Corso di laurea MultiDAMS

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Multimedia Campus Pavia, 2 aprile 2004.
Advertisements

Valutazione d’Istituto A.S. 2008/2009
CALENDARIO FORMAZIONE LISEM 2004/2005 Labirinto, test sul potenziale imprenditoriale 01/10/2004 (ven) h – Tecniche creative e pensiero propositivo.
Con lEuropa investiamo nel vostro futuro Programmazione dei Fondi Strutturali 2007/2013 a.s Istituto Magistrale Statale M. Immacolata – Piazza.
Istituto Superiore “Denina”
Corso di Laurea in Fisioterapia Università degli Studi di Perugia
Sistema Moda a Carpi Presentazione a cura dei docenti della commissione Orientamento dell’ITIS Leonardo Da Vinci di Carpi. In collaborazione con FONDAZIONE.
ESCI Enrico Andreoli - Stefano Osti Dove siamo? Enrico Andreoli - Stefano Osti 2011.
Benvenuti! Anno scolastico 2007/2008.
I.I.S.S. P. BOSELLI Sezione ragionieri. Quali sono i corsi per il triennio? I.G.E.A. E.R.I.C.A. PROGRAMMATORI.
Benvenuti !.
Rafforzato rapporto con il mondo del lavoro e delle professioni
Corso di laurea in INFORMATICA RETI di CALCOLATORI A.A. 2003/2004 Presentazione del corso Alberto Polzonetti
Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia Progetto WEB Ateneo 1/25 Prof. Sonia Bergamaschi Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia Relazione.
Gli Istituti Tecnici.
GLI SPAZI DEL CENTRO RISORSE una sala di consultazione una sala lettura una sala video Spazio Informativo Pubblico, Punto Informatico Studenti, Spazio.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI SIENA FACOLTÀ DI INGEGNERIA.
ARTE E TECNICA TRA SCUOLA E LAVORO lindividuazione di un gruppo di aziende collegamenti con il territorio individuazione del settore metalmeccanico ARTE.
Giuseppe Marucci RASSEGNA NAZIONALE PROGETTI SeTMINISTERO DELL ISTRUZIONE, DELL UNIVERSITA E DELLA RICERCA SERVIZIO PER L'AUTOMAZIONE INFORMATICA E L'INNOVAZIONE.
FOLIDID Corso di Formazione Linguista e Didattica Corso semestrale in E-LEARNING.
Sistemi informativi.
DOL - Diploma On Line per Esperti di didattica assistita dalle Nuove Tecnologie Politecnico di Milano.
Informatica a Verona Dipartimento di Informatica Facoltà di Scienze MM. FF. NN. Università degli Studi di Verona
1 Direttiva Biennale Rafforzamento delle Lauree professionalizzanti di I livello Università degli Studi di Torino Università degli Studi di Torino Corso.
Università degli Studi di Torino- Facoltà di Agraria
Il contratto di Apprendistato e lobbligo formativo Seminario FEDERLAZIO Roma 15 Dicembre
L’INNOVAZIONE TECNOLOGICA NELLA SCUOLA:PRESENTE E FUTURO Mario Fierli
UNIVERSITÀ E IMPRESA: I NUOVI CORSI DI INFORMATICA E DI INGEGNERIA DELLE TELECOMUNICAZIONI SI PRESENTANO ALLE AZIENDE IL TIROCINIO (STAGE) IN INFORMATICA.
STILI DI APPRENDIMENTO ED EVOLUZIONE INTERFACCE
Ropol09anci INDAGINE SU PATTO DI STABILITA 2009 IN PIEMONTE ANCI PIEMONTE Torino, 29 giugno 2009.
Le competenze nelluso delle nuove tecnologie nella didattica dei futuri docenti Lesperienza della SSIS Toscana Sede di Pisa.
Dipartimento di Tecnologie dell’Informazione
Università degli Studi di Milano – Bicocca Facoltà di Psicologia Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali LAUREA MAGISTRALE IN TEORIA E.
Lauree triennali e professionalizzazione allUniversità di Torino: il ruolo della Direttiva Lauree della Regione Piemonte Venerdì 19 Dicembre 2003 Aula.
