Dal P.R.G. al P.G.T. PIANIFICAZIONE TERRITORIALE NELLA LEGISLAZIONE VIGENTE PTCR; PTCP; PGT L.R. 12/2005 PIANO DI GOVERNO DEL TERRITORIO (P.G.T.) L’11 marzo del 2005 il Consiglio Regionale ha approvato la nuova legge sul governo del Territorio L.R. 12/2005 che riforma la disciplina urbanistica contenuta nella legge regionale n. 51/75, che di conseguenza viene abrogata. La nuova Legge sul Territorio si compone di due parti: la Parte I, dedicata alla Pianificazione del Territorio (articoli 1 – 26) introduce una disciplina completamente nuova sia in materia di strumenti di governo del territorio sia in termini di definizioni e contenuti; la Parte II e' invece dedicata alla Gestione del Territorio ( e' composta da 7 titoli - articoli da 27 a 104) e raccoglie ed adegua le diverse norme attualmente in vigore.
Le innovazioni principali contenute nella legge determinano e definiscono il nuovo PGT : Piano di Governo del Territorio (P.G.T.) che sostituisce di fatto il vecchio Piano Regolatore Generale (PRG). 1) la pubblicità e la trasparenza delle attività che conducono alla formazione del P.G.T.; 2) la partecipazione dei cittadini e delle associazioni; 3) la possibile integrazione dei contenuti da parte dei privati.
il documento di piano Caratteristiche - aggiornato con cadenza almeno quinquennale; - deve contenere gli elementi conoscitivi del territorio; - le linee di sviluppo che l’Amministrazione Comunale intende perseguire; - dovrà essere accompagnato da una procedura VAS (Valutazione Ambientale Strategica); Definisce: - il quadro programmatorio di riferimento per lo sviluppo economico e sociale del comune, anche sulla base delle proposte dei cittadini singoli o associati e tenuto conto degli atti di programmazione provinciale e regionale; - il quadro conoscitivo del territorio comunale; - l’assetto geologico, idrogeologico e sismico
il piano dei servizi prevede l’armonizzazione tra insediamenti e servizi, con carattere prescrittivo e vincolante; Standards urbanistici deve garantire: - la dotazione globale di aree per attrezzature pubbliche e di interesse pubblico o generale; - le eventuali aree per l’edilizia residenziale pubblica; - le dotazioni a verde, i corridoi ecologici e il sistema del verde di connessione tra territorio rurale e quello edificato ed una loro razionale distribuzione sul territorio comunale, a supporto delle funzioni insediate e previste; - Contiene i dati sulla popolazione, sull’utilizzo dei servizi pubblici, sulla mobilità, ecc. - Identifica le necessità di nuovi servizi pubblici da parte della popolazione.
il piano delle regole Caratteristiche: - ha valore prescrittivo e produce effetti diretti sul regime giuridico dei suoli - ha validità indeterminata. disciplina: - le differenti situazioni territoriali (territorio urbanizzato, aree agricole, immobili vincolati, ecc.) secondo il vecchio modello delle norme tecniche di attuazione.
valutazione Ambientale Strategica VAS Il P.G.T. dovrà essere corredato da una valutazione Ambientale Strategica ( VAS) : - è un processo finalizzato a integrare considerazioni di natura ambientale nei piani e nei programmi; si basa sulle seguenti fasi: - Screening, verifica del fatto che un piano o programma ricada nell’ambito giuridico per il quale è prevista la VAS ; - Scoping, definizione dell’ambito delle indagini necessarie per la valutazione; - Documentazione dello stato dell’ambiente, raccolta della base di conoscenze necessaria alla valutazione ; - Definizione dei probabili impatti ambientali significativi, generalmente espressi in termini tendenziali, piuttosto che in valori attesi ; - Informazione e consultazione del pubblico ; - Interazione con il processo decisionale sulla base della valutazione ; - Monitoraggio degli effetti del piano o programma dopo l’adozione.
DAL PRG AL PGT : QUALI DIFFERENZE - si percepisce la necessità di avere una programmazione flessibile; - strumento di raccordo tra programmazione politica e sviluppo del territorio; - “contenitore” nel quale confluiscono tutte le tematiche (non solo urbanistiche edilizie) - tematiche principali da indagare: patrimonio edilizio (espansione e mantenimento patrimonio residenziale, industrie, artigianato); - centro storico; - servizi (fognature, strade e parcheggi, illuminazione, acquedotti); - urbanizzazioni secondarie( verde, scuole, asilo, edifici pubblici, ) - attualmente a Zanica: non abbiamo gli strumenti per attuare il PGT