PIOLI SILVANO CAROTTI RICCARDO SCATAGLINI SOFIA CIURLANTI RICCARDO Aristotele E’ alla base della filosofia del ‘900 HEIDEGGER WITTGENSTEIN WEBER GADAMER RAWLS MAC INTYRE SEN
HEIDEGGER Essere e Tempo presenta Aristotele non come esponente della Scolastica ma come un filosofo nuovo Essere e Tempo Dalla filosofia pratica di Aristotele (Etica Nichomachea) Non esamina le essenze, ma il DASEIN, l’esistenza, l’esserci Theoria-Presenza Poieis-Manipolabilità Praxis-Dasein Phronesis-Coscienza
Secondo periodo della sua filosofia WITTGENSTEIN Secondo periodo della sua filosofia Svolta linguistica: il linguaggio scientifico è incapace di dare giudizi di valore; il vero linguaggio è quello del quotidiano Nasce la filosofia analitica (Austin,Ryle) Il linguaggio è l’unico tramite per comprendere la realtà Filosofia=Analisi del linguaggio
SCUOLA DI FRANCOFORTE Negli anni ’60-’70 declino della filosofia sostituita dalla SOCIOLOGIA Per orientarsi nell’etica e nella politica bisogna avere un’ideale, un valore in cui credere. La scienza è “avalutativa”. SOCIOLOGIA CRITICA, non scientifica, ma filosofica Ritorno all’ Aristotele della FILOSOFIA PRATICA nasce il neoaristotelismo (Gadamer)
GADAMER Verità e metodo ermeneutica Prende come modello la filosofia pratica di Aristotele Conoscenza razionale,non scientifica (etica) VIRTU’ DIANOETICHE (Saggezza pratica) Deve avere un fine buono, altrimenti è astuzia Virtù del politico, padre di famiglia…… Attraverso il SILLOGISMO PRATICO,il cui fine è l’azione stessa (Rawls)
Come realizzare una società giusta RAWLS TEORIA DELLA GIUSTIZIA Come realizzare una società giusta COMUNITARISMO (base dell’etica sono i modi di vivere, pensare, sentire della comunita’…) MAC INTYRE
MAC INTYRE DOPO LA VIRTU’ Non è un comunitarista in senso gretto Critica la filosofia che basa l’etica sulla ragione (conduce a Nietzsche) Bisogna ripartire da Aristotele
SEN POLEMICA CON RAWLS ECONOMIA LEGATA ALL’ETICA Sosteneva che la vera giustizia consiste nel dare a ciascuno l’indispensabile per sopravvivere Bisogna sviluppare le capacità attraverso la cultura e le esperienze (FULLFILMENT) Pienezza, adempimento di tutte le proprie capacità e potenzialità