Grice Significato naturale: quelle nuvole vogliono dire pioggia estrazione dinformazioni da indicatori significato degli eventi naturali processi inferenziali.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La natura innaturale della matematica
Advertisements

Il sistema prossemico e aptico
LA NUOVA GRIGLIA DI VALUTAZIONE Ins. Baragli Maria Grazia
Pragmatica del linguaggio
ISTITUTO COMPRENSIVO “G. PASCOLI” – SESTO S. G
La vita.
STATISTICA DESCRITTIVA
La vita.
Il “segreto” del vendere e del comprare
Università della Calabria Corso di laurea: Scienze della Formazione Primaria anno accademico Università della Calabria Corso di laurea: Scienze.
Sistemi basati su conoscenza Comunicazione basata sul linguaggio naturale Prof. M.T. PAZIENZA a.a
VALENZA SUGGESTIVA DELLE PAROLE
Cosè la comunicazione? Attività sociale Attività cognitiva Legata allazione.
Comunicazione: come (non) ci comprendiamo. Comprensione, incomprensione, rumore C C C (2,2,6,3,2,4)
atto implicito della natura dell’uomo
Il linguaggio Eleonora Bilotta.
Progetto Orientamento La parte narrativa di Sè
Comunicazione verbale e linguaggio dei media
OSTACOLI NELLA COMUNICAZIONE
Searle Riprende la letteratura degli atti linguistici ma ponendo più attenzione al mentale: - Atto illocutorio preso come unità di analisi e definito come:
Gioco conversazionale
La pragmatica Morris divide il linguaggio in: Sintassi (relazione tra segni tra di loro) Semantica (relazione tra segni e oggetti a cui si riferiscono)
La pragmatica cognitiva (Airenti, Bara, Colombetti, 83) Teoria computazionale dei processi cognitivi implicati nella comunicazione Comunicazione come atto.
Teoria della pertinenza Sperber-Wilson Prima teoria cognitiva della comunicazione Entrano nellambito della discussione tra comunicazione e psicologia vs.
Regole conversazionali di Grice Principio cooperativo (per dato di fatto e per quasi contratto) Principio della Quantità si riferisce alla quantità di.
Linguistica generale, Parte II a.a
J.L.Austin( ) Centralità dell’analisi del linguaggio comune
07/10/2004La natura sociale del linguaggio1 La comunicazione interpersonale Il linguaggio verbale.
Comunicazione non standard Tutto ciò che implica un allontanamento dalle regole per default Le metaregole bloccano il processo inferenziale standard nel.
Riassumendo le teorie sulla comunicazione
Searle Riprende la letteratura degli atti linguistici ma ponendo più attenzione al mentale: Atto illocutorio preso come unità di analisi e definito come:
Intenzionalità Intenzione si definisce come direzionalità (essere riferito sempre a qualche cosa, aboutness) e come deliberazione (corrisponde alla possibilità.
“ EDUCARE ALLA CITTADINANZA IN UN MONDO GLOBALE”
LA FRAZIONE COME OPERATORE.
La vita
LE COSE CHE HO IMPARATO NELLA VITA
Dialogando con il Padre nostro.
Regole conversazionali di Grice Principio cooperativo (per dato di fatto e per quasi contratto) Principio della Quantità si riferisce alla quantità di.
COME DECIDERE CON CHI SPOSARSI? (Domanda fatta ai bambini)
Modelli pragmatici della comunicazione
VERIFICA Come rapida e parziale verifica del lavoro svolto si propone un questionario a risposte chiuse e uno a risposte aperte. Leggi attentamente le.
Momenti nella vita Ci sono momenti nella vita quando ti manca cosi’ tanto qualcuno che avresti voglia di toglierlo dai tuoi sogni e abbracciarlo davvero!!
LE COSE CHE HO IMPARATO NELLA VITA
2. GENERALITÀ SULLA COMUNICAZIONE
Forse Dio vuole....
LE COSE CHE HO IMPARATO NELLA VITA
VERBI RIFLESSIVI.
LE COSE CHE HO IMPARATO NELLA VITA di Paulo Coelho.
Ragionare nel quotidiano
La vita.
Comunicazione e linguaggio
Linguaggio come fenomeno psicosociale
Comunicazione verbale
La comunicazione come attività complessa e sofisticata
H.P. Grice: il significato del parlante
Introduzione Il soggetto umano è un essere comunicante
Linguaggio come fenomeno psicosociale
Istituzioni di linguistica a.a Federica Da Milano
Comunicazione e persuasione
Ancora sulle fallacie.
La vita.
Analisi della conversazione Un innovatore: PAUL GRICE ( ) fare luce sulle componenti cognitive “nascoste” della comunicazione le implicature convenzionali.
La Pragmatica di Paul Grice COGNILAB COGNILAB
INFERENZA L'inferenza è il processo attraverso il quale da una proposizione accettata come vera, si passa a una proposizione la cui verità è considerata.
Fil Ling AA Lezz dicembre 2015 Implicature conversazionali Un’introduzione.
Erich Fromn nel suo libro “L’arte di amare” parla della differenza che intercore tra l’innamoramento e l’amore. Ci innamoriamo quando conosciamo qualcuno.
Discorso « ogni enunciazione che preveda un locutore e un uditore, e nel primo l’intenzione di influenzare l’altro in qualche modo» (Benveniste, 1959 [1966:
Soggettività 1. anagrafica2. psicologica 3. discorsiva io tu io tu nome cognome data di nascita residenza … carattere esperienze umore traumi … è sempre.
Insegnare a conversare (2) TFA classe AC08 a.a
La pragmatica Studia quegli aspetti che riguardano il linguaggio come azione; studia il parlare come forma di agire linguistico che si svolge all’interno.
Transcript della presentazione:

Grice Significato naturale: quelle nuvole vogliono dire pioggia estrazione dinformazioni da indicatori significato degli eventi naturali processi inferenziali non condivisi Significato non naturale: ciò che noi intendiamo attraverso luso di un enunciato Significato comunicativo Lenunciato è comunicativo quando: il parlante vuole ottenere un certo effetto e vuole che tale effetto sia in parte anche dovuto al riconoscimento dellintenzione di ottenerlo

Implicatura conversazionale Inferenza pragmatica (diverso da presupposizione) in avanti Vedi ancora Federica? Il suo secondo marito è gelo sissimo Presupposizione: ha avuto un primo marito Implicatura: Non si sono incontrati

Principio di Cooperazione Presupposto razionale che sottostà agli scambi comunicativi in termini di comportamenti finalizzati La comunicazione intesa come un comportamento razionale Dai il tuo contributo alla conversazione nel modo in cui è richiesto Allo stadio in cui è richiesto dallo scopo richiesto o dalla direzione dello scambio in cui sei impegnato

Massime della comunicazione Quantità: contributo informativo quanto richiesto dagli scopi Qualità: dare un contributo vero –non dire il falso – non dire cose di cui non hai prove Relazione: sii pertinente Modo: -evita espressioni ambigue - evita espressioni oscure - sii breve - procedi con ordine

Comunicazione reale Noi non sembriamo così razionali nel produrre comunicazione Grice li considera le basi razionali che ci permettono di fare inferenze come: implicature

Violazioni Comunicative: o sfuttamenti –Qualità: es. Metafore Gianna è un oca lenunciato palesemente falso –Quantità: es. tautologie i bambini sono bambini –Modo: es. Tecnicismi suo marito è affetto da stenosi mitralica Non comunicative: –Qualità: es inganno –Relazione: es. sviare il discorso Non volontarie: Errori (logorroico, superficiale, distratto, etc)