delle principali funzioni di ricerca

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Funzionalità di ricerca avanzata guidata EBSCOhost
Advertisements

APRIRE PROGRAMMA DI POSTA OUTLOOK EXPRESS
CENTRO DI BIOTECNOLOGIE
WEB OF SCIENCE ISI Web of Knowledge
Comunicare con la posta elettronica (7.4)
Corsi per il personale Bicocca-Insubria
Esercitazione sulle modalità di ricerca di CINAHL.
LIGHTHOUSE help utenti Lo scopo di questo breve tutorial, indirizzato agli utenti di SBBL, riguarda alcune funzioni fondamentali ed aiuta a familiarizzare.
Esercitazione sulla ricerca di base di CINAHL
PUBMED 29 novembre 2012.
PubMed: le funzioni avanzate
CORSO DI RICERCA BIBLIOGRAFICA 3. giornata (26 ottobre 2007) Inspec Web of Science.
CORSO DI RICERCA BIBLIOGRAFICA 4. giornata (20 marzo 2008) Web of Science Beilstein e Gmelin Crossfire.
Lautore e il ricercatore nellambiente digitale 2. edizione 12 aprile 2007 Introduzione al Portale AIRE A cura di Cristina Capodaglio (Biblioteca del Dipartimento.
Lautore e il ricercatore nellambiente digitale Lautore e il ricercatore nellambiente digitale 2. Edizione 12 aprile 2007 Il catalogo del sistema bibliotecario.
BIBLIOTECA CENTRALE PIETRO ARDUINO CIS DI AGRIPOLIS Corso avanzato di I° livello sulluso dei servizi bibliotecari Portale Aire/Metalib A cura del Gruppo.
I servizi in biblioteca e la ricerca nel catalogo on-line
1 CSB di Economia Le nuove risorse per linformazione online settembre 2006 SFX cosa è e a cosa serve SFX è un software acquisito e implementato dallAteneo.
1 RISORSE DISPONIBILI PER GLI UTENTI B.A.U. Orientamento bibliografico – II modulo.
La biblioteca e le sue risorse : servizi e strategie di ricerca. Catalogo del sistema bibliotecario padovano Modulo 2 Luisa Banzato Francesca Scarpati.
Il Portale Aire marzo 2010 a cura di Cristina Capodaglio
Sistema Bibliotecario di Ateneo | Università di Padova Biblioteca e le sue risorse: servizi e strategie di ricerca Catalogo del sistema bibliotecario padovano.
Biblioteca e le sue risorse: servizi e strategie di ricerca Modulo V: BANCHE DATI IN RETE DATENEO Presentazione a cura di Concetta Della Vella Liliana.
Banche dati in rete dateneo Cosa faremo: Primo giorno Introduzione alle principali banche dati umanistiche Secondo giorno Esercitazioni.
Banche dati in rete d’ateneo Cosa faremo:
La ricerca nelle scienze politico-sociali Terzo modulo Periodici elettronici, e-book e risorse Internet A cura di Francesca Palareti.
MetaLib - Corso introduttivo. Parte 5 : Modulo Area Personale 3 e 22 aprile 2008 a cura di L. Rollandi.
e per generare Bibliografie
Ricerca semplice in Business Source su EBSCOhost Tutorial.
Elena Bernardini Chiara Pagani
Risorse in rete per la didattica in Chimica 14 aprile 2010 Dipartimento di Scienze Chimiche Biblioteca RISORSE IN RETE PER LA DIDATTICA IN CHIMICA 14 aprile.
DynaMed Tutorial. Benvenuti al tutorial dedicato alle ricerche semplici su DynaMed, nel quale saranno messe in evidenza le principali funzionalità del.
Modulo 7 – reti informatiche u.d. 3 (syllabus – )
Elenco dei risultati di EBSCOhost tutorial. Benvenuti al tutorial relativo allelenco dei risultati di EBSCOhost. In questo tutorial verranno illustrate.
Primo accesso Dimenticato la password? Navigare in piattaforma Come accedere a un corso.
Introduzione a EBSCOhost Tutorial. Benvenuti alla panoramica sullinterfaccia di EBSCOhost. In questo tutorial viene illustrata linterfaccia di ricerca.
