ISTITUTO COMPRENSIVO C.B. CAVOUR

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
OBBLIGO SCOLASTICO ASSI CULTURALI.
Advertisements

Dagli obiettivi alle competenze
Dalle discipline alle competenze di cittadinanza
Parliamo di…itinerari degli apprendimenti Prof.ssa Federica Ferretti
Asse dei linguaggi Comunicazione nella madrelingua
Università della Calabria Corso di laurea: Scienze della Formazione Primaria anno accademico Università della Calabria Corso di laurea: Scienze.
Gli Apprendimenti come si realizzano e cosa producono.
ESAME DI STATO CONCLUSIVO DEL PRIMO CICLO C.M. 28 del 15 marzo 2007.
Certificazione delle competenze
La certificazione delle competenze è prevista dalla normativa vigente sugli Esami di Stato Sia il decreto legislativo n. 59/2004 che il D.P.R. n. 275/1999.
PON-FSE IT 05 1 PO007 – Competenze per lo sviluppo Annualita ̀ 2013/ tel. : 0963/ /41805.
DIDATTICA PER COMPETENZE
Istituto Comprensivo ENZO BIAGI Roma IDENTITA’ E VERTICALITA’
Irc e competenze rinnovamento nella continuità
Dino Cristanini PROGETTO DI FORMAZIONE E DI RICERCA AZIONE
Pergusa, 22 maggio 2009 La rete F.A.R.O.
Riferimenti normativi: Decreto 22 agosto 2007 n Allegati
Maria Piscitelli Firenze, 3 dicembre 2010
Le indicazioni per il curricolo e la nuova normativa sull’obbligo
IL PROGETTO DESECO SAPERE CONTESTO INTEGRAZIONE COMPETENZA
Piano dellOfferta Formativa A.S. 2013/2014. Piano dellOfferta Formativa identità culturale progettazione curricolare, extracurricolare, educativa organizzativa.
La valutazione Che cosa Come.
Le competenze nella madrelingua ed il curriculum verticale
Didattica per competenze secondo le Nuove Indicazioni Nazionali.
dalle abilità alle competenze
Formazione collegiale 5 settembre 2014 Definire i livelli essenziali degli apprendimenti ai fini di una didattica inclusiva Fonti: “STRUMENTI D’INTERVENTO.
COMPETENZE CAPACITA’ E CONOSCENZE
La scheda di certificazione delle competenze
Valutare gli apprendimenti: la nuova certificazione delle competenze
SPIRITO DI INIZIATIVA E IMPRENDITORIALITÀ
Finalità generale della scuola: sviluppo armonico e integrale della persona all’interno dei principi della Costituzione italiana e della tradizione culturale.
COMPITI DI REALTA’ ISTITUTO COMPRENSIVO DI COSSATO
Anno scolastico 2013/2014 ISTITUTO COMPRENSIVO OZZANO/VIGNALE MONFERRATO Curricolo verticale d’istituto.
Progettare attività didattiche per competenze
D.D. Bussoleno (To) VIAGGIO VERSO IL CURRICOLO Temevo il mio ritorno tanto quanto avevo temuto la mia partenza; entrambi appartenevano all’ignoto e all’imprevisto.
Grottaferrata 24 marzo 2015 Esami di Stato a conclusione del primo quinquennio di applicazione delle Indicazioni Nazionali Gestire il cambiamento.
COMPETENZE E DISABILITÁ
Certificazione delle competenze
Certificazione delle competenze
A.s. 06/07. NORMATIVA D.M. 26/08/81 (colloquio pluridisciplinare) D. Lgs. 297/94 T.U. D.M. 201/99 (indirizzo musicale) D.P.R. n. 275/99 art. 8 g) (Regolamento.
Giancarlo Cerini 28 maggio 2015
La Raccomandazione del Parlamento Europeo e del Consiglio del
CERTIFICAZIONE DELLE COMPETENZE
Dalla valutazione alla progettazione dei percorsi formativi : un percorso inverso Rosanna Genni DS ISIS Europa Pomigliano d’Arco (NA)
Valorizzazione dei beni culturali e competenze di cittadinanza: un percorso integrato di formazione M. R. Turrisi.
Verifica e Valutazione competenze
ISTITUTO COMPRENSVO DI ALI’ TERME POF
Certificazione delle competenze disciplinari
LA VALUTAZIONE DEGLI ALUNNI STRANIERI
La certificazione delle competenze nel primo ciclo di istruzione
Promuovere e certificare le competenze personali a cura di Rocco Bello
Le competenze di cittadinanza nel Curricolo d’istituto verticale:
Valutare gli apprendimenti: la nuova certificazione delle competenze
15 novembre 2015 Maria Piscitelli
Istituto Comprensivo “Fratelli Casetti” Crevoladossola (VB)
Scuola delle competenze, alleanza educativa tra genitori e insegnanti Prof.ssa Floriana Falcinelli.
PROGETTARE PER COMPETENZE INSEGNARE PER COMPETENZE
V CIRCOLO DIDATTICO DI GIUGLIANO IN CAMPANIA (NA)
Didattica per competenze
VADEMECUM PER LO SVOLGIMENTO DEGLI ESAMI DI STATO
Certificazione delle competenze Primo ciclo di istruzione (C.M. 13/02/2015)
SEMINARIO REGIONALE CERTIFICAZIONE DELLE COMPETENZE MACOMER 22 SETTEMBRE 2015.
IL CURRICOLO PER COMPETENZE SECONDO LE NUOVE INDICAZIONI 2012
LINEE GUIDA PER LA CERTIFICAZIONE DELLE COMPETENZE NEL PRIMO CICLO DI ISTRUZIONE.
Didattica per competenze
GLI STRUMENTI PER VALUTARE LE COMPETENZE
CERTIFICARE PROGETTARE INSEGNARE PER COMPETENZE
COMPETENZE DI CITTADINANZA SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO
ESAME DI STATO CONCLUSIVO DEL 1°CICLO DI ISTRUZIONE anno scolastico 2015/16 NORMATIVA DI RIFERIMENTO NOTA MINISTERIALE 3587 DEL 3/06/2014 D.P.R. 122/2009.
CERTIFICAZIONE DELLE COMPETENZE AL TERMINE DELLA SCUOLA PRIMARIA
Transcript della presentazione:

