Alberto Torresin Struttura Complessa di Fisica Sanitaria Azienda Ospedale Niguarda Ca’ Granda, Milano Quale formazione post-specializzazione per la professione.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Brussels launch of the Association Bruno Trentin-ISF-IRES Fulvio Fammoni President Associazione Bruno Trentin-Isf-Ires (Italy) Brussels, 26 settembre 2013.
Advertisements

Il Marketing Mix e il Modello delle “4 P”
Anno Diaconale f Federazione delle Chiese Evangeliche in Italia ufficio volontariato internazionale via firenze 38, roma tel. (+39) fax.
Centro Internazionale per gli Antiparassitari e la Prevenzione Sanitaria Azienda Ospedaliera Luigi Sacco - Milano WP4: Cumulative Assessment Group refinement.
1. Web 1.0 al Web 2.0: come cambiano le modalità del comunicare, la società e la formazione 2. I nativi digitali chi sono e come apprendono: risultati.
“EAEVE: L’esperienza di Bologna”
1 Teaching Cloud Computing and Windows Azure in Academia Domenico Talia UNIVERSITA DELLA CALABRIA & ICAR-CNR Italy Faculty Days 2010.
A. Oppio, S. Mattia, A. Pandolfi, M. Ghellere ERES Conference 2010 Università Commerciale Luigi Bocconi Milan, june 2010 A Multidimensional and Participatory.
Relaunching eLene Who are we now and which are our interests.
Modalità di ricerca semantica nelle Biblioteche digitali Maria Teresa Biagetti DIPARTIMENTO DI SCIENZE DOCUMENTARIE LINGUISTICO-FILOLOGICHE E GEOGRAFICHE.
DG Ricerca Ambientale e Sviluppo FIRMS' FUNDING SCHEMES AND ENVIRONMENTAL PURPOSES IN THE EU STRUCTURAL FUNDS (Monitoring of environmental firms funding.
VOICE and MOISE Projects - Madrid I PROGETTI VOICE E MOISE Presentazione di Giuliano Pirelli European Commission Joint Research Centre Institute for the.
Roberto Viola Vicepresidente, European Radio Spectrum Policy Group (RSPG) Roma 24 marzo Organizzazione Key4biz FORUM 2011.
Digital cinema: a tale of two worlds? Obhi Chatterjee State aid - Information, communication & media Competition Directorate-General European Commission.
European Labour Force Survey. Work status of persons aged 15 years or more in the EU-25, 2003.
Copia darchivio (Preservation copy) A Preservation copy (or Archive copy) is the artefact designated to be stored and maintained as the preservation master.
Italiano Da quando siamo passati al corso di metallurgia (3^o ) abbiamo cominciato a lavorare utilizzando i maniera didattica tecnologie di tipo hardware.
La Scuola School.
Cancer Pain Management Guidelines
A. Nuzzo U.O. di Oncologia Medica ospedale Renzetti di Lanciano (CH)
OWASP-Day e progetti OWASP-Italy
Ratifica dei trattati internazionali - Italia
LETTERA DI DIMISSIONE DIAGNOSI FATTORI DI RISCHIO DECORSO CLINICO
Ergo : what is the source of EU-English? Standard British English? Standard American English? Both!!!! See morphology (use of British.
LInnovazione di Prodotto. Lo sviluppo di nuovi prodotti e nuovi servizi: una vecchia sfida per le imprese innovative. [emilio bellini]
Metodi di simulazione numerica in Chimica Fisica Dario Bressanini Universita degli Studi dellInsubria III anno della Laurea triennale in Scienze Chimiche.
Avis Contact Centres Review
OSPEDALE SAN RAFFAELE GRUPPO OSPEDALIERO SAN DONATO
1 Isfol – Institutional Communication and Documentary Activities Istituto per lo sviluppo della formazione professionale dei lavoratori ReferNet Italian.
Players: 3 to 10, or teams. Aim of the game: find a name, starting with a specific letter, for each category. You need: internet connection laptop.
Università degli Studi di Torino. Bruxelles, 11 September 2006 Università degli Studi di Torino – Prof. Ezio Pelizzetti Università degli Studi di Torino.
Milano, 10 Novembre 2010 Accreditamento JACIE: è utile per i pazienti?
Agriregionieuropa Welcome to the 122 nd EAAE Seminar associazioneAlessandroBartola studi e ricerche di economia e di politica agraria Centro Studi Sulle.
