Le unità di input/output Il dispositivo di interfaccia viene attivato ogni volta si vuole compiere un operazione di input/output e comprende : Un buffer.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
IL BUS E IL TRASFERIMENTO DEI DATI
Advertisements

La MotherBoard o Scheda Madre Lavoro svolto da Pietro de R. e Ettore M.
Il Sistema Operativo Il Sistema Operativo fa parte del software di base; e` costituito da un insieme di programmi che interagiscono e cooperano per: gestire.
La struttura fisica e logica di un elaboratore
Gestione Input Output A. Ferrari.
Tutte le componenti non facenti parte dellunità centrale, unità di I/O, memorie di massa, dispositivi come stampanti, scanner ed in generale tutte le apparecchiature.
STRUTTURA DEL PERSONAL COMPUTER
Le periferiche di un computer.
CONCETTI DI BASE DELLIT n Utilizzo del Computer n Concetti di base n Le reti informatiche n Sicurezza ed aspetti giuridici.
Automazione a logica programmabile
MICROCONTROLLORI Di Tiziano Ragazzi.
La storia dei videogiochi Il videogioco è un gioco il cui funzionamento è gestito automaticamente da un dispositivo elettronico che utilizza un'interfaccia.
L’organizzazione della comunicazione di I/O G. Vercelli
Connettore Ethernet per la rete Porte Audio In/Out/Mic
Che cos'è un Microcontrollore?
Com’è fatto un elaboratore?
ARCHITETTURA DEL CALCOLATORE
BUS DI CPU M. Mezzalama - M. Rebaudengo Politecnico di Torino
La macchina di von Neumann
I SISTEMI OPERATIVI.
Corso di Laurea in Scienze e Tecnologie Chimiche corso di Informatica Generale Paolo Mereghetti DISCo – Dipartimento di Informatica, Sistemistica e Comunicazione.
INPUT / OUTPUT. Connessione tra componenti CPU RAM DischiMonitor StampanteTastieraMouse BUS = Interfacce o Controller.
Le procedure di gestione input/output Poiché le operazioni di input/output sono più lente rispetto alla velocità del processore, occorrerà sincronizzarle.
LEvoluzione dei computer In principio fu Eniac il primo calcolatore ad essere in grado di eseguire trecento moltiplicazioni al secondo. Bisogna aspettare.
La gestione dellinput/output Poiché i dispositivi esterni hanno una struttura difforme da quella di un processore, ciascuna periferica necessiterà di una.
Sistemi di acquisizione
TECNICHE DI INPUT/OUTPUT
Le porte e le periferiche Palade Valeriu Classe 2^BEAT ISIS G. Meroni Lissone Anno Scolastico 2007/2008.
2. Hardware Componenti di base di un computer
Il Calcolatore Elettronico
Com’è fatto un computer
L' ARCHITETTURA DI VON NEUMANN
Architettura del Computer
Progetto di una memoria cache per il processore DLX Andrea Grandi Filippo Malaguti Massimiliano Mattetti Gabriele Morlini Thomas Ricci Progetto di Calcolatori.
Progetto di una memoria cache per il processore DLX Andrea Grandi Filippo Malaguti Massimiliano Mattetti Gabriele Morlini Thomas Ricci Progetto di Calcolatori.
Progetto di una memoria cache per il processore DLX Andrea Grandi Filippo Malaguti Massimiliano Mattetti Gabriele Morlini Thomas Ricci Progetto di Calcolatori.
Sistemi di elaborazione e trasmissione delle informazioni
Unità centrale di processo
Informatica Lezione 4 Scienze e tecniche psicologiche dello sviluppo e dell'educazione Anno accademico:
1 Il Sistema Operativo: Esempio n Le operazioni effettuate sembrano abbastanza semplici ma … n Provocano una serie di eventi in cui vengono coinvolte sia.
STRUTTURA DI UN COMPUTER
Luca Orrù 1 Input/Output. 2 SOMMARIO Organizzazione di sistema Trasferimento dati; Gestione I/O.
ARDUINO Duemilanove Parte_1 Caratteristiche
