Management Information System 1 19 DICEMBRE 2003 Valter Cantino CORSO DI LAUREA IN ECONOMIA AZIENDALE CURRICULUM SISTEMI INFORMATIVI AZIENDALI.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
SIKAM TA. SIKAM TA Sikam T.A. SIKAM TA Viaggi, Soggiorni, Noleggi… Contabilità Fatture 74/ter Preventivi Estratti Conto Contratti Ricezione autofatture.
Advertisements

Università Roma Tre Dipartimento di Progettazione Educativa e Didattica Academic Meeting – Rome April 2nd and 3rd 2009 Distance Education Platform Developed.
1 E-learning publishing Presentazione allUniversità IUAV di Venezia 19 marzo 2004.
1 Multimedia Campus: tra tradizione e innovazione TED - Genova, 26 novembre
SISTEMA INFORMATIVO AZIENDALE
1 La natura della contabilità direzionale
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MODENA E REGGIO EMILIA
Fattori produttivi a fecondità ripetuta
Il riordino dei Corsi di Studio in Informatica Livelli di laurea Obiettivi formativi Organizzazione della didattica Francesco Tisato.
CORSO DI ISTITUZIONI DI ECONOMIA AZIENDALE
Napoli, 17 dicembre 2008 Università degli Studi di Napoli Parthenope Prof. Federico Alvino Approvvigionamento delle risorse finanziarie.
Le scritture di assestamento
Corso di Analisi Finanziaria degli Enti Pubblici
Studiare INFORMATICA all’Università Ca’ Foscari
SISTEMI INFORMATICI Alessandro Capodaglio Bologna, 24 maggio 2007.
A.A GESTIONE E ORGANIZZAZIONE PER LA COMUNICAZIONE DIMPRESA 19 marzo 2010 Modulo: Prof. Lucio Fumagalli (canale M-Z)
Università Magna Graecia Lezione di economia aziendale
CISI – Centro Interstrutture di Servizi Informatici e Telematici Progettazione e realizzazione di un sistema FaD dAteneo CISI – Centro Interstrutture di.
Pisa - 6 maggio 2005 Laurea Specialistica in Ingegneria Informatica per la Gestione dAzienda Il ruolo dellUniversità di Pisa: esperienze maturate e possibili.
GLI ELEMENTI PROBATIVI E LE PROCEDURE DI VERIFICA
aspetto fisico - tecnico;
Lettura ed Analisi del Bilancio Casi in cui la competenza economica non coincide con la manifestazione numeraria: Ammortamento di costi pluriennali Rimanenze.
Corso di Economia Aziendale
Avvio della contabilita' U-GOV - prime problematiche-
Finanza Direzione Centrale
Unità operativa: Università della CALABRIA
Contabilità aziendale (1)
Lauree triennali e professionalizzazione allUniversità di Torino: il ruolo della Direttiva Lauree della Regione Piemonte Venerdì 19 Dicembre 2003 Aula.
Corso di laurea MultiDAMS
1 INFORMATICA Corso di Laurea triennale in Informatica, nato nel 2001 come evoluzione di Scienze dellInformazione (1971) Corsi di Laurea Specialistica:
POR FESR AZIONE 2.2 EFFICIENZA ENERGETICA - IMPRESA.
EURO: 280 GIORNI ALLALBA MARANGI GIUSEPPE Cera una volta …
Tecnica Amministrativa
ASSESTAMENTO ver.1.1 Ragioneria generale a.a. 2010/11.
Area BASE Modulo Base - Controparti. Area BASE Modulo Base - Controparti Il Modulo BASE contiene le funzioni e i 3 gruppi di archivi utilizzati in comune.
