Dal P.R.G. al P.G.T. PIANIFICAZIONE TERRITORIALE NELLA LEGISLAZIONE VIGENTE PTCR; PTCP; PGT L.R. 12/2005 PIANO DI GOVERNO DEL TERRITORIO (P.G.T.) L’11.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Innovazioni per i Programmi di riqualificazione urbana
Advertisements

Programma Regionale Interventi Qualità dell’ARIA 1^ conferenza VAS
Il processo partecipativo per il Piano di Governo del Territorio
La dimensione sovracomunale della pianificazione
DWHTForlì – 25 Ottobre 2006 Utilizzo del DWH ai fini della programmazione territoriale Provincia Forlì-Cesena – Servizio Programmazione, Artigianato, Commercio,
Il Piano di Governo del Territorio del Comune di Paderno Franciacorta
Presentazione del lavoro. Milano, 12 ottobre 2011
Piano di Governo del Territorio
PGT – Piano di Governo del Territorio
STRUMENTI PER IL GOVERNO DEL PAESAGGIO
Ufficio di Piano Provincia di Ferrara FERRARA.
PIANIFICAZIONE TERRITORIALE LO SVILUPPO SOSTENIBILE
VAS nella L.R.12/2005 Art 4, comma 2:..sono sottoposti alla valutazione di cui alla Direttiva 2001/42/CEE –Piano Territoriale Regionale –Piani Territoriali.
VAS nella L.R.12/2005 Art 4, comma 2:..sono sottoposti alla valutazione di cui alla Direttiva 2001/42/CEE –Piano Territoriale Regionale –Piani Territoriali.
Piano Strutturale di Cesena (1998) PIANO OPERATIVO La sua formazione ed approvazione è affidata per intero al Comune, sulla base del principio.
Legge Regionale n. 20/2000 STRUTTURA
PIANO STRUTTURALE In accordo con i principi di sussidiarietà e di cooperazione: E attivato allinterno di una procedura di confronto tra Comune proponente.
Relazione sullo Stato dellAmbiente 2005 Relazione sullo Stato dellAmbiente 2005.
Arch. Gian Angelo Bravo – Ing
LA PROGRAMMAZIONE COME METODO E PROCESSO DEL GOVERNO REGIONALE Processo di formazione di Piani e Programmi Regionali Regione.
Obiettivo CReO Competitività Regionale e Occupazione FESR – Fondo Europeo Sviluppo Regionale VAS - VALUTAZIONE AMBIENTALE STRATEGICA Avvio delle.
IL NUOVO QUADRO NORMATIVO
Legislazione nazionale Legislazione regionale
PIANO DELLA RICOSTRUZIONE
LA VALUTAZIONE AMBIENTALE STRATEGICA Il quadro normativo sovraregionale.
LA PROPOSTA DI RIFORMA INU DEL 1995
SE QUESTO E UN PIANO REGOLATORE LOTTAVO MUNICIPIO NELLA MORSA DEL CEMENTO.
Mission della DG e Sistema rurale-paesistico ambientale
CODICE DELL’URBANISTICA E DELL’EDILIZIA
Il Piano Urbanistico Comunale (P. U. C
L’équipe partecipazione informa
Provincia di Padova Pianificazione Territoriale - Urbanistica
Valutazione Ambientale Strategica (VAS) Istruzioni per luso Albosaggia, 6 marzo 2008.
La stagione dell’urbanistica negoziale
INTRODUCTION LANDSCAPE POLICIES
Gallarate e il suo futuro verso il PGT SESSIONI TEMATICHE LA MOBILITA SOSTENIBILE.
Cremona 29 Maggio Forum Energia La Valutazione Ambientale Strategica applicata al Piano Energetico della Provincia di Cremona La Valutazione Ambientale.
Progetto Bilancio Ambientale Locale. Bilancio Ambientale Locale.
