Perché occuparsi degli errori in ambito sanitario?

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Perché occuparsi degli errori in ambito sanitario? Quali sono gli attori coinvolti? E ... quale specifico ruolo hanno i sanitari nella gestione dell’errore?

Obiettivi Sensibilizzare ad una cultura ”apprendere dall’errore” Illustrare sinteticamente i principi, i metodi e gli strumenti per lo sviluppo e l’implementazione di sistemi per la gestione del rischio clinico - con particolare riferimento all’analisi degli errori.

Il contesto formazione e aggiorn. gestione del rischio audit clinico Clinical governance Il contesto traspa- renza efficacia clinica ricerca e sviluppo

gestione del rischio Criticità Rischio per l’utente l’operatore la collettività

Qualità dell’assistenza Perché parlarne Orientamento e attese degli stakeholders Qualità dell’assistenza La frequenza con cui si compiono interventi sanitari di dimostrata efficacia (più utili che dannosi) e con cui si evitano interventi più dannosi che utili. (Sackett, 1980)

Necessità di trovare nuove soluzioni Perché parlarne: dimensione del fenomeno Aumento casi di reale o presunta malpractice Crisi di assicurabilità Fallimento approcci tradizionali Necessità di trovare nuove soluzioni

Perché parlarne: dimensione del fenomeno ALCUNI DATI In Italia risulterebbero 12.000 cause per presunto errore medico (Assinews, 1999) Letteratura internazionale, pur non disponendo di meta analisi (disegni e metodi indagine diversi) evidenzia che: Gli eventi avversi (EA) variano dal 3,7% al 10,8% Eventi avversi prevedibili varia tra il 35% e il 58% sul totali degli EA La mortalità varia dal 4,9% al 15% (Leape et al., 1991; Wilson et al., 1995; Kohn et al., 1999; Davis et al., 2001; Vincent et al., 2001)

L’errore in parte è prevenibile Perché parlarne L’errore in parte è prevenibile la rischiosità è proporzionale alla complessità dei sistemi sanitari

L’errore È inoltre: INVOLONTARIO inevitabile, “atteso” Perché parlarne L’errore È inoltre: INVOLONTARIO inevitabile, “atteso” Nella maggior parte dei casi è: multicausale il risultato di una interazione tra difetti tecnologici, procedurali, organizzativi, sociali e culturali (Reason J., 1990)

Sbagliando s’impara, quindi, se si commette un errore Perché parlarne Sbagliando s’impara, quindi, se si commette un errore … E’ meglio analizzarlo per prevenirne di ulteriori, anticipando futuri eventi avversi! Erano stati riscontrati 359 errori in anestesia nel Massachusetts General Hospital, il tipo più comune riguardava il sistema di respirazione, i fattori ad esso correlati erano: l’inesperienza, la scarsa familiarità con le apparecchiature, la scarsa comunicazione, la fretta, la disattenzione, la stanchezza. (Cooper, 1978) Il 10,8% dei ricoveri negli ospedali britannici hanno comportato un evento avverso con danno all’assistito. Il 50% di questi eventi avversi sono risultati prevedibili. (Vincent, 2001)

Evoluzione approccio errore I principi fondamentali funzione RM Evoluzione approccio errore Ieri Oggi Errare è umano Analisi degli errori professionali Atteggiamento propositivo di presa d’atto del problema Health and clinical risk management Errare NON è ammissibile Ricerca responsabilità professionali (colpa) Atteggiamento difensivo dei sanitari Controllo e gestione dei contenziosi

I principi fondamentali funzione RM Errore come... Opportunità per il miglioramento della qualità e della sicurezza mediante … la gestione del rischio!

Evento avverso Altri eventi avversi Demotivazione P C A R E Demotivazione Riduzione performance e qualità cure Altri eventi avversi

Tipologia di Errori Errore di diagnosi o trattamento Comunicazione inefficace e vizio di consenso informato Errore di diagnosi o trattamento Errore trasfusionale Errore di terapia (prescrizione - somministrazione,…) Scambio paziente o intervento sul lato sbagliato Mancata valutazione infermieristica dei rischi del paziente: allergie, cadute/lesioni, compromissione della deglutizione,… Inadeguata o scorretta applicazione di: percorso clinico protocolli assistenziali (preparazione intervento chirurgico, prevenzione lesioni, infezioni ospedaliere,…) ...

