Napoli, figure per presepe del ‘700

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Transcript della presentazione:

Napoli, figure per presepe del ‘700

Poveri, elemosine ed assistenza sociale dall’alto medioevo alle soglie della Rivoluzione Industriale (prof. A. Rossi)

Cos’è un povero? Com’è un povero?

Peter Bruegel il vecchio, 1525-1569

Nella riflessione cristiana antica: Povertà abbigliamento No redditi No proprietà No casa propria Precarietà status sociale  Lo straniero!

Nell’alto medioevo: Chi non ha le braccia per lavorare (ed è estraneo ai circuiti di solidarietà di classe: La vedova L’orfano Il vecchio Il malato Chi ha scelto la povertà: Il pellegrino L’eremita Decadimento Anche la povertà di Cristo è una scelta!

I poveri son tutti uguali? Già la legislazione giustinianea e San Giovanni Crisostomo avevano distinto tra poveri abili e inabili al lavoro

Ruolo sociale I poveri offrono ad altri la possibilità di guadagnarsi la salvezza per mezzo delle opere di carità

Vita di S. Eligio (P.L. 87, col 533) “Dio avrebbe potuto rendere ricchi tutti gli uomini, ma ha voluto i poveri affinché i ricchi avessero l’occasione di redimere i propri peccati”

Allora … … anche la ricchezza di alcuni è necessaria affinché i poveri possano essere aiutati …

Adalberone di Laon: Quelli che pregano Quelli che combattono Quelli che lavorano

E la povertà volontaria? Eroismo della povertà volontaria = Élite! (solo i potentes possono fare una scelta che unisce paupertas e humilitas)

Humilitas? Per “quelli che lavorano” significa: accettazione della propria condizione

sarebbe un atto di orgoglio Quelli che … lavorano Per i laboratores rifiutare il proprio destino, cioè appunto il lavoro, sarebbe un atto di orgoglio

Nel medioevo Insomma: non pauper  dives, ma pauper  potens!

Vizi e virtù Altomedioevo: superbia contro umiltà e povertà Dopo il 1000: avarizia contro umiltà e povertà

E dopo il 1000? La ricchezza diventa monetaria!

Ricchezza monetaria: e allora? la ricchezza non è più legata all’esercizio del potere

Ricchezza monetaria: e allora? Richiede giustificazione etica:  elemosina!

Elemosina: ma come? Distribuzioni in occasione dei riti funebri Distribuzioni una tantum Lasciti destinati a forme “organizzate” di intervento

Carità “organizzata” (1) Ospedali Confraternite Elemosine collettive (monasteri, riti funebri)

Carità “organizzata” (2) Risponde ai bisogni dei bisognosi … Risponde ai bisogni dei generosi … (crea nuove cariche ed onori, necessari per i dives non ancora potentes)

Carità “organizzata” (3) Per chi? Pellegrini Pauperes verecundi (membri di classi superiori e medie caduti in povertà)

Verecundi? Ecchèvordì? Chiedere l’elemosina, nel medioevo, è umiliante non solo per chi chiede, MA PER TUTTI COLORO CHE GLI SONO LEGATI DA VINCOLI DI SOLIDARIETA’ SOCIALE

…però, per l’alto medioevo … Se un povero ruba per fame NON COMMETTE REATO

…però, per l’alto medioevo … Se un povero mendica pur potendo lavorare È DISONESTO

…quindi, per l’alto medioevo … L’affamato “onesto” ha lo stesso status della vedova e dell’orfano

Bisogna essere professionisti! La mendicità può diventare una professione: Tecniche professionali Corporazioni : Contratti e assunzione di dipendenti Monopolio No concorrenza!

È la normale condizione di vita dei lavoratori …. Attenzione! Nel basso medioevo il 60% medio della popolazione agricola vive ai limiti della sopravvivenza, MA NON è POVERO! È la normale condizione di vita dei lavoratori ….

Lavoratori o poveri? Non è difficile da capire: se vivessero di elemosine sarebbero “mendicanti validi” e perciò meriterebbero sospetto, ostilità repressione

Umberto di Romans, XIII sec. La povertà comporta peccati specifici!