Management Information System 1 19 DICEMBRE 2003 Valter Cantino CORSO DI LAUREA IN ECONOMIA AZIENDALE CURRICULUM SISTEMI INFORMATIVI AZIENDALI.
Stato avanzamento della Direttiva Regionale a.a. 2001/2002 e 2002/2003 al
Tecniche Erboristiche
1 INFORMATICA Corso di Laurea triennale in Informatica, nato nel 2001 come evoluzione di Scienze dellInformazione (1971) Corsi di Laurea Specialistica:
Bussolengo, novembre Seminario di studio e produzione Ragionare sullesperienza per lo sviluppo della professionalità docente. Gli ambienti.
Video Editing Docente prof. Luca VALERIO
La Lavagna Interattiva Multimediale
UNICAB S.p.a. MARZO 2004 UNICAB S.p.a. INDAGINE UIR CONSORZIO GIOVENTU DIGITALE La presenza femminile nelle aziende del terziario della provincia di Roma.
Linguaggi Multimediali
1 La formazione a sostegno della riforma A cura di Gianna Miola.
Nuovo indirizzo di studi: INFORMATICA E TELECOMUNICAZIONI
Istituto Tecnico Economico Istituto di Istruzione Superiore G. T. Giordani Monte SantAngelo Per rispondere ad ogni esigenza.
IL TEMA FORMAZIONE.
Progetti di Alternanza Scuola/ Lavoro Liceo Carducci – Viareggio A. S
Note per il corso di Teorie e … multimediale lezione 1 Marco Lazzari Università di Bergamo Facoltà di Lettere e Filosofia A.A
Approfondisce la conoscenza del sistema sociale, attraverso lo studio della sociologia, dellantropologia, del diritto e dell economia Introduce linformatica.
Centro di Iniziativa Democratica degli Insegnanti - via San Dionigi, Milano Operatore Grafico Multimediale Esperto del trattamento delle immagini.
Master Universitario in Lingue Straniere per il Turismo
Didattica on line.
Università e-Campus 1.
LE RISORSE STRUTTURALI E AMBIENTALI Edificio in tre piani sito in via G. da Sangallo 11 Edificio in tre piani sito in via G. da Sangallo 11 Edificio in.
L’ordinamento professionale degli Psicologi è disciplinato dalla Legge 18 febbraio 1989, n. 56 che ha definito i contenuti della professione, ha istituito.
Per una laurea a misura di impresa Protocollo d’Intesa tra Confindustria Bari-BAT e Politecnico di Bari Bari, Protocollo Confindustria Bari-BAT.
Amministrazione Finanza Relazioni Internazionali
Università degli Studi di Torino
17 marzo 2015Battocletti Corsi metodologici Proposta di attuazione.
Per quanto riguarda l’istruzione liceale sono previsti 6 LICEI.
I NUOVI ISTITUTI PROFESSIONALI
VIEW Conference 2007 Torino, 6 novembre Le competenze accademiche Ing. Andrea Sanna Politecnico di Torino – DAUIN name, company.
Studenti iscritti primo anno A.A – 2007 Ingegneria informatica triennale … mediamente matricole: A.A : 134 matricole; A.A : 106.
QUADRO ORARIO COMUNE AGLI INDIRIZZI DEL SETTORE ECONOMICO DISCIPLINE 1° BIENNIO III LINGUA E LETTERATURA ITALIANA44 LINGUA INGLESE33 STORIA22.
INDIRIZZI/ ARTICOLAZIONI AMMINISTRAZION E FINANZA E MARKETING SISTEMI INFORMATIVI AZIENDALI RELAZIONI INTERNAZIONALI PER IL MARKETING ISTITUTO TECNICO.
ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE “NICOLA MORESCHI”
I NUOVI ISTITUTI PROFESSIONALI. ISTITUTI PROFESSIONALI - OBIETTIVI Raggiungere una solida base di istruzione generale e tecnico-professionale. Fornire.
ISTITUTO TECNICO COMMERCIALE STATALE “MARIA LAZZARI”
La scelta del Curriculum I crediti liberi (insegnamenti, altre attività formative, ECDL, etc) Lo stage I corsi di laboratorio del 3° anno Il piano carriera:
Transcript della presentazione:

