Studio e Ricerca in Germania. 01/2006 è il paese più popolato della UE è il primo partner economico dell`Italia investe nella ricerca e nel sistema univers.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
I dati della nostra Facoltà
Advertisements

Tanti buoni motivi per imparare a parlare il tedesco
Corso Di Laurea in Mediazione Linguistica e Culturale
La tutela dell'innovazione nei Paesi Emergenti
Istituto Superiore Statale “G
Limpegno dellICE per la promozione del settore biotech.
Programma LLP/Erasmus
1 t Mobilità internazionale e conversione dei voti Maria Sticchi Damiani Università della Calabria 8 febbraio 2013.
ECTS: la conversione dei voti Maria Sticchi Damiani Parte IV Conservatorio di Musica “N. Paganini” Genova, 2 maggio
CATANIA.
I MODELLI PROGRAMMA LEONARDO DA VINCI PROGETTO DI.SCOL.A Prog. n. I/05/B/F/PP Dispersione Scolastica Addio-La professionalità docente per garantire.
Il master europeo in traduzione European Master’s in Translation (EMT)
Seminario di formazione ed informazione per nuovi soci 11 maggio 2013 «I PROGRAMMI PER LE NUOVE GENERAZIONI» Marco Caliandro R.C. Conegliano-Vittorio.
BANDO ERASMUS 2011/12 7 marzo – 4 aprile 2011
Progetto CampusOne di Cristiana Alfonsi Siena 20 maggio 2003.
Giornata Nazionale Erasmus
Le possibilità di studio, ricerca e lavoro in Germania
Corsi integrati e titoli congiunti: l’esperienza italiana
Caterina Perlot Sede italiana LAteneo Italo-Tedesco a sostegno della cooperazione binazionale Seminario La co-tutela internazionale di tesi di dottorato:
Il dottorato di ricerca in Germania: proposte di collaborazione
MOVING INTO THE FUTURE Servizio Orientamento e tutorato
Considerazioni sullinserimento dei giovani nellINFN Gruppo di lavoro: S. Falciano, A. Kievsky, S. Leone e il rappresentante nazionale: E. Vigezzi Assemblea.
Viaggio della ricerca in Italia Università Politecnica delle Marche 20 Maggio 2005 LINIZIATIVA ERA-MORE E IL PORTALE PER LA MOBILITA Katia Insogna Fondazione.
IL CENTRO EUROPEO FORMAZIONE E ORIENTAMENTO
I programmi di internazionalizzazione Elisabetta Vezzosi 10 maggio 2006.
INCONTRO CON IL PERSONALE DELL’ATENEO su ESSE3
Corsi di studio congiunti ed il Programma Erasmus Mundus
Università degli Studi di Torino Université Jean Moulin Lyon 3 Laurea Specialistica in Lingue Straniere per la Comunicazione Internazionale 43S /
Limpatto di Erasmus Mundus sulle strategie di internazionalizzazione degli atenei Seminario Programmi congiunti: gli aspetti amministrativi Bologna, 11.
I corsi ERASMUS MUNDUS Maria Sticchi Damiani Padova, 16 dicembre 2005.
Università Italiane e Istituti CNR afferenti al Centro H2CU
SPIN OFF: FINANZA PUBBLICA E PRIVATA COME SI CREANO E SI SVILUPPANO NUOVE IMPRESE HIGH-TECH SPIN OFF: FINANZA PUBBLICA E PRIVATA COME SI CREANO E SI SVILUPPANO.
L’Ateneo Italo-Tedesco Das Deutsch-Italienische Hochschulzentrum:
page 1 DAAD – Servizio tedesco per lo scambio accademico Istituzione responsabile per lo scambio universitario internazionale e per la formazione dei.
Esercitazione Il Volto Nuovo 4° lezione 30 settembre 2010 Anno Accademico 2010/2011.
Università degli Studi di Torino - Sezione Relazioni Internazionali © 2006 Università degli Studi di Torino STUDIARE IN FRANCIA E IN GERMANIA: QUALI OPPORTUNITA?
STAGE IN ITALIA.
Seite 1 AL LAVORO COL TEDESCO IL GRUPPO DI LAVORO PERMANENTE ITALO-TEDESCO: RISULTATI E PROPOSTE Con la collaborazione di Accreditato da Con il patrocinio.
Corsi di laurea in Storia Napoli, 27 febbraio 2008 Università degli Studi di Napoli Federico II Porte Aperte.
LAUREA SPECIALISTICA IN STUDI EUROPEI E INTERNAZIONALI (Classe Relazioni internazionali) A partire dal prossimo anno accademico viene attivato.
Vuoi iscriverti all’università. Hai abbandonato gli studi
M Roma, 21 ottobre Lo STUDENTE ERASMUS In Formazione: LA NUOVA RISORSA per LIMPRESA M Struttura della presentazione Obiettivo dellevento Il plus.
Antonio Polica I Giovani e lUnione Europea Youth on the move Convitto Nazionale Vittorio Emanuele II Roma, 18 febbraio 2012.
Lo stage Enrica Savoia.
E la struttura del programma comunitario Gioventù in Azione dedicata all'informazione e all'orientamento sui programmi in favore della gioventù promossi.
Call for Proposals 2013 Manuela Costone PNC Italia - Erasmus Mundus 19 novembre 2012 Giornata informativa del Programma Tempus IV Fondazione CRUI - Roma,
IL NETWORK EUROPEO ESTATE 2009 DA MILANO
1. Il Programma Erasmus Mundus
1 t Dal processo di Bologna allinternazionalizzazione delle Università Maria Sticchi Damiani 2 marzo 2011 Università Politecnica delle.
EUROPASS CERTIFICATE SUPPLEMENT
Laurearsi in Informatica a Trento: perché?
Università Aperta 2010 Perché Scienze Politiche offre una formazione ad ampio raggio. Vi si studiano molte materie:
…gemellaggio elettronico delle scuole in Europa e promozione della formazione dei docenti : le azioni in questo campo sosterranno e svilupperanno ulteriormente.
Francoforte sullOder, febbraio 2011 Gherardo Ugolini IL PROFILO DEL LETTORE.