ISTITUTO COMPRENSIVO C.B. CAVOUR LA CERTIFICAZIONE DELLE COMPETENZE NELLE SCUOLE DEL PRIMO CICLO DI ISTRUZIONE

L’ALLENAMENTO EFFICACE LA CERTIFICAZIONE DELLE COMPETENZE L’ALLENAMENTO EFFICACE NATURA E RUOLO DELLE COMPETENZE LA RICERCA INTERNAZIONALE OCSE “COMPETENZE CHIAVE” Combinazione di capacità cognitive, atteggiamenti, motivazione ed emozione e altre componenti sociali correlate 2006/2008: PARLAMENTO EUROPEO Le competenze vengono definite come una combinazione di conoscenze, abilità e atteggiamenti appropriati al contesto Le competenze chiave sono quelle di cui tutti hanno bisogno per la realizzazione e lo sviluppo personali, la cittadinanza attiva, l’inclusione sociale e l’occupazione  

L’ALLENAMENTO EFFICACE LA CERTIFICAZIONE DELLE COMPETENZE L’ALLENAMENTO EFFICACE LINEE GUIDA PER LA CERTIFICAZIONE DELLE COMPETENZE NEL PRIMO CICLO DI ISTRUZIONE LO SCENARIO CULTURALE E PEDAGOGICO IN ITALIA Riferito alle “Indicazioni nazionali per il curricolo della scuola dell’infanzia e del primo ciclo di istruzione (DM n° 254 del 16/11/2012). Da tale citazione riportata si desume che le competenze sono un costrutto complesso che si compone di conoscenze, abilità, atteggiamenti, emozioni, potenzialità ed attitudini personali Gli insegnanti sono invitati a superare le barriere disciplinari o settoriali e ad aprirsi con curiosità e fiducia alle suggestioni e agli stimoli della cultura contemporanea, imparando, essi per primi, a lavorare insieme, costituendo una comunità professionale unita dalla finalità educativa della scuola  