Corso di laurea MultiDAMS

discipline dell’arte, della musica e dello spettacolo Multimedialità e discipline dell’arte, della musica e dello spettacolo PROGETTISTI MULTIMEDIALI articolazione di contenuti artistici: letteratura, arte, cinema, musica, teatro all’interno di prodotti multimediali: siti web, cd, dvd - opere multimediali PROGETTAZIONE E REALIZZAZIONE: creatività, tecnologie informatiche, pianificazione

Finanziamento della direttiva 12 MODULI (PER OGNI CICLO) Informatica di base Informatica applicata Informatica grafica Interazione uomo-macchina Elaborazione digitale del suono e delle immagini Progettazione multimediale Applicazioni multimediali per le aziende Organizzazione aziendale Marketing Lingua inglese Sviluppo di un elaborato multimediale (2 volte per ciclo) Stage (2 volte per ciclo) Ammontare del finanziamento: 351.397.27 euro per ciclo

Studenti primo ciclo (2 anni): 158 studenti 2001/2002 primo anno primo ciclo: 111 2002/2003 secondo anno primo ciclo: 87 (di cui 40 già nel primo anno) primo anno secondo ciclo: 82 primo ciclo (2 anni): 158 studenti secondo ciclo (1 anno): 82 studenti in tutto: 230 studenti (240, di cui 10 in entrambi i cicli) - non sono coorti uniche, variano di anno in anno, in quanto non c’è un piano di studi obbligatorio Iscritti al Multidams ogni anno: 120 studenti

Risultati e obiettivi raggiunti Mondo del lavoro: gestione autonoma dei tirocini del corso di laurea; ad oggi: 78 tirocini, 68 convenzioni; riunione del comitato di indirizzo (9-5-2003) Multilab: strutture e personale: software specifico: audio, video, computer graphic personale per l’assistenza agli studenti sui progetti multimediali individuali (3 tecnici per ciascun settore dei precedenti) Didattica: esercitatori per i laboratori informatici borse di studio per assistenza ai laboratori informatici corso specifico di lingua inglese, tramite un contratto docenze a contratto per: organizzazione aziendale, marketing e applicazioni multimediali per le aziende tutorato on-line

Frequenza degli studenti Media tra le percentuali di frequenza media dei singoli moduli di ogni anno Primo ciclo: Primo anno: 89.78 % Secondo anno: 92 % Secondo ciclo Primo anno: 90.1%

Risultati ottenuti dagli studenti Percentuale di studenti della coorte che hanno superato gli esami (a dicembre 2003) Primo ciclo: Primo anno: 89.56 % Secondo anno: 75.2 % Secondo ciclo Primo anno: 73.2 %

Obiettivi per il futuro Monitoraggio delle carriere studenti (al termine del triennio) Monitoraggio dei laureati Copertura spese per tirocini Promozione dei risultati: mostra dei progetti multimediali degli studenti Aggiornamento software

Capacità di spesa Le risorse sono state totalmente allocate e utilizzate in coerenza con il progetto: 1 anno 1 ciclo 2001 – 2002 RENDICONTO 2 anno 1 ciclo e 1 anno 2 ciclo 2002 - 2003 PREVISIONE media tra i due anni Docenza esterna 8.4 % 12.9 % Borse di studio 39.9 % 44.4 % Personale 3.2 % 24.3 % Leasing di attrezzature e materiali 48.5 % 14.9 % Varie (missioni) 0 % 3.45 %

Difficoltà e problemi riscontrati Problemi di gestione delle coorti Meccanismi di rendicontazione non chiari da subito