Case history Dal Dire al Fare 14° lezione 22 ottobre 2010.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Perché ci vuole orecchio Sondaggi e questionari on-line
Advertisements

La Borsa della Ricerca: l’esordio
Copyright ASI 2009 Missioni di Volo Umano sulla Stazione Spaziale Internazionale: Iniziative di Education Germana Galoforo 9 Aprile 2009.
RE.SE.T. IMPRESA Rete di servizi per il trasferimento dimpresa.
Cos’è “Pace e diritti umani”?
1 Limpegno dellEuropa per le PICCOLE e MEDIE IMPRESE è una realta con Enterprise Europe Network.
PROGETTO INTERNAZIONALIZZAZIONE Dipartimento Europa Esteri CNAPPC Domenico Podestà staff: Giusy Ranca – Caterina Parrello.
THE BUSINESS NETWORK AGGREGATOR I CHAMPION. THE BUSINESS NETWORK AGGREGATOR NKW è un Network Innovativo. Si configura come aggregatore di reti dimpresa.
Lo sviluppo di unassociazione di categoria per la filantropia in Italia Bernardino Casadei Segretario Generale Assifero Lugano, 30 maggio /5/2012.
CATANIA.
Scuola della Società Italiana di Statistica Una breve presentazione: passato e prospettive Monica Pratesi | Università di Pisa Direttore della Scuola della.
Fondo Integrativo Speciale per la Ricerca 13 settembre 2004
Un esempio di comunicazione: Il “Marketing Territoriale”
A.I.S.A. agenzia di intermediazione sociale allabitare Comitato di indirizzo e controllo: Fondaziona La Casa CCIAA Provincia di Padova ItaliaLavoro (SNS)
Giocando con i rifiuti un progetto di Educazione Ambientale
Bilancio attività PASSI 2009 e programmazione dicembre 2009 La comunicazione dei dati PASSI nel biennio B. De Mei Per il Gruppo Tecnico.
Corso di Laurea Magistrale in Politiche e Servizi Sociali.
La progettazione partecipata: mappatura e analisi degli stakeholders
Marketing e Servizi della Provincia di Torino. Le azioni sono state gestite attraverso la procedura di Qualità ISO 9001:2000 Processo MKGT in Provincia.
COMUNICARE IL TERRITORIO
Avviso Pubblico. La rete italiana degli enti locali per la formazione civile contro le mafie A cura di Pierpaolo Romani Coordinatore nazionale di Avviso.
La reputazione dellimpresa pubblica: il caso della Provincia di Pordenone Gorizia, 24 ottobre 2003.
Incontro Informativo per R.S.P.P. e Dirigenti Scolastici Istituti superiori Formazione alla sicurezza – percorsi integrati tra Scuola e Lavoro
Economia delle Aziende Pubbliche – 1° modulo introduzione Università degli Studi di Trieste Facoltà di Scienze Politiche Corso di laurea magistrale in.
Il progetto EASE & SEE Evento Progetta! L'innovazione sociale per la crescita locale Venezia, 3 luglio 2013 Michele TestolinaComune di Venezia.
INTRODUZIONE 1° lezione 23 settembre 2010 Anno Accademico 2010/2011.
Differenziazione delle fonti di finanziamento Più con zero, ottobre Marina Sozzi.
Tema dellanno 2012 Verso il futuro, la nostra visione dellAgenda Digitale.
Lo scenario farmaceutico
Il Volto Nuovo della Comunicazione Sociale - seconda edizione – La collaborazione dei giovani per nuove azioni e nuovi linguaggi.
PROGETTO MICHAEL Censimento delle collezioni digitalizzate dellAteneo di Trento Convegno "Collezioni digitali di periodici in Italia e in Europa: standard,
Il risultato di una ricerca scientifica può rappresentare linizio di un progetto imprenditoriale di successo 2007.
Silvana Neri - Vice Presidente Comitato per la promozione dellimprenditoria femminile 8 marzo 2005 Caratteristiche delle imprese femminili - punti di forza.
Il Business Game del Gruppo DANONE
Introduzione al corso 1° lezione 24 settembre 2009 Anno Accademico 2009/2010.
COMUNICAZIONE PUBBLICA Il Volto Nuovo della Comunicazione Sociale 4° lezione 9 ottobre 2008 Anno Accademico 2008/2009.
COMUNICAZIONE PUBBLICA Il bilancio sociale nelle amministrazioni pubbliche 8°e 9° lezione 23/24 ottobre 2008 Anno Accademico 2008/2009.
