Esercitazione: il Bilancio sociale 19° lezione 5 novembre 2009 Anno Accademico 2009/2010.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Facoltà di Scienze politiche, sociali e della comunicazione – A.A | Responsabilità sociale dimpresa RESPONSABILITÀ SOCIALE DIMPRESA BILANCIO.
Advertisements

DWHTForlì – 25 Ottobre 2006 Utilizzo del DWH ai fini della programmazione territoriale Provincia Forlì-Cesena – Servizio Programmazione, Artigianato, Commercio,
Bilancio sociale per l’Impresa sociale
Rendicontazione sociale Iniziativa FARO: Formazione Associativa alla Rendicontazione e alla Organizzazione finanziata dal Ministero del Lavoro e delle.
Marketing e Comunicazione
1 Il Gruppo Autostrade opera nella convinzione che ladozione di politiche ambientali e sociali responsabili costituisca un investimento strategico per.
Strumenti e percorsi per la protezione civile locale Antonio Triglia - Formez Torino, 28 Giugno 2006 Progetto Sindaci.
1 Corso di Analisi Finanziaria degli Enti Pubblici Gianfranco Rebora – Michelangelo Nigro - Sergio Zucchetti Laurea Magistrale in Economia Aziendale e.
Corso di Analisi Finanziaria degli Enti Pubblici
La reputazione dellimpresa pubblica: il caso della Provincia di Pordenone Gorizia, 24 ottobre 2003.
Coordinamento e la collaborazione La realizzazione di qualsiasi intervento pubblico richiede lazione congiunta di molteplicità di attori e centri decisionali.
1 In collaborazione in collaborazione con Conferenza stampa di presentazione 17 Aprile 2008.
ORDINE DEI DOTTORI COMMERCIALISTI E DEGLI ESPERTI CONTABILI di Ivrea Pinerolo Torino CORSO DI FORMAZIONE IN MATERIA DI ENTI LOCALI UNIVERSITA DI TORINO.
RENDICONTAZIONE PER AZIONI DI GOVERNO E PER STAKEHOLDERS
Progetto PERGAMON Sviluppo delle competenze della PA locale a sostegno della progettazione integrata PERCORSO FORMATIVO DELLA PROVINCIA DI LECCE “Il ruolo.
Esercitazione Pensare la comunicazione sociale
Facoltà di Scienze politiche, sociali e della comunicazione – A.A | Responsabilità sociale dimpresa | Prof. Claudio Cipollini RESPONSABILITÀ
Facoltà di Scienze politiche, sociali e della comunicazione – A.A | Responsabilità sociale dimpresa RESPONSABILITÀ SOCIALE DIMPRESA BILANCIO.
UNIVERSITA DEGLI STUDI DI PAVIA
La rendicontazione sociale nelle Amministrazioni Pubbliche
BILANCIO SOCIALE 2010 Monza, 31 maggio FIBA LOMBARDIA - Bilancio sociale Le premesse dovere di informare tutti gli interessati su come si.
La P.A. delineata dal D.lgs n. 150/2009
Due strumenti di comunicazione della PA: carta dei servizi e bilancio sociale 18° lezione 30 ottobre 2008 Anno Accademico 2009/2010.
INTRODUZIONE 1° lezione 23 settembre 2010 Anno Accademico 2010/2011.
COMUNICAZIONE PUBBLICA La Carta dei Servizi 6° lezione 16 ottobre 2008 Anno Accademico 2008/2009.
Convegno Dallautarchia allascolto: principi, strumenti ed indicatori per una nuova democrazia territoriale Il Bilancio Sociale nella Provincia di Belluno.
12 maggio 2004 Forum P.A. Fiera di Roma Quarta Giornata degli Innovatori Rendere conto ai cittadini: approcci e metodologie per lutilizzo del bilancio.
Il bilancio di sostenibilità della Camera di Commercio di Milano
Corso di formazione Sorveglianza e Prevenzione
Palazzi di vetro e sfere di cristallo:come cambia il dialogo con le comunità. Francesco Pira Docente di Comunicazione e Relazioni Pubbliche Corso di Laurea.
Trasparenza svelata: lesperienza della Provincia di Pordenone Marina Del Giudice Provincia di Pordenone Auditorium della Regione Autonoma Friuli Venezia.
Workshop 2^fase sui temi della Valutazione. Il Servizio Nazionale di Valutazione come risorsa per il Dirigente scolastico: quadri di riferimento, lettura.
1 Dai principi all'effettiva misurazione e valutazione dei risultati Giornata della trasparenza – CCIAA Prato 19 luglio 2012.
