Mar 3/3/20091 Programma del corso1mar 4/3/20081 Introduzione SPA 2007/81 Sistemi per la Progettazione Assistita da calcolatore Anno Accademico 2009/10.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Progetto e-learning di Ateneo 5 maggio 2005 Tommaso Leo Il Syllabus Progetto e-learning di Ateneo Doc. n. 2 TASK FORCE 5 maggio 2005.
Advertisements

1 Multimedia Campus: tra tradizione e innovazione TED - Genova, 26 novembre
Moodle: corso base BENVENUTI!
STRUMENTI PER LA COSTRUZIONE DEL SE NEL TEMPO E NELLO SPAZIO
Progetto Campus One: Azione e-learningGenova, 9 aprile 2002 Giancarlo Parodi DIBE Esperienze dal progetto Ingegneria On Line.
Corso di Laurea in Ingegneria Informatica e dellAutomazione Corso di Ingegneria del software I A. A M. MongielloIntroduzione al corso1 1.Introduzione.
Informatica mod. B Prof. Orlando De Pietro.
BUSINESS GAME “Crea la tua Impresa”
QUESTIONARIO AIR STUDENTI
Giuseppe Tiranti Progetto “1x1” Un computer per ogni studente
MODALITA DESAME. La prova d'esame si svolge nei seguenti passaggi: 1.Dal sito ufficiale collegamento all'indirizzo:
Informatica 1 DISCOM. Informatica 1 SCICOM -2010/11 2 Docente Paola Vocca Orario di ricevimento: –Martedì alle 11 alle 12 (studio) –Anche durante ogni.
1 © 2002, Cisco Systems, Inc. All rights reserved. Session Number Presentation_ID Cisco Networking Academy Program Local Academy POLIMI.
Informatica A (informatica grafica) Allievi di Ingegneria Civile, L-Z
Analisi ed interpretazione delle misure
Analisi e Contabilita’ dei Costi
DOL - Diploma On Line per Esperti di didattica assistita dalle Nuove Tecnologie Politecnico di Milano.
MiniMat 2005 Progetto di Ateneo per il recupero della preparazione di base in Matematica Coordinatore: Stefania DeStefano Dipartimento di Matematica.
Progetto desame Sistemi per la Progettazione Assistita da calcolatore Prof. Giorgio Valle A.A. 2007/2008 Titolo progetto: Riprogettazione sito del Master.
PON DIDATEC Il progetto.
PON DIDATEC Il progetto. Di che cosa si tratta? Contesto culturale Quadro scientifico Obiettivi Destinatari Di che cosa si tratta? Contesto culturale.
Sistema di supporto E-Learning
Obiettivo esame Lessere in tanti e diversi ci arrichisce di esperienze ma ci crea anche qualche problema che possiamo forse risolvere adottando alcuni.
Apertura dell'ambiente di formazione: 26 Aprile circolare del 21/3/ Le aree di apprendimento.
PON DIDATEC Il progetto. Di che cosa si tratta? Contesto culturale Quadro scientifico Obiettivi Destinatari Di che cosa si tratta? Contesto culturale.
1 CORSI DI ALTA FORMAZIONE di 300 ore PER PSICOLOGI E LAUREATI IN SCIENZE UMANE Ente di Formazione accreditato dal MIUR per la formazione del personale.
Learning by digital doing. LYNX si occupa da oltre 15 anni di tecnologie per l'educazione, a tutti i livelli. Multimedia – E-learning – Web Progettazione.
CORSO DI SCRITTURA COLLABORATIVA.
Il sito web di una casa editrice Alcune considerazioni.
1 Informatica Grafica Daniele Marini. 2 Informazioni generali Corso in teledidattica: –Videoconferenza –Learning community Frequentare le lezioni! Cercare.
Università degli Studi di Milano – Bicocca Facoltà di Psicologia Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali LAUREA MAGISTRALE IN TEORIA E.
Università degli Studi di Milano – Bicocca Facoltà di Psicologia Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali LAUREA MAGISTRALE IN TEORIA E.
Il risultato di una ricerca scientifica può rappresentare linizio di un progetto imprenditoriale di successo 2007.
Lez 5 Ven 5/11/2010Valutazione Corso & Progetti d'esame1mar 4/3/20081 Introduzione SPA 2007/81 EDITORIA MULTIMEDIALE Anno Accademico 2010/11 Docente Giorgio.
Lez 3 Ven 22/10/2010Obiettivi & Specifiche Progetti d'esame 1mar 4/3/20081 Introduzione SPA 2007/81 EDITORIA MULTIMEDIALE Anno Accademico 2010/11 Docente.
