Considerazioni finali 30° lezione 27 novembre 2009 Anno Accademico 2009/2010.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
I vantaggi della Formazione per gli Enti Locali
Advertisements

PROGETTO PILOTA EX- ISPESL/INAIL MAMMA, PAPÀ, PARLIAMO DI SICUREZZA!
Il progetto EmpowerNet
- SIAF srl - Scuola Internazionale di Alta Formazione Volterra Corsi programmati (elenco aggiornato al 14 luglio 2004) Il primo corso si è svolto nellaprile.
Gestione delle crisi a scuola. La cultura sulle crisi a scuola Dagli anni 80 enti sempre più importanti se ne occupano interventismo prevenzione degli.
Formazione allimpegno sociale e politico Padova, 09 ottobre 2010 Diocesi di Padova Pastorale Sociale e del Lavoro Anno
Il Servizio Civile Nazionale
Mediatori culturali dAmbito per cittadini immigrati Soggetti coinvolti Comuni dellAmbito Associazioni di cittadini stranieri Associazioni di volontariato.
La valutazione dei corsisti I si i no i pensavo e i vorrei dei commenti finali …..ad un certo punto della vita si pensa di sapere tutto poi si scopre.
Presentazione personale Formazione iniziale Formazione salesiana Esperienze pastorali, scolastiche e accademiche Esperienze professionali Una nuova storia.
Corso di Laurea Magistrale in Politiche e Servizi Sociali.
Cosa vi portate a casa da queste due giornate? La consapevolezza che lavorare congiuntamente in rete facilita lacquisizione di competenze La crescita nel.
Economia delle aziende pubbliche Anno accademico Prof. Antonello Zangrandi Tipologie di cambiamento.
Lapproccio condiviso per lo sviluppo delle competenze della P.A. C. Penati Roma – 13 dicembre 2007.
I nuovi modelli di governance locale: I Sistemi turistici locali
dellapparatopolitico-amministrativo ruolo e funzioni mutano gradatamente capacità di esprimere i propri bisogni e far valere i propri diritti Cittadini.
Università della Calabria Corso di laurea: Scienze della Formazione Primaria anno accademico Dr. Mario Malizia TEORIA E METODI DI PROGETTAZIONE.
quale responsabilità educativa?
Progetto PERGAMON Sviluppo delle competenze della PA locale a sostegno della progettazione integrata PERCORSO FORMATIVO DELLA PROVINCIA DI LECCE “Il ruolo.
PROGETTO di Formazione-Intervento® Laboratorio Processi e cultura organizzativa dimpresa Studente (nome, cognome)
Feb 2007 pag 1 Innovazione come priorità Motivi, componenti, protagonisti Essere manager: lezioni di management a cura del dr. Filippo Martino.
Scopriamo la forza che è in noi
Firenze, 13 gennaio
Il bilancio di sostenibilità della Camera di Commercio di Milano
La gestione delle risorse umane:
La polifunzionalità: un percorso efficace al servizio del cittadino, un servizio efficiente per la governance dellamministrazione Stefania Montanari Roma,
Marco Livia, ACLI1 Spunti di riflessione sullo sviluppo locale Progetto Policoro ROMA, 28/11/2007.
IL KNOWLEDGE MANAGEMENT E LICT Gestione e Valorizzazione della Conoscenza (Firenze Novembre 2008)
Trasparenza e rendicontazione in sanità
COMUNICAZIONE PUBBLICA La comunicazione interna 5° lezione 10 ottobre 2008 Anno Accademico 2008/2009.
La comunicazione interna 4° e 5° lezione 1 ottobre 2009 Anno Accademico 2009/2010.
COMUNICAZIONE PUBBLICA Le figure professionali 3° lezione 3 ottobre 2008 Anno Accademico 2008/2009.
2° lezione 2 ottobre 2008 Anno Accademico 2008/2009 COMUNICAZIONE PUBBLICA Struttura e organizzazione di un Ente Locale.
15° lezione 23 ottobre 2009 Anno Accademico 2009/2010 Struttura e organizzazione di un Ente Locale.
