Incontro di presentazione delle scuole del Circolo Didattico “A.Scarpa”

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Scuola Secondaria I° “E. Galvaligi”
Advertisements

ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE
LA SCUOLA PRIMARIA: in una scuola che cambia
La riforma della scuola Attività opzionali e facoltative nel piano dell'offerta formativa.
Schede di sintesi sul primo ciclo
Direzione Didattica II Circolo di Moncalieri Scuola Primaria
Ia riforma del sistema educativo di istruzione e di formazione La legge-quadro in materia di riordino dei cicli dell istruzione n.30 del 10 febbraio 2000.
DELEDDA PEROTTI DACQUISTO A.S. 2012/2013. BAMBINO aspetti RELAZIONALI COGNITIVIAFFETTIVICORPOREI………. Assicurare una formazione di base a tutti Garantire.
INDICAZIONI PER ILCURRICOLO
ISTITUTO COMPRENSIVO «ANCHISE PICCHI» COLLESALVETTI - VIA ROMA, 47
Presentazione dellOfferta Formativa A.S. 2011/2012 Chi non è più capace di fermarsi a considerare con meraviglia e venerazione, è come morto: i suoi occhi.
Scuola Primaria.
Numero classi a.s. 2013/ (di cui 8 a settimana corta) Spazi esterniAmpio cortile alberato Strutture e laboratori Informatica, scienze, arte, audiovisivi,
La scuola Primaria dellIstituto è formata da: unaula per la rotazione dei gruppi 14 aule per le classi dellintero ciclo primario unaula video unaula per.
MINISTERO DELLA PUBBLICA ISTRUZIONE ISTITUTO COMPRENSIVOLATTE DOLCE – AGRO Via Cedrino, 5 – tel. e fax 079/
PIANO dellOFFERTA FORMATIVA a.s. 2006/07 DIREZIONE DIDATTICA 11° CIRCOLO MODENA.
Istituto Comprensivo Statale “Madre Teresa di Calcutta”
Scuola Primaria BOIFAVA.
Scuola Primaria Piano dellOfferta Formativa A.S
Istituto Comprensivo Statale “Fermi - Oggioni”
Come contattarci La nostra scuola è situata in via G. DAnnunzio telefono e fax:
IL CURRICOLO VERTICALE DELL’ISTITUTO COMPRENSIVO
Piano dell'Offerta Formativa CIRCOLO DIDATTICO “G.B.PERASSO”
Istituto Comprensivo Villa San Martino Pesaro
Tempi per l’informazione e la formazione
Proposta di offerta formativa: organizzazione scolastica 2008/2009.
Istituto Cinque Giornate
Istituto Comprensivo di San Vendemiano Struttura ed organizzazione del PRIMO CICLO di istruzione Anno Scolastico 2007 – 2008 Normativa: D.L.59/04,
piano dell'offerta formativa
Scuola Primaria Aristide Gabelli Sant’ Eusebio
ISTITUTO COMPRENSIVO “ANCHISE PICCHI” COLLESALVETTI - VIA ROMA, 47
Istituto San Vincenzo. Proposta di offerta formativa: organizzazione scolastica 2008/2009.
Il percorso scolastico
Istituto comprensivo “Leonardo da Vinci” Verzuolo
Ledificio della Scuola Primaria La scuola Primaria dellistituto è formata da: unaula per la rotazione dei gruppi 14 aule per le classi dellintero ciclo.
ISTITUTO COMPRENSIVO "Aldo Moro" di GORLAGO
ISTITUTO COMRENSIVO "Aldo Moro" di GORLAGO