PASTIS CNRSM, Brindisi – Italy Area Materiali e Processi per lAgroindustria Università degli Studi di Foggia, Italy Istituto di Produzioni e Preparazioni.
STAGE IN LINGUA INGLESE ISIS GREENWICH SCHOOL OF ENGLISH GREENWICH Data: dal al Studenti delle II-III-IV classi Docenti coordinatori:
Alberto Zucconi Istituto dellApproccio Centrato sulla Persona (IACP) World Academy of Art and Science (WAAS) Healthy Relational Competence: a cardinal.
Emma Project INCONTRO
Maria Milano Medico di Medicina Generale Pianezza (TO) CSeRMEG
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA FACOLTÀ DI ECONOMIA, GIURISPRUDENZA, INGEGNERIA, LETTERE E FILOSOFIA, SCIENZE POLITICHE. Corso di Laurea Interfacoltà in.
Socrates - Grundtvig D E S I G N I N G I N C L U S I V E S P O R T A C T I V I T I E S F A C I L I T I E S Questa presentazione può essere.
DIMISEM Perugia 2002 Prof. Paolo Brunetti Dipartimento di Medicina Interna Università di Perugia PROGETTO DI EDUCAZIONE ALIMENTARE E MOTORIA INTRODUZIONE:MITI.
Richard Horton , Lancet 2005.
Last quarter work and future activities
Tutor: Elisa Turrini Mail:
Paola Lancellottipresents Your navigator from HIGHWAY to WATERWAY.
Federazione Nazionale Commercio Macchine Cantiermacchine Cogena Intemac Unicea Unimot ASSOCIAZIONE ITALIANA PER LA PROMOZIONE DELLA COGENERAZIONE.
I City Camps sono la vacanza-studio in inglese animata da Tutors anglofoni direttamente nella scuola della nostra citta' durante i mesi estivi.
Quale Europa? Riscopriamo le radici europee per costruire unEuropa PIÙ vicina a noi ISTITUTO COMPRENSIVO MAZZINI CASTELFIDARDO PROGETTO COMENIUS 2010/2012.
6° CONVEGNO NAZIONALE MILANO 16 giugno 2010 LE ORGANIZZAZIONI CAMBIANO COL FARE Il Change Management che fa accadere le cose The Leading Network of Fashion,
Italian Family Policies and Pre- School Childcare in view of the Best Interest of the Child and Best Quality of Early Care Services. Towards the Lisbon.
20 maggio 2002 NETCODE Set up a thematic network for development of competence within the Information Society.
Italian Cardiogenic Shock Working Group. Group of physicians and other medical professional to clarify the management of Cardiogenic Shock in Italy Condivision.
EMPOWERMENT OF VULNERABLE PEOPLE An integrated project.
COMENIUS REGIO Science for ActiVe citizEnship in Europe- SAVE EU Scientific learning paths to face future challenges durata di 2 anni 1° Modulo di
L’utile e il dilettevole
AGE PLATFORM ITALIA maggio 2013 Assemblea Generale 2013 AGE PLATFORM EUROPE DICHIARAZIONE I. L'Assemblea Generale di AGE 2013 invita i decisori.
UITA Genève ottobre Comitè du Groupe Professionnel UITA Genève octobre 2003 Trade Union and Tour.
Early Language Learning and Multilingualism: Scottish and European Perspectives BILINGUALISM MATTERS.
A PEACEFUL BRIDGE BETWEEN THE CULTURES TROUGH OLYMPICS OLYMPIC CREED: the most significant thing in the olympic games is not to win but to take part OLYMPIC.
Guida alla compilazione del Piano di Studi Curricula Sistemi per l’Automazione Automation Engineering.
Ratifica dei trattati internazionali - Italia Art. 87 Costituzione “Il Presidente della Repubblica…ratifica i trattati internazionali, previa, quando occorra,
Scenario e Prospettive della Planetologia Italiana
Macef Russia 2012 Numeri della prima edizione mq mq di superficie espositiva 80 aziende presenti 80 aziende presenti con 150 marchi rappresentati.
( Art. 14 ) 1. Ogni bambino ha diritto all’istruzione senza distinzioni razziali. 1. Every child has the right to be brought up without.
Domenica Taruscio Direttore Centro Nazonale Malattie Rare Istituto Superiore di Sanità Roma
Project IOLI Practical exemple in Italy and in Sicily Il presente progetto è finanziato con il sostegno della Commissione europea. L’autore è il solo responsabile.
Do You Want To Pass Actual Exam in 1 st Attempt?.
WRITING – EXERCISE TYPES
Diritto europeo dell’immigrazione
Transcript della presentazione:

