Main partners III edizione 2007 / 2008. Prof. Giorgio Valle Prof. Giorgio Valle Coordinatore.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Multimedia Campus Pavia, 2 aprile 2004.
Advertisements

ALTA FORMAZIONE PROFESSIONALE
Corso Di Laurea in Mediazione Linguistica e Culturale
EXPO E-LEARNING FERRARA. CHI E MEDI K? Medi K è una società di servizi e formazione per il mondo della salute con una pluriennale esperienza nellorganizzazione.
dei Trasporti, della Logistica e delle Infrastrutture
Corso di laurea in INFORMATICA RETI di CALCOLATORI A.A. 2003/2004 Presentazione del corso Alberto Polzonetti
STAGE DI TUTTO UN PO’ Prof. Carla Vacchi
Arch. Consuelo Nava Prolusione al laboratorio, Aulla Magna, facoltà di Architettura di Reggio Calabria, Corso di laurea Architettura U.E. 4° anno.
Il riordino dei Corsi di Studio in Informatica Livelli di laurea Obiettivi formativi Organizzazione della didattica Francesco Tisato.
Corso di Perfezionamento nei Contesti Educativi
AREA GESTIONALE Ufficio Selezione e Formazione Cefalù, 17 Dicembre 2005 Dott.ssa Maria Catanzaro.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI SIENA FACOLTÀ DI INGEGNERIA.
Corso di Pedagogia sperimentale
Master Gestione e recupero delle risorse ambientali (Gestione dellambiente: aspetti normativi, economici e tecnologici) Obiettivo Formare figure professionali.
“MOVING INTO THE FUTURE”
Corso di Laurea Specialistica in Medicina e Chirurgia “E”
Informatica A (informatica grafica) Allievi di Ingegneria Civile, L-Z
[Proff. U. Croppi, V. Martino, G. Vitiello] IDEAZIONE E GESTIONE DEGLI EVENTI Presentazione del corso.
Presentazione del corso Comunicazione dei diritti e della cittadinanza attiva Prof. Marco Binotto Prof.ssa Gaia Peruzzi.
GESTIONE E ORGANIZZAZIONE PER LA COMUNICAZIONE D’IMPRESA
Facoltà di Ingegneria Sede: Centro Direzionale di Napoli, Isola C4 Sito internet: Anno Accademico
Analisi e Contabilita’ dei Costi
Il Corso di Laurea in Fisica
Progetto desame Sistemi per la Progettazione Assistita da calcolatore Prof. Giorgio Valle A.A. 2007/2008 Titolo progetto: Riprogettazione sito del Master.
PON DIDATEC Il progetto.
PON DIDATEC Il progetto. Di che cosa si tratta? Contesto culturale Quadro scientifico Obiettivi Destinatari Di che cosa si tratta? Contesto culturale.
Direttore Nucleo Formazione e Scuola
Corso di Laurea Magistrale in EDITORIA E GIORNALISMO
FONDAMENTI DI MANAGEMENT curriculum TURISMO (9 CFU) A.A prof.ssa Francesca Simeoni.
24 Ottobre 2006 Area Formazione 1 Processi, attività,competenze Un caso applicativo:dal processo di progettazione formativa allindividuazione delle competenze.
Centro di Eccellenza in Economia e Gestione della Conoscenza
L'esperienza e i risultati del progetto Forma per la formazione dei dirigenti degli Enti locali della Calabria Prof. Roberto Guarasci Gibellina.
PON DIDATEC Il progetto. Di che cosa si tratta? Contesto culturale Quadro scientifico Obiettivi Destinatari Di che cosa si tratta? Contesto culturale.
Master in Meteorologia Applicata
Università degli Studi di Milano – Bicocca Facoltà di Psicologia Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali LAUREA MAGISTRALE IN TEORIA E.
Università degli Studi di Milano – Bicocca Facoltà di Psicologia Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali LAUREA MAGISTRALE IN TEORIA E.