Come consultare il catalogo Segui queste semplici istruzioni per consultare correttamente il catalogo della Biblioteca. Per lavanzamento in questa presentazione.
Nursing Reference Center Tutorial
Support.ebsco.com Esercitazione sulla ricerca di base per librerie accademiche.
EBSCOhost Collection Manager Account selezionatore Tutorial.
EBSCO Discovery Service tutorial
CINAHL with Full Text ricerca avanzata guidata Tutorial
Cronologia delle ricerche tutorial. Benvenuti al tutorial dedicato alla funzione cronologia delle ricerche di EBSCOhost. In questo tutorial, saranno illustrate.
Tirocinio Laurea Triennale Storia OPAC italiani: Internet culturale, MAI, ACNP 4 dicembre 2008.
Sistema Bibliotecario di Ateneo | Università di Padova TIROCINIO DI RICERCA BIBLIOGRAFICA PER GLI STUDENTI DI STORIA Laurea Triennale OPAC italiani 11.
Sistema Bibliotecario di Ateneo | Università di Padova TIROCINIO DI RICERCA BIBLIOGRAFICA PER GLI STUDENTI DI STORIA Laurea Triennale OPAC italiani 11.
EBSCO eBook – ricerca Tutorial. Benvenuti al tutorial EBSCO dedicato agli eBooks su EBSCOhost. Attraverso questo tutorial analizzeremo le funzionalità.
La ricerca bibliografica
PSYCINFO.
Tutorial Ricerca avanzata su EBSCOhost
L’accesso alle banche dati bibliografiche per l’area economica La ricerca economica per la tesi di laurea: abilità strumentali e strategie informative.
Tutorial EBSCO Discovery Service
Microsoft Access Maschere (II).
Tutorial Rehabilitation Reference Center support.ebsco.com.
Ultimo aggiornamento: settembre Indice Cosa sono le Banche dati Banche dati di Ateneo Inspec EI Compendex.
La ricerca bibliografica in sociologia terzo modulo Le banche dati a cura di Alessandra Cassigoli.
BREVE GUIDA A CaPerE (Catalogo Periodici di Ateneo) Ultimo aggiornamento: settembre 2005.
1 Come usare la Biblioteca di Agraria e cercare le fonti di informazione scientifica a cura della Biblioteca di Agraria.
A cura del Gruppo Formazione e Promozione.
A cura del Sistema Bibliotecario di Ateneo – Novembre 2014 World Agricultural Economics and Rural Sociology Abstracts (WAERSA)
PubMed
Questionari on line GOOGLE DRIVE.
1 Modalità di ricerca Per verificare se una rivista è accessibile in formato elettronico, dalla home page di una delle biblioteche dell’Ateneo pisano,
Il software Aleph caratteristiche e funzionalità Aleph500 v ersione seminario a cura di Libera Marinelli Università di Genova - Centro di servizi.
Tutorial UNOsearch Discovery Service dell’Università degli studi di Napoli “L’Orientale” Link a UNOsearch.
OneSearch è un motore di ricerca, un’ interfaccia unica per interrogare tutte le risorse della Biblioteca oltre a una selezione di risorse free, provenienti.
Come trovare una risorsa elettronica?. Link Up Link Up permette di cercare e reperire gratuitamente gli ejournals e gli ebooks in abbonamento all’Ateneo.
Come faccio a utilizzare una banca dati?. Banche dati Alle banche dati in abbonamento e a quelle open access consigliate dal nostro Ateneo, puoi accedere.
PROGETTAZIONE DI INTERVENTI IN AMBITO DI COMUNITA' La ricerca bibliografica: dalla definizione del problema, alla sua misurazione alle best practice Alessio.
Perché Metalib e SFX? Integrazione delle risorse digitali –periodici elettronici –banche dati –risorse di rete selezionate –E-Prints –pubblicazioni FUP.
Transcript della presentazione:

delle principali funzioni di ricerca Philosopher’s Index Guida breve all’uso delle principali funzioni di ricerca Silvia Grippa Biblioteca di Filosofia silvia.grippa@unimi.it

Contenuto Banca dati bibliografica che copre le ricerche accademiche in campo filosofico pubblicate in libri o riviste dal 1940 in avanti. L'80% dei record riguarda articoli di riviste, mentre il rimanente 20% è relativo a libri o contributi a volumi miscellanei. La banca dati contiene riferimenti a lavori in inglese, spagnolo, tedesco, francese, italiano, russo, cinese e giapponese. I record sono in genere accompagnati da un abstract concernente l’argomento del testo. Per le riviste elettroniche a cui l’Università è abbonata è possibile accedere direttamente al full text degli articoli.

La banca dati Curatore: Philosopher's Information Center Editore/Fornitore:  OVID SP. La presente guida illustra le modalità di ricerca tramite interfaccia aggiornata ad Agosto 2010. OvidSP_UI03.02.03.108, SourceID 52695 Consistenza:  Dal 1940 in avanti Lingua:  Inglese Note:  Aggiornamento trimestrale Copertura:  Globale Licenza d'uso:  La stampa e la copia del materiale recuperato sono consentite, in modo non sistematico, per uso personale di studio o di ricerca. Il materiale non può essere usato a scopo di lucro. Maggiori informazioni alla pagina "SilverPlatter License Agreement" [in particolare al punto 2],Url della licenza:  http://www.ovid.com/site/about/terms.jsp Equivalente cartaceo: Philosopher's Index : an International Index to Philosophical Periodicals. - Bowling Green : Bowling Green University, 1969- . Sala Sottocrociera – collocazione: CB04.  A1.  03;  posseduto: 7(1972); 14(1980)-31(1997)-

L’accesso è libero dai terminali dell’università. Modalità di accesso Dal portale del Sistema Bibliotecario di Ateneo (http://www.sba.unimi.it/) → Banche dati → cliccare sulla lettera “p” → “Philosopher’s Index” Oppure: Dal portale del Sistema Bibliotecario di Ateneo (http://www.sba.unimi.it/) → Biblioteca digitale → Banche dati → cliccare sulla lettera “p” → “Philosopher’s Index” L’accesso è libero dai terminali dell’università. Per accedere da casa è necessario autenticarsi con username e password della posta elettronica UNIMI. Personale unimi: nome.cognome@unimi.it Studenti unimi: nome.cognome@studenti.unimi.it

Basic Search (per ricerche ampie e non specifiche) La ricerca Il Philosopher’s Index fornisce 6 modalità di ricerca, dalla Main Search Page: Basic Search (per ricerche ampie e non specifiche) Find Citation (per ricerche di articoli di periodico) Search Tools (per ricerche per argomenti) Search Fields (per ricerche per uno o più campi) Advanced Ovid Search (per ricerche complesse e specifiche) Multi-field Search (per ricerche in più campi selezionati contemporaneamente)

Basic Search Il Philosopher’s Index di default si apre sulla modalità di ricerca Advanced Search. Per utilizzare la ricerca base cliccare su Basic Search. La ricerca base utilizza il linguaggio naturale per trovare le risorse desiderate. E’ opportuno inserire una frase o una domanda piuttosto che un termine singolo. E’ possibile selezionare “Include Related Terms” per far sì che la ricerca venga fatta anche su termini simili, sinonimi, plurale, varianti ecc. La ricerca può essere fatta per parola chiave, autore, titolo di un articolo o di una rivista. Per individuare titoli precisi o autori è preferibile utilizzare le modalità di ricerca avanzate descritte in seguito, per evitare l’alto numero di risultati tipico della Basic Search, dovuta al fatto che i termini inseriti vengono cercati in tutti i campi della descrizione bibliografica. Con il pulsante “Additional Limits” si può limitare la ricerca ai campi: anno di pubblicazione, lingua, rilevanza, tipo di pubblicazione. La ricerca base presenta i risultati in ordine di rilevanza. E’ anche possibile, con gli “Additional Limits”, scegliere quale livello di rilevanza si vuole sia messo in evidenza (1, 2, 3, 4 o 5 stelle).

Basic Search - Schermata

Basic Search - Additional Limits

Basic Search - Display

Find Citation Permette di completare una citazione bibliografica di cui sono sconosciuti alcuni elementi. Si può cercare in uno o più campi: titolo di un articolo, rivista, autore, volume, anno di pubblicazione, numero identificativo. Questa modalità di ricerca è particolarmente utile nel caso in cui si abbia il titolo (e/o gli estremi) di un articolo ma non si sappia in quale rivista è contenuto.

Find Citation - Ricerca per titolo di articolo

Find Citation - Risultato

Search Tools Permette di effettuare una ricerca con uno o più termini. Inserendo la parola e premendo “Search” apparirà una lista di “Subject Headings” (soggetti scelti dall’editore e facenti parte di un thesaurus di termini controllati. Si può cliccare su quello di interesse e premere “continue”). I “Subject Headings” sono in lingua inglese, ma è anche possibile inserire come termine di ricerca una parola in italiano; ad esempio, se inserisco la parola “etica” troverò la seguente lista di opzioni: Ethics Environment Life etica.mp. search as Keyword) E’ anche possibile combinare i termini della lista di “Subject Headings” con gli operatori booleani OR o AND, dal menu a tendina, e poi premere “continue”.

Search Tools - Schermata di ricerca

Search Tools - Subject Headings

Search Tools - Display

Search Tools - Risultato

Search Fields Permette di avviare una ricerca utilizzando uno o più campi predefiniti. E’ sufficiente inserire una o più parole, selezionare uno o più campi (cliccando sopra ogni campo si trova una spiegazione di quello che si intende con quella voce), e cliccare su “Search”. Dopo aver inserito un termine è anche possibile utilizzare l’opzione “Display Indexes”, poi scegliere quello di maggior interesse e premere “SEARCH FOR SELECTED TERMS”.

