1. A NALISI ANDAMENTO MERCATO DEL LAVORO P ROVINCIA DI C OMO Di Francesco Giubileo.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
LEGGE REGIONALE 22/06: REGIONE LOMBARDIA INCONTRA GLI OPERATORI DEI SERVIZI DELLA FORMAZIONE E DEL LAVORO.
Advertisements

Un’azienda orientata al cliente
17 aprile 2013 Assessorato al Lavoro, Formazione professionale e Agricoltura SERVIZIO LAVORO, COLLOCAMENTO E FORMAZIONE PERCORSI FORMATIVI PER LINSERIMENTO.
Latto di indirizzo pluriennale Relativo alle azioni di ORIENTAMENTO In un quadro di sistema Direzione Formazione Professionale – Lavoro Settore Standard.
Il riordino dei Corsi di Studio in Informatica Livelli di laurea Obiettivi formativi Organizzazione della didattica Francesco Tisato.
I Centri per l’impiego nella Provincia di Rimini
Orientamento e inserimento lavorativo
Corso di Laurea Magistrale in Politiche e Servizi Sociali.
Decreto n.142 del Ministero del Lavoro di concerto con Ministero P.I. e MURST Le finalità: Consentire momenti di alternanza tra studio e lavoro.
Studiare INFORMATICA all’Università Ca’ Foscari
Servizio Istruzione e Diritto allo Studio MIUR FSE MIUR FSE Presentano una innovativa proposta formativa Assessorato allIstruzione e Diritto allo Studio.
B ILANCIO S OCIALE … uno strumento in grado di evidenziare limpatto sociale che un'organizzazione produce sulla società e su tutti i gruppi sociali.
Progettazione di aziende agro-sociali
Il PROGETTO “Alternanza scuola lavoro” dell’ITI “Ettore Conti“
Progettazione: analisi del contesto I parametri che sarà necessario tenere presente in questa prima fase di analisi saranno: il quadro istituzionale e.
I.T.I.S. “Enrico FERMI” Francavilla Fontana Dirigente Scolastico: Prof. Giovanni SEMERARO Progetto: BORSA LAVORO Docenti : Prof.ssa Carmela DI BIANCA.
1 Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali Direzione Generale per le Politiche per l'Orientamento e la Formazione Ministero del Lavoro e delle Politiche.
1 Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali Direzione Generale per le Politiche per l'Orientamento e la Formazione Ministero del Lavoro e delle Politiche.
DELLA PROVINCIA DI VICENZA
CENTRI PER LIMPIEGO DELLA PROVINCIA DI VICENZA I nuovi Servizi Le opportunità per i giovani Lorientamento.
Dote Tirocinio Scuole Fixo Destinatari Sono ammessi a presentare domanda di partecipazione alla dote i giovani aventi i seguenti requisiti: residenti.
P rogetto OCCUPABILITÁ E IDENTITÁ DIGITALI. 2 IL VIDEO CURRICULUM Lidea arriva dagli Stati Uniti: integrare il tradizionale curriculum cartaceo con il.
SPORTELLO SCUOLA-LAVORO
Archivi amministrativi e indagini per l’analisi dei percorsi di istruzione e della transizione al mercato del lavoro Manlio Calzaroni | ISTAT Direzione.
La transizione dal mondo della scuola a quello del lavoro/Università
PAC SUD Il Piano di lavoro di Confcooperative Campania.
Formazione e innovazione X loccupazione A cura del gruppo coordinamento FIXO IPC «L. Milani»
Tavolo «ambiti tecnologici» 12 dicembre Agenda dei lavori I.I risultati dellultima sessione II.Il lavoro svolto nel frattempo III.I risultati ad.
Formazione e Innovazione per lOccupazione FIxO Scuola & Università Un nuovo attore del mercato del lavoro: la scuola Napoli, 9 ottobre 2013.
DIREZIONE SVILUPPO ECONOMICO E PRODUTTIVO
La strategia europea per il 2020 un impegno per la scuola italiana
IMPRESA E DIRITTO: Licenze e Autorizzazioni per aprire IMPRESA E DIRITTO: Licenze e Autorizzazioni per aprire Licenze e Autorizzazioni per aprire:IMPRENDITORE.
Osservatorio dei fabbisogni occupazionali e di competenze delle aziende Mantovane RAPPORTO Intesa per lintegrazione delle politiche territoriali.
Dall’Accademia all’Impresa:
1 Provincia di Savona. Settore Politiche del Lavoro e Sociali. Osservatorio del Mercato del Lavoro. Il rapporto fra offerta formativa ed occupazione in.
Lapproccio sistemico per la crescita personale e professionale dei soggetti disabili. Provincia di Savona. Settore Politiche del Lavoro e Sociali.