SABRINA BIONDI – PerFormat srl
Il Bilancio sociale Modulo 7 Elaborazione e presentazione dati Modulo 7 Elaborazione e presentazione dati SABRINA BIONDI – PerFormat srl via Giuntini 25.
REGIONE EMILIA-ROMAGNA
In collaborazione con Andigel Associazione dei Direttori Generali degli Enti Locali organizza Il Tavolo degli Innovatori Focus 2008: LICT per la gestione.
Bilancio sociale e legami di comunità
Trasparenza e rendicontazione in sanità
Introduzione al corso 1° lezione 24 settembre 2009 Anno Accademico 2009/2010.
COMUNICAZIONE PUBBLICA La comunicazione interna 5° lezione 10 ottobre 2008 Anno Accademico 2008/2009.
La comunicazione interna 4° e 5° lezione 1 ottobre 2009 Anno Accademico 2009/2010.
COMUNICAZIONE PUBBLICA Il bilancio sociale nelle amministrazioni pubbliche 8°e 9° lezione 23/24 ottobre 2008 Anno Accademico 2008/2009.
COMUNICAZIONE PUBBLICA Le figure professionali 3° lezione 3 ottobre 2008 Anno Accademico 2008/2009.
COMUNICAZIONE PUBBLICA Pubblica Amministrazione e Comunicazione Interculturale 18° lezione 28 novembre 2008 Anno Accademico 2008/2009.
COMUNICAZIONE PUBBLICA Esercitazione: il piano di comunicazione del Comune di Milano lezioni 19 e 20 novembre 2009 Anno Accademico 2009/2010.
Considerazioni finali 30° lezione 27 novembre 2009 Anno Accademico 2009/2010.
Ricerca su potenzialità di sviluppo economico e sociale, aspettative dei settori economici e giudizio dei cittadini sulle politiche dell'Amministrazione.
Metodo in Comune GovernAzioni
LAmbiente, inteso come sistema vivente, è un campo didattico che offre infinite possibilità di approccio e di proposte formative …
Area Innovazione Sociale 1 1 IV ConferenzaPAR Bologna, 20 gennaio 2012 Raffaele Tomba Il Bilancio sociale di ambito distrettuale Agenzia sanitaria e sociale.
Il laboratorio RSI della provincia di Ravenna, sperimentazione 2013 Andrea Panzavolta Provincia di Ravenna Dirigente Settore Formazione, Lavoro, Istruzione.
Dal Bilancio di Mandato al Bilancio Sociale Modena gennaio 2009 ParteciP.A.
S. Sciarelli - Economia e Gestione dell’Impresa - Cedam 
1 o dicembre 2004 Iniziative di Formazione e Politiche del Lavoro in ambito culturale Ass.Maria Cristina Castellani.
Che cosa è il Bilancio sociale
Premesso che: LE NUOVE GENERAZIONI RAPPRESENTANO IL PRESENTE E IL FUTURO DELLA SOCIETA’ E CHE I PENSIONATI RAPPRESENTANO L’ESPERIENZA, LA STORIA E LA.
Dirigente Scolastico Lombardia
Chi l’ha detto che la ricchezza e l’efficienza di un ente si misura solo dal bilancio e dalle opere pubbliche? IL BENESSERE DEI DIPENDENTI E’ IMPORTANTE.
ALESSANDRO ALFIERI RESPONSABILE RELAZIONI INTERNAZIONALI E POLITICHE EUROPEE DELLA PROVINCIA DI MILANO Il progetto di dialogo tra cittadini e Comuni del.
L’agenda 21 locale E’ l’agenda degli impegni che una comunità locale si assume per il 21° secolo, al fine di poter attuare (localmente) e fornire il proprio.
Comune di Marcallo con Casone
Alfredo Alessandrini Direttore Generale Provincia di Parma Il Bilancio Sociale per rendere conto ai cittadini delle scelte e dei risultati dell’amministrazione.
L’ORGANIZZAZIONE PUBBLICA
BILANCIO SOCIALE e PATTO per la SICUREZZA e la LEGALITA’ Alimena – 03 aprile 2014 Il Bilancio Sociale: verso la costruzione delle aree di rendicontazione.
L A CORPORATE SOCIAL RESPONSIBILITY COME STRUMENTO DI MIGLIORAMENTO DELLE PERFORMANCE NELLA PA ANTONIO ASTONE
IL RUOLO DEL REFERENTE PER L’EDUCAZIONE ALLA SALUTE Manuela Spaccini Referente per l’Educazione alla Salute U.O. Igiene e Sanità pubblica Centro Sud _Vallagarina.
I L P IANO DELLA P ERFORMANCE Agosto 2012 Comune di PIENZA.
CAMERA DI COMMERCIO DI PARMA Parma, 30 Dicembre 2013.
26 novembre 2014 Giornata della Trasparenza Indagine sul benessere 2014 Università degli Studi di Pavia.
Transcript della presentazione:

Esercitazione: il Bilancio sociale 19° lezione 5 novembre 2009 Anno Accademico 2009/2010

Per preparare lesercitazione vengono presentati alcuni esempi relativi allorganizzazione dei contenuti del Bilancio sociale per: tipologia di stakeholder categoria di cittadini. Viene inoltre presentata una breve analisi di un Bilancio sociale di un Ente locale (Comune di Jesolo).

La mappa degli stakeholder: la Provincia di Parma

Le categorie dei cittadini: il Comune di Venezia

Il Bilancio Sociale del Comune di Jesolo è nato come strumento di comunicazione e rendicontazione dei risultati ai cittadini e costituisce il punto d'arrivo del moderno sistema di programmazione e controllo. Il Bilancio Sociale è suddiviso in due parti sostanziali: la premessa (mission, principali strategie dell'ente, dati utili ad attuare un avvicinamento del cittadino attraverso la conoscenza della struttura organizzativa); gli stakeholders (ciascun portatore d'interesse può trovare e leggere con facilità la rendicontazione della propria area di interesse primario). Nella seconda parte sono anche indicate 4 macro aree di interesse generale: ambiente, cultura, sicurezza e turismo. La realizzazione del bilancio sociale è stata effettuata da un gruppo di lavoro interno (officina del bilancio sociale), con la collaborazione del Sindaco, della Giunta e di tutti i dirigenti e dipendenti dell'ente. Il Bilancio Sociale del Comune di Jesolo

Definizione (dal bilancio sociale - Comune di Jesolo 2004) uno strumento per comunicare in modo chiaro e comprensibile con i nostri portatori di interesse in relazione agli obiettivi programmatici ed ai risultati raggiunti nella gestione e nella politica dellEnte uno strumento di rendicontazione della nostra responsabilità sociale e di confronto con i portatori di interesse, utile a rivedere le politiche di governo adattandole ai nuovi bisogni rilevati nel territorio uno strumento per mostrare e valorizzare il lavoro del personale interno, migliorando la conoscenza, in una visione dinsieme, delle attività dellEnte uno strumento per migliorare la comunicazione interna tra Amministrazione e Struttura Organizzativa.

Larticolazione del Bilancio Sociale di Jesolo Il bilancio del Comune di Jesolo è diviso in due grandi sezioni: Premessa e Portatori di interesse. Nella Premessa sono presentati: le valutazioni del Sindaco; la mappa dei portatori di interesse; la storia (Jesolo tra presente, passato e futuro); il territorio; gli organi politici e amministrativi; la struttura organizzativa; le risorse economiche; le opere pubbliche; le partecipazioni societarie; tecnologia e comunicazioni. La seconda parte - Portatori di interesse - prevede le seguenti sessioni: bambini e ragazzi; i giovani; la famiglia; i diversamente abili; gli anziani; le associazioni; automobili e pedoni; i consumatori; i contribuenti; gli sportivi; imprenditori e professionisti; i dipendenti; ambiente; cultura; sicurezza; turismo.

Allinterno del Bilancio Sociale del Comune di Jesolo ogni portatore di interesse può trovare e leggere con facilità la rendicontazione della propria area di interesse primario. Mappa degli Stakeholders

Le 4 macro aree prese in considerazione dal Comune di Jesolo. Lo scopo principale del Bilancio Sociale del Comune di Jesolo è quello di coinvolgere maggiormente il cittadino, facendogli sentire che è parte integrante di tutto il sistema, in modo che possa riconoscersi in ciascuno dei volti che troverà nel documento e sentirsi parte attiva per il benessere della Città. Le 4 macro-aree

La composizione delle entrate

Risorse per gli investimenti

Considerazioni sullimpostazione generale Sono aspetti positivi del Bilancio: il progetto grafico prevede molte immagini che alleggeriscono la lettura del testo il personale dellAmministrazione è il vero protagonista della pubblicazione anche se sono presenti alcune immagini di semplici cittadini larticolazione per tipologia di ruolo/esigenza (sportivo, imprenditore etc.) è innovativa soprattutto per un comune di media dimensione i risultati dei sondaggi effettuati sono presentati con chiarezza.

Esercitazione: il Bilancio Sociale

L esercitazione del corso prevede lanalisi di alcuni Bilanci Sociali realizzati da Enti Locali. Il compito di ogni gruppo è duplice: analizzare lo strumento realizzato in base ai criteri indicati immaginare come utilizzare al meglio il Bilancio Sociale per promuovere lattività dellEnte e il dialogo/confronto con i cittadini. Corso di comunicazione pubblica e sociale

Lanalisi dei contenuti e della forma I CONTENUTI Come viene presentato lEnte? Come è articolato il documento? Come sono organizzate le informazioni? È facile reperire informazioni per target o per tema? Ci sono indicazioni/impegni per il futuro? … LA FORMA Il testo è facilmente leggibile? Il linguaggio è semplice, diretto e conciso? Sono presenti molte parole tecniche? Sono evidenziati graficamente i concetti più importanti? Sono presenti immagini, grafici, illustrazioni? … Corso di comunicazione pubblica e sociale

Dove e come può essere presentato il Bilancio Sociale? Come può essere distribuito? Pensando ai diversi stakeholder, quali strumenti possono essere utilizzati per promuoverlo? Quali possono essere le modalità innovative per stimolare linteresse anche dei pubblici influenti? La comunicazione/la promozione Corso di comunicazione pubblica e sociale