Esercitazione: il Bilancio sociale 19° lezione 5 novembre 2009 Anno Accademico 2009/2010.
Il Gruppo di Lavoro.
Avvio del Centro di Competenza VoIP Microsoft Università degli Studi Roma Tre Dipartimento di Informatica e Automazione 16 settembre 2009.
Il significato sociale delle associazioni di promozione sociale: identità diffusa e multiforme Everardo Minardi.
Sistemi educativi locali per la sostenibilità Limpegno della Provincia di Roma con la Rete dei L.E.A Tivoli, 13 novembre 2012.
Cohousing: qualità della vita qualità del futuro
Il piano d'azione Imprenditorialità 2020
N.C.Formazione EmpowerNet Lavorare in Rete N ulla su di N oi senza di N oi a cura di Nunzia Coppedé
1 Convegno Forum PA - 11 maggio 2005 La qualità della formazione: pubblico e privato a confronto Mirella Casini Schaerf- CNIPA "Quality, like value, is.
Report La consulenza tecnico-scientifica dellISFOL - U.O. FLAI-lab - per il Progetto EdA del Comune di Roma Roma 10 giugno 2010 Gaetano Fasano.
Progetto Forma -Genere Formazione specialistica lattuazione delle pari opportunità nel processo di contrattazione ( docente Carla Capaldo) LEGGE 28 giugno.
Scuola di formazione ANCST Idee per progettare un sistema formativo per le cooperative e le strutture associative.
IL GRUPPO e LA RETE 16 FEBBRAIO 2013.
Il futuro è oggi. Orientare per non disperdere
B P A B ilancio P rofessionale e A utosviluppo ISPER © ISPER
Gli stranieri, una risorsa!
Sburocratizzazione e valorizzazione:
St. Polten, of March 2011 SpiCycles nella citta' di PLOIESTI.
ATTIVITA’ PEDAGOGICA MAIEUTICA
Laboratorio tematico Trieste, 27 novembre 2014 L’apprendimento scientifico tecnologico nella scuola primaria e secondaria di primo grado Istituto Comprensivo.
I.P.S.S.A.R. «G. Matteotti» Pisa
Strasbourg 05/06/07 Strasbourg 31/07/07 FONDAMENTI DI CITTADINANZA ATTIVA Marco Boaria Project Development Officer.
Le cooperative in Lombardia oggi Oltre cooperative in Lombardia cooperative sociali attualmente registrate nell’Albo regionale 2 milioni sono.
La normativa italiana in materia di utilizzo delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione presso la Pubblica Amministrazione.
ISPO Il mondo delle relazioni pubbliche oggi in Italia Studio quantitativo Rapporto di ricerca Maggio 2008.
ALESSANDRO ALFIERI RESPONSABILE RELAZIONI INTERNAZIONALI E POLITICHE EUROPEE DELLA PROVINCIA DI MILANO Il progetto di dialogo tra cittadini e Comuni del.
1 Luca Monti, presidente Meet CAPITALE UMANO risorse e opportunità dall’ Europa La strategia europea per lo sviluppo del capitale umano Metodologie ed.
ISTITUTO COMPRENSVO DI ALI’ TERME POF
La partecipazione dei privati ai programmi integrati territoriali I molti modi di declinare il rapporto pubblico/privato e le criticità della relazione.
Il ruolo della Comunità:
Dr.ssa Serafina BUARNE' Ragusa 5 novembre Aspetti critici e punti di forza per la partecipazione degli enti locali ai finanziamenti europei Le opportunità.
Career portfolio High5: annex 7 (Alla ricerca di un lavoro)
Proposta di progetto congiunto sul tema della “SCUOLA – SALUTE – LAVORO”
LIFELONG LEARNING = APPRENDIMENTO PERMANENTE Colui che crede di essere qualcosa ha smesso di diventare qualcosa.
FAMIGLIE E WELFARE: PER UNA NUOVA ALLEANZA SUL TERRITORIO LIBRO VERDE Maggio 2012 VERSO UN PIANO DI POLITICHE FAMILIARI NEL COMUNE DI LODI.
10 WFO „H. Kunter“ Bolzano ITE „E. Tosi“ Busto Arsizio alternanza scuola-lavoro fuori regione L’ESPERIENZA IN ALTO ADIGE 10 anni di collaborazione.
Transcript della presentazione:

Considerazioni finali 30° lezione 27 novembre 2009 Anno Accademico 2009/2010

Una riflessione e qualche problema Come abbiamo visto durante il corso, negli ultimi anni si sono registrati alcuni fenomeni: processo legislativo abbastanza innovativo teso a migliorare il livello qualitativo dellorganizzazione pubblica e della comunicazione resistenza interna dovuta al difficile processo di adeguamento degli operatori e al complesso cambiamento culturale dei dirigenti della Pubblica amministrazione resistenza esterna dovuta in parte agli interessi nati a fianco dello Stato per offrire servizi sostitutivi che non vedono positivamente la crescita della competenza allinterno degli enti locali Corso di comunicazione pubblica e sociale

Opportunità e criticità Queste in generale le opportunità: crescita di domanda sociale maggior cultura della comunicazione nelle nuove leve della Pubblica Amministrazione maggior interattività grazie alle nuove tecnologie integrazione nel processo europeo maggior percezione del valore della comunicazione da parte degli operatori avvicinamento alla cultura dimpresa e ai suoi modelli ampliamento del mercato di esperti e specialisti ai quali chiedere consulenze specifiche crescita della formazione interna potenziale sviluppo di partnership pubblico/privato. Corso di comunicazione pubblica e sociale

Opportunità e criticità/2 Queste in generale le criticità: domanda inadeguata e non sufficiente a spingere una reale valutazione del rendimento e della qualità dei servizi. vertici amministrativi vecchi, a volte veri tappi culturali al processo di sviluppo funzioni di sportello oberate da attività burocratiche pressione della politica alla ricerca solo di visibilità propria disomogeneità nelle procedure tra soggetti diversi mancanza di coordinamento tra le diverse aree di competenza separatezza tra le funzioni debole strumentazione aggiornamento professionale ancora scarso crisi delle istituzioni elettive. Corso di comunicazione pubblica e sociale

Il ruolo dei cittadini: da amministratori a co-amministratori I cittadini in futuro dovrebbero diventare sempre più soggetti attivi capaci di integrare le proprie risorse con quelle della Pubblica Amministrazione e di assumersi una parte di responsabilità per risolvere i problemi collettivi. Grazie alla capacità associativa espressa in tutti i campi, la Pubblica Amministrazione potrebbe sfruttare questa risorsa per trovare forme di collaborazione utili allo sviluppo della società. È necessario che la Pubblica Amministrazione crei luoghi in cui le risorse possano esprimersi e possano assumere un ruolo attivo, diventando preziosi alleati dellamministrazione stessa in un clima di reciproca fiducia. Corso di comunicazione pubblica e sociale

Il ruolo dei cittadini: da problema a risorsa Il principio della amministrazione condivisa deve superare anche lostacolo degli operatori che vivono il rapporto con lutente in modo problematico: il cittadino è considerato un problema con i suoi molteplici richieste ed esigenze La necessità di utilizzare anche le risorse di cui i cittadini sono portatori non è ancora percepita da molti addetti che operano nella Pubblica Amministrazione che sono legati alla vecchia visione delle cose Il cambiamento dovrebbe partire dal profondo: dallassunto che il flusso di risorse non può essere considerato solo dallamministrazione allutente come se questultimo non potesse avere un ruolo diverso da quello di ricettore di risorse pubbliche Corso di comunicazione pubblica e sociale

Il ruolo dei cittadini: un capitale di conoscenza LAmministrazione Pubblica potrebbe fare affidamento su un giacimento di risorse formate da informazioni organizzate sotto forma di esperienze, idee, conoscenze e competenze che non si consumano con luso ma anzi migliorano usandole Nel momento in cui i cittadini diventeranno soggetti attivi nella soluzione dei problemi potranno acquisire la consapevolezza delle proprie capacità Quanto più lAmministrazione Pubblica riuscirà a coinvolgere i cittadini perché mettano a disposizione le proprie risorse e competenze, tanto meglio sarà per lamministrazione che avrà maggiori risorse da utilizzare per chi ne ha più bisogno. Corso di comunicazione pubblica e sociale