Tipologia di Errori Inadeguata applicazione: procedure funzionamento strumenti/presidi, preparazione kit intervento chirurgico, controlli scadenze, procedure detersione e sterilizzazione materiale... gestione e controllo funzionamento strumenti/presidi (autoclave, monitor defibrillatore, bisturi elettrico, carrello urgenze, armadio farmaci….) Mancata definizione delle modalità di gestione della documentazione infermieristica/clinica Assenza procedure per il riconoscimento pazienti Assenza piani inserimento neo assunto, mobilità, monitoraggio orario di lavoro ... Assenza di piani formazione Non definizione procedure trasferimento/dimissione ...

Tipologia di Errori Classificazione Inesattezza/inadeguatezza (deviazioni rispetto all’adeguata esecuzione di una procedura) Omissione (mancata esecuzione di un trattamento previsto o comunque necessario) Ritardo (di procedura o intervento rispetto ai tempi previsti) (Dosssier 86-2003, ASR Emilia Romagna)

Ruolo dei diversi attori Come gestire l’errore Ruolo dei diversi attori

Finalità di un sistema di risk management: La funzione di Risk Management Finalità di un sistema di risk management: non minimizzare particolari errori e violazioni ma aumentare le performance umane a tutti i livelli (Vincent, 1995)

prevenzione degli errori e dei danni da eventi avversi La funzione di Risk Management La funzione di risk management fornisce: una risposta organizzata ed integrata in tema di qualità e sicurezza attività continua e coordinata di identificazione degli errori e dei rischi di errore prevenzione degli errori e dei danni da eventi avversi

clinical risk management “gli obiettivi di un programma sono: riduzione del verificarsi degli eventi avversi prevenibili, diminuzione della probabilità che siano intraprese azioni legali da parte dei pazienti, contenere le conseguenze economiche delle azioni legali, minimizzare il danno causato dall’evento avverso” (Vincent, 1995)

Principi del risk management: La funzione di Risk Management Principi del risk management: le persone non intendono commettere errori i precursori psicologici dell’errore sono probabilmente l’ultimo e il meno gestibile anello della catena di eventi che portano all’errore gli incidenti dipendono da molti fattori: personali collegati al compito situazionali organizzativi le contromisure possono creare un senso di sicurezza l’automazione non “cura” i problemi legati al fattore umano, cambia semplicemente la sua natura

Il processo di Risk Management Clinical Risk Management Risk Management Aziendale Censimento e valutazione dei sinistri e tecniche di gestione rischi (misure di prevenzione e protezione, di finanziamento) Insieme delle condizioni per una pratica sicura (linee guida, percorsi, team, training…)

Logiche e Strumenti del risk management: La funzione di Risk Management Logiche e Strumenti del risk management: 1. La prevenzione dei difetti  ciclo della prevenzione 2. Apprendere dalle “buone pratiche”  sistema informativo e training, accessibilità ed utilizzo EBM-EBN 3. Trasformazioni delle organizzazioni sanitarie  responsabilità e leadership, cultura positiva e teamwork, CQI

Processo di risk management Risk management: le 6 fasi Processo di risk management Indentificazione dei rischi F O R M A Z I N E Valutazione dei rischi Aggiornamento Trattamento dei rischi Monitoraggio Realizzazione scelte

Metodi di analisi del rischio I Fase del processo: identificazione Metodi di analisi del rischio Analisi reattiva: analisi cause che hanno consentito si verificasse un evento/incidente (post incidente) Analisi proattiva: individuazione ed eliminazione delle criticità prima che l’incidente si verifichi per progettare sistemi più sicuri

Strumenti Audit documentazione sanitaria: I Fase del processo: l’analisi reattiva Strumenti Audit documentazione sanitaria: ricerca degli indizi (uso di antidoti, segnalazioni cliniche, alterazioni bioumorali,…) Review documentazione cliniche (randomizzazione mediante indicatori e livelli soglia) Analisi dei dati amministrativi e informativi: SDO, denuncie obbligatorie e volontarie, revisioni dei reclami, rilevazioni ISTAT, segnalazione di guasti apparecchiature elettromedicali, analisi contenziosi, … Incident reporting Root Cause Analysis