COMUNICAZIONE PUBBLICA Pubblica Amministrazione e Comunicazione Interculturale 18° lezione 28 novembre 2008 Anno Accademico 2008/2009.
Esercitazione: il Bilancio sociale 19° lezione 5 novembre 2009 Anno Accademico 2009/2010.
Avvio del Centro di Competenza VoIP Microsoft Università degli Studi Roma Tre Dipartimento di Informatica e Automazione 16 settembre 2009.
И OIROS Giocando con i rifiuti Un progetto di Educazione Ambientale A.S
E la struttura del programma comunitario Gioventù in Azione dedicata all'informazione e all'orientamento sui programmi in favore della gioventù promossi.
Incontro tra agenzie di pubblicità e Fiera Bolzano
Dallevento espositivo al progetto per la qualità del territorio.
Presenta Spazio Etoile Roma, ottobre 2008 in collaborazione con.
Progetto “PONTE” Proposta didattica
Il laboratorio RSI della provincia di Ravenna, sperimentazione 2013 Andrea Panzavolta Provincia di Ravenna Dirigente Settore Formazione, Lavoro, Istruzione.
Dal Bilancio di Mandato al Bilancio Sociale Modena gennaio 2009 ParteciP.A.
Azienda La Costigliola Rovolon (Pd), venerdì 1° giugno 2012
1 Convegno Forum PA - 11 maggio 2005 La qualità della formazione: pubblico e privato a confronto Mirella Casini Schaerf- CNIPA "Quality, like value, is.
FONDAZIONE MINOPRIO Identification Card 22 Maggio 2009
MULTILINGUISMO E INTEGRAZIONE, IL PERCORSO DEL CENTRO NORD-SUD DELLA PROVINCIA DI PISA SEMINARIO MULTILINGUISMO E INTEGRAZIONE: PERCORSI E PROPOSTE 12.
ASSESSORATO FORMAZIONE PROFESSIONALE E POLITICHE DEL LAVORO Servizio Inserimento Lavorativo Disabili (SILD) Esperienze di Responsabilità Sociale dImpresa.
Fondazione per la Diffusione della Responsabilità Sociale delle Imprese (I-CSR) 1 Progetto IntendeRSI La Responsabilità Sociale delle Agenzie per il Lavoro.
Scuola digitale – Lombardia
Letizia Casuccio1 Bozza. Letizia Casuccio2 Pierreci società cooperativa per azioni nasce nel 1990 agenzia di comunicazione per i beni culturali 1997 –
MILANO 23 SETTEMBRE 2014 RACCONTIAMOCI, NERO SU BIANCO.
COMUNE DI ROMA Assesorato alle Politiche Sociali e Promozione della Salute Roma 25 maggio 2005 Aula magna Istituto Galilei Progetto accaivvù interventi.
Proposta di Progetto per il Gruppo di lavoro “Consumi Consapevoli e Stili di Vita Sostenibili” Bologna 3-4 Marzo 2005 Assemblea Nazionale Agende21 Marzo.
LA COMUNICAZIONE PER LA TRASPARENZA La Gabbianella
FORUM P.A. “LA PROMOZIONE INTEGRATA DEGLI STRUMENTI DI GESTIONE AMBIENTALE NELLA REGIONE LAZIO: AZIONI PER LO SVILUPPO DI UN MERCATO VERDE” Arpalazio Ing.
Convegno Api – Provincia di Varese Prof. Rossella Locatelli CreaRes - Preside della Facoltà di Economia e Direttore del CreaRes - Centro di Ricerca su.
Progetto PercoRSI PROPOSTE Il Progetto PercoRSI Dal 2004 la Camera di Commercio e l’Associazione Figli del Mondo si occupano di Responsabilità Sociale.
Le indagini di customer satisfaction come strumento di cambiamento organizzativo Forum P.A Fiera di Roma - 10 maggio 2004 Angelo Tanese Responsabile.
Giornata della trasparenza UNIVERSITÀ DI MILANO-BICOCCA Giornata della trasparenza - MILANO, 18 DICEMBRE 2015 Ricerca e Internazionalizzazione Il Rettore.
Now! festival del futuro sostenibile Villa Erba Cernobbio (CO) 6, 7, 8 maggio 2016.
Progetto PercoRSI Rete responsabile Anno 2014 Cambiamento = Apertura = Saper Co. COnnettersi, COndividere, COllaborare, COprogettare Partner operativoCon.
Promuovere la solidarietá attraverso feste e manifestazioni.
1 Le politiche per l’internazionalizzazione delle PMI della Regione Emilia-Romagna.
Piano di lavoro territoriale per le politiche giovanili Ente capofila: azienda territoriale per i servizi alla persona Valle imagna/Villa d’alme’ 15 aprile.
Transcript della presentazione:

Case history Dal Dire al Fare 14° lezione 22 ottobre 2010

Il progetto Dal Dire al Fare, il Salone della Responsabilità Sociale dImpresa è la più importante manifestazione organizzata in Italia su questo tema ed è riconosciuto da CSR Europe come lunico MarketPlace italiano. Il Salone - nato nel 2005 da unidea di Milano Metropoli, BIC La Fucina e Koinètica - è un mix di attività espositive, convegni, attività dedicate ai giovani, laboratori sulla Responsabilità Sociale. Il Salone, promosso da Milano Metropoli Agenzia di Sviluppo, BIC La Fucina, Provincia di Milano, Regione Lombardia, Fondazione Sodalitas e Koinètica, è giunto alla sesta edizione e può contare dal 2009 sulla collaborazione scientifica dellUniversità Bocconi. Il Salone ha diversi obiettivi: promuovere la cultura della Responsabilità Sociale, valorizzare le organizzazioni socialmente responsabili, creare momenti di scambio e di confronto tra le diverse organizzazioni e tra le organizzazioni e i visitatori, coinvolgere i cittadini, in particolare i giovani.

La case history Dal Dire al Fare rappresenta un esempio di un grande evento che coinvolge soggetti diversi. Partendo dallanalisi delle modalità operative adottate per organizzare il Salone, è possibile comprendere come impostare il lavoro e costruire le basi per il successo del progetto. Le aree di riferimento operativo

Il Salone della Responsabilità Sociale dImpresa nasce dallaccordo tra soggetti diversi: questo fatto rappresenta una ricchezza ma anche un problema. La difficoltà di organizzare riunioni frequenti ha portato alla decisione di limitare al massimo gli incontri (circa 5 nel corso dellanno) e di procedere con aggiornamenti periodici via mail. Koinètica prepara, una volta al mese circa, un documento articolato secondo una scansione prestabilita. Commenti, osservazioni, integrazioni vengono prevalentemente raccolti via mail o via telefono. Il rapporto con i promotori

Nella prima fase del lavoro (da ottobre a maggio) il report periodico è articolato nelle seguenti voci: Promotori Sponsor e Espositori Allestimento Attività convegnistica (convegni e laboratori) Media partner e partner tecnici Attività di comunicazione. Da giugno a metà settembre vengono forniti inoltre aggiornamenti su aspetti più specifici e puntuali relativi a comunicazione, promozione, convegni, partecipanti etc. Esempio di documento di aggiornamento

Il Salone si rivolge a potenziali sponsor e espositori che appartengono a tre categorie: Imprese Organizzazioni Non Profit Pubblica Amministrazione. Per ogni categoria viene strutturata unattività dedicata. Nel 2010 si prevede di attivare unazione speciale anche nei confronti degli Enti locali in particolare in funzione della loro capacità di coinvolgimento delle PMI. Sono però molto più numerosi i pubblici che Dal Dire al Fare è in grado di coinvolgere. Tra gli altri: opinion leader, media, mondo della formazione (in particolare luniversità), grande pubblico. La scelta delle categorie: Sponsor e Espositori