Alberto Torresin Struttura Complessa di Fisica Sanitaria Azienda Ospedale Niguarda Ca’ Granda, Milano Quale formazione post-specializzazione per la professione e la ricerca Università degli Studi di Milano – Dip. di Fisica Direttore della Scuola di Fisica in Medicina dell’AIFM “P. Caldirola” EFOMP: Scientific Committee (chair) email: alberto.torresin@unimi.it

Settori di attività della fisica medica Conosciamo le attività attuali (professione, ricerca) di fisica medica Non conosciamo quelle di domani… (nanotecnologie, adroni-terapia, biofisica, … L’attenzione all’innovazione e al consolidamento delle attività di base è obiettivo primario della formazione continua, utilizzando appropriati percorsi di training!!

Riferimenti generali per la formazione Bologna Declaration – Process Harmonisation of Education and Training across Europe by 2010 http://www.bologna-bergen2005.no/Docs/00-Main_doc/990719BOLOGNA_DECLARATION.PDF EU Directive 2005/36/EC EU Recommendation 2008/C 111/01

Riferimenti generali per la formazione Bologna Declaration – Process The Bologna Declaration of 19 June 1999 (Joint declaration of the European Ministers of Education) European higher education institutions, for their part, have accepted the challenge and taken up a main role in constructing the European area of higher education Adoption of a system essentially based on two main cycles, undergraduate and graduate

Riferimenti generali per la formazione Bologna Declaration – Process The Bologna Declaration of 19 June 1999 (Joint declaration of the European Ministers of Education) Establishment of a system of credits - such as in the ECTS system Promotion of mobility Promotion of European co-operation in quality assurance Promotion of the necessary European dimensions in higher education, consolidate the European area of higher education.

Riferimenti generali per la formazione EU Directive 2005/36/EC Directive 2005/36/EC of the European Parliament and of the Council of 7 September 2005 on the recognition of professional qualifications. This Directive establishes rules according to which “a Member State which makes access to or pursuit of a regulated profession in its territory contingent upon possession of specific professional qualifications shall recognise professional qualifications obtained in one or more other Member States and which allow the holder of the said qualifications to pursue the same profession there, for access to and pursuit of that profession”.

Riferimenti generali per la formazione EU Directive 2005/36/EC Therefore, in order for Medical Physics to be recognised by the European Union as a Profession, we need to harmonise our Education and Training. Some of the benefits are: Regulated profession Free movement & employment across the EU

Riferimenti generali per la formazione EU Recommendation 2008/C 111/01 Recommendation of the European Parliament and of the Council of 23rd of April 2008 on the establishment of the European Qualifications Framework for lifelong learning. This recommendation defines the levels in the European Qualifications Framework. These are 8 levels defined in terms of the learning outcomes at each level in terms of Knowledge, Skills and Competence gained at that level. “promote close links between the European Qualifications Framework and existing or future European systems for credit transfer and accumulation in higher education and vocational education and training”

Quale formazione? Dipende dal settore di attività Professione sanitaria Ricerca In ospedale In università

Cosa è richiesto per la formazione? Professione sanitaria ECM Pubblicazioni scientifiche (anche ECM), impact factor Formazione presso corsi, conferenze Attività cooperativa NB: i fisici medici non possono avere come ambito privilegiato di formazione l’ospedale per afferenza culturale differente. E’ indispensabile avere risorse per formazioni “extra menia” Non esiste una sorta di certificazione di “mantenimento della professione”