Deutsch-Italienische Hochschultage 2008 – Sabine Greiner Il Centro Studi Italia della Freie Universität Berlin –Storia –Struttura –Compiti –Esempi.
Il Rating del Comune di Valmontone Marco Cecchi de’ Rossi FitchRatings Valmontone, 18 novembre 2008.
OPPORTUNITÁ DI STUDIO IN FRANCIA: GIORNATA DI ORIENTAMENTO BOLOGNA, 27 MARZO 2014.
1 t La mobilità degli studenti ed il riconoscimento Università di Trento 7 aprile 2010 Carla Salvaterra
 CAMPUS FRANCE  DAAD  UNIVERSIDAD  BRITISH COUNCIL.
programma Garanzia giovani
OPPORTUNITÁ DI STUDIO IN GERMANIA: GIORNATA DI ORIENTAMENTO BOLOGNA, 3 APRILE 2014.
Incontro “Processo di Bologna” (Roma 27/28 maggio 2005) Giunio Luzzatto La nuova architettura dell’istruzione superiore europea (European Higher Education.
Dottorato in Informatica. L’Università di Pisa è stata la prima in Italia a istituire un dottorato in Informatica nel Dei 102 studenti che hanno.
Presentazione della scuola estiva e del modello formativo delle Scuole Universitarie Superiori Prof. Luca Sebastiani Coordinatore Progetto Orientamento.
Le modalit à di rilascio dei titoli congiunti e del riconoscimento dei periodi di studio Carlo Finocchietti, Cimea.
Leader Da Oltre 40 Anni La CMA-Compagnia Merci Aeree viene fondata a Genova nel 1970 dalla “H. Coe & Clerici Spa” come società specializzata nel settore.
guida operativa Sistema Padova Una guida operativa per le imprese padovane nel loro processo di internazionalizzazione e per la promozione del.
1 Programma LLP Venezia, 19 novembre 2009 Maria Seri ERASMUS.
Roberto Pinton Delegato alla Ricerca R ICERCA. La Ricerca La Costituzione della Repubblica Italiana art. 9 La Repubblica promuove lo sviluppo della cultura.
Transcript della presentazione:

Studio e Ricerca in Germania

01/2006 è il paese più popolato della UE è il primo partner economico dell`Italia investe nella ricerca e nel sistema univers. è un paese ricco di storia e cultura è un paese multiculturale La Germania, perchè?

01/2006 più vincitori del Premio Nobel Qualitá made in Germany fitta rete tra istituti di ricerca e aziende La Germania, perchè?