Il risultato di una ricerca scientifica può rappresentare linizio di un progetto imprenditoriale di successo 2007.
Sociologia del Terzo Settore
Lez 3 Ven 22/10/2010Obiettivi & Specifiche Progetti d'esame 1mar 4/3/20081 Introduzione SPA 2007/81 EDITORIA MULTIMEDIALE Anno Accademico 2010/11 Docente.
Mar 3/3/20091 Programma del corso1mar 4/3/20081 Introduzione SPA 2007/81 Sistemi per la Progettazione Assistita da calcolatore Anno Accademico 2009/10.
Mar 3/3/20091 Programma del corso1mar 4/3/20081 Introduzione SPA 2007/81 Sistemi per la Progettazione Assistita da calcolatore Anno Accademico 2008/9 Giorgio.
Introduzione CTU 28 marzo Le istanze 1)Rendere visibile lorganizzazione della didattica per: - migliorare la comunicazione verso gli studenti; -
Gio 18/3/2010Progetto recupero insufficienze scolastiche 1mar 4/3/20081 Introduzione SPA 2007/81 Sistemi per la Progettazione Assistita da calcolatore.
ITI Majorana Grugliasco 31/5/2013
Percorso IFTS “ TECNICO SUPERIORE PER
Regione Puglia POR PUGLIA MIS. 5.3 az. B LINEA 3 Comune di Lecce I.I.S.S. A. De Pace ProgettoProgetto.
Economia delle Aziende, Pubbliche e Non Profit
Metodi e tecniche per lE-Tutor nella scuola Modulo 1 – Tecnologie didattiche e comunicazione multimediale Percorso formativo e ambiente online Introduzione.
Perugia 11 dicembre 2007 ore 15:00 Sedi collegate in Teleconferenza da: Bari presso l' Hotel Palace - Via Lombardi, Bari Presidente Prof.ssa.
Offerta formativa Post lauream Offerta formativa Post lauream MASTER Università degli Studi di Cagliari Direzione per la ricerca e il territorio - Settore.
Docente: Dott. Stefano Bonnini
Facoltà di Ingegneria Sede: Centro Direzionale di Napoli, Isola C4
ESPERTO IN BIOTECNOLOGIE APPLICATE (Master per laureati e laureandi)
Corso di laurea magistrale in ECONOMIA E GESTIONE AZIENDALE
Corso di laurea magistrale in
Dall’Università all’Azienda: «La nostra esperienza»
Internazionalizzare il corpo docente Marino Regini Università degli Studi di Milano Seminario su “Internazionalizzazione e Statuti” Roma, 4 marzo 2011.
DIPARTIMENTO DI INFORMATICA
Università degli Studi di Perugia
Dipartimento di Studi Aziendali ed Economici anno acc
Dipartimento di studi economici e giuridici
POLI.design in collaborazione con Innova.com organizza un Master di livello universitario.
STAGE DI TUTTO UN PO’ Prof. Carla Vacchi Ricercatore Universitario presso il Dipartimento di Elettronica Ufficio Piano F - Dipartimento di Elettronica.
Alternanza scuola-lavoro: il nuovo valore aggiunto all’istruzione 13 novembre 2015.
CORSO FORMATIVO PER MANAGER DI RETI INTERNAZIONALI.
Presenta Impresa in Accademia VI edizione
X SIB PHYTOPRO Finalità del Corso di Master. Il Master Prodotti Erboristici e Fitoterapici (PHYTOPRO) è finalizzato alla formazione di figure professionali.
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO Legge 107/2015 art. 1 commi 33/43 La vera discontinuità con la vecchia normativa riguarda l’obbligatorietà dall’a.s. 2015/16 (classi.
ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO Il progetto e le attività previste
Corso di laurea magistrale in ECONOMIA E GESTIONE AZIENDALE.
Transcript della presentazione:

