LE PROVE INVALSI 2014-15. CONCLUSIONE DEL BIENNIO SUPERIORE.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Questionario sulla valutazione
Advertisements

Obbligo e Riordino dei Cicli
Equazione e grafico Per gli alunni delle terze classi
Dispensa a cura del prof. CAVAGNA GIANCARLO Luglio 2002
CERTIFICAZIONE DELLE COMPETENZE
La mediazione didattica in Storia
In che cosa ritengo di essere capace Come mi giudico in relazione agli altri Quali caratteristiche penso di possedere e che ruolo possono giocare Come.
Bruna Consolini - Traccia di lavoro per il laboratorio sperimentale
Uso straordinario di software ordinario:
LA PARABOLA Problemi relativi alla parabola
DISEQUAZIONI DI 2° GRADO
per il miglioramento degli esiti
Il cooperative learning
Analisi dei commenti dei docenti PNI 2012 Donata Foà SALERNO 2012 Salerno agosto 2012 Donata Foà
Scuola Secondaria di Primo Grado
I DIARI DI BORDO PROGETTO EMERGENZA LINGUA U.s.r. Modena
Da un docente allINVALSI ALCUNE PROPOSTE sulle prove Numero delle domande Competenze Grammatica.
Studio funzioni by Mario Varalta Studio funzioni by Mario Varalta.
EQUAZIONI E PROBLEMI DI 1° GRADO
CONFERENZA PROVINCIALE PER LORIENTAMENTO Conoscenze + abilità + autonomia = competenze USP di Grosseto.
Continuità e contiguità per lorientamento universitario Emilia Sarno.
Conferenze di servizio del MIUR organizzate a livello regionale sulla valutazione ed autovalutazione delle istituzioni scolastiche autonome, marzo.
Il ruolo del COORDINATORE
Progetto Ulisse a.s.2005/2006 I ragazzi della scuola in ospedale e gli alunni della classe IID della scuola media Elisa Sala hanno collaborato per la realizzazione.
CLIO VALUTATA INDAGINE SUI RISULTATI DELLAPPRENDIMENTO STORICO di Saura Rabuiti LA RICERCA ANNO SCOLASTICO CONFRONTA i risultati dellapprendimento.
MASSIMI E MINIMI DI UNA FUNZIONE
Studio funzioni Premesse Campo esistenza Derivate Limiti Definizione di funzione Considerazioni preliminari Funzioni crescenti, decrescenti Massimi,
Rapporto sui risultati delle prove Invalsi
19 scuole partecipanti all’iniziativa
M.C. Zanini - Tiziana Bindo Salerno 28 agosto 2012 Il Progetto nazionale Condivisione e accertamento delle conoscenze, abilità e competenze matematiche.
COMMISSIONE VALUTAZIONE
Il Decreto legislativo n. 59 del 2004 (Riforma) indica i livelli scolastici interessati (inizio I, II e III biennio). Il periodo di somministrazione è
Federico Batini Item analisi Federico Batini
Progetto di Formazione
Lacqua risorsa da preservare Progetto multidisciplinare Target: alunni del biennio del secondo ciclo Discipline coinvolte: Scienze naturali Matematica.
VALUTAZIONE E TIC Piano Nazionale Di Formazione degli Insegnanti sulle Tecnologie Didattiche dellInformazione e della Comunicazione.
USR Liguria Anna Maria Parodi I RISULTATI DI ITALIANO e altri strumenti utili SEMINARI PROVINCIALI SNV 2011/12.
Dispensa a cura del prof. CAVAGNA GIANCARLO Luglio 2002
Apprendimento cooperativo
Disequazioni di secondo grado
ROVIGO 29 – 30 settembre 2014 Elaborazione di Simulazioni di Seconde Prove relative agli Esami di Stato a conclusione del primo quinquennio.
Cooperative Learnign Corso di formazione per Docenti Cingoli maggio 2014 Francesco Sacchetti.
L'INVALSI, nell'intento di fornire informazioni affidabili e utili a orientare le scelte didattiche, restituisce alle scuole, in forma riservata, i dati.
OCSe-PISA e Veneto. PISA Programme for International Student Assessment ): fu avviato nel 1997 da parte dei paesi aderenti all’OCSE.
Scuola Secondaria di 1° grado Andrea Trevigi PROVA NAZIONALE a.s – 2014 Classi terze.
INVALSI RESTITUZIONE ESITI DELLA RILEVAZIONE 2014.
ACCONTENTARSI PER ESSERE CONTENTI?
CERTIFICAZIONE DELLE COMPETENZE/OBBLIGO DI ISTRUZIONE RIUNIONE COORDINATORI 10 SETTEMBRE 2010.
La valutazione dell’apprendimento degli studenti Clusone, 17 marzo 2015.
Competenza degli alunni in matematica
LE PROVE STRUTTURATE NEGLI ISTITUTI PROFESSIONALI.
Istituto comprensivo “Mercogliano”
Alcuni spunti di riflessione sulla didattica della matematica.
APPRENDIMENTO COOPERATIVO
ATTIVITÀ DI RECUPERO 06/10/2015. RIFERIMENTI NORMATIVI Il FINE dell’istituzione scolastica è quello di GARANTIRE IL SUCCESSO FORMATIVO dei “SOGGETTI COINVOLTI”(DPR.
Esperienze a confronto “Il punto di vista dei docenti”
Istituto Comprensivo Ivrea 1
I.C. “A. MANZONI” MESOLA (FE)
PROGETTO ACCOGLIENZA INSIEME E’ …… PIU’ BELLO a. s. 2015/2016 DIREZIONE DIDATTICA “Don L. Milani” Giffoni Valle Piana (SA)
DIDATTICA PER COMPETENZE Si è constatato che una didattica fondata soltanto su conoscenze e abilità non garantisce la formazione di atteggiamenti funzionale.
31/05/ L’INSIEME in ambito matematico è un gruppo di oggetti di cui si può stabilire se un elemento appartiene all’insieme o non appartiene.
RILEVAZIONE NAZIONALE SU ESITI DI APPRENDIMENTO IN ITALIANO E MATEMATICA CLASSI II E V PRIMARIA I.C.S. “MADRE TERESA DI CALCUTTA” Restituzione dati SNV.
STUDIO DI UNA DISEQUAZIONE DI SECONDO GRADO
ESAME DI STATO CONCLUSIVO DEL I CICLO DI ISTRUZIONE Anno scolastico Inizio: da stabilire Termine: entro il 30 giugno 2010.
Unità didattica progettata e realizzata dalle docenti: Rita Montella, Gelsomina Carbone classi II e II A Anno Scolastico 2007/2008 Ha collaborato alla.
Dai PSP ai Curricoli di Istituto alle Unità di lavoro AREA DI APPRENDIMENTO: ITALIANO Coord. Elvira Zuin.
Dall’U.D.A al compito di prestazione Cos’è un compito di prestazione? Come si progetta un compito di prestazione? Modello.
ISTITUTO COMPRENSIVO S.VITTORIA Marzo 2010 RISULTATI MONITORAGGIO ALUNNI.
Piano Lauree Scientifiche Il laboratorio di autovalutazione per gli studenti per Fisica Laura Perini.
ISTITUTO COMPRENSIVO «O. GIORGI» RESTITUZIONE DATI INVALSI CRITICITÀ SINTESI DEI QUADERNI DI RIFERIMENTO DELLA PROVA DI MATEMATICA.
Transcript della presentazione:

LE PROVE INVALSI

CONCLUSIONE DEL BIENNIO SUPERIORE

Analisi delle prove invalsi: PROVE INVALSI Documento guida analisi della prova QUESITI PROVA INVALSI

1.Occorre conoscere la rappresentazione dei punti nel piano cartesiano Il concetto di funzione per determinare due punti e saper verificare a quale delle rette appartengono 2. Per gran parte dei docenti tali conoscenze risultano fondamentali 1.Quali conoscenze /abilità si ritiene siano indispensabili, da parte di uno studente, per rispondere al quesito? 2.Si ritengono tali conoscenze fondamentali nella formazione di uno studente del biennio?

1.Sicuramente no.Occorre conoscere altro. Per esempio il concetto di funzione positiva o negativa, di intersezione tra rette 2. Per gran parte dei docenti tali conoscenze risultano fondamentali 1.Bastano le conoscenze /abilità indicate per il quesito precedente? 2.Si ritengono tali conoscenze fondamentali nella formazione di uno studente del biennio?

In questo caso come risponderemo alle questioni già poste per il precedente quesito?

Un esempio di grafico che un alunno di biennio dovrebbe saper leggere: 1.Nel documento guida all’analisi della prova il quesito è inquadrato, come settore prevalente, in quello di dati e previsioni. Siete d’accordo o pensate che anche in questo caso sia quello di RELAZIONI E FUNZIONI ?guida all’analisi della prova 2.E’ fondamentale saper leggere un grafico ? Quanto è lungo il percorso da compiere? Chi arriva primo? Che succede ad Achille nell’intervallo di tempo tra 10min e 110min ? La tartaruga mantiene sempre la stessa andatura? Eccc…

Ancora sulla lettura dei grafici……..

Numeri e modelli..