Lez 2 Merc 20/10/2010Documentazione & Progetti d'esame1mar 4/3/20081 Introduzione SPA 2007/81 EDITORIA MULTIMEDIALE Anno Accademico 2010/11 Docente Giorgio.
Mar 3/3/20101 Programma del corso1mar 4/3/20081 Introduzione SPA 2007/81 Sistemi per la Progettazione Assistita da calcolatore Anno Accademico 2009/10.
Mer 17/3/2010Progetto Community1mar 4/3/20081 Introduzione SPA 2007/81 Sistemi per la Progettazione Assistita da calcolatore Anno Accademico 2009/10 Giorgio.
Mar 3/3/20091 Programma del corso1mar 4/3/20081 Introduzione SPA 2007/81 Sistemi per la Progettazione Assistita da calcolatore Anno Accademico 2008/9 Giorgio.
Gio 18/3/2010Progetto recupero insufficienze scolastiche 1mar 4/3/20081 Introduzione SPA 2007/81 Sistemi per la Progettazione Assistita da calcolatore.
Introduzione CTU 28 marzo Le istanze 1)Rendere visibile lorganizzazione della didattica per: - migliorare la comunicazione verso gli studenti; -
Gio 18/3/2010Progetto recupero insufficienze scolastiche 1mar 4/3/20081 Introduzione SPA 2007/81 Sistemi per la Progettazione Assistita da calcolatore.
Gio 18/3/2010Progetto recupero insufficienze scolastiche 1mar 4/3/20081 Introduzione SPA 2007/81 Sistemi per la Progettazione Assistita da calcolatore.
Mar 4/3/20081 Introduzione SPA 2007/81 SPA Sistemi per la Progettazione Assistita da calcolatore Anno Accademico 2007/8 Prof. Giorgio Valle Dott. Marco.
Gio 18/3/2010Progetto recupero insufficienze scolastiche 1mar 4/3/20081 Introduzione SPA 2007/81 Sistemi per la Progettazione Assistita da calcolatore.
La piattaforma e-learning d’istituto
(6 ore di lezione frontale + 9 ore di lab. progettuale + 9 ore di lab. informatico assistito + 50 ore individuali) Lunedì ore (2 ore) - Martedì
Scuola di Scienze UniBo
Laura Antichi Usare le ICT nella didattica La didattica in rifacimento.
Una proposta per il recupero: integrare la formazione in presenza con la formazione in rete.
PROGETTO CICLO&RICICLO
Informatica Grafica sez. A-G
Stefano Micelli Anno Accademico
La nostra scuola si prepara all’eccellenza
Prof. Romano Boni Assistente Silvia Torrani ECONOMIA AZIENDALE AA Note Organizzative.
Orientamento e ammissione all’università Dati aggiornati e proposte di miglioramento Alberto Sironi.
Corso di Matematica Generale
DATA MINING PER IL MARKETING Andrea Cerioli Sito web del corso
La piattaforma digitale per l’apprendimento personalizzato della matematica che supporta il docente e affianca lo studente Università degli Studi di Bologna.
Corso di Laurea in Informatica Problemi, suggerimenti, servizi 2/10/2006.
IT Giovanni Falcone Orientamento a.s
22 MEETING Dispensa Interattiva DISPENSA INTERATTIVA.
La piattaforma digitale per l’apprendimento personalizzato della matematica che supporta il docente e affianca lo studente Università degli Studi di Brescia.
Progetti digitali sviluppati dal Sistema Bibliotecario Paolo Tealdi Servizi informatici per le Biblioteche Gruppo dei progetti digitali di BCI, gruppo.
PIANO DI ATTUAZIONE DEL PNSD A CURA DELL’INSEGNANTE A.D. CLAUDIA MORESCHI.
Istituto Comprensivo Filippo De Pisis Ferrara DOCENTI CONSIGLIO DI CLASSE STUDENTESSE STUDENTI GENITORI - POSTA ELETTRONICA - SITO SCOLASTICO.
Sistemi per la Gestione Aziendale - Proff Giuseppe Zollo Cristina Ponsiglione 1 Sistemi per la Gestione Aziendale. AA Ingegneria Gestionale (LM)
Lezione Introduttiva Presentazione del Corso Corso di Economia ed Organizzazione Aziendale 2 AA Prof. Cristina Ponsiglione
COSA POSSIAMO FARE IN CLASSE? Apprendimento collaborativo e poi…un esempio: il webquest.
AA LEZ 01Sistemi per la Gestione Aziendale - Prof. Giuseppe Zollo1 Sistemi per la Gestione Aziendale. AA Ingegneria Gestionale (LS) Facoltà.
Transcript della presentazione:

Mar 3/3/20091 Programma del corso1mar 4/3/20081 Introduzione SPA 2007/81 Sistemi per la Progettazione Assistita da calcolatore Anno Accademico 2009/10 Giorgio Valle Progetto Recupero Insufficienze scolastiche

Mar 3/3/20091 Programma del corso2 Elementi di un progetto Umano Calcolatore Nel Contesto Processo di Sviluppo 1.prodotto innovativi digitali integrati AudioVideo – Testo - WEB 2.gestione delle possibilità di interazione diretta fra fruitori-autori via Internet. 3.con evidenziazione di: costi/ricavi attesi modello di business, promozione - il Marketing - affinchè il nuovo prodotto si affermi sul mercato generando profitto per chi lo abbia promosso. Documentazione LearnLinc: _infogiur.htm

Mar 3/3/20091 Programma del corso3 Approfondiamo le problematiche del concepimento di un prodotto gli aspetti di usabilità... … anche in riferimento alla fruizioni interattiva su web impostando un piano costi/ricavi Il sito del corso si trova a il link è: entrando come ospite o con le credenziali di Ateneo.

Mar 3/3/20091 Programma del corso4 Progetto B recupero insufficienze scolastiche Situazione su cui si interviene Le insufficienze scolastiche interessano ordine del 35% degli studenti Come vi si rimedia ora? corsi di recupero … in aula, con insegnante lezioni private … in abitazioni, con altro docente …. … attivo è in particolare chi spiega

Mar 3/3/20091 Programma del corso5 Progetto B recupero insufficienze scolastiche Elementi caratterizzanti linsufficienza Insegnante … che da il voto Studente …insufficiente in una interrogazione o in un compito scritto Quindi il ns progetto deve focalizzarsi sullo studente L insegnante sarà il valutatore della ns riuscita ….

Mar 3/3/20091 Programma del corso6 Economics del processo recupero insufficienze scolastiche Economics del processo … che dovrete approfondire Insegnante … che viene pagato Scuola o …studente che paga. La Scuola paga linsegnante 50 euro / ora Lo studente paga da 20 euro/ora quando si rivolge a non laureati a 50 – 80 euro/ora quando si rivolge a professori esterni alla Scuola

Mar 3/3/20091 Programma del corso7 Vostro Progetto B recupero insufficienze scolastiche Chi fa che cosa Come valutare quello che si sta facendo ? Come finanziarlo?

Mar 3/3/20091 Programma del corso8 Esistente riguardo al recupero insufficienze scolastiche Progetto SOS studenti dell INDIRE (contatto Alessandra Anichini) password di servizio per accesso al SOS Studenti: user: sara pw: pulce Progetto PON SOS con qualche funzione in più: descrizione sul sito

Mar 3/3/20091 Programma del corso9 Esistente recupero insufficienze scolastiche MICROSOFT (Claudia Poloni, responsabile nazionale) Antonella Sussarellu Academic Program Specialist Tecnologie Innovative per la Scuola Divisione Microsoft Education Lavinia Pilardi Responsabile Tecnologie Innovative per la Scuola Divisione Microsoft Education newsletter

Mar 3/3/20091 Programma del corso10 Esistente recupero insufficienze scolastiche CEPU Cercate dati

Mar 3/3/20091 Programma del corso11 Nostro Obiettivo recupero insufficienze scolastiche Da tempo nell'ambito del corso di laurea in Comunicazione Digitale stiamo approfondendo l'ipotesi di un tutoraggio da parte di studenti matricole universitarie, a sono raccolti progetti d'esame degli studenti di Fondamenti di Comunicazione Digitale.

Mar 3/3/20091 Programma del corso12 Nostro Obiettivo recupero insufficienze scolastiche Recupero delle insufficienze nelle Superiori attraverso spiegazioni in formato video-interattivo che possano essere rifruite su WEB da chi abbia lacune simili : community fra gli studenti nello svolgimento degli esercizi di verifica dell'appreso valorizzazione del libro di testo adottato e con il coinvolgimento del suo editore.

Mar 3/3/20091 Programma del corso13 DOMANDE? Vostri ruoli