01/2006 Università Politecnici (TU) Istituti superiori di qualificazione professionale (FH) Istituti di Arte e Musica Università private Istituzioni universitarie

01/2006 Il sistema universitario Abitur / maturità 1. anno 2. anno 3. anno 4. anno 5. anno Dottorato di ricerca PHD 3-4 anni UniversitàFachhochschule (FH) Master I. livello (l. specialistica) 1-2 anni Bachelor (laurea triennale) 3-4 anni 1. anno 2. anno 3. anno 4. anno Diplom (FH) Vordiplom Diplom Magister Staatsexame Dr./Dr.ssa

01/2006 riforma universitaria entro 2010 Tasse universitarie Percorsi di studio internazionale (IPP) Doppie lauree Centri di eccellenza Riforme e Attualità

01/2006 Corsi di lingua estivi Offerta di Master/Laurea specialistica Studio in Germania

01/2006 libero co-tutela internazionale di tesi di dottoratto Graduiertenkolleg - gruppi di ricerca istituti internazionali Max Planck Dottorato di ricerca:

01/2006 Fraunhofer Gesellschaft (FHG) Hermann von Helmholtz-Gemeinschaft Deutscher Forschungszentren (HGF) Max-Planck-Gesellschaft (MPG) Wissenschaftsgemeinschaft Gottfried Wilhelm Leibniz (WGL) Centri di ricerca:

01/2006 borse di studio per italiani: Dottorato di ricerca Borse per artisti e architetti Laurea Specialistica/Master Programmi brevi per giovani ricercatori Borse di studio per germanisti Corsi estivi di lingua tedesca Corsi intensivi di lingua tedesca Viaggio di studio (per gruppi)

01/2006 un ente nazionale di amministrazione autonoma delle università tedesche 356 istituzioni fanno parte di questo ente Deutscher Akademischer Austausch Dienst IL DAAD è... Servizio Tedesco per lo Scambio Accademico

01/2006 Un organizzazione intermediaria per l`implementazione -della politica estera di cultura e istruzione -della politica universitaria e della scienza -della politica di sviluppo e dei programmi europei Il DAAD è uffici nel mondo e a Berlino 48 centri di informazione (IC) 414 lettori DAAD più di borsisti budget annuale di circa 250 millioni di Euro Agenzia nazionale IAESTE Agenzia nazionale dei programmi di mobilità europea Gate Germany TestDaf uni-assist

01/2006 Obiettivi e compiti del DAAD Borse di studio individuali per tedeschi 65 Mio. Euro Internazionalizzazione delle università 54 Mio. Euro Borse di studio individuali per stanieri 55 Mio. Euro Promuovere la Germanistica e la lingua tedesca 35 Mio. Euro Cooperazione nel settore dell`istruzione con i paesi in via di sviluppo 39 Mio. Euro

01/2006 Westeuropa 154 Nordamerika 18 Nordafrika/Nahost 14 MOE/GUS 126 Lateinamerika 24 Asien/Australien/Ozeanien 62 Afrika/Subsahara 16 Lektorate Auckland Kiew Buenos Aires Accra Ankara Istanbul St. Petersburg Prag Nowosibirsk Informationszentren (IC) San Francisco São Paulo Seoul Sydney Bangkok Caracas Santiago de Chile Bogota Bukarest Chennai Taipei Hong Kong Kuala Lumpur Ho Chi Minh Stadt Singapur San José Johannesburg Jerusalem Toronto Budapest Guangzhou Havanna Athen Teheran Shanghai Minsk Khartoum Tiflis Baku Erivan Taschkent Almaty Bischkek Duschanbe Riga Barcelona Rom Mumbai New Delhi New York Mexiko Stadt Rio de Janeiro Nairobi Moskau London Paris Tokio Peking Jakarta Kairo Warschau Hanoi Außenstellen IL DAAD nel mondo…

01/2006 Centro di informazione DAAD c/o Goethe Institut Via Savoia, Roma Tel/Fax: DAAD in Italia:

01/2006 Lettori DAAD in Italia Catania Cagliari Cassino Roma (2 ½) Bologna Urbino Genova Milano Udine

01/2006 Informare: sulle possibilità di studio e ricerca in Germania sul sistema universitario tedesco e gli attuali sviluppi sui numerosi master internazionali sui corsi estivi delle università sulle attività mondiali del DAAD sulle varie borse di studio I nostri compiti:

01/2006 promuovere i contatti accademici italo-tedeschi organizzare convegni informativi in scuole, università ed altri enti culturali partecipare ad eventi accademici in Italia raccogliere dati sull`istruzione italo-tedesca I nostri compiti:

01/2006 Eventi DAAD Italia Giornate universitarie italo-tedesche 18 e 19 maggio 2006 a Roma Conferimento del Premio Ladislao Mittner 25 settembre 2006

01/2006

Premio Mittner

01/2006 Premio Mittner 2006: Traduzione letteraria

01/2006 Affinità elettive italo-tedesche Deutsch-italienische Wahlverwandtschaften studenti e dottorandi di tutte le facoltà iscritti presso università italiane racconti brevi, essay, poesie... scadenza: 30. Aprile 2007 Concorso di scrittura

Grazie mille!