Tesoreria centralizzata
La logistica gestionale
Ar.System 5x soluzione base per il Project Management aziendale.
M.a.x. ® Management accounting for open system
PROGRAMMA DI ECONOMIA AZIENDALE A.S. 2006/2007 CLASSE 3^ AZ PROF. SALVATORE BRAY.
PROGRAMMA DI ECONOMIA AZIENDALE A.S. 2008/2009
RATEI e RISCONTI.
Ragioneria generale a.a. 2013/14
A COSA SERVE IL SISTEMA INFORMATIVO
Il Piano di Conversione a nuova U.C. MARANGI GIUSEPPE.
PROGRAMMA DI ECONOMIA AZIENDALE A.S. 2005/2006 w CLASSE 4^ BZ w PROF. SALVATORE BRAY.
A cura di Giorgio Sordelli
Progettare e implementare un Sistema di Controllo di gestione in azienda: aspetti teorici e spunti applicativi Barbara Borgato.
DIPARTIMENTO DI ECONOMIA a.a. 2013/14 Corso di Laurea Magistrale: Amministrazione, finanza e controllo Insegnamento: Comunicazione e controllo dei processi.
In... “La contabilità come supporto decisionale” Progetto formazione risorse amministrative Modulo S.r.l. Sede: Aula Training della Genesys Software -
Economia Aziendale DIPARTIMENTO DI MANAGEMENT DEPARTMENT OF MANAGEMENT 7° Lezione pag pag pag. 245 “Contabilità e Bilancio d’Esercizio”
LE SCRITTURE CONTABILI DELL’IMPRENDITORE
80 VNP 400 VEP 480 VNA CONTO NUMERARIO CREDITI V/CLIENTI Si emette fattura per vendita di prodotti finiti per € IVA ordinaria (20%). Libro giornale.
ATTIVITÀ DI COMMERCIALIZZAZIONE IMPIANTI DI REFRIGERAZIONE E CONDIZIONAMENTO YORK ITALIA AZIONI PRIMARIE AZIONI ACCESSORIE DIMENSIONAMENTO: LOCALI, IMPIANTI,
Dipartimento di Amministrazione, Finanza e Controllo Responsabili: Francesco Matano & Matteo Meloni.
Gruppo Itas Assicurazioni
Dalla procedura all’efficacia Scopi e finalità della Revisione.
Studio Crotti Consulenti di direzione e servizi integrati Studio Crotti – Via A. Moro, 5 – Capriate S.G. – Bergamo - Italy Tel. e Fax.:
Giornate di informazione sull’offerta di istruzione del II ciclo PROVINCIA DI RAVENNA Ufficio X - Ambito Territoriale di Ravenna Il percorso di istruzione.
La contabilità.
Software gestionale per fatturazione e magazzino.
IL BILANCIO DI ESERCIZIO
Ciclo attivo. n Insieme delle attività con cui i prodotti dell’azienda vengono portati nelle mani dei clienti in cambio dell’equivalente valore monetario,
Alternanza scuola/lavoro Alunno: Grilli Lisa 4^B ITE Studio Commercialista Benzi Marisa.
Analisi e valutazione dei sistemi di controllo interno Casi Tempcon e Permcon Lezioni Corso di Revisione aziendale.
Valutazione del controllo interno Caso TEMPCON (pagamenti a fornitori) 1 1.
Revisione Aziendale Lezione del Il Sistema di controllo interno.
ISTITUTO TECNICO COMMERCIALE STATALE “MARIA LAZZARI”
Sistemi Informativi Gestionali L’integrazione contabile del software gestionale 6.
EVENTO In-formativo LOGICHO GIOVEDì 23 giugno 2016 Dalle ore 9,00 alle ore 12,30 MARTEDì 28 giugno 2016 Dalle ore 15,00 alle ore 18,30.
Transcript della presentazione:

