Introduzione CTU 28 marzo 2002. Le istanze 1)Rendere visibile lorganizzazione della didattica per: - migliorare la comunicazione verso gli studenti; -

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Il Giornale in ateneo Osservatorio Giovani-Editori Fase di test del progetto Contributo del Corso di Laurea Specialistica in Progettazione di Servizi Formativi.
Advertisements

Facoltà di Scienze della Formazione Corso di laurea in Scienze dellEducazione Facoltà di Scienze della Formazione Corso di laurea in Scienze dellEducazione.
EXPO E-LEARNING FERRARA. CHI E MEDI K? Medi K è una società di servizi e formazione per il mondo della salute con una pluriennale esperienza nellorganizzazione.
Progetto e-learning di Ateneo 5 maggio 2005 Tommaso Leo Il Syllabus Progetto e-learning di Ateneo Doc. n. 2 TASK FORCE 5 maggio 2005.
LA PIATTAFORMA FAD FORTECHANCE
Progetto Campus One: Azione e-learningGenova, 9 aprile 2002 Giancarlo Parodi DIBE Esperienze dal progetto Ingegneria On Line.
Orientamento in rete Gruppo Coordinamento di progetto Orientamento in rete Presentazione del progetto Roma, 22 Gennaio 2009 I e II Facoltà di Medicina.
Il Campus INValSI Una piattaforma di eLearning per il Corso eVAL.101
Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Servizio per lAutomazione Informatica e lInnovazione Tecnologica Direzione Generale per la Formazione.
Il Piano di diffusione delle lavagne interattive multimediali
1 Progettare e operare nella scuola dellautonomia Attività di formazione del personale del sistema scolastico Tratto da LA SCUOLA per lo Sviluppo Programma.
Valutare una proposta di Open learning a cura di Pg.Rossi Supponiamo che una scuola debba organizzare un percorso di formazione per i propri docenti. Ha.
Informatica 1 DISCOM. Informatica 1 SCICOM -2010/11 2 Docente Paola Vocca Orario di ricevimento: –Martedì alle 11 alle 12 (studio) –Anche durante ogni.
DOCUMENTAZIONE: RISORSA E OPPORTUNITA’ PER LA SCUOLA
Piattaforma integrata
PROGETTO FINANZIATO DAL BANDO INNOVAZIONE DIDATTICA 2010
Formazione docenti a T.I. di nuova assunzione a.s A cura dell USP di Treviso Ufficio Interventi Educativi.
Elaborazione dati questionario di RILEVAZIONE D'USO DELLE TECNOLOGIE WEB PER LA DIDATTICA Facoltà di Medicina e Chirurgia Questionario compilato da 118.
Non limitarsi a descrivere le risorse disponibili senza descriverne il processo di definizione delle esigenze, di reperimento e di valutazione Non limitarsi.
Il progetto qualità Premessa Valutazione secondo INVALSI-VALES
Formazione a distanza (fad)
Bibliografia. Sistemi di recupero dellinformazione Teoria e tecniche della catalogazione e classificazione Presentazioni, presentazione del corso ricerca1intro.
“Provando e riprovando”: corsi all’utenza nel Polo di Ingegneria
1 UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER LA PUGLIA DIREZIONE GENERALE PROGETTO DIGITALE SEMINARIO DI AVVIO DELLE ATTIVITA SPERIMENTALI.
Prime esperienze di sviluppo di una biblioteca digitale per la ricerca e la didattica allUniversità di Parma Fabrizia Bevilacqua Parma, 15.
Premesse ad una corretta progettazione di un ambiente didattico di base online Workshop.
Bussolengo, novembre Seminario di studio e produzione Ragionare sullesperienza per lo sviluppo della professionalità docente. Gli ambienti.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI BARI
Progetto Arbitrato nel Lavoro Pubblico Centro Congressi Conte di Cavour Roma, 26 ottobre 2005 Convegno Larbitrato nelle controversie di lavoro: prospettive.
Piano Nazionale di Formazione sulle Competenze Informatiche e Tecnologiche del Personale della scuola.
Nome progetto_ DiDà -progettare lofferta formativa- data inizio_ novembre 2002 gruppo di realizzazione_ dipartimento scienze della comunicazione, ufficio.
Palermo, 14 giugno 2011 Barbara Rebecchi, Università di Modena e Reggio Emilia SIMOR Sistema Informatico per il MOnitoraggio, la gestione e il controllo.
Life TreLaghi LIFE02ENV/IT/ Convegno conclusivo 26 ottobre 2006 Elena Albert Poliedra progetti integrati S.p.A. La formazione a distanza.
