CRONOPROGRAMMA Il cronoprogramma è un documento che rappresenta l'andamento nel tempo degli importi dei lavori da eseguire. Il finale di questo studio.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
RightASSET Asset Allocation Frameworks
Advertisements

Area Servizi catastali
19 e 20 dicembre 2007 A cura di: Walter Ginevri, PMP® e Tiziano Villa, PMP® Progetto LAIV Modulo formativo sulla Gestione Progetti 2^ parte - Controllo.
Il diagramma di Gantt Se il CPM/PERT rappresenta la relazione logica (interdipendenza) tra le attività (il “come” del progetto), il diagramma di Gantt.
A.s. 2004/2005 A cura del PROGETTO QUALITA Ministero dellIstruzione, dellUniversità e della Ricerca Ufficio Scolastico Regionale per la Campania Direzione.
COME PROGRAMMARE LE ATTIVITA’
Sistemi informativi - Es.1 Distinta base
Ia riforma del sistema educativo di istruzione e di formazione La legge-quadro in materia di riordino dei cicli dell istruzione n.30 del 10 febbraio 2000.
1 Di Seri Fondamenti di Diritto 2007 Disciplina dei contratti di lavoro a tempo parziale 2 aprile 2007.
Ciclo acquisti e debiti verso fornitori
IL CONTROLLO FUNZIONALE DELLE MACCHINE IRRORATRICI
Il report di progetto Perché scrivere il report del progetto?
SICUREZZA SUL LAVORO IN EDILIZIA A BOLOGNA E PROVINCIA:
uno strumento per monitorare e misurare l’andamento del progetto
DIAGRAMMA DI GANTT.
Gestire il progetto Stefano Gheno Pescara, 12 aprile 2013.
Art. 60. D.lgs 29/93 abrogato Orario di servizio e orario di lavoro. [1. L'orario di servizio si articola di norma su sei giorni, dei quali cinque anche.
Descrizione del sistema NOVATEK
La struttura del piano di allenamento
Produrre uno spettacolo Il teatro come arte composita Opera collettiva Prodotto ad alta densità umana.
Num / 17 Lezione 8 Numerosità del campione, metodi grafici.
La conduzione delle attività di controllo nellambito della disciplina IPPC Sassuolo, Marzo 2009 Busani - Vivi La conduzione delle attività di controllo.
Attuazione normativa IPPC Tariffario per istruttorie e controlli programmati E. LANZI Le spese per il rilascio dellAutorizzazione Integrata Ambientale.
RESPONSABILITA' DEI COMMITTENTI Art. 6 del D.Lgs 494/96.
MARKET CONNECT WEB Modulo: Corporate Action New Business Info Services & Products Borsa Italiana.
AsyncTask.
La struttura della Busta paga
Programmazione idraulica di medio termine
Ocra con software Petra®
I criteri di aggiudicazione nei lavori ANAS:
LE STATISTICHE di Delle Cave Antonietta. LE STATISTICHE Sono le rielabolazione e la riclassificazione di fenomeni aziendali e permettono di evidenziare.
La contabilità del personale
lavoro ripartito, contratto a chiamata, part-time,
Definizione Il modulo rappresenta un’ unità formativa autosufficiente in grado di promuovere saperi molari e competenze che, per la loro alta rappresentatività.
Tipologia di contratti di appalto di lavori
I CONTRATTI DI LAVORO Con l'approvazione della riforma del lavoro (cd. "Riforma Biagi") e delle modifiche e/o introduzione di nuovi tipi di rapporti di.
Alcune della novità del regolamento sulla tenuta della contabilità
Registro di contabilità S.A.L. Prestazioni a consuntivo
FONDI PER LA FORMAZIONE AZIENDALE
TESSERAMENTO E BREVETTAZIONE ON LINE DA PARTE DELLE SOCIETA’
Le rappresentazioni grafiche
LA TESINA La tesina si compone di sezioni che vanno rispettate:
Curricolo disciplinare annuale:progetto di massima Destinazione del curricolo disciplinare: individuazione dell’ordine di studi e della classe a cui è.
Grazie all'articolo 36 il lavoratore dovrebbe avere una paga per il lavoro svolto, comunque sufficiente per la famiglia a mantenere una esistenza libera.
viviana d'ambruoso architetto
RENDICONTAZIONE E’ possibile effettuare la rendicontazione delle giornate di sospensione solo se l’accordo risulta: APPROVATO dalla commissione FSR di.
Che cos’è un progetto? È un’impresa: -complessa -unica
School Bari, marzo 2015 Azioni di sistema per l’accrescimento delle competenze dei controllori di primo livello del PON FSE “Competenze per lo Sviluppo”
Accordo 22 maggio 2014: attuazione Provvedimento Garante della Privacy Segreteria di Coordinamento Gruppo UniCredit
Le rappresentazioni grafiche
FONTI : Art. D.Lgs 276/2003 CONTRATTI COLLETTIVI.
Presentazione Borse e Contratti 31° Corso di Formazione Nazionale Salerno 8-12 Maggio 2015.
PAR FSC 2007/ IV PROGRAMMA POLI D’INNOVAZIONE.
PAR FSC 2007/ IV PROGRAMMA POLI D’INNOVAZIONE.
Fasi di sviluppo di un software
Job sharing (lett. Condivisione del lavoro) o lavoro ripartito, è un contratto atipico secondo il quale solitamente due persone si suddividono in due (o.
Educazione del paziente e del caregiver facendo leva sul fatto che: il farmaco somministrato è un farmaco salvavita che funziona solo se assunto in maniera.
Dalla procedura all’efficacia Scopi e finalità della Revisione.
Titolo video messaggio Nome Affiliazione Inserire Foto.
1 MANSIONI SUPERIORI ARTICOLO 56 D.lgs 29/93 articolo 8 code contrattuali.
La disciplina delle 11 ore di riposo giornaliero
La Finanziaria 2008 I CREDITI D’IMPOSTA Dott. Federico Vai I CREDITI D’IMPOSTA Dott. Federico Vai.
Roma – 9 Aprile CONVERTITORI CRONOS SCIBOX.
Il Moto. Partendo da una quesito assegnato nei test di ingresso alla facoltà di medicina, si analizza il moto di un oggetto.
SISTEMI DI GESTIONE I sistemi di gestione del magazzino utilizzati sono molteplici, ma tutti possono essere riconducibili alle due categorie fondamentali.
IL PROGETTO DELLE OPERE CIVILI
Valutazione e Trasparenza ROBERTO DOTTORI Segretario Generale del Comune di Poggibonsi Organismo Indipendente.
“semplificazione della P.A.C.” Roma, 20 febbraio 2007 Settore oleicolo SALA MARCORA III PIANO Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali.
Orario, riposo, ferie: dlgs 66 del 2003 e successive modifiche.
Transcript della presentazione:

CRONOPROGRAMMA Il cronoprogramma è un documento che rappresenta l'andamento nel tempo degli importi dei lavori da eseguire. Il finale di questo studio è un diagramma che riporta sulle ordinate gli importi progressivi a partire da zero (inizio dei lavori) fino all'importo complessivo di tutti i lavori (in corrispondenza della data di ultimazione) e sulle ascisse i tempi di esecuzione. Il cronoprogramma viene citato dai seguenti articoli del D.P.R. n 554/99 num 35,44,45,102 e 110.

NELLO SPECIFICO Il cronoprogramma dovrebbe comprendere attività di emissione dei documenti tecnici (Fase di progettazione), attività di fabbricazione dei componenti (fase di approvvigionamento), attività di cantiere (fase di realizzazione). La collocazione temporale di ciascuna attività è rappresentata da una barra all'interno di un calendario che ha una cadenza giornaliera , settimanale, mensile, annuale ecc in funzione della durata del progetto.. Il cronoprogramma normalmente evidenzia le obbligazioni contrattuali riportandone la descrizione e la collocazione temporale.

A che serve il cronoprogramma ? Controllo dei tempi di lavorazione Controllo dei costi previsti rispetto a quelli effettivamente utilizzati Verifica annuale dell’ incremento del costo dei materiali per eventuali compensazioni

FINE DA : GIOVANNI IODICE vA