posta.
Esercizio ODBC Roberto Pecchioli, Nicola Salotti, Massimiliano Sergenti - Gruppo Admin.
EM 09 Il foglio elettronico EXCEL. EM 09 Foglio di calcolo Una tabella in cui è possibile disporre dati, formule e valori anche con relazioni dinamiche.
ELABORAZIONE TESTI MICROSOFT WORD EM 09.
GUIDA ALL’UTILIZZO DEL
Lezione 7 Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama' Excel.
Microsoft Access (parte 3) Introduzione alle basi di dati Scienze e tecniche psicologiche dello sviluppo e dell'educazione, laurea magistrale Anno accademico:
Manuale Utente – i-Sisen Questionario dei Consumi
Manuale Utente – i-Sisen Questionario del Gas Naturale
Inserire le modalità di recupero nel registro elettronico
Lezione 16 Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama' Excel: strumenti per creare.
Cloud Tecno V. Percorso didattico per l’apprendimento di Microsoft Access 4 - Le maschere.
Per cercare un libro di cui ricordi due parole del titolo scegli la modalità di ricerca combinata.
Lezione 7 Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama' Word:gli strumenti di formattazione.
LA GESTIONE di FILE e CARTELLE
Come trovare una risorsa elettronica?. Link Up Link Up permette di cercare e reperire gratuitamente gli ejournals e gli ebooks in abbonamento all’Ateneo.
Impariamo ad usare Excel. Utilizzare l’interfaccia Avviare Excel e iniziare ad esplorare l'interfaccia per acquisire familiarità con esso… Non c'è modo.
Introduzione a Word Idoneità Informatica. Introduzione Un word processor è un programma per la composizione, la gestione e l’impaginazione dei testi Il.
Planet HT – Genova - Elisa Delvai
Prof. P.Sanna - Prof.ssa D.Lecca Corso A programmatori 1 La gestione delle risorse e dei file.
Transcript della presentazione:

La nuova versione di AIR Elementi di novità: Visualizzazione della pagina personale Importazione registrazioni da DOI, PubmedID, BibTex, BibTex sito docente MIUR Autocompletamento per le riviste Individuazione dei duplicati

Visualizzazione della pagina personale 1/3 Le registrazioni possono essere ordinate in ordine crescente o decrescente rispetto a una colonna cliccando sullintestazione Per ordinare su più colonne fare clic sulla prima e tenere premuto Shift mentre si clicca sulle altre

Visualizzazione della pagina personale 2/3 Con la casella Cerca è possibile fare ricerche per anno, per parole del titolo o per autore

Modifica ordinamento colonne 3/3 Le colonne possono essere spostate trascinandole verso destra o verso sinistra

Importazione da DOI (1/3) Si sceglie lopzione Importa da DOI, …

Importazione da DOI (2/3) Si indicano uno o più DOI Si sceglie dal menu a tendina la fonte corretta

Importazione da DOI (3/3) Dopo un po, nello spazio personale compaiono le registrazioni catturate da completare

Importazione da BibTeX (ad es. da RePEc) 1/4 Si sceglie lopzione BibTeX fra quelle disponibili

Importazione da BibTeX (ad es. RePEc) 2/4 o Si copia tutta la citazione nel formato BibTeX (comprese le parentesi) e la si incolla nella maschera di AIR

Importazione da BibTeX (ad es. da RePEc) 3/4 Ricordarsi di selezionare il formato. Possono essere inserite più registrazioni in BibTeX. Vanno separate con un a capo come i DOI. Le registrazioni compariranno poi nello spazio personale

Importazione da BibTeX (ad es. dal sito docente) E possibile anche esportare registrazioni in BibTeX dal sito docente del MIUR. In questo caso si dovrà selezionare BibTeX (Sito Docente MIUR) nella maschera AIR di import. Si tenga presente che lexport dal sito docente viene fatto su tutte le pubblicazioni presenti, per cui il BibTeX che si ottiene è molto lungo e conterrà probabilmente la maggior parte delle registrazioni già presenti in AIR.

Autocompletamento riviste 1/3 Digitando alcune lettere consecutive del titolo di un periodico si apre un menu a tendina da cui deve essere scelto il titolo desiderato Si consiglia di scrivere una parte di titolo atta a limitare la scelta (evitare quindi: journal, international, european e altre parole comuni)

Autocompletamento riviste 2/3 Selezionando il titolo si completano automaticamente i campi ISSN e (dove presente) eISSN

Autocomplete riviste 3/3 Attenzione Qualora la rivista non sia presente nellarchivio è possibile inserirla manualmente, ma il nuovo inserimento va segnalato ad

Individuazione possibili duplicati 1/4 Completato linserimento dei dati della prima pagina, se nellarchivio sono presenti registrazioni con titolo simile un pop up avvisa della loro esistenza

Individuazione possibili duplicati 2/4 Verificati i dettagli lautore può decidere se creare un duplicato

Individuazione possibili duplicati 3/4 Si può ignorare lavviso del sistema ma si deve giustificare il motivo. A questo punto si ritorna alla schermata di inserimento e si crea il duplicato

Individuazione possibili duplicati 4/4 Oppure si può scegliere lopzione Non è un duplicato e si procede con linserimento. Attenzione Il pop up non si può chiudere se non si sono esaminate tutte le possibili registrazioni doppie e non si è effettuata la scelta fra Crea un duplicato e Non è un duplicato. Chiudere il pop up non serve perché la schermata viene riproposta ogni volta che si tenta di procedere. Il meccanismo di individuazione dei duplicati è fondamentale per poter avere dati affidabili.

Contatti