Relazione di Giovanni Papperini

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Bologn Che cosè il Certificato Europeo in Psicologia Ottobre, 2010.
Advertisements

Essere cittadini dEuropa 1.Documenti necessari. Cittadini Europei e extra comunitari Non sono obbligati a mostrare la carta didentità o il passaporto.
Il Diploma Supplement Carla Salvaterra Incontro di approfondimento sul processo di Bologna Roma maggio t.
Il test di lingua italiana: il procedimento e i soggetti coinvolti
Formazione Immigrazione Formazione Immigrazione Programma di Formazione Integrata per linnovazione dei processi organizzativi di accoglienza e integrazione.
Riflessioni sul tema dell’orientamento scolastico con gli alunni stranieri Dalle esperienze della Commissione stranieri e dell’Osservatorio sulla dispersione.
SOCRATES Programma Europeo nellambito dellIstruzione che mira a promuovere la dimensione Europea e a migliorare la qualità dellistruzione attraverso lincoraggiamento.
Obbligo formativo Misure in materia di investimenti, delega al Governo per il riordino degli incentivi all'occupazione e della normativa che disciplina.
Fai un passo verso il mondo: Scegli il servizio civile!
Limpatto di Erasmus Mundus sulle strategie di internazionalizzazione degli atenei Seminario Programmi congiunti: gli aspetti amministrativi Bologna, 11.
I corsi ERASMUS MUNDUS Maria Sticchi Damiani Padova, 16 dicembre 2005.
Selezione per lassunzione di 1 esperto giuridico junior di categoria D – posizione economica D1 – con contratto di formazione lavoro della durata di 24.
Selezione per lassunzione di 16 assistenti di categoria C – posizione economica C1 – con contratto di formazione lavoro della durata di 12 mesi Alla Camera.
Incentivi per favorire loccupazione di soggetti ad elevata qualificazione e di personale da impiegare in attività di ricerca.
Riconoscimento delle qualifiche professionali PROFESSIONE DOCENTE
ATTO DI INDIRIZZO E COORDINAMENTO SULL'AFFIDAMENTO DEI SERVIZI PREVISTI DALLA LEGGE 8 novembre 2000, N. 328, articolo 5.
Percorsi di cittadinanza
Piano di semplificazione dei procedimenti per le imprese Nucleo per la Semplificazione.
M.G.Bigardi C.S.A VR e TV L.E.P SCHEDA DI APPROFONDIMENTO.
IL BRITISH COLUMBIA PROVINCIAL NOMINEE PROGRAM. INTRO Il British Columbia Provincial Nominee Program (PNP): E il Programma di immigrazione amministrato.
La Comunicazione ex art. 27 ter T.U. 286/98 Novembre 2010.
Giuliana Fenu Genova 12 settembre 2013
Consiglio Territoriale per lImmigrazione Seduta del 13 marzo 2013 Direttiva Europea 2009/50 D.Lgs.108/2012 CARTA BLU UE.
Corso per Concorso Dirigenti scolastici Primo incontro & in collaborazione (a seconda delle regioni) con.
Direttiva 2005/36/CE Relativa al riconoscimento delle qualifiche professionali.
Alcune tipologie contrattuali
Corso Immigrazione Operatori ITAL
1 ACCADEMIA e Partecipazione a Progetti Finanziati dal FSE Assemblea Accademia Aliprandi - 20 febbraio 2005 Carlo Rodriguez.
L’esperienza di Glaux al vostro servizio
Il Diploma Supplement Carla Salvaterra
Opportunità di lavoro nelle Istituzioni dellUnione Europea.
Sportello Unico Immigrazione
Lavoratori extracomunitari altamente qualificati:
Programmazione transitoria dei flussi d’ingresso dei lavoratori extracomunitari non stagionali nel territorio dello Stato per l’anno 2008 Dicembre 2008.
Corso di Formazione Professionale Il Security Manager Aziendale
CIIAQ: per evitare tutto questo. ELENCO DELLE RICHIESTE CIIAQ Versione aggiornata al 19 novembre 2014.
IMPRESA E DIRITTO: “Licenze e Autorizzazioni per aprire”