I peccati dei poveri Invidia Avidità Gelosia Golosità Superbia (mancanza di humilitas) Ribellione a Dio (bestemmia, furto)

I vizi dei poveri Pigrizia Dissolutezza Inganno Ubriachezza

Insomma, per il medioevo: La povertà “spirituale” è un valore La povertà “fisica” è degradante e costituisce una minaccia AMBIVALENZA!

A partire dal 1400: Tentativi di riforma dell’assistenza Sbarramento ai poveri esterni

I vagabondi, per esempio: Manodopera che non lavora (non potrebbero far abbassare il costo del lavoro? Facciamoci un pensierino…) Migrazione dei salariati: ma è un crimine! (ma quanto vogliono guadagnare, questi disgraziati?)

Se le paghe son troppo basse … MEGLIO MENDICARE? (già tocca farlo per arrotondare…)

Leggi sui poveri (dal XV sec.) Coazione al lavoro (semiretribuito!) Calmierazione forzosa dei salari Coazione alla sedentarietà: no mobilità (geografica)!

XVI sec. La legislazione si interessa dei poveri in quanto questione di ordine pubblico: (sono troppi) (c’è troppa delinquenza in giro) (è diventato uno schifo) (tra un po’ comanderanno loro)

Canaletto (1697-1768), Rio de’ poveri

a concentrarsi in quartieri ghetto: Slums I poveri cominciano a concentrarsi in quartieri ghetto: … e se si associano? Rivolte? Epidemie?

Riforme! Le riforme dell’assistenza vogliono evitare l’attrattiva della città come BENGODI dell’elemosina

Si giunge a minacciare: Minacce! Si giunge a minacciare: La pena di morte ai mendicanti esterni che non se ne vadano Punizioni a chi fa l’elemosina “privatamente” (Parigi, 1535)

Si proibiscono: La mendicità (rivolgersi alle strutture…): Frustate, carcere, punizioni educative! Il vagabondaggio (torna a casa tua …): Espulsione, alle galere, pena di morte E se fossero spie dei turchi o dei francesi (o di Osama)? La disoccupazione (lavora! A metà paga … Venezia 1529):

E i figli? Internati in orfanotrofi – scuole “Arruolati” come lavoranti/apprendisti presso gli artigiani (dai 5 anni di età!)

Centralizzazione dell’assistenza Carlo V, 1540: 1 solo ospedale per ogni città

Centralizzazione dell’assistenza: In Francia molte municipalità introducono una apposita tassa per sostenere gli ospedali

È un brutto mondo … Nel 1550 (circa) a Lione i poveri devono portare sulla manica un distintivo o una croce gialla!

(evoluzione dei lavori socialmente utili…) Al lavoro! Lione, 1536: inaugurazione delle manifatture seriche (evoluzione dei lavori socialmente utili…)

Due conti … Norwich, 1570: quanto si risparmia con la nuova organizzazione?  è un criterio borghese!

Facciamo la spesa… Salisbury, 1602: Fabbrica comunale di birra (per finanziare le attività: le tasse non bastano) Magazzini con prezzi calmierati (per i poveri: si controlla anche come spendono l’elemosina …)

Dalla carità alla pubblica assistenza …. Insomma: Basta misericordia! Serve una contabilità! Dalla carità alla pubblica assistenza ….

= Pedagogia sociale Mendicità Ozio Vagabondaggio Vizio Isolare i poveri! (altrimenti, contagio …)

Retata! Roma, 1655: nelle retate dei poveri, le mani callose portano alla libertà (lavoratore in crisi, non mendicante professionista…)

Controllo sociale La segregazione è inventata per i poveri, prima che per i delinquenti! (ma prima ancora, per i lebbrosi e gli appestati)

un mezzo di assistenza pubblica Su, fai qualcosa … Il lavoro (forzato) diventa un mezzo di assistenza pubblica

I prodotti del lavoro forzato, però, Controllo sociale (2) I prodotti del lavoro forzato, però, non devono fare concorrenza (sleale!) agli artigiani locali, perciò …

Concorrenza sleale? … perciò, il lavoro forzato è più costoso che redditizio per gli enti pubblici, perciò …

Una bella vacanza! … perciò, in molti casi, costa meno una separazione dai poveri basata sulla DEPORTAZIONE NELLE COLONIE!