ANALISI EURISTICA DEL SITO DEL COMUNE DI VENEZIA

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Territorio: provincia di Pordenone
Advertisements

Le funzioni dell’ “Operatore”.
Training On Line - CONP. 2 Richiesta Da Menu: Conferimenti ad inizio anno termico > Agosto > Pluriennali > Nuova Richiesta Si accede alla pagina di Richiesta.
- le Medie la Moda la Mediana
1 Consorzio interuniversitario per le Applicazioni del Supercalcolo Per Università e Ricerca Stelline 2008 Sala Volta, venerdì 7 marzo 2008 Seminario:
1 Tutto su liceoclassicojesi.it 1° Incontro sulla gestione di liceoclassicojesi.it.
“Intervista sul mondo del lavoro”
TAV.1 Foto n.1 Foto n.2 SCALINATA DI ACCESSO ALL’EREMO DI SANTA CATERINA DEL SASSO DALLA CORTE DELLE CASCINE DEL QUIQUIO Foto n.3 Foto n.4.
Sistema per la Negoziazione Prezzi
Sistema per la gestione del
____________________
1 Pregnana Milanese Assessorato alle Risorse Economiche Bilancio Preventivo P R O P O S T A.
Frontespizio Economia Monetaria Anno Accademico
1 la competenza alfabetica della popolazione italiana CEDE distribuzione percentuale per livelli.
1 Tavolo del Patto per la crescita intelligente, sostenibile e inclusiva Il ricorso agli ammortizzatori sociali nei territori colpiti dagli eventi sismici.
Training On Line – CONA. 2 Richiesta Da Menu: Conferimenti ad inizio anno termico > Agosto > Annuali > Nuova Richiesta Si accede alla pagina di Richiesta.
Progettazione di un sito web
INDAGINE SULLUSO DELLE-BOOK PRESSO LE FACOLTÀ DI LETTERE E FILOSOFIA E DI INGEGNERIA DELLUNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PARMA Relatrice: Prof.ssa ANNA MARIA.
1 14. Verifica e Validazione Come assicurarsi che il software corrisponda alle necessità dellutente? Introdurremo i concetti di verifica e validazione.
Dipartimento di Ricerca Sociale - Università del Piemonte Orientale 1 Castelli Aperti giugno 2005 Castello di Camino (AL) IL PUBBLICO DI CASTELLI.
Programmazione 1 9CFU – TANTE ore
Ufficio Studi UNIONCAMERE TOSCANA 1 Presentazione di Riccardo Perugi Ufficio Studi UNIONCAMERE TOSCANA Firenze, 19 dicembre 2000.
Internet Explorer Il browser.
1 Provincia di Bologna MeDeC - Centro Demoscopico Metropolitano Botteghe in periferia Indagine sulle attività commerciali nelle aree marginali della provincia.
1 A cura di Vittorio Villasmunta Metodi di analisi dei campi meteorologici Corso di base sulluso del software di analisi meteorologica DIGITAL ATMOSPHERE.
Master universitario di II livello in Ingegneria delle Infrastrutture e dei Sistemi Ferroviari Anno Accademico 2012/2013 Cultura dimpresa, valutazione.
La partita è molto combattuta perché le due squadre tentano di vincere fino all'ultimo minuto. Era l'ultima giornata del campionato e il risultato era.
Dipartimento di Ingegneria Idraulica e Ambientale - Universita di Pavia 1 Scritte scritte scritte scritte scritte scritte scritte Scritte scritte Titolo.
DHTML: Modello degli Eventi 1. 2 Sommario Introduzione Evento onclick Evento onload Gestione errori con onerror Gestione mouse con levento onmousemove.
STILI DI APPRENDIMENTO ED EVOLUZIONE INTERFACCE
Introduzione alle basi di dati
19 Lezione 21/5/04 Composizione dell'immagine 1 COMPOSIZIONE DELLIMMAGINE.
