Roma, 14 febbraio 2006 Lucia Briamonte PROGETTO INEA RESPONSABILITA’ SOCIALE: implicazioni ed applicazioni per le imprese del settore agricolo ed agroalimentare ISTITUTO NAZIONALE DI ECONOMIA AGRARIA
Roma, 14 febbraio 2006 Lucia Briamonte RESPONSABILITA’ SOCIALE: implicazioni ed applicazioni per le imprese del settore agricolo ed agroalimentare La responsabilità sociale d’impresa significa essenzialmente contribuire volontariamente al progresso della società e alla tutela dell’ambiente, integrando le preoccupazioni sociali e ambientali nelle operazioni aziendali e nei rapporti con le altre parti interessate. “Essere socialmente responsabili significa non solo soddisfare pienamente gli obblighi giuridici, ma andare al di là, investendo “di più” nel capitale umano, nell’ambiente e nei rapporti con le altre parti interessate” (Fonte: Libro verde- Promuovere un quadro europeo per la responsabilità sociale delle imprese, Commissione europea, 2001).
Roma, 14 febbraio 2006 Lucia Briamonte RESPONSABILITA’ SOCIALE: implicazioni ed applicazioni per le imprese del settore agricolo ed agroalimentare Obiettivi generali del progetto : promuovere e diffondere la cultura della responsabilità sociale definire un quadro di riferimento condiviso su cui innestare procedure socialmente responsabili
Roma, 14 febbraio 2006 Lucia Briamonte RESPONSABILITA’ SOCIALE: implicazioni ed applicazioni per le imprese del settore agricolo ed agroalimentare Tappe fondamentali nel percorso di ricerca Prima fase Analisi conoscitiva: -raccolta di dati ed informazioni -analisi esplorativa a carattere nazionale attraverso interviste a testimoni privilegiati
Roma, 14 febbraio 2006 Lucia Briamonte RESPONSABILITA’ SOCIALE: implicazioni ed applicazioni per le imprese del settore agricolo ed agroalimentare Tappe fondamentali nel percorso di ricerca Seconda fase Brainstorming sui risultati delle interviste
Roma, 14 febbraio 2006 Lucia Briamonte RESPONSABILITA’ SOCIALE: implicazioni ed applicazioni per le imprese del settore agricolo ed agroalimentare Tappe fondamentali nel percorso di ricerca Terza fase: Questionario conoscitivo (internet)
Roma, 14 febbraio 2006 Lucia Briamonte RESPONSABILITA’ SOCIALE: implicazioni ed applicazioni per le imprese del settore agricolo ed agroalimentare Tappe fondamentali nel percorso di ricerca Quarta fase: focus group confronto diretto con gli operatori (best practices di RSI )
Roma, 14 febbraio 2006 Lucia Briamonte RESPONSABILITA’ SOCIALE: implicazioni ed applicazioni per le imprese del settore agricolo ed agroalimentare Tappe fondamentali nel percorso di ricerca Quinta fase: -Prima bozza linee guida -Analisi, valutazione e verifica dell’applicabilità delle linee guida attraverso: test delle linee guida revisione linee guida sperimentazione c/o aziende Le suddette fasi prevedono la condivisione con le principali istituzioni ed operatori del settore e la successiva sperimentazione da parte di alcune imprese del settore
Roma, 14 febbraio 2006 Lucia Briamonte RESPONSABILITA’ SOCIALE: implicazioni ed applicazioni per le imprese del settore agricolo ed agroalimentare Tappe fondamentali nel percorso di ricerca Sesta fase: Divulgazione delle linee guida attraverso workshop, brochure, pubblicazioni, ecc.
Roma, 14 febbraio 2006 Lucia Briamonte RESPONSABILITA’ SOCIALE: implicazioni ed applicazioni per le imprese del settore agricolo ed agroalimentare Obiettivo finale: LINEE GUIDA intese non come modelli predefiniti ma come spunti operativi per le imprese
Roma, 14 febbraio 2006 Lucia Briamonte RESPONSABILITA’ SOCIALE: implicazioni ed applicazioni per le imprese del settore agricolo ed agroalimentare Primi risultati delle interviste ai testimoni privilegiati definizione di responsabilità sociale (rsi) e motivazioni che spingono ad adottare le pratiche di rsi nel settore orientamento strategico generale e vantaggi per le imprese strumenti di responsabilità sociale e valutazione dell’adattabilità al settore rapporto con gli stakeholder
Roma, 14 febbraio 2006 Lucia Briamonte RESPONSABILITA’ SOCIALE: implicazioni ed applicazioni per le imprese del settore agricolo ed agroalimentare Primi risultati delle interviste ai testimoni privilegiati Gli orientamenti strategici individuati vengono ricondotti a 4 MACRO STRATEGIE, fortemente interrelate tra di loro : 1)STRATEGIA DI TERRITORIO 2)STRATEGIA DELL’ AMBIENTE 3)STRATEGIA DI PRODOTTO 4)STRATEGIA RAPPORTI CON GLI STAKEHOLDERS
Roma, 14 febbraio 2006 Lucia Briamonte RESPONSABILITA’ SOCIALE: implicazioni ed applicazioni per le imprese del settore agricolo ed agroalimentare Gli strumenti di responsabilità sociale: non sono stati individuati strumenti specifici per il settore agricolo Strumenti menzionati dal campione di TP sono stati i seguenti: - SA Bilancio sociale - Bilancio di sostenibilità - Certificazione di qualità ed integrazione di filiera - Codice, report, comitato etico - Tracciabilità -Strumenti di comunicazione/informazione - Linee guida
Roma, 14 febbraio 2006 Lucia Briamonte RESPONSABILITA’ SOCIALE: implicazioni ed applicazioni per le imprese del settore agricolo ed agroalimentare Rapporto con gli stakeholder indispensabile è l’individuazione degli stakeholders interni ed esterni all’azienda da coinvolgere nel percorso di RSI scelto e l’impegno e la cura dei rapporti con gli stessi che porti ad una relazione privilegiata e permanente. per una PMI indispensabile è il rapporto con il territorio ed il tessuto sociale
Roma, 14 febbraio 2006 Lucia Briamonte RESPONSABILITA’ SOCIALE: implicazioni ed applicazioni per le imprese del settore agricolo ed agroalimentare Temi di carattere orizzontale -Comunicazione/informazione -Dimensione dell’azienda -Cooperazione e integrazione di filiera