Istituto San Vincenzo. P.O.F. Il Piano dellOfferta Formativa è la carta didentità dellistituzione scolastica la cui fisionomia è determinata dalla progettazione.
La nostra scuola si propone II Circolo Didattico di Solofra
Vi danno il benvenuto Prof. ssa Maria Evelina Megale
DELEDDA PEROTTI D’ACQUISTO PEROTTI DELEDDA D’ACQUISTO BENVENUTIBENVENUTI CIRCOLO DIDATTICO “Ilaria Alpi” Plessi: “D’Acquisto, Deledda, Perotti” Anno Scolastico.
ISTITUTO COMPRENSIVO “P. THOUAR - L. GONZAGA”
COLLEGIO VERGINI- SCUOLA APERTA
Camminare Realizzare Esplorare Scoprire Collaborare Entusiasmarsi
Istituto Comprensivo “Cinque Giornate” – Viale Mugello 5 Milano Scuola Primaria PIANO DELL’OFFERTA FORMATIVA Anno scolastico
PRESENTAZIONE DELLA SCUOLA AI GENITORI
La scuola si presenta Foggia 13 febbraio IL PIANO DELL’OFFERTA FORMATIVA ( Istituito con il DPR 275/1999 art. 3 c. 1 – 2) Rappresenta Rappresenta.
Scuola Secondaria di I grado
PRESENTAZIONE SCUOLA SECONDARIA I°
Scuola Primaria.
1 Settembre 2012 nasce il nuovo
COME  Realizzazione di una BOZZA minima del curricolo attraverso:  Individuazione COMPETENZE prioritarie disciplinari e trasversali  ASSI CULTURALI.
Istituto Comprensivo di Cinto Caomaggiore
13/04/2017 Benvenuti!.
Istituto Comprensivo Sant'Ambrogio
ISTITUTO COMPRENSIVO LAVAGNO - Scuola Secondaria I° grado “G. ZAMBONI”
ISTITUTO COMPRENSIVO “N. Fiorentino” Montalbano Jonico Iscrizioni a.s. 2012/2013.
Scuola che: Educa la persona integralmente Accompagna il preadolescente fino alla soglia dell’adolescenza Previene i disagi e recupera gli svantaggi Apre.
Scuola Primaria Statale Don Milani. Finalità della Scuola Primaria Promuovere il pieno sviluppo dei propri alunni.
ISTITUTO COMPRENSIVO VOLPAGO del MONTELLO
Istituto Comprensivo “PABLO NERUDA” Roma Indirizzo Musicale
L’Istituto Comprensivo Pablo Neruda è nato dall’aggregazione del Circolo Didattico Elsa Morante (Scuola dell’Infanzia e Scuola Primaria) con la.
ISCRIZIONI SCUOLA PRIMARIA A.S. 2016/17 E PIANO OFFERTA FORMATIVA ISTITUTO COMPRENSIVO DI FORNO CANAVESE.
ISTITUTO COMPRENSIVO VIA A . MORO BUCCINASCO
ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE MISSAGLIA SCUOLA PRIMARIA Organizzazione oraria
Progettualità educativa triennio 2016 – ’19 … il suo messaggio un’architettura sapiente mette in comunicazione con se stessi e con l’altro da sé abbatte.
ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE DI GRANTORTO Incontro di presentazione della Scuola Secondaria di I° grado di Gazzo Padovano Giovedì 10 gennaio 2013.
COMPETENZESCUOLA DELL’INFANZIA SCUOLA PRIMARIASCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO 1 - COMUNICAZIONE NELLA MADRELINGUA punti di attenzione per la continuità.
Istituto Comprensivo GESSATE
ORGANIZZAZIONE SCOLASTICA SCUOLA SECONDARIA DI I° GRADO La scuola Secondaria è dislocata in due Plessi: due sezioni nel Centro Storico una nel Plesso.
Transcript della presentazione:

Incontro di presentazione delle scuole del Circolo Didattico “A.Scarpa”

Il Circolo Didattico  Plesso “A.Scarpa” – Scuola speciale integrata via Clericetti, 22 – 15 classi v Plesso “F.Bonetti” via Tajani, 12 – 11 classi v Plesso “Nolli-Arquati” viale Romagna, 16/18 – 23 classi

1 2 3 Scuola dell’infanzia Scuola primaria Primo ciclo Scuola secondaria di 1^ grado Esame di stato IL SISTEMA DI ISTRUZIONE E FORMAZIONE

CAMBIAMENTI DI TIPO ORGANIZZATIVO E DIDATTICO ISCRIZIONI OBBLIGO per i nati dal 1° gennaio 2002 al 31 agosto 2002 FACOLTÀ per i nati dal 1°settembre 2002 al 31 aprile 2003 PROGRAMMI DIDATTICI Dai PROGRAMMI NAZIONALI alle INDICAZIONI PER IL CURRICOLO VALUTAZIONE Documento di valutazione Abolizione esami di LICENZA ELEMENTARE

FINALITA’ DELLA SCUOLA PRIMARIA Alfabetizzazione culturale di base Cittadinanza attiva Creatività Esperienza CONOSCERE OPERARE INTERAGIRE valorizzando VALENZA FORMATIVA DELLE DISCIPLINE utilizzando ”IMPARARE AD IMPARARE” per…

PIANO DELL’OFFERTA FORMATIVA Principali direzioni di intervento che caratterizzano il nostro Circolo: CULTURA DELL’INTEGRAZIONE E DELL’ACCOGLIENZA che valorizza la diversità come risorsa / arricchimento PROMOZIONE DEL SUCCESSO FORMATIVO che tende a garantire a tutti lo sviluppo adeguato delle potenzialità individuali

…tutto questo mediante… attività MULTICULTURALI e INTERCULTURALI percorsi per lo sviluppo della CREATIVITÀ PERSONALE interventi di PREVENZIONE del DISAGIO e della DISPERSIONE SCOLASTICA iniziative di CONTINUITÀ con i diversi ordini di scuola interventi didattici INDIVIDUALIZZATI di apprendimento proposte didattiche significative per lo sviluppo e il consolidamento delle COMPETENZE

AREE DISCIPLINARI LINGUISTICO ARTISTICO ESPRESSIVA Italiano Lingue comunitarie (Inglese) Arte ed Immagine Musica Corpo, movimento, sport LINGUISTICO ARTISTICO ESPRESSIVA Italiano Lingue comunitarie (Inglese) Arte ed Immagine Musica Corpo, movimento, sport MATEMATICO SCIENTIFICO TECNOLOGICA Matematica Scienze Naturali e Sperimentali Tecnologia MATEMATICO SCIENTIFICO TECNOLOGICA Matematica Scienze Naturali e Sperimentali Tecnologia STORICO GEOGRAFICA Storia Geografia STORICO GEOGRAFICA Storia Geografia RELIGIONE CATTOLICA / ATTIVITA’ ALTERNATIVE Aggregazione delle discipline al fine di costruire una mappa di concetti qualitativamente significativi Aggregazione delle discipline al fine di costruire una mappa di concetti qualitativamente significativi PROGETTO EDUCATIVO UNITARIO

ATTIVITA’ ALTERNATIVE ALL’I.R.C IO E GLI ALTRI Percorsi di identità e differenze IO E GLI ALTRI Percorsi di identità e differenze Storia e conoscenza delle religioni Educazione al pensiero: problematiche filosofiche- esistenziali Educazione alla mondialità, multietnicità, intercultura

Modello organizzativo previsto dalla Legge di Riforma degli Ordinamenti Scolastici (L. 53/2003) Viene prevista la possibilità di scelta fra tre tempi scuola: 27 ore obbligatorie settimanali 27 ore obbligatorie + 3 facoltative settimanali 27 ore obbligatorie + 3 facoltative settimanali Tempo Pieno di 40 ore settimanali Tempo Pieno di 40 ore settimanali

Modello organizzativo del TEMPO PIENO (40 ore settimanali) Ampliamento delle opportunità Gruppo docente 2 docenti per classe, unitamente agli specialisti, corresponsabili di un progetto educativo unitario 2 docenti per classe, unitamente agli specialisti, corresponsabili di un progetto educativo unitario Alunni Tempi di apprendimento a misura di bambino Tempi di apprendimento a misura di bambino Strutture Possibilità di utilizzare più spazi interni ed esterni Possibilità di utilizzare più spazi interni ed esterni

TEMPO SCOLASTICO NELLE SCUOLE DEL CIRCOLO Orario giornaliero 8, ,30 v v DOCENTI: 22 ore di attività didattico-educativa con gli alunni v v ALUNNI: 40 ore di frequenza settimanale in 5 gg. mensa compresa

ALTERNANZA DEI DOCENTI* * A titolo di esempio LunedìMartedìMercoledìGiovedìVenerdì

RISORSERISORSE INTERNE ESTERNE LABORATORI FAMIGLIE Iniziative di supporto Ed. scientifica Manipolazione/pittura Informatica Aula senso-percettiva Biblioteca Audiovisivi COMUNE Nuoto Scuola Natura Refezione ENTI TERRITORIALI

RAPPORTI SCUOLA FAMIGLIA Consigli di interclasse Consiglio di Circolo Assemblea dei genitori Associazioni genitori Assemblea di classe