Management Information System 1 19 DICEMBRE 2003 Valter Cantino CORSO DI LAUREA IN ECONOMIA AZIENDALE CURRICULUM SISTEMI INFORMATIVI AZIENDALI

Management Information System 2 I PARTNER DEL CURRICULUM sistemi informativi aziendali

Management Information System 3 I Corsi del Progetto I° ciclo: A.A. 2001/2002: 1 A.A. 2002/2003: 3 + stage II° ciclo: A.A. 2002/2003 1

Management Information System 4 Il progetto Sistemi informativi aziendali coinvolge i seguenti insegnamenti: Il progetto Sistemi informativi aziendali coinvolge i seguenti insegnamenti: Programmi a regime: Programmi a regime: Economia Aziendale Secondo anno Ragioneria generale ed applicata Organizzazione aziendale Stage Programmazione e controllo Primo anno

Management Information System 5 Programma del primo anno: Economia Aziendale Leconomia aziendale e le logiche di funzionamento di un ERP 1.La gestione amministrativa del ciclo passivo con un ERP (mod. FI): creazione anagrafica fornitore; registrazione fattura passiva; registrazione fattura passiva; pagamento. pagamento. 2. La gestione amministrava del ciclo attivo con un ERP: creazione anagrafica cliente; registrazione fattura attiva; registrazione fattura attiva; incasso. incasso. 3. Reportistica (libro giornale, visualizzazione partite aperte, ….) aula plenaria laboratorio informatico

Management Information System 6 Il bilancio e la sua analisi e lintegrazione tra i moduli SAP per la chiusura dei conti e la redazione del bilancio Il bilancio e la sua analisi e lintegrazione tra i moduli SAP per la chiusura dei conti e la redazione del bilancio Programma del secondo anno: Ragioneria generale ed applicata Ragioneria generale ed applicata Laboratorio informatico di Ragioneria In particolare analisi di: ammortamenti; ammortamenti; fatture da emettere e fatture da ricevere; fatture da emettere e fatture da ricevere; svalutazione crediti; svalutazione crediti; rischi su cambi; rischi su cambi; procedura di chiusure con un ERP. procedura di chiusure con un ERP. aula plenaria laboratorio informatico

Management Information System 7 Programma del secondo anno: Programmazione e controllo Laboratorio informatico di Programmazione e controllo Lintegrazione tra il modulo FI (financial) e il modulo CO (controlling). In particolare: gestione degli approvvigionamenti; gestione degli approvvigionamenti; la distinta base; la distinta base; valorizzazione dellentrata merci valida sia per la contabilità analitica sia per la contabilità generale. valorizzazione dellentrata merci valida sia per la contabilità analitica sia per la contabilità generale. La programmazione ed il controllo e lintegrazione dei moduli SAP per il controllo di gestione aula plenaria laboratorio informatico

Management Information System 8 Programma del secondo anno: Organizzazione aziendale Programma del secondo anno: Organizzazione aziendale La gestione delle risorse umane e la navigazione di SAP modulo HR Laboratorio informatico di Organizzazione Aziendale Amministrazione del personale Amministrazione del personale Gestione dellorganizzazione Gestione dellorganizzazione Sviluppo del personale Sviluppo del personale Gestione della formazione Gestione della formazione aula plenaria laboratorio informatico

Management Information System 9 Programma del secondo anno: STAGE STAGE Stage sul modulo HR (Gestione delle risorse umane) in collaborazione con la società di consulenze SEMA: La definizione della struttura organizzativa dellimpresa Le variabili organizzative Le variabili organizzative la struttura organizzativa la struttura organizzativa I meccanismi operativi Lo stile di direzione aula plenaria Sviluppo autonomo del lavoro su un caso

Management Information System 10 Moduli finanziati Studenti iscritti Docenze esterne Moduli stage svolti I° ciclo: A.A. 2001/2002 A.A. 2002/2003 La contabilità con SAP La contabilità con SAP Il bilancio ed il reporting con SAP Il bilancio ed il reporting con SAP Il controllo di gestione con SAP Il controllo di gestione con SAP La gestione delle risorse umane con SAP La gestione delle risorse umane con SAP2220XX1 I° ciclo: A.A. 2002/2003 La contabilità con SAP La contabilità con SAP 20 20X

Management Information System 11 STRUTTURASTRUTTURA 2 SERVER AULA Informatica con 25 postazioni 50 LICENZE per lutilizzo di SAP BA1 BA2

Management Information System 12 La ripartizione delle spese TIPOLOGIA DI SPESA percentuale Struttura didattica (realizzazione e gestione aula dedicata ai laboratori) 40% Consulenza implementazione piattaforma didattica 25% Docenza e supporto didattico studenti 35%