ADOZIONE DEFINITIVA DEI NUOVI MODELLI ALBERT EINSTEIN A.S.2014/2015: ADOZIONE SPERIMENTALE DEI NUOVI DISPOSITIVI A.S.2015/2016: ADOZIONE GENERALIZZATA IN TUTTE LE SCUOLE A.S.2016/2017: ADOZIONE OBBLIGATORIA DEL NUOVO MODELLO DI CERTIFICAZIONE (art.8 DPR n° 122/2009 LA CERTIFICAZIONE DELLE COMPETENZE ALBERT EINSTEIN

Le competenze chiave L’ALLENAMENTO EFFICACE LA CERTIFICAZIONE DELLE COMPETENZE L’ALLENAMENTO EFFICACE NATURA E RUOLO DELLE COMPETENZE Le competenze chiave Comunicazione nella madrelingua o lingua di istruzione Comunicazione nelle lingue straniere Competenza matematica e competenze di base in scienza e tecnologia Competenze digitali Imparare ad imparare. Consapevolezza ed espressione culturale Spirito di iniziativa e imprenditorialità. Competenze sociali e civiche.  

L’ALLENAMENTO EFFICACE LA CERTIFICAZIONE DELLE COMPETENZE VALUTARE L’APPRENDIMENTO, IL COMPORTAMENTO E LE COMPETENZE La certificazione delle competenze si colloca all’interno dell’intero processo di valutazione degli alunni e ne assume la finalità Diventa indispensabile la funzione proattiva e formativa della valutazione   I PRESUPPOSTI DELLA CERTIFICAZIONE Ai sensi del Regolamento della valutazione (DPR n° 122/9) gli insegnanti sono chiamati a valutare gli apprendimenti, in termini di conoscenze e abilità, il comportamento e a certificare le competenze  

L’ALLENAMENTO EFFICACE LA CERTIFICAZIONE DELLE COMPETENZE GLI STRUMENTI PER VALUTARE LE COMPETENZE L’apprezzamento di una competenza non è compito facile. Occorre assumere la consapevolezza che le prove utilizzate per la valutazione degli apprendimenti non sono adatte per la valutazione delle competenze. I vari progetti presenti nelle scuole (teatro, coro, ambiente, legalità, intercultura, ecc) rappresentano significativi percorsi con caratteristiche di complessità e trasversalità.  

L’ALLENAMENTO EFFICACE GLI STRUMENTI PER VALUTARE LE COMPETENZE Gli strumenti attraverso cui effettuare le osservazioni sistematiche possono essere diversi – griglie o protocolli strutturati, semistrutturati, o non strutturati e partecipati, questionari e interviste – ma devono riferirsi ad aspetti specifici che caratterizzano la prestazione (indicatori di competenza) quali: autonomia: è capace di reperire da solo strumenti o materiali necessari e di usarli in modo efficace; relazione: interagisce con i compagni, sa esprimere e infondere fiducia, sa creare un clima propositivo; partecipazione: collabora, formula richieste di aiuto, offre il proprio contributo; responsabilità: rispetta i temi assegnati e le fasi previste del lavoro, porta a termine la consegna ricevuta; flessibilità: reagisce a situazioni o esigenze non previste con proposte divergenti, con soluzioni funzionali, con utilizzo originale di materiali, ecc.; consapevolezza: è consapevole degli effetti delle sue scelte e delle sue azioni.   LA CERTIFICAZIONE DELLE COMPETENZE

L’ALLENAMENTO EFFICACE LA CERTIFICAZIONE DELLE COMPETENZE CERTIFICARE LE COMPETENZE Attenzione alla dimensione educativa ed orientativa Inoltre, la certificazione delle competenze a conclusione della scuola primaria e del primo ciclo di istruzione rappresenta un documento fruibile per: GLI ALUNNI E LE FAMIGLIE LE ISTITUZIONI SCOLASTICHE CHE CERTIFICANO LE ISTITUZIONI SCOLASTICHE CHE ACCOLGONO L’ALUNNO   DOCUMENTO DI CERTIFICAZIONE DELLA SCUOLA È consegnato alla famiglia dell’alunno e, in copia, all’istituzione scolastica o formativa del ciclo successivo

