Strumenti e tecnologie per la comunicazione 10° lezione- Testimonianza Lorenzo Imbasciati AlfaPi 14 ottobre 2010 Anno Accademico 2010/2011.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Servizi integrati e completi per la piccola impresa Andrea Candian.
Advertisements

Organizzare e condurre riunioni efficaci
AMBIENTE VIRTUALE DI APPRENDIMENTO.
Metodi e strumenti della didattica 2.0
Google-Apps: il cloud computing a scuola
CORSO Lim-Elearning A.F
Giuseppe Tiranti Progetto “1x1” Un computer per ogni studente
FACEBOOK Paolo C. Classe 3C 2010/2011. Che cosè facebook Facebook è un sito web di reti sociali. Nel 2010 è il secondo sito più visitato del mondo dopo.
Università degli Studi di Pavia
TECNOCONFERENCE – TC GROUP PRESENTA : Dal Congresso alla Formazione: lunga vita allevento con la tecnologia innovativa 18 OTTOBRE, SALA VISCONTI: STRUMENTI.
Sincrona Lavagne condivise e strumenti per la progettazione Sincrona Lavagne condivise e strumenti per la progettazione Asincrona Data base Archivi di.
Agenda del Tutor (fase 1 + fase 2).
Evoluzione dal Book in Progress al Net in Progress
C4 Corporate Marketing – OneNet & UC 5 buoni motivi per avere… EXCHANGE 1 Posso usare in modo semplice il calendario e le riunioni vedendo in tempo reale.
FacebookPA: la Rete Civica Iperbole Luca Zanelli Bologna, 31 ottobre 2012.
PROGETTO GENERAZIONE WEB digital learning
Progetto TIESSE 2.0 Seminario Le tecnologie digitali come strumento per la collaborazione tra imprese 10 ottobre 2013 Luca Capra Direttore Area Promozione.
ThinkTag. Metadati standard Web 2.0 Ambiente di condivisione della conoscenza ThinkTag …
1 Linformatica ed il futuro: quale futuro?
Risorse tecnologiche: vantaggi, limiti e prospettive Risorse tecnologiche: vantaggi, limiti e prospettive Il ruolo delle aziende di Informatica Alessandro.
Strumenti e tecnologie per la comunicazione interna Testimonianza Lorenzo Imbasciati 4° - 5° lezione 1 ottobre 2009 Anno Accademico 2009/2010.
Norman SecureBox Sincronizza * Archivia * Condividi * Collabora Archiviazione sicura su cloud per imprese.
Presentazione della società Maggio La Consulenza sulla Business Productivity Contesto – Oggi persone e imprese possono utilizzare tecnologie dell'informazione.
iDoctorPad – The Doctor’s Companion
| Copyright© 2010 Microsoft Corporation Offerte di produttività per tutti i segmenti di clientela 1 Windows Live + Office Home & Business Consumatori finali.
Kerio Connect 7.2 Partner Preview Marino Vigliotti Ingegnere Vendite Kerio Technologies.
Social 1 miliardo di smartphone 125 milioni di tablets 4 generazioni 5 milioni di utenti su Yammer 50% delle aziende verso la Cloud 400 milioni di tweet.
Office 365 per professionisti e piccole imprese
Business Intelligence e visualizzazione dei dati Cloud Computing Interfacce utente intuitive Sanità Mobile (mHealth) Gestione del rapporto con il Paziente.
Laura Antichi Collaborative learning Per una definizione di requisiti.
AppHotels.
Gli strumenti web 2.0 per la didattica
Tutorial Google Drive.
E-learning per le lingue: strumenti, prospettive e casi di studio
Instagram A. Ferrari. Instagram E un'applicazione gratuita che permette agli utenti di scattare foto, applicare filtri, e condividerle su numerosi servizi.
IBM Lotus Notes e Domino
-Contenuti prodotti dagli utenti dal basso –Conversazione da pari a pari (P2P) –Relazione e socialita –Generosita'e scambio non economico –Conoscenza.
Google Apps Education e Wikispaces
Alcune riflessioni sulle iniziative on line nelle scuole superiori Patrizia Nervo 17 ottobre2006.
L’oggetto didattico in ambito universitario telematico: Esperienze tecniche di implementazione Mauro Zaninelli, Cinzia Galbusera, Matteo Quarantelli Università.
A. Barbero - I.I.S. «Vallauri» – Fossano (CN)
L’evoluzione di Internet: dall’età della pietra agli occhiali di Google Come è cambiata la rete e cosa ci riserva il futuro prossimo venturo.
Il Portale del progetto Mobilità Sociale e Merito 1.
COM’É LA COMUNICAZIONE IN AZIENDA … COME DOVREBBE ESSERE!
Web2.0 Corso di Formazione Piano Nazionale Scuola Digitale
Formazione Generazione Web a.s Formazione Generazione Web a.s Corso G3 Il cloud learning Corso G3 Il cloud learning Rete “Docenti.
Università Roma Tre Corso di laurea magistrale CINEMA TELEVISIONE E PRODUZIONEMULTIMEDIALE Corso “Media digitali: Televisione, video, Internet” Docente:
© 2012 Microsoft Corporation. Tutti i diritti sono riservati. Pianificare una riunione Lync È possibile pianificare una riunione Lync tramite il componente.
EVOLUZIONE CROSS-PIATTAFORMA. OGNI GIORNO ACCANTO AGLI ITALIANI italiani ogni giorno visitano uno dei portali RAI per un totale di 1,7 miliardi.
Sondaggio “Prospettive della comunicazione” ottobre 2011.
I portali Il termine “portale” indica un insieme di siti che hanno come obiettivo quello di essere un punto privilegiato di accesso al Web. La maggior.
Comunicazione e Collaborazione. Comunicazione e Collaborazione quotidiana La comunicazione e la collaborazione alla portata di tutti, in un sistema integrato/integrabile.
Soluzioni Nethesis Benvenuti -
Realizzazione di moduli applicativi per messaggistica e gestione preferenze nel «carpooling» Università degli Studi del Sannio Dipartimento di Ingegneria.
Dael Maselli – INFN LNF CCR – 5 Ottobre Dael Maselli slide 2 CCR Google Apps Premier Edition  Nelle ultime settimane si è concretizzata.
Innovare a Scuola Innovare a Scuola - 21 Maggio, Sala Consiliare di Grottammare -
“Strumenti di condivisione on-line”
PNSD Piano degli interventi a.s. 2015/2016
Le tecnologie per le imprese. Obiettivi della lezione L’evoluzione delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione Le tre funzioni dell’ICT Direttrici.
Nuove frontiere delle interfacce utente Ricerca in HCI al Dipartimento di Matematica e Informatica.
Insegnare digitale: la didattica flipped e gli strumenti digitali a supporto della didattica capovolta Antonio Todaro “ I primi strumenti per la condivisione.
1 Primo semestre 2009 / Eventi e iniziative principali Lanciano 2 Febbraio 2012 Roberto Cunsolo L’Organizzazione dello studio professionale.
La produttività è cloud.  Salvare i propri file su server remoto, sfruttando le potenzialità e le funzionalità messe a disposizione dalle tecnologie.
Office365 Antonella Monducci Francesca Del Corso INFN - Bologna.
Edizione Risorse di Rete e Web 2.0 per il lavoro Sociale Corso di Studio in Servizio Sociale 9. Evoluzione del Web: il Web mobile Antonio Capodieci.
Animatore Digitale: Prof. Giuseppe Sciacca
I sistemi open source adottati in Comune di Rovereto
Corso avanzato di Office 365
Ottobre.
CLOUD COMPUTING Team dell’Innovazione Corso PNSD
Transcript della presentazione:

Strumenti e tecnologie per la comunicazione 10° lezione- Testimonianza Lorenzo Imbasciati AlfaPi 14 ottobre 2010 Anno Accademico 2010/2011

Levoluzione degli strumenti: passato Gli Strumenti della comunicazione si evolvono e con loro si evolvono le organizzazioni. Per capire la portata delle evoluzioni in corso è utile guardare a quelle passate: teleselezione: prima della teleselezione tempi di attesa, disponibilità centraliniste disponibilità segretarie telefonini: prima dei telefonini orari limitati luoghi circoscritti comunicazione sincrona (comunicazione asincrona <= SMS)

Levoluzione degli strumenti: presente facilità di rispondere quotando il testo ricevuto, facilità di includere numerosi destinatari e CC Facilità di incollare testi, immagini e link newsletter web : quantità di informazione a disposizione Wikipedia e altri Wiki (2spaghi.it) mappe immagini video forum blog servizi (e-dreams.it, opodo.it) Attenzione questo presente non è ancora diffuso!

Levoluzione degli strumenti: presente e come utilizzo vero la differenza è anche maggiore (350k utenti di twitter su base mensile) Perché presente? web: Social Network (Facebook!) Perché Facebook?

Levoluzione degli strumenti: presente circa a fine settembre

Levoluzione delle organizzazioni: presente newsletter: aumentano le richieste web: aumenta lintegrazione con i social network Facebook forum e blog: aumentano le richieste

Levoluzione degli strumenti Il futuro di ieri è il presente di oggi mail in tasca web in tasca smartPhones=>iPhone iPad Kindle2 E-reader OLED,

Esempio: la fondazione Balzan

Esempio: work in progress

Levoluzione degli strumenti: futuro o presente? piattaforme di collaborazione: Exchange/Outlook, Lotus Domino/Notes rubrica condivisa agenda condivisa: convocare riunione, invitare partecipanti scrittura in più utenti, sincronizzazione con smartPhone piattaforme di collaborazione web: Google Apps, Yahoo!, …Office 2010! rubrica condivisa agenda condivisa: convocare riunione, invitare partecipanti scrittura in più utenti, sincronizzazione con smartPhone chat (anche video) condivisione di documenti (Gdocuments) indire sondaggi (Gdocuments)

Levoluzione degli strumenti: futuro prossimo Google Wave: tentativo fallito gruppo australiani Gmaps sostituire integrando social networks, messaggistica intelligenza collaborativa Ms-Midori 2015: cloud computing Ms-Azure: cloud computing La voce (Android, Trezzo, Amiacque)

Levoluzione degli strumenti: futuro E dopo? ?