Search Fields - Schermata di ricerca

Search Fields - Display Indexes

Advanced Search La ricerca avanzata permette la ricerca per parola chiave, autore, titolo dell’articolo o della rivista. Consente una precisione maggiore rispetto alla ricerca base ma non l’utilizzo del linguaggio naturale. I risultati non avranno quindi l’indicazione della rilevanza. Si può selezionare la voce “Map Term to Subject Heading” per ottenere le voci del vocabolario controllato del database. Esiste la possibilità di utilizzare i simboli di troncamento ($ o *), inseriti alla fine di una parola o di parte di una parola, per trovare tutte le varianti a partire da un suffisso (ad esempio: ethol* per cercare: ethology, ethological, ethologist, etc.); oppure i simboli Wildcards: il simbolo # dentro o alla fine di una parola in sostituzione di un carattere, il simbolo ? in sostituzione di uno o nessun carattere (ad esempio: wom#n o robot? o flavo?r ) Si possono combinare termini o “statements” di ricerca usando gli operatori booleani AND/OR dal menu a tendina. Altri operatori booleani che si possono utilizzare sono NOT e adjX (ad esempio hobbes adj10 law trova i termini hobbes e law se si trovano a non più di 10 parole di distanza) , da inserire tra i termini della ricerca.

Advanced ovid search - Schermata di ricerca

Advanced Search

Advanced Search – Secondo esempio, ricerca per autore

Advanced Search - Display

Advanced Search - Risultato

Multi-Field Search La modalità di ricerca per campi permette di inserire più termini in campi specifici e di combinarli tra di loro utilizzando gli operatori booleani AND, OR, o NOT. Inserire una parola o una frase e selezionare il campo in cui si vuole effettuare la ricerca dal menù a tendina. Selezionare “Add New Row” per aggiungere altri campi di ricerca. Cliccare su “Search”.

Multi-Field Search - Schermata di ricerca

Multi-Field Search - Display

Multi-Field Search - Risultato

Search History La finestra Search History presenta la cronologia della ricerca effettuata. Spuntando i quadratini a sinistra è possibile eliminare i risultati che non servono (Removed Selected), salvare quelli di proprio interesse (Save Selected), combinare i risultati della ricerca con gli operatori AND o OR. Per salvare l’intero elenco dei risultati della ricerca premere “Save Search History”. Per visualizzare l’elenco dei risultati di ogni singola ricerca andare su “Display” (vedi diapositiva successiva Search Result).

Search Results Per visualizzare i risultati della ricerca, selezionare Display (Actions), in alto a destra. Essi si presentano con: autore, titolo dell’articolo e fonte per ogni risultato. Sulla destra si trovano i bottoni Abstract Reference (per leggere il riassunto dell’articolo), Complete Reference (per visualizzare la scheda bibliografica completa). Con i bottoni Find Similar o Find Citing Article è possibile rispettivamente trovare articoli simili a quelli della ricerca eseguita e trovare le citazioni, se presenti, relative all’articolo in questione. Library Holding collega direttamente all’opac di Ateneo; Il pulsante Trovami permette di accedere direttamente al full text del documento, se disponibile in versione elettronica, o rimanda all’opac di Ateneo se il documento è presente in formato cartaceo in qualche biblioteca dell’Università.

Search Results - numero risultati; per visualizzare : Display

Search Results - Lista dei risultati; per visualizzare la scheda bibliografica completa, cliccare su Complete Reference

Search Results - Complete Reference

Search Results - Lista dei risultati; cliccare su “trovami” per vedere se il documento è disponibile in formato elettronico.

Search Results - SFX

Personal Account Permette di creare uno spazio di lavoro personale in cui salvare le ricerche, ricevere Alert automatici (le ricerche salvate arriveranno via e-mail o RSS quando vengono inseriti dall’editore nuovi articoli corrispondenti ai criteri di ricerca impostati), etc. Per creare un Account è sufficiente registrarsi cliccando in alto a destra su My Account dalla Main Search Page.

Personal Account – My Workspace, My Searches & Alerts Nell’esempio sottostante è stata salvata una ricerca sotto il nome “periodico” e in modo temporaneo (Temporary Searches): è infatti possibile scegliere se utilizzare l’opzione del salvataggio temporaneo (24 ore) o permanente. E’ possibile rinominare, modificare e visualizzare le ricerche salvate, inviare i risultati della ricerca ad un indirizzo e-mail.