L’ALLENAMENTO EFFICACE LA CERTIFICAZIONE DELLE COMPETENZE IL DOCUMENTO DI CERTIFICAZIONE DELLE COMPETENZE IL DOCUMENTO La scheda di certificazione sperimentale è proposta in due versioni: Per la scuola primaria Per la scuola secondaria di primo grado STRUTTURA DEL DOCUMENTO LA PRIMA COLONNA Riporta le competenze (uno spazio vuoto – il tredicesimo - consente ai docenti di segnalare eventuali competenze significative evidenziate) LA SECONDA COLONNA Mette in relazione le competenze del Profilo con le competenze - chiave europee LA TERZA COLONNA Indica le discipline che concorrono a sviluppare e raggiungere le competenze del Profilo  

L’ALLENAMENTO EFFICACE LA CERTIFICAZIONE DELLE COMPETENZE IL DOCUMENTO DI CERTIFICAZIONE DELLE COMPETENZE LA QUARTA COLONNA Riporta i livelli da attribuire a ciascuna competenza anche nel caso di “livello base non raggiunto” (solo per la scuola di 2° grado) I LIVELLI SONO DESCRITTI NEL MODO SEGUENTE: AVANZATO INTERMEDIO BASE INIZIALE per la sola Scuola Secondaria di 1° grado in calce al documento, è prevista l’indicazione del consiglio orientativo proposto dal consiglio di classe  

L’ALLENAMENTO EFFICACE LA CERTIFICAZIONE DELLE COMPETENZE IL DOCUMENTO DI CERTIFICAZIONE DELLE COMPETENZE MODALITA’ DI COMPILAZIONE DEL DOCUMENTO E’ REDATTO DAGLI INSEGNANTI nella Scuola Primaria a conclusione dello scrutinio finale della classe quinta nella Scuola Secondaria di 1° grado viene stilato in sede di scrutinio finale solo per gli studenti ammessi all’esame di Stato e consegnato alle famiglie degli alunni che abbiano sostenuto l’esame stesso con esito positivo Per gli alunni con disabilità certificata viene compilato per i soli ambiti di competenza coerenti con gli obiettivi previsti dal PEI. Per gli alunni con DSA, dispensati dalle prove scritte di lingua straniera, si fa riferimento alla sola dimensione orale di tali discipline  

LA CERTIFICAZIONE DELLE COMPETENZE NELLA SCUOLA PRIMARIA ISTITUTO COMPRENSIVO C.B. CAVOUR LA CERTIFICAZIONE DELLE COMPETENZE NELLA SCUOLA PRIMARIA

L’ALLENAMENTO EFFICACE   SCHEDA PER LA CERTIFICAZIONE DELLE COMPETENZE AL TERMINE DEL PRIMO CICLO DI ISTRUZIONE Il Dirigente Scolastico Visti gli atti d’ufficio relativi alle valutazioni espresse dagli insegnanti di classe al termine della quinta classe della scuola primaria; tenuto conto del percorso scolastico quinquennale; CERTIFICA che l’alunn … ………………………………………………………………………………………..., nat … a……….…………………………………………………... il ……………………………….., ha frequentato nell’anno scolastico ..…. / ….. la classe .… sez. …, con orario settimanale di …. ore; ha raggiunto i livelli di competenza di seguito illustrati. Livello Indicatori esplicativi A – Avanzato L’alunno/a svolge compiti e risolve problemi complessi, mostrando padronanza nell’uso delle conoscenze e delle abilità; propone e sostiene le proprie opinioni e assume in modo responsabile decisioni consapevoli. B – Intermedio L’alunno/a svolge compiti e risolve problemi in situazioni nuove, compie scelte consapevoli, mostrando di saper utilizzare le conoscenze e le abilità acquisite. C – Base L’alunno/a svolge compiti semplici anche in situazioni nuove, mostrando di possedere conoscenze e abilità fondamentali e di saper applicare basilari regole e procedure apprese. D– Iniziale L’alunno/a, se opportunamente guidato/a, svolge compiti semplici in situazioni note. LA CERTIFICAZIONE DELLE COMPETENZE