Formazione Dm 61 Informatica marzo 2004 Finalità Sviluppare le conoscenze metodologiche/didattiche per lutilizzo del computer nelle classi prime e seconde.
Centro di Iniziativa Democratica degli Insegnanti - via San Dionigi, Milano Operatore Grafico Multimediale Esperto del trattamento delle immagini.
Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia
Una proposta per il recupero: integrare la formazione in presenza con la formazione in rete.
A cura di Giorgio Sordelli
MISURE DI ACCOMPAGNAMENTO PROGETTI DI FORMAZIONE E RICERCA
ASSEMBLEA FINALE E SEMINARIO DI PRODUZIONE 3 luglio 2002 Progetto F.A.R.O. Formazione Autoanalisi Ricerca Output Relazione a cura di Mirella Pezzini.
Analisi Statistica dei dati nella Fisica Nucl. e Subnucl. [Laboratorio] 26/03/2015Analisi Statistica dei Dati in Fis. Nucl. e Subnucl. - G.Sirri1 Gabriele.
13 febbraio 2014 La classe virtuale di letteratura con MyLab Relatore: Francesca Rodella.
DATA MINING PER IL MARKETING
Corso di laurea triennale in filosofia [L-5]
IL BIBLIOTECARIO SCOLASTICO TorinoReteLibri/Convegno 30 maggio 2007 Lettura e Biblioteche scolastiche Il bibliotecario scolastico/Culasso.
Vantaggi e svantaggi Cosa, chi, come?
Prof. Pier Giorgio Ardeni Dr. Andrea Gentili, Dr.ssa Cecilia Tinonin
Corso NECOBELAC T1. - Roma ottobre 2010 RISULTATI DELLA RICERCA IN SANITÀ PUBBLICA: processo editoriale e open access Roma,
La web TV dell’ITIS “M. Panetti” di Bari
Incontro provinciale conclusivo e illustrativo delle fasi finali del percorso formativo per docenti neoassunti 14/15 Faenza, 15 maggio 2015.
Didattica della lettura Prof. Giovanni Moretti
FACOLTA’ DI SCIENZE MM.FF.NN. Agripolis febbraio 2011.
CORSO DI ECONOMIA E ORGANIZZAZIONE AZIENDALE SISTEMI ORGANIZZATIVI Anno Accademico Prof. Giannimaria Strada Prof.ssa Eliana Minelli.
Le indagini di customer satisfaction come strumento di cambiamento organizzativo Forum P.A Fiera di Roma - 10 maggio 2004 Angelo Tanese Responsabile.
Corso di Laurea in Scienze dell’Educazione Docimologia
Agenda del tutor. Fase 1: In presenza: 8 ore Online: 10 ore da calcolarsi in base alla tabella di conversione Fase 2: In presenza: … Online: 20 ore.
L’ESPERIENZA DELLA FORMAZIONE
Progetto Minerva: Un esperienza di apprendimento on-line dr. Guido Righini Istituto di Struttura della Materia – C.N.R. Progetto.
PRESENTAZIONE CORSO: Modulo “Analisi Controllo Qualita’” CI “ENOLOGIA GENERALE Docente: Marcello Mascini Il Docente e' disponibile.
FORMAZIONE DOCENTI NEOASSUNTI
PIANO DI ATTUAZIONE DEL PNSD A CURA DELL’INSEGNANTE A.D. CLAUDIA MORESCHI.
… una soluzione per l’eLearning e la condivisione delle informazioni cos’è la piattaforma Moodle le caratteristiche di Moodle come viene implementata dal.
Insegnare digitale: la didattica flipped e gli strumenti digitali a supporto della didattica capovolta Antonio Todaro “ L'utilizzo di Google Moduli e di.
X SIB PHYTOPRO Finalità del Corso di Master. Il Master Prodotti Erboristici e Fitoterapici (PHYTOPRO) è finalizzato alla formazione di figure professionali.
FORMAZIONE DOCENTI REFERENTI La formazione dei docenti referenti si articolerà in 6 (sei) incontri di 3 (tre) ore ciascuno. Due incontri si svolgeranno.
Raccontare la tecnologia….. Un nuovo interesse verso le conoscenze ……. Il bisogno di un insegnamento che coinvolga gli alunni verso un apprendimento più.
Erogazione di corsi di studio in modalità Blended Progetto «DO UT DES» Didattica On-line Università di Trieste Didattica frontale E-learning Studio individuale.
PRESENTAZIONE CORSO: Statistica Multivariata Applicata OPZIONALE Docente: Marcello Mascini Il Docente e' disponibile per chiarimenti.
Progetto Campus Campania Diffusione del Modello di Valutazione Campus CRUI * WP 2,4,4 responsabile : silvana saiello collaborazione : giovanni torrese.
LABORATORIO PER I SISTEMI SANITARI E L’ORGANIZZAZIONE DEI SERVIZI PER LA SALUTE Sintesi delle attività nel triennio Parma, 07 giugno 2016.
Transcript della presentazione:

Introduzione CTU 28 marzo 2002

Le istanze 1)Rendere visibile lorganizzazione della didattica per: - migliorare la comunicazione verso gli studenti; - controllare la qualità. 2) Attivare esperienze di continuing education 3) Predisporre sistemi di distance learning per alcune situazioni (lauree triennali) Campus Medico online intende rispondere alla prima istanza e fungere da laboratorio per le altre due.

Campus Medico online - Sperimentare lorganizzazione dei contenuti e il loro trattamento - Organizzare delle facilities per la digitalizzazione dei contenuti e per la produzione di riprese specializzate -Valutare il gradimento dei corsi presso gli studenti e coinvolgerli nel miglioramento della didattica - Mettere alla prova il rapporto tra docente (esperto della materia e didatta) e staff tecnico CTU (regole di redazione, imposizione scadenze)

I ruoli Il CTU come centro di consulenza: Analizzare con il docente le esigenze del corso Offrire soluzioni tecniche e di metodo Elaborare modelli organizzativi ed editoriali per la realizzazione di siti per la didattica e di produzioni multimediali off-line e on-line; Assicurare lefficienza del sistema e valutarne la qualità. Il docente è il solo responsabile scientifico dei contenuti e della didattica: è autonomo nel gestire gli strumenti di comunicazione con la classe e alcuni strumenti di pubblicazione. Più complesso è lutilizzo delle tecnologie digitali, maggiore è lesigenza di supporto di uno staff tecnico specializzato.

I media Forme dei media per supportare lactive learning: Narrativa (stampa, TV, video, DVD) Interattiva (Biblioteca, DVD interattivo, Web) Comunicativa (seminari online) Adattiva (laboratori, simulazioni) Produttiva (saggio, prodotto, modello)

La piattaforma Ariel Ariel è una piattaforma di delivery, non una piattaforma di authoring. Serve a veicolare e archiviare i contenuti, la comunicazione e alcune forme di autovalutazione e di rilevazione statistica. Non è uno strumento per creare contenuti: i contenuti vengono creati allesterno della piattaforma, utilizzando applicazioni generiche, non dedicate alla didattica (es. Word, PowerPoint, Photoshop, RealVideo, ecc.). Crea un ambiente web di Aula virtuale, che può essere utilizzato sia come supporto che in sostituzione dellaula reale.

Il calendario di Campus Medico online Il sito contenitore di Campus Medico online, previo accordo con la Commissione Elearning della Facoltà, online entro maggio La definizione di alcune tipologie di esercitazioni online, daccordo con la Commissione resa pubblica entro maggio I colloqui relativi alla definizione dei progetti dei partecipanti al workshop del marzo terminati entro giugno I siti web – su piattaforma Ariel – derivati da questi progetti, in linea a partire dal prossimo anno accademico, secondo lordine di priorità determinato dalla definizione della complessità del progetto e dalla pubblicazione delle informazioni essenziali. Altri workshop da programmare: coinvolgerei i docenti che hanno risposto al Questionario online.

Una proposta di contesto Il sito Campus Medico online potrebbe offrire le seguenti strutture daccesso agli ambienti web dei corsi, costruiti su piattaforma Ariel: - per Polo - per Corso di laurea - per Aree tematiche Come popolarlo? In maniera incrementale, sottoponendo a revisione (a cura della Commissione) i siti già pubblicati, e pubblicando i siti progettati in seguito a questo workshop. Chi farvi accedere? Accesso libero a tutti i corsi della propria Facoltà da parte dei docenti di Medicina.

Proposta modello minimo di sito didattico (Ariel) - Syllabus (visibile a tutti): obiettivi del corso, riferimenti del docente, bibliografia, descrizione dellesame, uso del sito da parte degli studenti. - Materiali didattici presentati a lezione, ordinati secondo il calendario o per argomento: protetti da password?

Il vostro compito (consegna 30 aprile) Analizzare i vostri corsi rispondendo alle domande: - Quanti studenti frequentano per (ciascun) corso? - In quali macroaree è articolato il corso (teoria, pratica clinica, laboratori, esercitazioni, ecc.) - In quanti moduli o fasi è articolato il corso? Quali obiettivi specifici si possono individuare per ciascun modulo o fase? - Sono previste prove in itinere? - Che tipo di prove sono previste nellesame finale? - Quali sono i problemi più comuni riscontrati agli esami?

Il vostro compito (consegna 30 aprile) - Cosa pensa che i suoi studenti pensino del suo corso? - Ha mai pensato che la sequenza degli argomenti proposti potesse essere rivista per migliorare lapprendimento? - Che funzione attribuirebbe principalmente al sito Web? Diffusione di materiali, mezzo veloce di comunicazione, Archivio di esercitazioni, mezzo per lautovalutazione. - Demanderebbe al Web in esclusiva alcune parti del programma? - Come pensa di potersi servire in aula del sito Web per indurre gli studenti ad utilizzarlo?

Il vostro compito (consegna 30 aprile) - Saprebbe descrivere una sua lezione-tipo in aula? (E fortemente organizzata nella sequenza degli argomenti, Alterna lezione ex cathedra e discussione, E basata sulle Esercitazioni perché presuppone lautoapprendimento di Alcuni argomenti/procedure). -Quali materiali visivi/multimediali ha raccolto/prodotto in autonomia per la didattica? Sono già digitalizzati? Avrebbe senso inserirli nel Web?