Portale Capacità STOGIT
Valutazione Usabilità Videogiornale Studentesco I 10 principi di Nielsen Alessandro Raimondi
ANALISI EURISTICA DEL SITO DEL COMUNE DI VENEZIA
2 3 4 RISERVATEZZA INTEGRITA DISPONIBILITA 5 6.
1° passo Aprire Internet Explorer Andare alla homepage di Ateneo Aprire il menu Ateneo Scorrere fino Servizi di Ateneo Cliccare su Servizi Informatici.
Melfi, 1 aprile 2011 – MediaShow 1 Social Network: possibilità di uso consapevole nella didattica Uso, consapevolezza, opportunità, proposte Caterina Policaro.
1ROL - Richieste On Line Ente pubblico 5ROL - Richieste On Line.
MACCHINARI SICURI WORKSHOP FASCICOLO TECNICO E ANALISI DEI RISCHI
ISTITUTO COMPRENSIVO TORREGROTTA REPORT DATI QUESTIONARIO Alunni Scuola Primaria Classe V A.S.2012/2013.
Fondamenti delle Reti di Computer Il Browser Carasco 22/04/2010.
Test Reti Informatiche A cura di Gaetano Vergara Se clicchi sulla risposta GIUSTA passi alla domanda successiva Se clicchi sulla risposta ERRATA passi.
1 Negozi Nuove idee realizzate per. 2 Negozi 3 4.
ISOIVA (LOCALE) TO ISOIVA (WEB) RIPARTIZIONE INFORMATICA UFFICIO APPLICATIVI AMMINISTRATIVI 13/04/2011 UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI FERRARA 1.
SINS - Seminario Istruzione Nuovi Soci - 22 Settembre Cesare Andrisano Presidente Sottocommissione Web Social Network Distretto 2070.
POLITICHE URBANE E MOBILITÀ SOSTENIBILE: LE PROSPETTIVE PER ROMA CAPITALE Qualità dei servizi pubblici a Roma: focus sul trasporto locale Roma, 20 settembre.
Scheda Ente Ente Privato Ente Pubblico. 2ROL - Richieste On Line.
CORSO AVANZATO INFORMATICA
TECNOLOGIE DELLINFORMAZIONE E DELLA COMUNICAZIONE PER LE AZIENDE Materiale di supporto alla didattica.
1 Guida per linsegnamento nei corsi per il conseguimento del CERTIFICATO DI IDONEITÀ ALLA GUIDA DEL CICLOMOTORE.
Bando Arti Sceniche. Per poter procedere è indispensabile aprire il testo del Bando 2ROL - Richieste On Line.
Esercitazioni di Meteorologia da satellite
LE SAI LE TABELLINE? Mettiti alla prova!.
QUIZ – PATENTE EUROPEA – ESAME WORD
Fondamenti delle Reti di Computer Seconda parte Carasco 15/04/2010.
1 Ly-LAB Sistema di gestione dei dati analitici di laboratorio.
I dati del questionario di autovalutazione dei docenti Prime rilevazioni.
Bando di Residenza Cap Scheda ENTE 3ROL - Richieste On Line.
1Piero Scotto - C14. Finalità del corso Programma Materiale Requisiti Spendibilità 2Piero Scotto - C14.
Sviluppare un programma in C che, dato un array da 100 elementi interi caricato con numeri casuali compresi tra [10,100], sia in grado di cercare il valore.
Luca Bonini Dipartimento ricerca e sviluppo IUFFP Lugano
-17 Aspettative economiche – Europa Settembre 2013 Indicatore > +20 Indicatore 0 a +20 Indicatore 0 a -20 Indicatore < -20 Unione Europea Totale: +6 Indicatore.
SCREENING CURRICULA.
a cura di Francesco Lattari
METODI DI RAPPRESENTAZIONE TECNICA
A.P. cat. B - 1 Per chi vuole: Libro di testo D.P. Curtis, K. Foley, K. Sen, C. Morin Informatica di base 2° edizione Mc Graw-Hill Companies.
IL GIOCO DEL PORTIERE CASISTICA. Caso n. 1 Il portiere nella seguente azione NON commette infrazioni.
Ambienti di apprendimento Progettazione delle attività e strumenti.
Transcript della presentazione:

ANALISI EURISTICA DEL SITO DEL COMUNE DI VENEZIA www.comune.venezia.it Corso di Fondamenti di Comunicazione Digitale – II Turno Docente: Piero Mussio Anno accademico: 2006/2007 Lanza Andrea 715733 - Santicchi Massimo 714521 Lanni Stefano 715896 - Landro Federico 715409

Obiettivo del Progetto Analizzeremo il sito del comune di Venezia al fine di verificarne l’usabilità secondo 10 principi che andremo ad elencare più avanti L’analisi del sito verrà effettuata individualmente da ognuno dei 4 valutatori

Il sito preso in considerazione è raggiungibile al link www.comune.venezia.it Il direttore responsabile del sito è Enzo Bon. E’ stato realizzato con il CMS per siti accessibili FlexCMP ©

La Homepage La Homepage è strutturata fondamentalmente in tre parti: due FISSE e una MUTEVOLE. Le parti fisse (A-B) riguardano i menù che servono per la navigazione del sito. La parte mutevole (C) avrà invece una duplice funzione che analizzeremo in seguito.

Parte fissa: A Le zona A è riservata alla barra di navigazione principale. Tramite questa è possibile raggiungere le aree principali del sito. Questa parte della Homepage rimane invariata.

Parte fissa: Zona B La zona B comprende le altre barre di navigazione presenti nel sito. Tramite le suddette è possibile raggiungere direttamente, e più rapidamente, una determinata informazione.

Parte mutevole – Zona c La parte centrale della Homepage presenta Notizie ed Eventi riguardanti la città.

Parte mutevole E’ mutevole perché se l’utente intende visualizzare i dettagli di una delle notizie elencate diventa la pagina di visualizzazione della notizia scelta.

I 10 principi di Nielsen 1. Far vedere lo stato del sistema (feedback) 2. Adeguare il sistema al mondo reale (parlare il linguaggio dell’utente) Percezione 3. Controllo dell’utente e libertà (uscite indicate chiaramente) 4. Assicurare consistenza (nell’applicazione, sistema, ambiente) 5. Riconoscimento piuttosto che uso della memoria dell’utente Cognizione 6. Assicurare flessibilità ed efficienza d’uso (acceleratori) 7. Visualizzare tutte e sole le informazioni necessarie 8. Prevenire gli errori 9. Permettere all’utente di correggere gli errori e non solo di rilevarli Errori 10. Help e documentazione

Metodo di osservazione Il metodo di osservazione che adotteremo nella nostra analisi prevede un gruppo di quattro valutatori che analizzerà individualmente il sito. e non prevede l’implicazione di un osservatore.

Risorse dei valutatori Santicchi Massimo Computer: Notebook Acer 2.0 Ghz Browser: Mozilla Firefox 2.0.0.4 Connessione: Linea Tiscali ADSL 4Mbit/s Lanza Andrea Computer: Notebook IBM PIV 1.3 Ghz Browser: Internet Explorer 7.0 Connessione: Alice 20Mbit/s

Risorse dei valutatori Landro Federico Computer: Desktop Pentium III 700 Mhz Browser: Internet Explorer 6.0 Connessione: Modem 56 Kbit/s Lanni Stefano Computer: Desktop Pentium IV 3.0 Ghz Browser: Internet Explorer 7.0 Connessione: ADSL Tiscali 10 Mb/s

Fonte: cslab.dico.unimi.it Profilo Cliente Fonte: cslab.dico.unimi.it Il progetto è stato commissionato dal prof. Piero Mussio, docente della materia di “Fondamenti di Comunicazione Digitale” presso l’Università degli Studi di Milano. Prof. Piero Mussio

Caratteristiche psicologiche Profilo Utente (1) Caratteristiche psicologiche L’utente deve essere particolarmente interessato alle informazioni riguardanti il Comune di Venezia Conoscenza ed esperienza L’utente deve avere delle basilari competenze informatiche quali ad esempio la capacità di utilizzo di un compilatore e degli strumenti necessari alla navigazione sul web.

Caratteristiche fisiche Profilo Utente (2) Caratteristiche fisiche Gli utenti di questo sito potranno avere caratteristiche diverse fra loro di età, sesso, capacità fisiche e cultura. L’unico requisito fondamentale per la navigazione del sito è la conoscenza della lingua italiana o inglese. Non vi è la possibilità di visualizzare i contenuti del sito nel dialetto locale.

Caratteristiche del lavoro e dei compiti Profilo Utente (3) Caratteristiche del lavoro e dei compiti La frequenza di visione del sito è strettamente legata all’interesse dell’utente nei confronti dei contenuti offerti. Considerando l’importanza culturale del Comune di Venezia si può dire che il sito sarà visitato sia dai residenti sia da altri utenti.