L’ALLENAMENTO EFFICACE LA CERTIFICAZIONE DELLE COMPETENZE Profilo delle competenze SCUOLA PRIMARIA Competenze chiave Discipline coinvolte Livello 1 Ha una padronanza della lingua italiana tale da consentirgli di comprendere enunciati, di raccontare le proprie esperienze e di adottare un registro linguistico appropriato alle diverse situazioni. Comunicazione nella madrelingua o lingua di istruzione. Tutte le discipline, con particolare riferimento a: ………………………….. 2 È in grado di esprimersi a livello elementare in lingua inglese e di affrontare una comunicazione essenziale in semplici situazioni di vita quotidiana. Comunicazione nelle lingue straniere. 3 Utilizza le sue conoscenze matematiche e scientifico-tecnologiche per trovare e giustificare soluzioni a problemi reali. Competenza matematica e competenze di base in scienza e tecnologia. 4 Usa le tecnologie in contesti comunicativi concreti per ricercare dati e informazioni e per interagire con soggetti diversi. Competenze digitali. 5 Si orienta nello spazio e nel tempo; osserva, descrive e attribuisce significato ad ambienti, fatti, fenomeni e produzioni artistiche. Imparare ad imparare. Consapevolezza ed espressione culturale. ………………………….. . 6 Possiede un patrimonio di conoscenze e nozioni di base ed è in grado di ricercare ed organizzare nuove informazioni.

L’ALLENAMENTO EFFICACE LA CERTIFICAZIONE DELLE COMPETENZE Profilo delle competenze SCUOLA PRIMARIA Competenze chiave Discipline coinvolte Livello 7 Utilizza gli strumenti di conoscenza per comprendere se stesso e gli altri, per riconoscere le diverse identità, le tradizioni culturali e religiose, in un’ottica di dialogo e di rispetto reciproco. Consapevolezza ed espressione culturale. Tutte le discipline, con particolare riferimento a: ……………………… 8 In relazione alle proprie potenzialità e al proprio talento si esprime negli ambiti motori, artistici e musicali che gli sono congeniali. ………………………… 9 Dimostra originalità e spirito di iniziativa. È in grado di realizzare semplici progetti. Spirito di iniziativa e imprenditorialità. 10 Ha consapevolezza delle proprie potenzialità e dei propri limiti. Si impegna per portare a compimento il lavoro iniziato da solo o insieme ad altri. Imparare ad imparare. Competenze sociali e civiche. 11 Rispetta le regole condivise, collabora con gli altri per la costruzione del bene comune. Si assume le proprie responsabilità, chiede aiuto quando si trova in difficoltà e sa fornire aiuto a chi lo chiede. Competenze sociali e civiche. 12 Ha cura e rispetto di sé, degli altri e dell’ambiente come presupposto di un sano e corretto stile di vita. 13 L’alunno/a ha inoltre mostrato significative competenze nello svolgimento di attività scolastiche e/o extrascolastiche, relativamente a: …………………………………………………………………………………………………………………

LA CERTIFICAZIONE DELLE COMPETENZE NELLA SCUOLA SECONDARIA DI 1° GRADO ISTITUTO COMPRENSIVO C.B. CAVOUR LA CERTIFICAZIONE DELLE COMPETENZE NELLA SCUOLA SECONDARIA DI 1° GRADO

L’ALLENAMENTO EFFICACE   SCHEDA PER LA CERTIFICAZIONE DELLE COMPETENZE AL TERMINE DEL PRIMO CICLO DI ISTRUZIONE Il Dirigente Scolastico Visti gli atti d’ufficio relativi alle valutazioni espresse dagli insegnanti e ai giudizi definiti dal Consiglio di classe in sede di scrutinio finale; tenuto conto del percorso scolastico ed in riferimento al Profilo dello studente; CERTIFICA che l’alunn … ………………………………………………………………………………………..., nat … a……….…………………………………………………... il ……………………………….., ha frequentato nell’anno scolastico ..…. / ….. la classe .… sez. …, con orario settimanale di …. ore; ha raggiunto i livelli di competenza di seguito illustrati. Livello Indicatori esplicativi A – Avanzato L’alunno/a svolge compiti e risolve problemi complessi, mostrando padronanza nell’uso delle conoscenze e delle abilità; propone e sostiene le proprie opinioni e assume in modo responsabile decisioni consapevoli. B – Intermedio L’alunno/a svolge compiti e risolve problemi in situazioni nuove, compie scelte consapevoli, mostrando di saper utilizzare le conoscenze e le abilità acquisite. C – Base L’alunno/a svolge compiti semplici anche in situazioni nuove, mostrando di possedere conoscenze e abilità fondamentali e di saper applicare basilari regole e procedure apprese. D– Iniziale L’alunno/a, se opportunamente guidato/a, svolge compiti semplici in situazioni note. LA CERTIFICAZIONE DELLE COMPETENZE