Clinical Incidents Report I Fase del processo: l’analisi reattiva Clinical Incidents Report Riduce i danni ai pazienti e allo staff Raccolta dati e trend delle tipologie di problemi/errori o quasi errori

Clinical incidents protocol - Vincent, 2001 Strumenti: principi e caratteristiche Clinical incidents protocol - Vincent, 2001 1. L’analisi si focalizza principalmente sull’organizzazione 2. Utilizza uno strumento/lista che raccoglie dati completi, esaustivi di eventi avversi evitati: Cosa e quando è successo Come è avvenuto Perché è avvenuto, quali fattori l’hanno determinato 3. Richiede la formazione di chi utilizza lo strumento 4. Fornisce spiegazioni sul perché qualcosa è andato “storto” Ma anche i risultati positivi, così le organizzazioni possono apprendere dalle buone pratiche

Clinical incidents protocol - Vincent, 2001 Strumenti: principi e caratteristiche Clinical incidents protocol - Vincent, 2001 1. Non è punitivo 2. E’ tempestivo 3. Confidenziale 4. Indipendente 5. Volontario

Esempi RischioSanità, 2003, 10, p. 29

Esempi

I fase d’identificazione: strumenti analisi reattiva Root Cause Analysis Analisi errori di sistema e dei processi per ricercare e modificare le cause a) Perché si è verificato l’errore? Non è stata prestata attenzione al problema da parte dell’operatore. b) Perché è stato sottovalutato il problema? Per stanchezza, inesperienza, c) Perché era stanco? Turni pesanti, contemporanee urgenze d) Perché non ha chiesto aiuto a qualcuno?Non vi era disponibilità del collega e) Esiste un programma di training ed inserimento? Come viene gestita la turnistica?

Valutazione dei rischi II fase RM: valutazione dei rischi Valutazione dei rischi Frequenza Gravità: lesioni mortali o gravi Stima del rischio = perdita patrimoniale

Trattamento Tecniche di finanziamento: Fasi Risk management: trattamento dei rischi Trattamento Tecniche di finanziamento: assicurazione e autofinanziamento Tecniche di controllo: prevenzione e protezione

Realizzazioni scelte: esempi Fasi Risk management: realizzazione delle scelte Realizzazioni scelte: esempi Pianificare la revisione dei processi tenendo conto delle risorse, della fattibilità, efficacia Adottare indicatori di esito e monitorare le aree critiche di rischio Addestrare/formare il personale Definire le responsabilità - “job description” Diffondere i risultati

SICUREZZA VUOL DIRE... Integrazione multiprofessionale Riepilogando SICUREZZA VUOL DIRE... Integrazione multiprofessionale nello svolgimento delle diverse attività mettendo al centro la persona assitita

La funzione di Risk management si fonda sull’approccio proattivo Riepilogando La funzione di Risk management si fonda sull’approccio proattivo 1. Utilizza la leadership come elemento forte ed essenziale 2. Evita il controllo e la sanzione 3. Stimola la tendenza al miglioramento continuo dei sanitari 4. Diffonde le idee, le buone pratiche e le soluzioni “efficaci” 5. Considera le resistenze e le barriere 6. Riconosce che sicurezza e la qualità portano al risparmio

Condizioni per una pratica sicura: Riepilogando Condizioni per una pratica sicura: Con l’assistito 1. Comunicazione efficace 2. Percorsi critici, linee guida, protocolli 3. Condizioni lavorative adeguate (carico di lavoro, motivazione, turni,…) 4. Addestramento/formazione e supervisione 5. Cultura della sicurezza e del team (responsabilità condivise e chiare, comunicazione bidirezionale, counselling,...) Documentazione sanitaria Tra operatori/organizzazione

