Le camere a bolle Cos’è un rivelatore di particelle ?

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Il fenomeno della Superconduttivita’
Advertisements

Identificazione di particelle
Gli Acceleratori e i Rivelatori di Particelle
Un po' di fisica nucleare: La radioattività
La materia La materia è tutto ciò che occupa uno spazio ed è dotato di una massa. Un corpo è una porzione di materia. La massa è la quantità di materia.
L’energia: l’altra faccia della materia
Transizioni di fase e calore latente
Il Progetto EEE al Marconi
ELETTRICITA’ E MAGNETISMO
Rivelatori di Particelle
Danilo Domenici Masterclass Gennaio 2008 Masterclass Rivelatori di Particelle.
Il fenomeno della Superconduttivita’
7/10/2008Paolo Checchia riunione CMS Pd1 CMS Esperimento a LHC la macchina pp a più alta energia mai costruita al mondo: 7 TeV + 7 TeV (si inizia a 5+5)
La chimica : scienza sperimentale e quantitativa
Roberto Chierici2 Si vogliono determinare: direzione, energia, velocita, carica elettrica, identita. Ogni interazione produce un evento diverso. Il rivelatore.
Antimateria 1. Costituenti della materia 2. Cos’è l’Antimateria?
Spazio e Antimateria 1. Costituenti della materia
Silvia Arcelli 1 Metodi di Ricostruzione in fisica Subnucleare Corso di Metodologie Informatiche Per la Fisica Nucleare e Subnucleare A.A. 2009/2010 I.
Proprietà di un Gas Può essere compresso facilmente
Lezione 15 Rivelatori a stato solido
Lezione 13 Camere proporzionali (MWPC)
1 Lezione 18 Identificazione di particelle Lidentificazione di particelle è un aspetto importante negli esperimenti di fisica delle alte energie. Alcune.
I Toroidi di ATLAS Curvatura nel piano r-z
La fisica delle Particelle... alla scoperta dei costituenti fondamentali della natura Visita delle scuole superiori – Lecce Marzo
Teoria della cavità di Bragg-Gray
Università di Roma “La Sapienza”
Effetto Doppler L'effetto Doppler è il cambiamento apparente di frequenza di un'onda percepita da un osservatore quando l'osservatore e/o la sorgente sono.
Condizioni di ripetibilita L'esperimento sia condotto sempre dallo stesso osservatore. Siano usati sempre gli stessi strumenti e le stesse procedure. Siano.
Fisica delle particelle elementari
Lezione 22 – Lo stato liquido, ma quando il liquido è … puro.
Campi Magnetici in Natura
Sviluppo di uninterfaccia grafica per la certificazione delle camere MDT al CERN Andrea Palaia Tesi di laurea di primo livello in Fisica.
Rivelatori al silicio a deriva
CMS significa Compact Muon Solenoid: Compatto perchè risulta piccolo rispetto al suo peso enorme (12000 tons), Muone perchè è una delle particelle che.
Compito 1: Inserite sotto una clip relativa al tema "team". Utilizzate se possibile anche la ricerca negli insiemi web. Fine del compito 1. Lasciate aperta.
I rivelatori di particelle, ovvero come “vedere” senza vedere
Separazione delle polveri
Physics MasterClasses 2013
Dai primi esperimenti alla teoria moderna
Rivelazione e misura di mesoni 0 con il rivelatore ICARUS T600 A. Menegolli – Collaborazione ICARUS A. Menegolli – Collaborazione ICARUS Università degli.
CLASSI PRIME SECONDARIA DI PRIMO GRADO
Acceleratori e rivelatori di particelle
4. Cambiamenti di stato (II)
Fusione e sue leggi.
stati fisici della materia e forze intermolecolari
ELETTRICITA’ E MAGNETISMO
Installazione “Filo muro”
Rivelazione di particelle
ENERGIA GEOTERMICA.
La materia La materia è tutto ciò che si manifesta ai nostri sensi e, pur assumendo diverse forme, occupa uno spazio, cioè ha un volume, e possiede una.
C. Bloise - 27 novembre INFN Pagine Web divulgative  Target  Struttura  Contenuti L’esperimento KLOE.
Teoria cinetica Gas costituito da numerose particelle. Le particelle non interreagiscono tra loro. L’energia interna dipende solo dalla energia cinetica.
Fisica delle particelle elementari
Laboratorio di Fisica Nucleare a.a. 2007/2008
Masterclass 2011 L’esercizio Z ad ATLAS Lecce, 22 marzo 2011.
GLI STATI DI AGGREGAZIONE.
IL PLASMA DI QUARK E GLUONI E LE COLLISIONI DI IONI PESANTI ULTRARELATIVISTICI Marzia Nardi INFN Torino Scuola Di Fisica Nucleare “Raimondo Anni” (II corso)
Rivelazione di particelle
I Meccanismi Della Conduzione: Soluzioni, Gas, Semiconduttori
CERN: FABBRICA DEI SOGNI L'Organizzazione Europea per la Ricerca Nucleare (in francese Conseil Européen pour la Recherche Nucléaire), identificata comunemente.
Acceleratori e rivelatori di particelle
1-3. Fusione e solidificazione
LEZIONE APERTA DELLE CLASSI QUARTE
Gli stati di aggregazione
Corso di Fisica II-2 - A.A. 2008/9 Ii prova in itinere 4/2/09 COGNOME…………..……………………… NOME. …………… ……… ) In un punto a distanza d = 1.5.
Ripasso per il compito Teorie atomiche : Thomson, Rutherford, Bohr numero atomico, numero di massa, isotopi.
2. Il Modello Standard del Microcosmo Ricerca del Bosone di Higgs a LHC Pergola Aprile Il Modello Standard (SM) è descritto nelle 3 diapositive.
Circolo Didattico di San Daniele del Friuli Scuola Primaria di Villanova Anno Scolastico 2008/2009 VIAGGIO NELLA MATERIA CLASSE QUARTA.
Ricerca e scoperte - Esperienza, insegnamento, collaborazione – Tecnologia e innovazione Il laboratorio di fisica delle particelle più grande del mondo.
ESPERIMENTO MOLTO COMPLESSO Pierluigi Paolucci - Liceo Mercalli
Transcript della presentazione:

Le camere a bolle Cos’è un rivelatore di particelle ? E’ uno strumento che rivela il passaggio di una particella al suo interno Cos’è una camera a bolle? E’ un rivelatore che permette di fotografare le traiettorie lasciate dalle particelle

La camera a bolle contiene un liquido che ha pressione e temperatura al di sotto del punto di ebollizione. Una particella carica che attraversa il rivelatore cede energia, permettendo la formazione di bolle lungo il suo percorso. Le camere a bolle sono spesso inserite in un campo magnetico

Big European Bubble Chamber (BEBC): esempio di camera a bolle ora esposta presso il museo di fisica delle particelle del CERN di Ginevra

Quando una particella carica attraversa il rivelatore, lungo il suo cammino si forma una fila di bolle che può essere fotografata. In un campo magnetico la traiettoria di particelle cariche viene deviata: la curvatura delle tracce dipende dal segno della carica Le particelle neutre non lasciano traccia: possono essere rivelate grazie alle tracce lasciate dai prodotti del loro decadimento

Esperimento NA49 CERN di Ginevra Negli esperimenti moderni le camere a bolle non possono essere usate: la densita` delle tracce e` troppo alta….