Cosa è richiesto per la formazione? Ricerca Pubblicazioni scientifiche (anche ECM), impact factor Attività cooperative fra centri di ricerca

Offerta formativa al FM in Italia Congressi nazionali AIFM SIF Scuola Piero Caldirola

Scuola P.Caldirola, Alcuni obiettivi: Formare i fisici sui temi più avanzati delle applicazioni della fisica in medicina Occasione di incontro (docenti-studenti) fra coloro che operano in diverse strutture (di assistenza e di ricerca) e che lavorano su comuni problemi

Scuola P.Caldirola, Attività Dal 2000 al 2009 la Scuola ha organizzato 42 corsi nei diversi settori della fisica medica Fisica in radioterapia Fisica nella diagnostica per immagini Radioprotezione nel settore della radiazioni ionizzanti e della radiazioni non ionizzanti Fisica per l’ambiente (attività “storica”)

Scuola P.Caldirola, Attività Dal 2001 al 2009 i partecipanti ai corsi della scuola P.Caldorola dell’AIFM sono stati circa 3000 (da tutta Italia) Nei diversi corsi uno o piu’ relatori stranieri partecipano alle attività di formazione

Sito Internet della Scuola Caldirola La Scuola dell’AIFM dispone di un sito Internet dove sono contenute tutte le informazioni storiche dei corsi realizzati e la presentazione dei corsi futuri Informazioni sul sito www.aifm.it

Attività e-learnig Corsi audio/video CD download 270 150 350 280 (2008- nov2009) I° Corso di aggiornamento sull’imaging, Immagini digitali in radiologia e connettività RIS PACS, IAEA dosimetria di base in radioterapia, Il sistema qualità nelle attività di Fisica Sanitaria. 270 Dosimetria in vivo in radioterapia. Applicazioni cliniche: tecniche e metodi della dosimetria in vivo. 150 La Risonanza Magnetica. Principi fisici, garanzia di qualità sicurezza e prospettive cliniche. 350 Medicina Nucleare: Principi fisici e applicazioni 280

Congresso AIFM RE G. Borasi, A. Nitrosi Ultimo e importante attività di formazione: Abstract (short/long) prima del congresso Tutte le relazione sono on-line: www.aifm2009.org/online/ 45 stand espositivi

Offerta formativa al FM in Europa Curricula formativi (CPD) EFOMP ESTRO ESMRMB EANM IAEA (documenti on line)

Offerta formativa al FM nel mondo AAPM Curricula formativi (CAMPEP) Federazioni internazionali di Medical Physics IOMP (International Organization of Medical Physics)

EFOMP 37 NMOs Algeria Israel South Africa Austria Norway Belgium Bulgaria Croatia Cyprus Czechia Denmark Eire Estonia Finland France FYRO Macedonia Germany Greece Hungary Italy Latvia Malta Moldova Netherlands Norway Poland Portugal Romania Russia Serbia and Montenegro Slovakia Slovenia Spain Sweden Switzerland Turkey Ukraine United Kingdom Algeria Israel South Africa EFOMP 37 NMOs

Physics Curriculum Radiology (ECR) Radiotheraphy (ESTRO) Nuclear Medicine (EANM)

Education, Training and CPD of Medical Physics

Principal Objectives of a Registration Scheme EFOMP Policy Statement no.6 (www.efomp.org) To advance the physical sciences in their application to the prevention, diagnosis and control of illness, disease and disability. To promote standards of qualifications competence and conduct of scientists practising in this sphere of activity.

The Registration Scheme A clear statement of criteria of scientific knowledge and practical competencies for inclusion on the register. Evidence that there is a training programme that is consistent with the EFOMP policy statement on training State of art about the Registration

Future Edication & Training Activity Continuous Professional Development European Network for Medical Physics training Schools The EFOMP Council, at its last meeting in September 2007, has decided to create the European Network for Medical Physics training Schools - ENMPS, with the aim to harmonise the Continuous Professional Development Courses in Europe.

AAPM AAPM TG 127

Maintenance of Certification Program (MOCP) for Medical Physicists Certification in the 3 categories of Radiologic Physics is time limited to 10 years Diagnostic Radiologic Physics, Therapeutic Radiologic Physics, Medical Nuclear Physics. Change of the MOCP organization from 2012