Gestire le collezioni elettroniche con dati qualitativi e quantitativi Il case-study di Wiley-Blackwell allUniversità degli Studi di Milano Tiziana Morocutti.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
E-book per l’utenza accademica
Advertisements

La biblioteca virtuale della salute in Piemonte Udine, 22 aprile 2010.
Facoltà di Scienze della Formazione Corso di laurea in Scienze dellEducazione Facoltà di Scienze della Formazione Corso di laurea in Scienze dellEducazione.
Le nuove funzioni della piattaforma Puntoedu lingue.
La moneta, le banche e l’inflazione Le funzioni della moneta
Convegno CARE-ERMS-RomaD. Dellisanti CILEA1 Consorzio Interuniversitario per le Tecnologie dellInformazione e della Comunicazione CNR-CILEA: una collaborazione.
DALLA PARTE DELLUTENTE un progetto di riqualificazione dei servizi della Biblioteca Unificata di Chimica.
DALLA PARTE DELLUTENTE un progetto di ridefinizione dei servizi della Biblioteca Unificata di Chimica.
A cura dellUfficio Statistica e Tempi della Città Indagine sul grado di soddisfazione del servizio: Estate ragazzi/Estate bambini Presentazione dei risultati.
L’Analisi Fattoriale (PCA) con SPSS
Finanziamenti per il recupero Conferenza di servizio Milano – 29 febbraio 2008.
Il contesto abitanti dipendenti dirigenti 164
Direzione Centrale Servizi ai Contribuenti Customer Satisfaction 2011 Calcolo del Bollo Auto online.
Un anno di esperienza con gli e-books Carmen Cirulli Sistema Bibliotecario di Ateneo Politecnico di Milano Milano 10 marzo 2006.
Creazione e Gestione di una collezione di e-book per biblioteche universitarie Northumbria University Library Milano 10 Marzo 2006.
1 Ulrichs SAS Serials Analysis System Cenfor International Rossella Welzel.
Lezione 7 Argomenti Effetto di reddito ed effetto di sostituzione
Progetto Pilota 2 Lettura e interpretazione dei risultati
Analisi Bivariata e Test Statistici
Metodi Quantitativi per Economia, Finanza e Management Lezione n°5
ECONOMIA E GESTIONE DELL INNOVAZIONE AZIENDALE Docente A.Federico Giua a.a / 2010 UNIVERSITA CARLO CATTANEO 8° Capitolo SELEZIONE DEL CONCEPT SPECIFICHE.
SOFIA Facoltà di Ingegneria Università degli Studi di Udine SOFIA.
15° Censimento generale della popolazione e delle abitazioni Innovazioni metodologiche: il campionamento Giornate formative per gli UPC Giugno - Luglio.
I questionari di rilevazione: le principali caratteristiche 15° Censimento generale della popolazione e delle abitazioni Giornate formative per gli UPC.
Anna Ortigari 28,30 marzo , 10, 12 aprile 2006
1 UNIVERSITA DEGLI STUDI MILANO PRESENTAZIONE NUOVO CATALOGO IN LINEA SERVIZI AL LETTORE Alessandra Carta Biblioteca delle Facoltà di Giurisprudenza Lettere.
ILL/DD intersistemico
La vendita online b2c. PROBLEMATICHE (I) 1.Le caratteristiche del prodotto è adatto alla vendita online? 2.Il mercato in cui si opera come avviene la.
Banche dati : qualche avvertenza La prima ricerca serve per tarare i termini da utilizzare ; spesso ci sono indici o liste dei termini da usare La struttura.
Progetto PON SIAMO TUTTI STATISTICI
Agenda del Tutor (fase 1 + fase 2).
Parte 2: nuove domande, nuove prospettive SISTEMA BIBLIOTECARIO DI ATENEO.
Statistica con Excel Procedure utili per l’analisi dati ottenute col foglio elettronico. Giovanni Raho 11/04/2011 Edizione 2011 prog. Giocìvanni Raho.
Lautore e il ricercatore nellambiente digitale 2. edizione 12 aprile 2007 Introduzione al Portale AIRE A cura di Cristina Capodaglio (Biblioteca del Dipartimento.
La formazione dell’utenza La biblioteca di Psicologia Fabio Metelli
Monitoraggio e valutazione Il monitoraggio e la valutazione che devono essere applicati a tutto il processo complessivo della gestione delle raccolte devono.
La collezione documentaria di una biblioteca I documenti possono entrare nelle biblioteche con modalità diverse: diritto di stampa acquisto dono cambio.
