- I grand stadi della periferia delle grandi città che prendono piazza nelle politica di lavori pubblici e di allsetimento urbano del regime : ad esempio,

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
LA CICLABILE UNIVERSITARIA Proposta di collegamento tra corso Vittorio Emanuele II e corso Regina Margherita Torino, 22 dicembre 2009 ASSOCIAZIONE MUOVI.
Advertisements

Liceo-Ginnasio Statale "D. Manin" Anno Scolastico Conclusioni In relazione a quanto riportato circa i dati statistici su Il Regime Fascista.
Parigi Luca IIB Emanuele Scalise IIB
Movimento mondiale per linfanzia e YES FOR CHILDREN.
Carra Sebastiano II^A Molinari Jacopo II^B
IL FASCISMO a cura prof.sse Marilena Esposito e Liliana Mauro
Il primo dopoguerra e il fascismo al potere.
LE ASSOCIAZIONI DI RAPPRESENTANZA E LE ISTITUZIONI.
Il simbolismo monumentale fascista
LE LEGGI RAZZIALI.
Re dei Franchi e Imperatore del Sacro Romano Impero
Creazione di sale telematiche presso le maggiori biblioteche della provincia Il progetto di istituire presso le,maggiori biblioteche della Provincia di.
ÉQUIPE MINORI E RESPONSABILITÀ FAMILIARI
FRUIZIONE DELLO SPAZIO PUBBLICO La città che vogliamo Chiara Pignaris Coordinamento Biennale Spazio Pubblico e Commissione Partecipazione INU.
Leader del progetto in Europa è la European Non-Governmental Sport Organisations (ENGSO), con il supporto della rete European Women and Sport. Partner.
LA RIVOLUZIONE FRANCESE I° parte
Il PdA, l’Uomo Qualunque e il MSI.
A 150 anni dallunità dItalia I padri della patria.
I partiti della sinistra
La propaganda nella Grande Guerra
Seminario di sociologia della devianza
I piani strategici delle città Verso una valutazione delle nuove esperienze Bruno Dente IRS e Politecnico di Milano.
Dove abiti?.
Le Corbusier Unitè d’ Habitation (Marsiglia).
Cosa vuol dire ARGOMENTARE?
14 giugno: lestrema sinistra presenta un emendamento alla legge elettorale, mirante allintroduzione del suffragio universale 29 giugno: la Camera approva.
Conosci Pier Giorgio Frassati
La legalità Classe 2B/o DI ELIA MORGANTI.
La crisi delle democrazie
1. Non di sola arte Viaggio in Italia tra voci e numeri della giovane arte contemporanea Facoltà del Design, Politecnico di Milano, 8 aprile 2008 Giulia.
Sommario Introduzione I) La propaganda : che cos’è ? a) Definizione
L'arte della BOXE.
Promozione della salute
Lo stadio Olimpico è il principale e più capiente impianto sportivo di Roma e, con posti complessivi, è il secondo stadio italiano per capienza.
La borghesia deve distruggere ricchezza per produrre altra ricchezza; deve provocare miseria per permettere al capitale di crescere “ Nelle crisi commerciali.
Mosca ( ) n Vita ed opere. n Il contesto storico: la crisi dello Stato liberale ottocentesco e l’avvento del fascismo. n Lo Statuto Albertino:
Dopo guerra molto dfficile per l’ Italia La rivoluzione russa fa crescere le speranze nelle classi operaie (Biennio Rosso ) Spaccature interne.
Analisi delle Società Complesse, a.a. 2007/08 1 Manuel Castells IL POTERE DELLE IDENTITÀ.
Cambiamenti nei modelli organizzativi e democrazia di partito.
L’Italia nella seconda metà del Duecento
Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita Cibo sano e buono per tutti
ISTITUTO COMPRENSIVO 2 PONTECORVO (FR)
L’avvento del fascismo
Ottobre 1932: il progetto del fascismo universale Comitati di Azione per l’Universalità di Roma (CAUR) Internazionale fascista.
La nascita del fascismo
2. La nascita della società di massa
Martedì 20 Aprile 1999 Palazzo Civico, Sala delle Colonne Conferenza stampa Il cantiere di piazza Castello A cura dell’Ufficio Stampa del Comune di Torino.
Prezzi alimentari, dalla crisi alla stabilità “Impatto dei prezzi sulla sicurezza alimentare: il contributo delle donne” Università degli Studi di Milano.
Rivoluzione americana Le cause
Diritto Stato, servizi, imprese.
Il movimento fascista.
Antonietta De Sanctis Azioni di Sistema in materia di Pari Opportunità tra uomini e donne ed inclusione sociale.
L’Italia fascista.
POLITICA DELLE PARI OPPORTUNITÁ. LA CARTA PER LE PARI OPPORTUNITÁ DIRITTI FONDAMENTALI La Carta dei Diritti Fondamentali dell’Unione Europea (2000/C 364/01)
II – Tra modello e sfida : lo sport fascista e l’Europa sportiva.
Gaetano Borrelli Responsabile Direzione Studi e Strategie ENEA La sostenibilità ambientale. Un manuale per prendere buone decisioni
IDIR ISTITUTO DI INFORMAZIONE ROTARIANA SEFR SEMINARIO FONDAZIONE ROTARY Imola, 3 ottobre 2015 Distretto 2072 Andrea Rossi Sottocommissione.
Il Terzo Reich.
FRANCIA Prende il nome dai franchi, un popolo di origine germanica che nel medioevo occupò l’ Europa centrale.
Laboratorio Valutazione in Promozione della Salute 52° incontro Progetto “Bambini in movimento – esperienza/evoluzione nell’ASL 5” Laboratorio Valutazione.
La formazione giovanile (prima parte) La formazione giovanile (prima parte) La multilateralità Crescere nello sport per crescere nella vita.
Le organizzazioni mondiali diverse dall'ONU sono delle Agenzie specializzate che operano in settori specifici (es. sociale, culturale, sanitario, artistico,
L'OBIETTIVO DI RUN4UNITY È SPERIMENTARE, ALMENO PER UN GIORNO, LA PACE E L’UNITÀ DELLA FAMIGLIA UMANA; PROMUOVERE LA REGOLA D'ORO (ETICA DI RECIPROCITÀ)
IL CALCIO Il calcio è uno sport di squadra dove si affrontano due squadre ciascuna composta da undici giocatori, compreso il portiere. Lo scopo di questo.
LA DIFFUSIONE DEI REGIMI AUTORITARI IN EUROPA. LA GUERRA DI SPAGNA.
STATO E COSTITUZIONE.
CAMILLO BENSO, conte di CAVOUR Chiara Attanasio – Cantiello Valeria – Zampella Laura 3 sez. A Plesso «Mazzini» a.s. 2015/2016.
APPUNTAMENTO PER IL 16 MAGGIO ORE IN PIAZZA DANTE CORTEO ANTIMAFIA Se anche tu sei stanco di vedere CATANIA in mano alla criminalità e all’inciviltà,
In Italia nell’agosto 1924 fu costituita l’URI (union radiofonica Italiana) che dette inizio alle trasmissioni radiofoniche il 6 ottobre dello stesso.
A partire dal 1925 il regime fascista avviò un vasto programma di "nazionalizzazione" del tempo libero, dai divertimenti agli sport. Nell’ aprile del 1925.
Transcript della presentazione:

