Progetto lauree scientifiche Unità 3 numeri complessi e poligoni regolari A cura di Maurizio Dini e Paola Gario Dipartimento di Matematica F. Enriques.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Progetto “Lauree scientifiche” Università “Sapienza”
Advertisements

Progetto lauree scientifiche
Progetto lauree scientifiche
Il dipartimento progetta lopzionalità e concretizza lintegrazione delle discipline scientifiche Seminario di studio EXPERIMENTA! Roma, aprile 2010.
Analisi Matematica A ● Test di ingresso, OFA, Test di Recupero
Vettori Dott. Daniele Gregori Corso di Fisica LA Facoltà di Ingegneria
Come ROL favorisce appropriatezza e sostenibilità
Nuovi scenari per la Matematica
PROGETTO LAUREE SCIENTIFICHE
Lettere di Federigo Enriques a Guido Castelnuovo
1 Le competenze di base dell'asse matematico Utilizzare le tecniche e le procedure del calcolo aritmetico ed algebrico, rappresentandole anche sotto forma.
ANNO ACCADEMICO CORSO LAUREA MAGISTRALE IN SCIENZE DELLA PRODUZIONE ANIMALE Riconoscimento elettronico, management informatizzato e tracciabilità.
LICEO SCIENTIFICO STATALE “LEONARDO da VINCI” di FIRENZE
Perché dimostrare ciò che è evidente? Progetto lauree scientifiche Primo laboratorio a.s Paola Gario Flavia Giannoli.
Progetto lauree scientifiche
Progetto lauree scientifiche
CALCOLO DIFFERENZIALE PER FUNZIONI DI PIÙ VARIABILI - 4.
Laboratorio di Linguaggi lezione IV: tipi definiti dallutente Marco Tarini Università dellInsubria Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali di.
Laboratorio di Linguaggi lezione IX Marco Tarini Università dellInsubria Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali di Varese Corso di Laurea in.
Marco Tarini Università dellInsubria Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali di Varese Corso di Laurea in Informatica Anno Accademico 2007/08.
La trasformata Z.
Seminario su clustering dei dati – Parte II
A.s Paola Gario Flavia Giannoli Un tremendo grattacapo!
Formule generali per il calcolo di superficie e volume di solidi a 2 basi Preparatevi all’esame di matematica e scienze, studiando queste pagine, rielaborate.
Cagliari, 3-4 Marzo 2008 Le-learning e le nuove strategie della comunicazione nellistruzione universitaria e nella formazione permanente Servizi Universitari.
Università degli Studi di Perugia - Dipartimento di Ingegneria Industriale Prof. Francesco Castellani -
Gli eventi estremi: alla ricerca di un paradigma scientifico
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE IN MEDICINA E CHIRURGIA B Facoltà di Medicina e Chirurgia Anno Accademico Insegnamento di METODOLOGIA MEDICO SCIENTIFICA.
Lezione n.1 Presentazione del Modulo
Progetto lauree scientifiche Unità 4 numeri complessi e poligoni regolari A cura di Maurizio Dini e Paola Gario Dipartimento di Matematica F. Enriques.
Progetto lauree scientifiche
Università degli Studi di Milano
Università degli Studi di Milano
LA NOTAZIONE SCIENTIFICA
NUMERI COMPLESSI nella soluzione di una equazione di secondo grado
Torna alla prima pagina Inforscuola, 2/12/99 1 MINISTERO DELLA PUBBLICA ISTRUZIONE DIREZIONE GENERALE DELL' ISTRUZIONE SECONDARIA DI 1° GRADO Progetto:
F. Gay, Università IUAV di Venezia, Corso di Laurea in Scienze dellArchitettura - Modulo coordinato di rappresentazione 1 – aa Applicazioni.
“FASE DELLA DISSEMINAZIONE”
LogicaMente.
Progetto lauree scientifiche
MODULO DI CHIMICA FISICA (2 CFU)
F. Gay, Università IUAV di Venezia, Corso di Laurea in Scienze dellArchitettura - Modulo coordinato di rappresentazione 1 – aa Dalla prospettività