Individuare le aziende che hanno partecipato a premi e concorsi in tema (Sodalitas Social Award, Ethic Award, Imprese e Cultura etc.) o sono inserite in database già esistenti (Orsadata, Club Socialis etc.). Scegliere le aziende medio-grandi che realizzano il bilancio sociale e/o hanno ottenuto certificazioni, in particolare la SA Individuare sui siti delle principali ONP le imprese che hanno realizzato progetti di Cause Related Marketing. Rilevare, attraverso articoli sui media, nuove imprese che sviluppano progetti sociali. Per il Salone è stato organizzato un database con oltre 500 imprese, che ogni anno viene aggiornato e implementato. Come costruire il database delle Imprese

Individuare le Organizzazioni più attive nella gestione di progetti di ricerca fondi e di partnership con le imprese. Verificare quali ONP realizzano il bilancio di missione. Scegliere le ONP che appartengono a organizzazioni di secondo livello (Forum Permanente del Terzo Settore, Summit della Solidarietà, Associazione delle ONG, Welfare Italia etc.). Rilevare, attraverso servizi giornalistici, le ONP più attive. Valutare altre fonti informative (premi, riconoscimenti etc.). Il database delle organizzazioni non profit è composto da oltre 400 nomi ed è articolato in associazioni di secondo livello, associazioni di volontariato e di promozione sociale, cooperative sociali. Come costruire il database delle ONP

Individuare gli Enti Locali che sono impegnati a rendicontare il loro operato ai cittadini (bilancio sociale, di mandato etc.). Scegliere le Pubbliche Amministrazioni che partecipano a premi, concorsi, eventi. Individuare le Camere di Commercio che hanno attivato lo Sportello CSR. Scegliere le ASL che realizzano progetti innovativi in tema di marketing e comunicazione della salute. Per il Salone è stato costruito un database con oltre 200 Enti Locali; Regioni, Province, Comuni, ASL. Nel database sono inseriti anche i referenti di alcuni Ministeri (Solidarietà Sociale, Ambiente etc.). Come costruire il database delle P.A.

Individuare gli Atenei con corsi di laurea che hanno specifici interessi nei confronti della Responsabilità Sociale dImpresa e i docenti che insegnano materie inerenti al tema. Monitorare le tesi discusse dai laureati nelle diverse università. Utilizzare network già esistenti composti da docenti con interesse specifico sul tema (Altis, Econometica etc.). Nel database sono inseriti circa 200 nomi di docenti di atenei diversi. Una particolare attenzione è stata data alle università dellarea lombarda. Il mondo della formazione e lUniversità

Individuare i referenti che possono influenzare lopinione di soggetti diversi (politici, artisti, uomini di cultura, personaggi dello spettacolo etc.). Individuare le associazioni di categoria che possono avere ascendente presso i loro associati. Prendere accordi con il CSR Manager Network al quale aderiscono oltre 70 operatori impegnati in aziende e organizzazioni diverse. Il database degli opinion leader è composto da circa 150 nomi. Gli opinion leader

Monitorare i giornalisti che si occupano di temi sociali sulle testate generaliste (in particolare economia, costume, ambiente etc.). Individuare i giornalisti più attivi che operano nelle testate dedicate al sociale o che gestiscono rubriche sulla Responsabilità Sociale. Utilizzare lelenco dei giornalisti che partecipano a premi per limpegno nel sociale (Giornalismo per il sociale etc.). Il database dei giornalisti è composto da circa 250 nomi. I media

Il pubblico non rappresenta il target diretto del Salone della Responsabilità Sociale dImpresa. Grazie allattività dellUfficio Stampa la comunicazione raggiunge comunque anche i cittadini interessati a comprendere come le organizzazioni impostano le loro strategie di responsabilità sociale. Oltre al rapporto con i giornalisti, vengono utilizzati canali e media che possono raggiungere il pubblico, in particolare laffissione dinamica. La presenza sul web consente di coinvolgere anche il target giovani. Il grande pubblico