L UTENZA dei PERIODICI ELETTRONICI passato; presente; futuro? Diffusione anni 90 in 3 fasi 1992: CASPUR CIBER Questionari per luso dei p.e. e per la ricerca.
La Biblioteca e le sue risorse Catalogo di Ateneo e Opac italiani - Periodici 2-3 marzo 2010.
1 La biblioteca e le sue risorse ACNP Archivio Collettivo Nazionale dei Periodici.
La Biblioteca e le sue risorse Catalogo di Ateneo e Opac italiani - Periodici 3-4 marzo 2009.
Sistema Bibliotecario di Ateneo | Università di Padova Biblioteca e le sue risorse: servizi e strategie di ricerca OPAC DI ATENEO E ITALIANI – PERIODICI.
MetaLib - Corso introduttivo. Parte 1 : Introduzione Parte delle slide sono un adattamento della presentazione di Flavia Deluca (Atlantis Srl) - Training.
Scienze umane e Open Access: l’esperienza di riviste UNIMI
Pro Recruiting La piattaforma per la selezione
Gli Ebook al Politecnico di Torino Esperienze e proposte Maddalena Morando Milano, 13 marzo 2009.
1 Utilizzo degli archivi istituzionali per la valutazione della ricerca esempi e opportunità Maddalena Morando Politecnico di Torino AIB Piemonte Torino,
ASSEMBLEA STUDENTESCA FACOLTA DI ECONOMIA 12/03/2013 AULA COLLETTI.
BROKER SERVER Progetto di Ingegneria del Web 2008 Alessio Bianchi Andrea Gambitta Giuseppe Siracusano.
Associazione tra due variabili
Milano, 4 marzo Torrossa.it: sinergie ed opportunità per l'editoria elettronica in biblioteca con la nuova.
OPAC italiani e internazionali Tirocinio del Corso di Laurea Magistrale in Scienze Storiche 8 maggio 2009.
Ingegneria del software Modulo 4 -Processi software Unità didattica 2 -eXtreme Programming Ernesto Damiani Università degli Studi di Milano Lezione 2 –
LINTEGRAZIONE DELLEFFICIENZA EXERGETICA NELLANALISI COSTI BENEFICI DELLE POLITICHE DEI TRASPORTI Federici M., Basosi R., Verdesca D. Centro Studi Sistemi.
Tirocinio Laurea Triennale Storia OPAC italiani: Internet culturale, MAI, ACNP 4 dicembre 2008.
Sistema Bibliotecario di Ateneo | Università di Padova TIROCINIO DI RICERCA BIBLIOGRAFICA PER GLI STUDENTI DI STORIA Laurea Triennale OPAC italiani 11.
Sistema Bibliotecario di Ateneo | Università di Padova TIROCINIO DI RICERCA BIBLIOGRAFICA PER GLI STUDENTI DI STORIA Laurea Triennale OPAC italiani 11.
UNEBA Federazione Regionale Veneto. COMUNI “RICICLONI” E “NON RICICLONI”: Nel Dossier "Comuni Ricicloni 2008" di Legambiente, vengono considerati "Comuni.
RESTITUZIONE DATI DEL SERVIZIO NAZIONALE DI VALUTAZIONE E DELL’ ESAME DI STATO DEL PRIMO CICLO (INVALSI ) PER L’ A.S : LETTURA RISULTATI Risultati.
Corso di Visual Basic 6.0 OBBIETTIVI
Questionario Metodi Quantitativi per Economia, Finanza e Management Esercitazione n°7.
Direzione Centrale Servizi ai Contribuenti Customer Satisfaction 2011 Locazioni web SIRIA.
L’analisi bibliografica. Selezione Selezione degli elementi necessari e sufficienti per l’individuazione e la caratterizzazione del documento Analisirappresentazione.
Analisi discriminante lineare - contesto
A.A STATISTICA E CALCOLO DELLE PROBABILITA’ Docenti: Stefania Mignani Maurizio Brizzi.
Direzione Centrale Servizi ai Contribuenti Customer Satisfaction 2014 Calcolo del Bollo Auto online.
Università degli studi di Trento Sistema Bibliotecario di Ateneo Ebook di UniTrento: indagine 2016 Aprile 2016.
ACNP e NILDE: Insieme per un sistema integrato dei periodici I periodici elettronici di UNIBO e un servizio distribuito di document delivery Gustavo Filippucci.
Università degli studi di Trento Sistema Bibliotecario di Ateneo Indagine sul Discovery Rivolta agli studenti Unitn invitati via mail a compilare il questionario.
Questionari di valutazione della didattica A.A. 2013/14: risultati  Copertura insegnamenti  Percentuali lezioni frequentate  Valutazioni:  Scostamento.
Transcript della presentazione:

Gestire le collezioni elettroniche con dati qualitativi e quantitativi Il case-study di Wiley-Blackwell allUniversità degli Studi di Milano Tiziana Morocutti e Federica Zanardini

Parte 1. sviluppo di un toolkit per la raccolta e lanalisi dei dati SISTEMA BIBLIOTECARIO DI ATENEO

Le ragioni di questo lavoro : gestire la collezione in tempi di crisi economica progressiva riduzione del budget reshaping della collezione e ripensamento delle politiche di sviluppo necessità di un team multidisciplinare e multifunzionale a supporto delle decisioni necessità di conoscenza profonda del dominio, a cominciare dai Big Deal Sviluppo di un metodo di analisi sostenibile e riusabile

Analizziamo le relazioni tra le entità in gioco usage perceived value subject coverage content usefulness prices IF behaviours users (ingranaggi o mine vaganti?) impact

SISTEMA BIBLIOTECARIO DI ATENEO Il primo case-study: la collezione Wiley-Blackwell I dati a nostra disposizione: Statistiche duso (2008 JR1) Dati economici (2009 listino prezzi, termini contrattuali) Dati bibliografici (2009 lista dei titoli, copertura disciplinare) Dati demografici sugli utenti (anagrafica UNIMI 2009) Risultati del questionario agli utenti (2009)

Recuperare dati qualitativi: un questionario online per verificare il grado di interesse dei titoli Wiley Per ogni titolo del catalogo Wiley 2009 è stato chiesto di indicare se utile o irrinunciabile Non voto = non utile Somministrato a docenti e ricercatori (2.440 persone) Aperto per 40 giorni Il 25% del campione ha risposto (650 persone) SISTEMA BIBLIOTECARIO DI ATENEO

Distribuzione dei prezzi dei titoli W-B SISTEMA BIBLIOTECARIO DI ATENEO

Distribuzione delluso (f.t. scaricati) 2008 downloads = 157,606 30% dei titoli => 85% delluso (sottoscritti e non in carta) 4% dei titoli mai scaricati Nella classe[0-100 dw] –sono contenuti 850 titoli –corrispondenti a dw –È una long-tail? SISTEMA BIBLIOTECARIO DI ATENEO

Distribuzione del valore percepito (questionario) Quali riviste Wiley-Blackwell sono importanti per te? 94% dei titoli sono stati selezionati 35% dei titoli sono stati selezionati da almeno 10 utenti

Relazione tra uso e valore percepito Uso e valore percepito sono correlati e/o connessi? Rappresento i dati su uno scatter plot: ogni titolo è rappresentato da una coppia di valori => larea a maggior densità è quella del basso-uso e basso valore percepito SISTEMA BIBLIOTECARIO DI ATENEO #selezioni #download

La correlazione tra le due variabili è lineare? Si calcola lindice di Pearson R, cioè il grado di correlazione lineare R è adimensionale (0< R < 1) Si ottiene: –R = 0.55 titoli con #download > 100 (media correlazione lineare) –R = 0.35 titoli con #downloads <= 100 (scarsa correlazione lineare) SISTEMA BIBLIOTECARIO DI ATENEO

Un altro tool del kit: lindice di anomalia Ci sono anomalie nella relazione tra uso e valore percepito? I valori estremi nel rapporto M=(downloads)/(selections) danno informazioni interessanti: M= => corrisponde a titoli usati ma non selezionati » è una sottostima del valore del titolo? » sono giornali di nicchia che interessano persone non rispondenti il questionario? M=0 => corrisponde a titoli non usati ma selezionati »È una sovrastima dellimportanza del titolo? M individua i casi anomali

Journal ranking 1/2 Lutilità viene definita attraverso un algoritmo che combina dati sulluso e valore percepito: U = (e + 0.2u) * downloads U = utilità e = numero di selezioni irrinunciabile u = numero di selezioni utile Ai titoli viene assegnato un punteggio e una classifica Considerando anche il prezzo di listino (p+e) la lista può essere usata per calcolare il risparmio in relazione alle cancellazioni SISTEMA BIBLIOTECARIO DI ATENEO

Journal ranking 2/2 Con lattuale modello di pricing risparmi apprezzabili rispetto al Big Deal sono raggiunti solo tagliando un numero considerevole di titoli I primi 300 titoli costano quanto lintero pacchetto sottoscritto in Big Deal