CENTRAL PROCESSOR UNIT (CPU) 1/2 E’ l’unità che regola e controlla tutti I processi nel microcontroller. E’ formata da diverse sottounità tra cui: Instruction.
Corsi di Laurea in Biotecnologie
Laboratorio Informatico
Sistemi Elettronici Programmabili
Introduzione Cos’è un sistema operativo ?. Hardware Sistema Operativo Applicazioni È il livello di SW con cui interagisce l’utente e comprende programmi.
MICROPROCESSORI Un processore è un circuito integrato in grado di effettuare operazioni di calcolo o di elaborazione dell'informazione Il circuito contiene.
1 Input/Output. 2 Livelli del sottosistema di I/O Hardware Gestori delle interruzioni Driver dei dispositivi Software di sistema indipendente dal dispositivo.
1 Input/Output. 2 Livelli del sottosistema di I/O Hardware Gestori delle interruzioni Driver dei dispositivi Software di sistema indipendente dal dispositivo.
Concetti di base Computer, HW e SW
1 M. Rebaudengo, M. Sonza Reorda Politecnico di Torino Dip. di Automatica e Informatica M. Rebaudengo - M. Sonza Reorda Interfaccia verso il bus.
Come è fatto un computer e come ragiona
Informazione e Informatica - presentazione dei concetti di base -
STRUTTURA DELL’ELABORATORE
1 Informatica Generale Alessandra Di Pierro Ricevimento: Giovedì ore presso Dipartimento di Informatica, Via Buonarroti,
I Sistemi Operativi. Che cosa sono? Il sistema operativo è un software di base che fa funzionare il computer. I Sistemi operativi più importanti sono:
La struttura di un computer
09/01/2016 Corso propedeutico base di informatica 1.
Componenti hardware PC: I componenti si possono dividere in quattro gruppi: 1. DISPOSITIVI DI INPUT/ OUTPUT (I/O); 2. MEMORIA ELETTROMAGNETICA NON VOLATILE.
Presentazione di sistemi Ambrosio Federica Anna Esposito 3C inf.
Architettura del computer Il computer menù I L C O M P U T E R Il computer, quindi, é una macchina programmabile, cioè una macchina che può essere utilizzata.
Tipi di Computer MainframeSupercomputerMinicomputerMicrocomputerHome Computer Personal Computer WorkstationMicrocontrollori Sistemi Barebone.
Il modello di Von Neumann
Il computer RAM: Unità di misura MByte e GByte MHz Processore: Unità di misura Singolo o multiprocessore 32/64 bit velocità GHz Mouse tastiera video stampante.
Laura Laurella CONOSCIAMO IL NOSTRO PC Immagina di costruire il tuo personal computer …
Gestione delle periferiche. Le periferiche sono dispositivi che permettono le operazioni di input/output.
Il BUS è un elemento fondamentale dei computer che ha lo scopo di collegare elettricamente i dispositivi, le periferiche e le memorie con il microprocessore,
Animazione su attività del bus di controllo
Transcript della presentazione:

Le unità di input/output Il dispositivo di interfaccia viene attivato ogni volta si vuole compiere un operazione di input/output e comprende : Un buffer di interfaccia in cui vengono caricati provvisoriamente i dati Una porta di i/o che collega il bus al buffer

Il controllore di periferica è una serie di circuiti interni alla periferica che ne assicurano il corretto funzionamento, cioè pongono nella corretta forma il segnale generato ed assicurano la giusta temporizzazione in fase di trasmissione.

Il programma di gestione della periferica è il programma che indica al processore come effettuare gli scambi di informazioni con la periferica. In particolare questo programma deve in una operazione di input permettere al processore di interpretare correttamente i segnali che provengono dalla periferica In una operazione di output permettere al processore di organizzare i segnali in modo tale che possano essere correttamente interpretati dalla periferica.