programma Garanzia giovani
Il lavoro sommerso e irregolare degli stranieri in Italia - Profili sulle politiche Luogo Presentazione: Roma – Auditorium Isfol Data: martedì 24 Giugno.
Dossier Statistico Immigrazione 2009 Rapporto Molise Caritas/Migrantes Immigrazione: conoscenza e solidarietà.
Programmazione transitoria dei flussi d’ingresso dei lavoratori extracomunitari stagionali nel territorio dello Stato per l’anno 2009 Marzo 2009.
Forum PA – Roma 12 maggio PEC – Un nuovo servizio per tutti - C. Petrucci Posta Elettronica Certificata Un nuovo servizio per tutti ing. Claudio.
IL CORSO DI FORMAZIONE Il presente corso di formazione rappresenta un’opportunità di formazione finanziata con il sostegno della Commissione Europea,
Forum PA Roma, 12 maggio La sezione Italiani all’estero, E.Filiaggi La sezione Italiani all’estero Dott.
POLITECNICO CALZATURIERO
L’APPRENDISTATO DI ALTA FORMAZIONE E RICERCA ai sensi dell’art. 5 D. Lgs 167/
INTRODUZIONE - L. 68/1999 – Norme sul diritto al lavoro dei disabili - LR 20/ Norme in materia di cooperazione sociale - LR 18/ DPREG 237/2014.
Torino, 5 Ottobre 2009 Il Programma dell’intervento Dott. Giorgio Risso – Responsabile CPI Settimo Torinese.
Assessorato Istruzione e Formazione Professionale.
Prefettura di Alessandria Ufficio Territoriale del Governo
Corso di Laurea Magistrale, a.a Silvia Borelli Lezione V.
Sportello Unico Immigrazione Struttura e attività.
Scuola superiore Fabio Besta Rossi Riccardo 3 D liceo
Proposta di revisione del decreto legislativo 13 ottobre 2005, n. 217
Immigrazione in Germania e in Italia
Le politiche di integrazione sociale dei minori stranieri
Nel 2015 è cambiata la normativa nazionale riguardante il contratto di apprendistato Qualifica e diploma professionale Diploma di istruzione secondaria.
CORSO SICUREZZA SUL LAVORO FORMAZIONE GENERALE
Normative e Regolamenti D.Lgs. 25 luglio 1998, n.286 – Testo Unico delle disposizioni concernenti la disciplina dell’immigrazione e norme sulla condizione.
1 «EUROPASS (il Portafoglio di documenti per la trasparenza dei titoli e delle competenze): IL SUPPLEMENTO AL DIPLOMA» Ferrara, 23 novembre 2015 Ismene.
Anno europeo del dialogo interculturale Caritas/Migrantes Redazione Dossier Statistico Immigrazione Caritas/Migrantes Via Aurelia 796, Roma - Tel.
I.N.C.A.- C.G.I.L. REGIONALE PIEMONTE1 REGOLARIZZAZIONE COLF E BADANTI Legge n.102 del art.1/ter (G.U. N.179 DEL ) di conversione del.
1 Casi particolari : Famiglie in coabitazione Le persone senza fissa dimora Le convivenze I cittadini stranieri.
Il riconoscimento dei titoli di studio e delle qualifiche professionali per gli stranieri (comunitari e non comunitari) residenti in Italia Regione autonoma.
1 CORSO SERALE PER LAVORATORI STUDENTI ISTITUTO D'ISTRUZIONE SUPERIORE “I.P.C. MANFREDI - I.T.C. TANARI” Viale Felsina, Bologna Tel. 051/
 Cittadinanza e immigrazione: politiche migratorie in Italia Fondazione Migrantes, 25 giugno 2015.
Titolo della Slide: 28pt Arial, Grassetto, Rossso R 240 | G0 | B0 Lunghezza massima consigliata: 2 linee Numero della slide E’ elemento fisso e non modificabile:
IL NUOVO “SPORTELLO MISE” PER LE IMPRESE DEL MINISTERO DELLO SVILUPPO ECONOMICO SUL TERRITORIO MARCHIGIANO Fabriano, marzo 2016.
Rilancio delle politiche per l’apprendimento permanente attraverso reti territoriali Servizi al cittadino per la ricostruzione e valorizzazione degli apprendimenti.
Servizio Informazione e Promozione Economica a cura di Marina Martignano Servizio Informazione e Promozione Economica Camera di Commercio di Mantova.
Transcript della presentazione:

Relazione di Giovanni Papperini Ingresso in Italia Lavoratori extracomunitari altamente qualificati: ”la Carta blu UE” 14 Dicembre 2012 Relazione di Giovanni Papperini EMN STUDIO PAPPERINI RELOCATION 1

Che cos’è la Carta Blu Europea Dal giorno 8 agosto 2012 i Datori di Lavoro possono assumere, al di fuori delle “quote, per un periodo superiore ai 90 giorni” i lavoratori stranieri altamente qualificati E’ un mezzo per favorire l’assunzione di tali categorie di lavoratori extracomunitari velocizzandone l’iter burocratico. www.studiopapperini.com

Requisito Principale: Lavoratore Altamente Qualificato Vengono considerati lavoratori altamente qualificati gli stranieri in possesso di un titolo di studio rilasciato da istituti di istruzione superiore, di durata almeno triennale, con conseguimento di relativa qualifica professionale attestata dal Paese di provenienza www.studiopapperini.com

La Carta Blu: perplessità da operatore nel settore Inadeguatezza della Carta Blu Europea come strumento per attrarre talenti dal resto del mondo verso l’Italia: Estrema complessità e lunghezza del procedimento burocratico Diffuso clima di aperta diffidenza, se non di vera e propria ostilità, nei confronti del personale altamente qualificato proveniente dall’estero www.studiopapperini.com 4

Estrema complessità e lunghezza del procedimento burocratico Tempi indefiniti o, comunque molto più lunghi di quelli previsti per i distacchi Controllo più incisivo sul valore del titolo di studio rispetto a quelli previsti per i distaccati Inserimento della procedura nell’ambito del sistema degli “Sportelli Unici per l’immigrazione” www.studiopapperini.com

Diffuso clima di aperta diffidenza e di vera ostilità Tempi di crisi generalizzata: esplosione di movimenti populisti e xenofobi Resistenze da parte di corporazioni professionali, associazioni di aziende in settori in crisi che temono la concorrenza internazionale www.studiopapperini.com

Diffuso clima di aperta diffidenza e di vera ostilità Articolo in materia: Il domestico si, ma il capo straniero no. Questa immigrazione la vogliamo noi (http://www.libertiamo.it/2010/06/11/) www.studiopapperini.com

La Relocation in Italia: difficoltà La Relocation è il complesso di servizi offerti ai privati cittadini e alle aziende che intendono trasferirsi o trasferire personale da un Paese all’altro nel mondo per motivi personali o di lavoro www.studiopapperini.com

La Relocation in Italia: difficoltà Lo Studio Papperini Relocation, si occupa dale 1986 della Relocation in Italia di Personale Altamente Qualificato, incontrando varie difficoltà, tra le quali: Complessità delle norme sugli affitti Presenza diffusa di operatori non professionali nel settore della Relocation e dei servizi immobiliari e per le persone Difficoltà burocratiche solo in parte risolte da procedure di semplificazione amministrativa www.studiopapperini.com

CONTATTI Sarò lieto di rispondere alle vostre telefonate e alle vostre mail per approfondimenti e richieste di ulteriori informazioni sull'immigrazione altamente qualificata in Italia Studio Papperini Relocation 935, Via Nomentana 00137 Roma Italia Tel: +39 06 86 89 58 10 / +39 06 86 80 23 66 E-mail: info@studiopapperini.it Facebook – https://www.facebook.com/StudioPapperiniRelocation Twitter – https://twitter.com/StudioPapperini LinkedIn – http://www.linkedin.com/company/2844943?trk=tyah