Torna alla prima pagina PSICOPATOLOGIA DELLO SVILUPPO n In parte presenta elementi comuni alla psicopatologia generale, in parte elementi specifici. n.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Ipotesi di Disturbo Post-Traumatico da Stress e dell’Adattamento L’esperienza A.C.S.I.M. Dott.ssa Maila Balzano.
Advertisements

RITARDO NELL’APPRENDIMENTO
D.T.P. PSICOLOGO della Polizia di Stato PAGLIAROSI Dr.ssa Cristina
I DISTURBI DEL COMPORTAMENTO
La ricerca del rischio estremo: aspetti psichiatrici
Semeiotica psichiatrica - 5
ATTACCHI AI CONTATTI UMANI
LA COMPETENZA EMOTIVA Corso di Psicologia delle Disabilità e dell’Integrazione Eleonora Farina Università degli Studi di Milano Bicocca.
Dott.ssa Elisabetta Muccioli
IL DISTURBO DI CONDOTTA
Gli esiti del maltrattamento sui bambini
Resp. Dr. Stefano Cinotti
COMORBIDITA’ E’ UN TERMINE MEDICO GENERALE CHE NASCE NELL’ AMBITO DELLA RICERCA CLINICA IN RIFERIMENTO ALLA CO-PRESENZA DI DISTURBI DIVERSI IN UNO STESSO.
Clinica del Disturbo da Deficit dell’Attenzione ed Iperattività
DISTURBI SOMATOFORMI.
Criteri diagnostici DSM IV
Disturbi d’ansia.
Il Disturbo da Deficit dell’Attenzione con Iperattività (ADHD): l’intervento integrato tra Scuola e Servizio Sanitario Nazionale. Gli Aspetti Clinici.
Esteriorizzanti Interiorizzanti A cura di Merlo Pich Andreina
NON SOLO…CAPRICCI DISTURBI PSICOLOGICI IN ETA’ EVOLUTIVA
Intervento ASSOCIAZIONE RISORSA: LE PATOLOGIE DEL MOBBING
Teorie e tecniche di psicologia clinica
Teorie e tecniche di psicologia clinica
Teorie e tecniche di psicologia clinica
Teorie e tecniche di psicologia clinica
Teorie e tecniche di psicologia clinica
Disturbo dell’attenzione e Iperattivita’ ADHD
BES BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI
Impulsività e autocontrollo Interventi e tecniche metacognitive
Disturbi di personalità
La violenza alle donne che cos’è
Qual’è il decorso del Disturbo?.
Depressione in gravidanza e allattamento Annunziata Mastrogiacomo
Disturbi da Deficit di Attenzione e da Comportamento Dirompente
PSICOPATOLOGIA DELLO SVILUPPO 3
Istituto professionale L. Einaudi Lodi
13 Febbraio 2013 Disturbi d’ansia e attacchi di panico in adolescenza
Stomatopirosi Gli aspetti psicosociali (Sindrome della Bocca Urente)
SCHIZOFRENIA.
Disturbi nevrotici Carla Dell’Anno PsychoPizza2.
che cos’è il disturbo mentale? un modello per conoscere
Indicatori di rischio dei
I BAMBINI DI FRONTE ALLA VIOLENZA
Pedagogista Clinico – Pedagogista dello Sport
DISTURBO DELLA CONDOTTA
I ragazzi che “disturbano”. Per saperne di più…
DDAI = Deficit di Attenzione e Iperattività
Depressione.
Disturbi d’Ansia e Depressione in Età Evolutiva
L’autismo.
DISTURBI DELLA COMUNICAZIONE
I Disturbi D’ansia: Fobie, DPST, DOC
Stati ansiosi, sintomi e organizzazione a espressione nevrotica
I DISTURBI DEL COMPORTAMENTO IN ETA’ EVOLUTIVA
DISTURBI da TIC.
Sono caratterizzati da persistenti anomalie della nutrizione e dell'alimentazione
Dott.ssa Gabriella Coi IL TURISMO ACCESSIBILE NELL’ALTOPIANO DEI 7 COMUNI PAROLE… BISOGNI… RISPOSTE… …ALCUNI ESEMPI DI FUNZIONAMENTO “ATIPICO” Marzo-Aprile.
Manuale Diagnostico e Statistico dei Disturbi Mentali
I DISTURBI SOMATOFORMI
IL DISTURBO OPPOSITIVO-PROVOCATORIO: CRITERI DIAGNOSTICI E TERAPEUTICI
ADHD in adolescenza: evoluzione del disturbo
Carla Antoniotti a.a.2015/2016.
LA GESTIONE DELLE ALTERAZIONI DI COMPORTAMENTO NELLA DISABILITÀ
Disturbi con comportamento disturbante.  Sono disturbi caratterizzati da  COMPORTAMENTO SOCIALMENTE DISTURBANTE, SPESSO FASTIDIOSO PER GLI ALTRI (sintomi.
Corso integrato di Pediatria generale e specialistica L’approccio al bambino con problemi psichiatrici.
DISTRUBI PERVASIVI DELLO SVILUPPO (DSM IV) SINFROME DA ALTERAZIONE GLOBALE DELLO SVILUPPO PSICOLOGICO (ICD 10) Chiarimenti diagnostici.
Disturbi della condotta
I DISTURBI DA TIC. I TIC SONO MOVIMENTI O GESTI O VOCALIZZAZIONI - INVOLONTARI ed AFINALISTICI- CHE INTERROMPONO IL NORMALE SVOLGIMENTO DI UN’AZIONE O.
Disturbi generalizzati dello sviluppo.  Tale termine -DISTURBI GENERALIZZATI DELLO SVILUPPO- viene usato perché descrive molto accuratamente l’alterazione.
Transcript della presentazione:

Torna alla prima pagina PSICOPATOLOGIA DELLO SVILUPPO n In parte presenta elementi comuni alla psicopatologia generale, in parte elementi specifici. n Non è facile tracciare un confine fra una crisi transitoria del processo maturativo e un vero e proprio disturbo (cut-off arbitrario)

Torna alla prima pagina n SINTOMI INTERNALIZZANTI, si riferiscono a problemi su cui il bambino ripiega, senza esibirli ad altri (ansie, fobie, eccessivo autocontrollo, preoccupazioni, timidezze, somatizzazioni) n SINTOMI ESTERNALIZZANTI, sono invece diretti verso l’ambiente e le persone (aggressività, disobbedienza, oppositività, iperattività).

Torna alla prima pagina Teorie e Fattori sottostanti alla psicopatologia evolutiva SINTOMI Contrapposizione natura/cultura Approccio biologico Ricerca psicobiologica Modello cognitivista Teorie dello stress Approccio comportamentista Approccio psicodinamico

Torna alla prima pagina Le tipologie dei disturbi in età evolutiva

Torna alla prima pagina I disturbi di ansia n Disturbo d’Ansia Generalizzato n Irrequietezza n Difficoltà di concentrazione o vuoti di memoria n Irritabilità n Tensione muscolare n Alterazione del sonno n Disturbo d’Ansia da separazione n ansia eccessiva riguardante la separazione da casa o da coloro a cui il soggetto è attaccato. n L’ansia va al di là di quella prevedibile in base al livello di sviluppo del soggetto da almeno 4 settimane. n inizia prima dei 18 anni e causare disagio clinicamente significativo o compromissione dell'area sociale, scolastica (lavorativa), o di altre aree importanti del funzionamento.