Schema temporale delle attività Giorno previsto per la consegna: 14 Settembre 2007

Fase di Debriefing Abbiamo confrontato le nostre singole analisi e rilevato la frequenza con cui si è riscontrato un problema creando una tabella: PROBLEMA RISCONTRATO NUMERO DI VALUTATORI Sezione Obiettivi dell’ Ente – Pagina non aggiornata 4 Disposizione non ottimale degli elementi Undo Mancanti 3 Date Mancanti Briciole di pane non chiare

I cinque Problemi di Usabilità riscontrati più frequentemente La pagina della sezione “Obiettivi dell’ente” non è aggiornata Principio violato: 6 Classe di Errore: Cognizione Area di Intervento: Programmazione

Accediamo alla pagina tramite il nostro browser e come si può osservare dall’immagine si nota che la pagina non è aggiornata.

Soluzione Tenere aggiornata ogni sezione del sito. Rinnovare la pagina inserendovi i documenti mancanti.

I cinque Problemi di Usabilità riscontrati più frequentemente 2. Ripetizione di alcuni elementi all’interno delle pagine Principio violato: 7 Classe di Errore: Cognizione Area di Intervento: Architettura

Vengono inutilmente ripetuti alcuni elementi all’interno della stessa pagina. Tramite questi elementi si raggiungono le stesse informazioni.

Soluzione Le barre di navigazione che vengono ripetute devono essere realmente quelle più utilizzate dal navigatore altrimenti perdono di efficacia.

I cinque Problemi di Usabilità riscontrati più frequentemente 3. Nel sito non è data all’utente la possibilità di tornare allo stato precedente. Principio violato: 6 Classe: Cognizione Area di Intervento: Programmazione

Come si può notare non è presente nessun pulsante che riporta l’utente alla situazione precedente.

Soluzione Inserire un pulsante “Indietro” utile a tale scopo onde evitare un ulteriore carico cognitivo all’utente.

I cinque Problemi di Usabilità riscontrati più frequentemente 4.L’utente non riesce a capire il criterio con cui sono elencate le notizie (per nome, data, importanza…) Principi violati: 5 Classi: Cognizione Area di Intervento: Architettura

La ricerca di una determinata notizia è più lunga a causa della mancata data di pubblicazione.

Ad esempio, aggiungere delle date riguardanti ogni notizia. Soluzione Ad esempio, aggiungere delle date riguardanti ogni notizia.

I cinque Problemi di Usabilità riscontrati più frequentemente 5.Le briciole di pane non identificano realmente il percorso effettuato bensì la gerarchia della pagina. Principio violato: 1 - 5 - 6 Classe: Percezione, Cognizione Area di Intervento: Architettura,Programmazione

Soluzione Indicare nella barra contenente le Briciole di Pane il percorso svolto fino a quel momento in modo tale che l’utente possa tornare alla sezione precedente tramite esse.

Percentuale di Violazioni rilevate per ogni Principio

Numero Errori per Categoria

Numero Errori per Aree di Intervento 10 6 3

Grafico Riassuntivo: Classi e Aree di Intervento

Confronto con il grafico di Nielsen Sapendo che con 5 valutatori si trovano il 75% dei problemi, possiamo ricavare con la seguente proporzione la percentuale di problemi rilevati con quattro valutatori: 5 : 75 = 4 : x Ricavando x otteniamo 60, la percentuale del numero di problemi rilevati.

Confronto con il grafico di Nielsen Quindi attraverso la seguente proporzione: 60 : 100 = 19 : X 100 x 19 : 60 = 32 (approssimato) possiamo concludere che il numero totale di problemi presenti nel sito è di circa 32.

Versione attuale del sito Prototipi e soluzioni Versione attuale del sito

Prototipi e soluzioni Si potrebbe usare questo spazio per inserire ulteriori informazioni. L’immagine sopra rappresenta una possibile soluzione del problema.

Versione attuale del sito Prototipi e soluzioni Versione attuale del sito

Prototipi e soluzioni Si potrebbe inserire un elemento come ad esempio una “freccia” che consenta di tornare alla pagina visitata precedentemente.

Prototipi e soluzioni L’immagine sopra mostra l’errore che si presenta dopo aver compilato erroneamente uno o più campi.

Prototipi e soluzioni Per far capire all’utente dove ha sbagliato sarebbe più opportuno avere un messaggio più chiaro.