Main partners III edizione 2007 / 2008

Prof. Giorgio Valle Prof. Giorgio Valle Coordinatore

Comitato Ordinatore Dott. Marina Bonomi Prof. Alberto Borghese Dott. Angelo Marchesini Prof. Piero Mussio Dott. Angelo Perrino Prof. Giorgio Valle Coordinatore:Prof. Giorgio Valle Direttore Didattico:Dott.ssa Marina Bonomi Attività di Laboratorio:Dott. Angelo Marchesini Tutor:Dott. Francesco Epifania Organizzazione e Staff

La formula Master Quantificato in 60 Crediti Formativi Universitari (CFU) Competenze acquisite riconoscibili per laccesso ai livelli successivi di formazione universitaria. Programma di studio universitario inquadrato nella riforma del 3+2 Livello +1 dopo la laurea triennale Il Corso permette, attraverso la frequenza e il superamento delle prove intermedie, di ottenere il titolo accademico di Master Universitario di Primo Livello. Tale titolo fornisce un significativo valore distintivo ed è considerato nelle graduatorie di enti pubblici.

Sito web Informazioni di svolgimento I contenuti didattici, progetti laboratorio Interazione fra i partecipanti Video, riprese, etc..

Dott.ssa Marina Bonomi Dott.ssa Marina Bonomi Direttore Didattico

Il corso si propone di fornire a Neolaureati e Laureati, con esperienza nel settore Media/ TV/ Internet/ TLC, competenze specifiche sulla TV interattiva, in particolare sulla web TV e la Mobile TV : tecnologiche, contenutistiche, di marketing e competenze gestionali, per avviarli a ruoli di: Project manager Product Manager Content Manager Autori di Format Sviluppatori di Format Obiettivi formativi Nei seguenti settori produttivi e professionali: Comunicazione e pubblicità New media agency Telecomunicazioni Mobile TV Web TV Digital media contents

Percorso Didattico Lezioni in aula (teoria ed esercitazione) Laboratorio Stage in azienda 240 ore di lezione Periodo Novembre - Marzo 260 ore di laboratorio di progettazione e lavoro di gruppo con il coinvolgimento di esperti / aziende Periodo Novembre - Marzo 300 ore in aziende operanti nei settori di riferimento o che intendono avviare progetti di TV digitale

Timeline dellIniziativa Luglio Ott Nov Colloquio Partecipanti Svolgimento Master Pre- registrazioni e iscrizioni 22 Ott Inaugurazione Termine Master Giugno 2008

Percorso Didattico Laboratorio 260 Ore Lezioni 240 Ore Didattica 500 0re Stage in azienda 300 Ore Marzo 2008 Giugno 2008 Lezioni Stage in Azienda 14 Novembre 2007 Possibilità per le aziende di proporre progetti per la fase di laboratorio Possibilità per le aziende di ospitare uno o più studenti del Master per svolgere stage. Laboratori

Aree Didattiche (40% del programma) 1 Tecnologie - Sistemi e Produzione (40% del programma) Piattaforme tecnologiche e sistemi integrati per il digitale interattivo Web 2.0 e multicanalità, Produzione e Post-produzione Archiviazione e accesso ai contenuti digitali Grafica e produzione di video (20 % del programma) 2Innovation Marketing e Strategia (20 % del programma) Marketing: dalle 4 P del marketing mix alle-business Il piano di marketing – cross communication e new media Marketing dei media interattivi I media della comunicazione digitale: TV terrestre, wireless,web, i-pod, etc.. Pubblicità innovativa e interattiva - E-spot (25 % del programma) 3 Contenuti e Interattività (25 % del programma) Contenuti digitali interattivi (es. Tv partecipativa, corporate web TV, video TG multicanale, gaming, e-commerce, etc..) Interattività dei contenuti digitali Usabilità Progettazione di format interattivi (es. progettare unapplicazione di tv digitale interattiva partendo da un format Tv tradizionale – Mediaset) (15 % del programma) 4 Modelli di Business e Management (15 % del programma) Aspetti economici e finanziari Aspetti legali: es. regolamentazione del settore, tutela dei diritti (DRM) Business models e Business cases Project management

Progetti di Laboratorio LAB1) Laboratorio di PROJECT MANAGEMENT LAB2) Laboratorio di ACQUISIZIONE DIGITALE LAB3) Laboratorio di MONTAGGIO DIGITALE LAB4) Laboratorio di BUSINESS MODEL & MARKETING LAB1LAB2LAB3LAB4 Progetto dimpresa 1 Progetto dimpresa 2 Progetto dimpresa N

I progetti dimpresa sono proposti dalle aziende partner e assistiti da esperti esterni delle società proponenti, quali: ACCENTURE, DIGITAL MAGICS, ETNOTEAM, FASTWEB, LEXICON, KSP, MEDIAITALY, NOKIA, TELEVISIONET, UBIQUITY, UBI BANCA ecc.. )

Linee guida programma Lezioni di base (es. background tecnico/tecnologico) Aggiornamento costante (es. VideoConference, Servizi ultimate, Companys Vision) Learning by doing (es. Case Study, Piano mktg, Piano comunicazione, Business case, Esercitazioni pratiche) Strumenti utili nel mondo del lavoro (es. Project management) Contatto con il mondo produttivo: docenti esterni Rapporti con le aziende: presentazioni aziendali, progetti, visite esterne