Comunicazione e leadership (Boyle & Kochinda, 2004) Leadership, comunicazione, risolvere e gestire conflitti, cultura del team sono gli elementi della comunicazione collaborativa tra medici ed infermieri. Standard elevati, chiarificazione, incoraggiamento all’iniziativa e il supporto sono le peculiarità di una leadership efficace. Impartire o condividere informazioni tempestivamente, accuratamente, apertamente sono le caratteristiche della comunicazione tra professionisti Risolvere problemi e gestire conflitti è la disponibilità dell’esperto di affrontare i problemi trovando la soluzione migliore La cultura del team è condividere norme, valori, credenze ed aspettative del personale

LA SICUREZZA RICHIEDE Condivisione di responsabilità Riepilogando LA SICUREZZA RICHIEDE Condivisione di responsabilità Chiarire chi fa che cosa Come lo si fa (quali criteri e modalità Quando lo si fa Quale livello di responsabilità (azione, supervisione, coordinamento) Come documentare quanto fatto

Primary Care Team Model (Batcheller et al., 2004) Aumenta la cultura della qualità e sicurezza mediante lo sviluppo della comunicazione e il supporto degli infermieri promuovendo la leadership, mentoring e la collaborazione degli esperti con i novizi (basata sulla teoria di Benner), riducendo quindi il rischio di errore e aumentando la soddisfazione degli operatori.

Grazie per l’attenzione

Bibliografia http://www.ministerosalute.it/programmazione/qualita/qualita.jsp AAVV., L’esperienza di gestione dell’errrore nella pratica assistenziale di un presidio ospedaliero. Parte I, Rischio Sanità, 2003 (10): 21-29 AAVV., L’esperienza di gestione dell’errrore nella pratica assistenziale di un presidio ospedaliero. Parte II, Rischio Sanità, 2003 (11): 18-22 A.A V.V. La metodologia FMCA, prima parte. Rischio Sanità, 2002; 7:12- 23 A.A.V.V. La metodologia FMCA, seconda parte. Rischio Sanità, 2003; 8:23-28 Arcidiacono G., Gardiman P., Tommasini C., La cartella infermieristica perioperatoria: standard e pratiche raccomandate. L’esempio dell’associazione delle infermiere americane di sala operatoria. Rischio Sanità, 2001 (3): 37-39 Gallagher C., When Once is Enough. Nursing Times, 2002; 98 (17), 38: 22-25 Goldspiel BR, DeChristoforo R, Daniels CE. A continuous-improvement approach for reducing the number of chemotherapy-related medication errors. Am J Health Syst Pharm, 2000, Dec 15;57 (Suppl 4):S4-9. R. Gregis, L. Marazzi , Il Risk Management nelle Aziende Sanitarie, Franco Angeli, Milano, 2003

Bibliografia Mastrogiovanni P., MarzoliniL., Cinque B. Programma di gestione del rischio nell’ASL RM/b. QA, 2001; 13 (3): 24-37 Meini L., Nursing esperienze sul campo. Rischio Sanità, 2001; 3:34 - 37 M. Plebani, T. Trenti, Praticare il governo clinico: qualità, efficacia e professionalità in Medicina, Centro Scientifico Editore, Torino, 2002 J. Reason, Human Error, Cambridge University Press, 1990/Errare è umano, Il Mulino Bologna (traduzione) Stamatis, D.H.. Failure Mode and Effect Analysis: FMEA from Theory to Execution. ASQ Quality Press, Milwaukee WI, 1995. Tomassini R. C., Tartaglia R., Abrami V. La prevenzione degli errori umani: un innovativo metodo di analisi. Sicurezza del lavoro (Suppl.) Ambiente&Sicurezza Il sole 24 Ore, 2002; 2: 30-37 Tommasini C., Marchetti E., Risk Management: la gestione del disservizio. Rischio Sanità, 2003 (11): 23-25 Tommasini C. La responsabilità dell’infermiere. Rischio Sanità, 2001; 1:29-31 Tommasini C. La documentazione sanitaria. Rischio Sanità, 2001; 2:28-30 C. Vincent, Clinical Risk Management – Enhanincing Patient Safety, London, BMJ, 2001, II ed. Vizio M. Studio prospettico degli infortuni accaduti ai pazienti durante il ricovero ospedaliero dal 1° gennaio 1999 al 31 dicembre 2000. A.A.V.V. La metodologia FMCA, prima parte. Rischio Sanità, 2002; 7:12-23