- I grand stadi della periferia delle grandi città che prendono piazza nelle politica di lavori pubblici e di allsetimento urbano del regime : ad esempio, lo stadio Berta a Firenze (1932) e lo stadio Mussolini a Torino (1933).

Stadio Berta (sinistra) e stadio Mussolini (destra)

La Stampa, 3 maggio 1933 « Meraviglioso è l’effetto di questa ciclopica gradinata ovale, coi suoi 45 scalini. Essa è dotata di numerosi ‘rompifolla’, leggeri e brevi parapetti in ferro, posti opportunamente a zigzag, ogni sei gradini, e aventi lo scopo di rompere quei paurosi ondeggiamenti della massa degli spettatori nei momenti più critici delle competizioni. »

Piscina della città giardino di Suresnes nelle periferia di Parigi (1927)

Stadio-Velodromo di Marsiglia e Bordeaux ( )

Per replicare alla sfida della politica sportiva fascista che è descritta con favore dalla stampa francese, il governo di Fronte Popolare lancia la prima politica sportiva in Francia nel Il sottosegretariato al tempo libero e agli sports è affidato a un giovane deputato socialista Léo Lagrange. Ma il tempo e i mezzi mancano.

Nel Regno Unito, nel 1935, creazione del Central Council for Recreative Physical Training. Il suo scopo è di « incoroggiare e promovere le organizzazioni e le attività mirando a migliorare la forma fisica della nazione, in particolare presso i bambini delle scuole elementar ».

Viene completato nel 1937, dal Physical Training and Recreation Act. Si tratta di facilitare l’accesso allo sport e all’educazione fisica per i giovani. Si vuole lottare contro l’impatto della crisi e contro la seduzione del modello fascista. Questa legge offre la possibilità di dare delle sovvenzioni alle autorità locali e alle associazioni per la costruzione di piscine, di ginnasi e di terreni di gioco.