L’ALLENAMENTO EFFICACE LA CERTIFICAZIONE DELLE COMPETENZE Profilo delle competenze Competenze chiave Discipline coinvolte Livello 1 Ha una padronanza della lingua italiana tale da consentirgli di comprendere enunciati e testi di una certa complessità, di esprimere le proprie idee, di adottare un registro linguistico appropriato alle diverse situazioni. Comunicazione nella madrelingua o lingua di istruzione. Tutte le discipline, con particolare riferimento a: ………………………... 2 Nell’incontro con persone di diverse nazionalità è in grado di esprimersi a livello elementare in lingua inglese e di affrontare una comunicazione essenziale, in semplici situazioni di vita quotidiana, in una seconda lingua europea. Utilizza la lingua inglese nell’uso delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione. Comunicazione nelle lingue straniere. 3 Le sue conoscenze matematiche e scientifico-tecnologiche gli consentono di analizzare dati e fatti della realtà e di verificare l’attendibilità delle analisi quantitative e statistiche proposte da altri. Il possesso di un pensiero logico-scientifico gli consente di affrontare problemi e situazioni sulla base di elementi certi e di avere consapevolezza dei limiti delle affermazioni che riguardano questioni complesse che non si prestano a spiegazioni univoche. Competenza matematica e competenze di base in scienza e tecnologia. 4 Usa con consapevolezza le tecnologie della comunicazione per ricercare e analizzare dati ed informazioni, per distinguere informazioni attendibili da quelle che necessitano di approfondimento, di controllo e di verifica e per interagire con soggetti diversi nel mondo. Competenze digitali. 5 Si orienta nello spazio e nel tempo dando espressione a curiosità e ricerca di senso; osserva ed interpreta ambienti, fatti, fenomeni e produzioni artistiche. Imparare ad imparare. Consapevolezza ed espressione culturale. 6 Possiede un patrimonio organico di conoscenze e nozioni di base ed è allo stesso tempo capace di ricercare e di procurarsi velocemente nuove informazioni ed impegnarsi in nuovi apprendimenti anche in modo autonomo.

L’ALLENAMENTO EFFICACE LA CERTIFICAZIONE DELLE COMPETENZE Profilo delle competenze Competenze chiave Discipline coinvolte Livello 7 Utilizza gli strumenti di conoscenza per comprendere se stesso e gli altri, per riconoscere ed apprezzare le diverse identità, le tradizioni culturali e religiose, in un’ottica di dialogo e di rispetto reciproco. Interpreta i sistemi simbolici e culturali della società. Consapevolezza ed espressione culturale. Tutte le discipline, con particolare riferimento a: ………………………... 8 In relazione alle proprie potenzialità e al proprio talento si esprime in ambiti motori, artistici e musicali che gli sono congeniali. 9 Dimostra originalità e spirito di iniziativa. Si assume le proprie responsabilità, chiede aiuto quando si trova in difficoltà e sa fornire aiuto a chi lo chiede. È disposto ad analizzare se stesso e a misurarsi con le novità e gli imprevisti. Spirito di iniziativa e imprenditorialità. Competenze sociali e civiche. 10 Ha consapevolezza delle proprie potenzialità e dei propri limiti. Orienta le proprie scelte in modo consapevole. Si impegna per portare a compimento il lavoro iniziato da solo o insieme ad altri. Imparare ad imparare. Competenze sociali e civiche. 11 Rispetta le regole condivise, collabora con gli altri per la costruzione del bene comune esprimendo le proprie personali opinioni e sensibilità. 12 Ha cura e rispetto di sé, come presupposto di un sano e corretto stile di vita. Assimila il senso e la necessità del rispetto della convivenza civile. Ha attenzione per le funzioni pubbliche alle quali partecipa nelle diverse forme in cui questo può avvenire: momenti educativi informali e non formali, esposizione pubblica del proprio lavoro, occasioni rituali nelle comunità che frequenta, azioni di solidarietà, manifestazioni sportive non agonistiche, volontariato, ecc. 13 L’alunno/a ha inoltre mostrato significative competenze nello svolgimento di attività scolastiche e/o extrascolastiche, relativamente a: ……………………………………………………………………………………………………………………………………… ……….