PIANI STRUTTURALI A CONFRONTO
LA VAS DEL DOCUMENTO DI PIANO DEI COMUNI DI : PROVAGLIO V/S,BIONE, CASTO, MURA, PERTICA ALTA, PERTICA BASSA, LAVENONE, ANFO E CAPOVALLE.
LA PIANIFICAZIONE STRATEGICA COMUNITARIA
DAL PTCP AI PSC ASSOCIATI
INDICATORI PER LA PIANIFICAZIONE SUBORDINATA Note esplicative Febbraio 2009.
Gallarate e il suo futuro verso il PGT SESSIONI TEMATICHE La Nuova Logistica.
Gallarate e il suo futuro verso il PGT SESSIONI TEMATICHE Il Paesaggio Urbano.
Rete Ecologica Regionale: definizione di un disegno di rete e condivisione del suo recepimento negli strumenti di pianificazione regionale e provinciale.
Interreg IIIB- MEDOC ENPLAN ITALIA Regione Autonoma Valle d’Aosta
VALSAT Valutazione di Sostenibilità Ambientale e Territoriale
Verso la definizione della Rete Ecologica: distribuzione delle specie di interesse conservazionistico.
Settore Coordinamento tecnico per lo Sviluppo Sostenibile U.O. Sviluppo Sostenibile – Claudia Beghi Salute e Sviluppo Sostenibile nel Comune di Milano.
cos’è un PRG La legge 1150/’42 Gli elenchi dei comuni
Laboratorio di Progettazione urbanistica
Norme e procedure per la gestione del territorio
Corso di Pianificazione Territoriale Arch. Daniele Ronsivalle
CHE COS'E' L'AMBITO TERRITORIALE SOCIALE?
“legge regionale per il governo del territorio” (legge regionale 11 marzo 2005, n. 12) 14 febbraio 2015.
CORSO DI AGGIORNAMENTO PROFESSIONALE SUL RAPPORTO TRA URBANISTICA E DIFESA DEL SUOLO: TEORIA E PRATICA docente: arch. Andrea Pasetti.
VARIANTE GENERALE AGLI ATTI DEL PIANO DI GOVERNO DEL TERRITORIO VIGENTE E ALLA DOCUMENTAZIONE PIANIFICATORIA COMPLEMENTARE GLI OBIETTIVI STRATEGICI ASSUNTI.
PGT Città di Arese I tre strumenti che UNITI compongono il PGT sono: PGT DOCUMENTO DI PIANO PIANO DELLE REGOLE PIANO DEI SERVIZI.
Territorio e Urbanistica
Tecniche di valutazione e programmazione urbanistica Introduzione al corso Trasformazione urbana e strumenti di attuazione del piano urbanistico.
Città di Portogruaro La Costruzione del Piano di Assetto del Territorio Marzo 2007.
Verso il PIANO DELLA RICOSTRUZIONE … lavori in corso Comune di Carpi - Verso il Piano della Ricostruzione - Arch. Carla Ferrari.
Milano IL PROCESSO DI ATTUAZIONE DEL DECENTRAMENTO Milano, Marzo 2012 Direzione Centrale DECENTRAMENTO E SERVIZI AL CITTADINO.
Piano Territoriale degli Orari L.53/2000 L.R. 28/2004 Piano Territoriale degli Orari L.53/2000 L.R. 28/2004 IL PROCESSO DI COSTRUZIONE DEL P.T.O. COMUNE.
Brevi note sul regolamento comunale a cura del Segretario Generale Lucia Perna.
LR marche 22/2011_Norme in materia di riqualificazione urbana sostenibile e assetto idrogeologico. documento INU sezione Marche montappone 24 maggio 12.
Sabato 22 marzo 2014 – villa brandolini Il valore del governo del territorio.
Pianificazione È prevenzione La gestione del territorio deve essere la linea guida della pianificazione.
IL PIANO DI GOVERNO DEL TERRITORIO DI MANDELLO DEL LARIO.
Transcript della presentazione:

Dal P.R.G. al P.G.T. PIANIFICAZIONE TERRITORIALE NELLA LEGISLAZIONE VIGENTE PTCR; PTCP; PGT L.R. 12/2005 PIANO DI GOVERNO DEL TERRITORIO (P.G.T.) L’11 marzo del 2005 il Consiglio Regionale ha approvato la nuova legge sul governo del Territorio L.R. 12/2005 che riforma la disciplina urbanistica contenuta nella legge regionale n. 51/75, che di conseguenza viene abrogata. La nuova Legge sul Territorio si compone di due parti: la Parte I, dedicata alla Pianificazione del Territorio (articoli 1 – 26) introduce una disciplina completamente nuova sia in materia di strumenti di governo del territorio sia in termini di definizioni e contenuti; la Parte II e' invece dedicata alla Gestione del Territorio ( e' composta da 7 titoli - articoli da 27 a 104) e raccoglie ed adegua le diverse norme attualmente in vigore.

Le innovazioni principali contenute nella legge determinano e definiscono il nuovo PGT : Piano di Governo del Territorio (P.G.T.) che sostituisce di fatto il vecchio Piano Regolatore Generale (PRG). 1) la pubblicità e la trasparenza delle attività che conducono alla formazione del P.G.T.; 2) la partecipazione dei cittadini e delle associazioni; 3) la possibile integrazione dei contenuti da parte dei privati.

il documento di piano Caratteristiche - aggiornato con cadenza almeno quinquennale; - deve contenere gli elementi conoscitivi del territorio; - le linee di sviluppo che l’Amministrazione Comunale intende perseguire; - dovrà essere accompagnato da una procedura VAS (Valutazione Ambientale Strategica); Definisce: - il quadro programmatorio di riferimento per lo sviluppo economico e sociale del comune, anche sulla base delle proposte dei cittadini singoli o associati e tenuto conto degli atti di programmazione provinciale e regionale; - il quadro conoscitivo del territorio comunale; - l’assetto geologico, idrogeologico e sismico

il piano dei servizi prevede l’armonizzazione tra insediamenti e servizi, con carattere prescrittivo e vincolante; Standards urbanistici deve garantire: - la dotazione globale di aree per attrezzature pubbliche e di interesse pubblico o generale; - le eventuali aree per l’edilizia residenziale pubblica; - le dotazioni a verde, i corridoi ecologici e il sistema del verde di connessione tra territorio rurale e quello edificato ed una loro razionale distribuzione sul territorio comunale, a supporto delle funzioni insediate e previste; - Contiene i dati sulla popolazione, sull’utilizzo dei servizi pubblici, sulla mobilità, ecc. - Identifica le necessità di nuovi servizi pubblici da parte della popolazione.

il piano delle regole Caratteristiche: - ha valore prescrittivo e produce effetti diretti sul regime giuridico dei suoli - ha validità indeterminata. disciplina: - le differenti situazioni territoriali (territorio urbanizzato, aree agricole, immobili vincolati, ecc.) secondo il vecchio modello delle norme tecniche di attuazione.

valutazione Ambientale Strategica VAS Il P.G.T. dovrà essere corredato da una valutazione Ambientale Strategica ( VAS) : - è un processo finalizzato a integrare considerazioni di natura ambientale nei piani e nei programmi; si basa sulle seguenti fasi: - Screening, verifica del fatto che un piano o programma ricada nell’ambito giuridico per il quale è prevista la VAS ; - Scoping, definizione dell’ambito delle indagini necessarie per la valutazione; - Documentazione dello stato dell’ambiente, raccolta della base di conoscenze necessaria alla valutazione ; - Definizione dei probabili impatti ambientali significativi, generalmente espressi in termini tendenziali, piuttosto che in valori attesi ; - Informazione e consultazione del pubblico ; - Interazione con il processo decisionale sulla base della valutazione ; - Monitoraggio degli effetti del piano o programma dopo l’adozione.

DAL PRG AL PGT : QUALI DIFFERENZE - si percepisce la necessità di avere una programmazione flessibile; - strumento di raccordo tra programmazione politica e sviluppo del territorio; - “contenitore” nel quale confluiscono tutte le tematiche (non solo urbanistiche edilizie) - tematiche principali da indagare: patrimonio edilizio (espansione e mantenimento patrimonio residenziale, industrie, artigianato); - centro storico; - servizi (fognature, strade e parcheggi, illuminazione, acquedotti); - urbanizzazioni secondarie( verde, scuole, asilo, edifici pubblici, ) - attualmente a Zanica: non abbiamo gli strumenti per attuare il PGT