Corso di studi Facoltà Tutte le università Ateneo Dipartimento/Istituto Nuclei 2001 Schema generale per la organizzazione dei dati.
Livia Petti – Università degli Studi di Milano-Bicocca
I VETTORI Definizione Componenti e modulo Somma e differenza
PRESENTAZIONE Mi chiamo Erika Marchesini, sono nata a Milano il 25 ottobre Vivo ad Assago da qualche anno insieme ai miei genitori e a mia sorella.
Unità operative di ricerca
Innova-MENTI-in rete E.C.Fo.P. 2 dicembre 2009.
La matematica: linguaggio universale PROGETTO INNOVAMATICA Innovazione & Matematica Corso Galileo Prima lezione - 22 ottobre 2003 Ricerca & consulenza.
Corso integrato di Matematica, Informatica e Statistica Informatica di base Linea 1 Daniela Besozzi Dipartimento di Informatica e Comunicazione Università.
Laboratorio di Crittografia Piano Lauree Scientifiche.
Formule generali per il calcolo di superficie e volume di solidi a 2 basi Preparatevi all’esame di matematica e scienze, studiando queste pagine, rielaborate.
D.I.Me.Ca. – D.I.Me.Ca. – Università degli Studi di Cagliari Facoltà di Ingegneria Dipartimento di Ingegneria.
Statistica e Informatica per la Gestione e l’Analisi dei Dati
Andamento FFO nazionale. Che aria tira … Coordinamento dei ricercatori Il 4 settembre 2008 si è riunito il Coordinamento dei ricercatori dell’Università.
Corso di Laurea in Biotecnologie corso di Informatica Paolo Mereghetti DISCo – Dipartimento di Informatica, Sistemistica e Comunicazione.
PROGETTO LAUREE SCIENTIFICHE
CRISI DELLE “VOCAZIONI” SCIENTIFICHE SEMINARIO EDUCATION.
Scuola primaria “Francesco Rossi”
 P O H Circonferenza goniometrica Raggio OP = 1.
IL CERCHIO A CURA DI RAGIP
Poliedri: i prismi.
NOTAZIONE SCIENTIFICA
IC ALPIGNANO PER CONOSCERCI MEGLIO. I NOSTRI OBIETTIVI STAR BENE A SCUOLA (promozione dell’agio) FORMAZIONE DELL’ INDIVIDUO VALORIZZAZIONE DELLE DIVERSE.
BENVENUTI.
Progetto Lauree Scientifiche Alcuni metodi di calcolo prima della notazione posizionale. Società Italiana di Storia delle Matematiche Numerazione e metodi.
Progetto Lauree Scientifiche Metodi di calcolo con le cifre indo-arabe Società Italiana di Storia delle Matematiche Numerazione e metodi di calcolo dall'Antichità.
Il 14 Marzo (o come scrivono gli anglosassoni il 3.14) è stato dichiarato il giorno del pi-greco dall’Osservatorio di San Francisco, il grande.
Liceo Scientifico V. Vecchi di Trani Matematica triennio.
Transcript della presentazione:

Progetto lauree scientifiche Unità 3 numeri complessi e poligoni regolari A cura di Maurizio Dini e Paola Gario Dipartimento di Matematica F. Enriques Università degli Studi di Milano

A cura di Paola Gario e Maurizio U. Dini – Dipartimento di Matematica F. Enriques – Progetto Lauree Scientifiche potenze di un numero di modulo 1 = cos + i sen = cos + i sen E ora lavora con i numeri di modulo = 1 le potenze successive 2 = cos 2 + i sen 2 3 = cos 3 + i sen 3 …..… n = cos n + i sen n 1 sono numeri di modulo 1, 2, 3,..., n e argomento, 2, 3,..., n

A cura di Paola Gario e Maurizio U. Dini – Dipartimento di Matematica F. Enriques – Progetto Lauree Scientifiche, 2, 3, …, n i punti del piano che rappresentano i numeri complessi, 2, 3, …, n in coordinate polari sono: Questi punti si trovano tutti sulla circonferenza unitaria di centro O e sono alla stessa distanza e sono alla stessa distanza luno dallaltro. U 1 (1, ), U 2 (1, 2 ), U 3 (1, 3 ), …, U n (1, n ) potenze di un numero di modulo 1