Docenti Professori Universitari Consulenti esperti nei settori di riferimento Imprenditori Top Manager (A.D. – General Manager di aziende del settore) Executive di aziende del settore, esperti nei vari ambiti Giornalisti / Autori

Docenti e Testimonianze Annalisa Apicella Marina Bonomi Alberto Borghese Marco Camisani Calzolari - SpeakAge Massimo Ceccato - Altran Stefano Corbetta - Mediaset Michele Ficara - Assodigitale Maurizio Goetz - VSM Goffredo Haus Angelo Marchesini - KSP Sebastiano Missineo - Strateghia Piero Mussio Carlo Oppo – Studio Sofia Angelo Perrino – Affari Italiani Daniela Redolfi – Studio Legale Alessandro Rizzi Carlo Solarino – Editrice Vertical Fabrizio Vagliasindi - Leader Giorgio Valle Stefano Valtolina Pablo Canestro – Nokia Demetrio Crucicchi - RAI Daniele DUva - Televisionet Giuseppe Facchetti – Sun Paolo Forcellini – Lexicon Mario Fumagalli – Media Italy Enrico Gasperini – Digital Magics Gabriele Ronchini - Digital Magics Davide Maggi - Digital Magics Paolo Nocenti – Coralis (UBI BANCA) Alessandro Petazzi – Fastweb Marco Tosi – Icon MediaLab Marco Zamperini – Etnoteam Docenti (Lezioni e Laboratori) Testimonianze

Organizzazione della didattica LEZIONI: CALENDARIO : 240 ore – 8 ore al giorno da lunedì a giovedì dalle 9 alle /8 ore il venerdì dalle 9 alle 13 AULA : attrezzata con postazioni PC e Internet per ogni partecipante via Comelico LABORATORI: CALENDARIO: 270 ore SVOLGIMENTO : Gruppi di lavoro di 2 / 3 persone Docente come responsabile del gruppo di lavoro Riunioni periodiche di avanzamento lavoro con responsabile dellazienda proponente AULA: attrezzata con PC – Internet – software necessario in Dipartimento oppure presso strutture esterne

Organizzazione Coordinatore Prof. Giorgio Valle Direttore Didattico Dott.ssa Marina Bonomi Responsabile Laboratori Dott. Angelo Tutor Dott. Francesco Epifania Università degli Studi di Milano Tel: Fax:

Attività di Laboratorio assistita da esperti esterni delle società: ACCENTURE, MY-TV, ICON MEDIA LAB, ENGITEL, KSP/TSR, DIGITAL MAGICS, MEDIAITALY, FASTWEB, ETNOTEAM, LEXICON, UBIQUITY A. Laboratorio di Project Management (Presso il Laboratorio di CAD-DSI) a.1. Laboratorio didattico finalizzato allapprendimento di metodi e strumenti per la gestione di progetti (ambiente PROJECT). a.2 Pianificazione delle attività e dei tempi progettuali progettuali propedeutica allo svolgimento dei successivi Laboratori B) C) D). B. Laboratorio di Acquisizione, Elaborazione e Riversamento Digitale b1. Laboratorio di Acquisizione ed elaborazione digitale (presso il Laboratorio KSP Tecnologic - DSI) b2. Laboratorio di Montaggio (presso il Laboratorio CAD – DSI)

Attività di Laboratorio assistita da esperti esterni delle società: ACCENTURE, MY-TV, ICON MEDIA LAB, ENGITEL, KSP/TSR, DIGITAL MAGICS, MEDIAITALY, FASTWEB, ETNOTEAM, LEXICON, UBIQUITY C. Laboratorio di POST-PRODUZIONE DIGITALE c.1 Motion Capture: Acquisizione in laboratorio di movimenti del corpo e movimenti facciali di attori. Trasferimento del movimento a scheletri stilizzati. Utilizzo di motion capture ottico a marker passivi, 100Hz, 6 camere, (presso AIS-Lab: c.2 Produzione di Video-Informazioni interattive D. Laboratorio di BUSINESS MODEL & MARKETING (presso Laboratori aziendali) d.1 Definizione della catena del valore e dei modelli di business dei progetti dimpresa proposti d.2 Soluzioni di marketing applicate ai progetti e Presentazione dei risultati progettuali