Torna alla prima pagina I disturbi di ansia n Fobia per la scuola n Presenta paura per la scuola pur non avendo tratti antisociali n Lunghi e frequenti periodi di assenza di cui i genitori sono a conoscenza n Disturbo ossessivo compulsivo n Ossessioni e pulsioni a ripetere certi atti che causano tensione e difficoltà a svolgere una vita normale. n E’ agitato frequentemente da pensieri e immagini ricorrenti o ripete comportamenti che nelle sue intenzioni dovrebbero diminuirgli l’ansia.o

Torna alla prima pagina Fattori sociali e sociologici n Importanza ai fattori che vanno dai contesti interattivi più immediati all’ambito allargato del gruppo sociale n FAMIGLIA u fattori storici, culturali, religiosi e sociali n SVANTAGGIO SOCIO-CULTURALE u povertà u risorse culturali e intellettuali n GRUPPI MINORITARI u lingua u isolamento sociale n ABUSO SESSUALE

Torna alla prima pagina Problematiche evolutive con implicazioni sociali n BULLISMO u comportamento prepotente manifestato di prevaricazione su una vittima, che è stato costante nel tempo u può essere o no associato a disturbi psicopatologici n TOSSICODIPENDENZA u assunzione di droghe n ALCOLISMO u legato a fattori culturali n DELINQUENZA GIOVANILE u può essere legata alla tossicodipendenza e può avere profili associati di DDAI o Disturbi della condotta

Torna alla prima pagina Disturbo della Condotta n Dà inizio a colluttazioni fisiche n È stato fisicamente crudele con le persone n Ha rubato articoli di valore senza affrontare la vittima n Ha deliberatamente distrutto proprietà altrui n Ha forzato qualcuno ad attività sessuali n Ha deliberatamente appiccato il fuoco con l'intenzione di causare seri danni n Ha usato un'arma che può causare seri danni fisici ad altri

Torna alla prima pagina Oppositivo Provocatorio n Spesso litiga con gli adulti n È spesso dispettoso e vendicativo n Incolpa gli altri per i suoi errori o per il suo cattivo comportamento n Sfida attivamente o si rifiuta di rispettare le richieste o regole degli adulti n È spesso arrabbiato e rancoroso n È spesso suscettibile o facilmente irritato dagli altri n Spesso va in collera n Irrita deliberatamente le persone

Torna alla prima pagina Disturbi della Nutrizione e dell'Alimentazione dell'Infanzia o della Prima Fanciullezza n Sono caratterizzati da persistenti anomalie della nutrizione e dell'alimentazione. I disturbi specifici inclusi sono la Pica, il Disturbo di Ruminazione, e il Disturbo della Nutrizione dell'Infanzia o della Prima Fanciullezza. n L’Anoressia Nervosa e la Bulimia Nervosa sono incluse nella sezione "Disturbi dell'Alimentazione"

Torna alla prima pagina Disturbi da tic n Sono: Disturbo di Tourette, Disturbo Cronico da Tic Motori o Vocali, Disturbo Transitorio da Tic, e Disturbo da Tic Non Altrimenti Specificato. n Un tic è un movimento, o una vocalizzazione, improvviso, rapido, ricorrente, aritmico e stereotipato. È avvertito come irresistibile ma può essere represso per periodi variabili di tempo. Tutte le forme di tic possono essere esacerbate dallo stress e attenuarsi durante attività che richiedono concentrazione. I tic solitamente diminuiscono in maniera marcata durante il sonno.forme di tic

Torna alla prima pagina Classificazione tic n Sia i tic motori che vocali possono essere classificati come semplici o complessi, anche se il confine non è ben definito. I tic motori semplici comuni includono ammiccamenti, torsioni del collo, alzate di spalle, smorfie del viso, e colpi di tosse. I tic vocali semplici comuni includono raschiarsi la gola, grugnire, tirare su col naso, sbuffare e abbaiare. I tic motori complessi comuni includono movimenti mimici o riassettarsi, saltare, toccare, pestare i piedi e odorare un oggetto. I tic vocali complessi comuni includono la ripetizione di parole o di frasi fuori dal contesto, la coprolalia (uso di parole socialmente inaccettabili, spesso oscene), la palilalia (ripetizione dei propri suoni o delle proprie parole) e l'ecolalia (ripetizione del suono, parola o frase uditi per ultimi). Altri tic complessi includono l'ecocinesi (imitazione dei movimenti altrui).