Dipartimento Interateneo di Scienze,
Il sistema scolastico italiano
Visibilinvisibili Launch conference Torino, ottobre 2005 Visibilinvisibili Davide Ricca è un Progetto Equal Obiettivo: favorire l’inserimento lavorativo.
Consorzio AlmaLaurea C ONOSCERE PER DELIBERARE : GLI STRUMENTI DI A LMA L AUREA prof. Andrea Cammelli – Università di Bologna Direttore Consorzio Interuniversitario.
Servizi integrati di formazione, orientamento e lavoro Ottobre 2012 AFOL MONZA BRIANZA.
F ormazione ed I nnovazione PER l’ O ccupazione S cuola & U niversità FIxO S&U.
programma Garanzia giovani
Nuovi strumenti di cooperazione per la promozione e l’attuazione dell’e-government Giulio De Petra Direttore dell’Area Innovazione per le Regioni e gli.
MINISTERO DELLA DIFESA
F ormazione ed I nnovazione PER l’ O ccupazione S cuola & U niversità FIxO S&U SABATO 19 OTTOBRE 2013 INCONTRO CON STUDENTI QUARTO E QUINTO ANNO NEO-DIPLOMATI.
1 La segmentazione Corso di Formazione e Valorizzazione Stilisti.
I Servizi per l’Impiego in Provincia di Brindisi Brindisi, 13 marzo marzo 2013P. Miglietta.
M ANOVRA FINANZIARIA 2012 – 2014 APPROVATA IN G IUNTA – 09 NOVEMBRE 2011 TRASFERIMENTI AGLI ENTI LOCALI M ANOVRA FINANZIARIA 2012 – 2014 APPROVATA IN G.
IL CENTRO PER L’IMPIEGO
Torino, 5 Ottobre 2009 Il Programma dell’intervento Dott. Giorgio Risso – Responsabile CPI Settimo Torinese.
Servizio di Placement Scolastico IISS «Leon Battista Alberti» 15/08/2015 STUDENTS at WORK.
ADATTA FORMAZIONE ENTE ACCREDITATO DALLA REGIONE VENETO ai sensi della Legge Regionale n. 19 del 09/08/2002 per la FORMAZIONE CONTINUA CODICE ENTE: 4034.
1 IL NUOVO PIANO DI POLITICA DEL LAVORO 02 novembre 2015.
Raccogliere e organizzare i dati Costruzione di scale di misurazione Scale empiriche Scale descrittive o check list Schede di valutazione.
1 Presentation Autonomous Province of Trento and expectation/role in the project Kick-off meeting Autonomous Province of Trento Trento, December 18, 2014.
Istituto Tecnico Economico Amministrazione, finanza e marketing Turismo.
Il geo marketing di prossimità Uno strumento per valutare opportunità e rischi potenziali di un luogo Partner tecnologico con il sostegno di:
Servizio Informazione e Promozione Economica Mantova: Economia e Lavoro a cura di Marina Martignano Servizio Informazione e Promozione Economica Camera.
Garanzia Giovani 3 dicembre Documenti di riferimento Raccomandazione Consiglio Europeo sull’istituzione di una garanzia per i giovani.
LE NUOVE OPPORTUNITÀ DELL’ APPRENDISTATO e del lavoro in provincia di Trento Trento 29 marzo 2012 dott. Luigi Pitton.
L’IFS in Lombardia Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia WEB & COMMUNICATION IMPRESA FORMATIVA SIMULATA Centrale di Simulazione IS Carlo Dell’
FORMAZIONE PROFESSIONALE Bilancio di fine mandato Nel corso della legislatura la Provincia ha investito 57 milioni di euro per politiche attive del lavoro.
Statistiche aggiornate al 31 gennaio INDICE DEI CONTENUTI ALCUNI NUMERI CONTENUTI DEL SERVIZIO ALCUNI STANDARD DEL SERVIZIO CHI CHIAMA IL NUMERO.
Formazione e Innovazione per l’Occupazione FIxO Scuola & Università Sperimentazione degli standard di qualità nei servizi di placement universitari Università.
Statistiche aggiornate al 31 luglio INDICE DEI CONTENUTI ALCUNI NUMERI CONTENUTI DEL SERVIZIO ALCUNI STANDARD DEL SERVIZIO CHI CHIAMA IL NUMERO.
> laureandi triennali > laureandi magistrali > laureati magistrali > master post-laurea > partnership e servizi per università e business school
Servizio di Orientamento in un C.P.I. Servizio di 1^ accoglienza Valutazione del bisogno di Orientamento Invio al Servizio di Orientamento Interno al CPI.
PROGETTO EXCELSIOR PROGETTO EXCELSIOR LE PREVISIONI OCCUPAZIONALI E I FABBISOGNI PROFESSIONALI NELLA PROVINCIA DI TERNI PER IL 2007 Terni, 17 ottobre 2007.
Un programma Sperimentale per Promuovere l’Occupazione dei Giovani e Innovare i Servizi al Lavoro 1.
Transcript della presentazione:

1

A NALISI ANDAMENTO MERCATO DEL LAVORO P ROVINCIA DI C OMO Di Francesco Giubileo

Le innovazioni del progetto: Analisi delle fonti amministrative (Comunicazioni obbligatorie – Ministero del lavoro); Utilizzo della piattaforma informativa per l’analisi longitudinale del mercato del lavoro, Utilizzo di una tecnica avanzata dei Geographic Information Systems (GIS), nota come mappa di densità. 3

4

5 I principali vantaggi utilizzando le informazioni ricavate dal sistema informativo sono: 1)strumento “intuitivo” facilmente consultabile senza competenze specifiche; 2)una migliore progettazione delle politiche attive del lavoro nel territorio (coerenza formazione professionale – se serve – e inserimento); 3)la possibilità di migliorare la fase di orientamento da parte dei Centri per l’impiego mirato a “incidere” positivamente sul percorso professionale dei giovani studenti (medie inferiori e superiori); 4)la segnalazione delle aziende più attive a seconda dei settori o target di utenza; 5)avviare attività di scouting aziendale in maniera più mirati.

A NALISI GENERALE (A NNO DI RIFERIMENTO 2014) 6 Commercio e serviziCostruzioni e IndustriaTotale Avviati Cessati Bilancio Avviati Cessati Bilancio Avviati Cessati Bilancio Licenza Medio o Inferiore Diploma Laurea e post- Laurea Totale

C OME SI LEGGONO LE MAPPE : 7

D ISTRIBUZIONE TERRITORIALE A VVIATI AL LAVORO IN P ROVINCIA DI C OMO

A VVIATI AL LAVORO IN P ROVINCIA DI C OMO 9

10

A VVIATI AL LAVORO IN P ROVINCIA DI C OMO - U NDER 30’ - 11

D ISTRIBUZIONE TERRITORIALE T URISMO E M ANIFATTURIERO

A VVIATI AL LAVORO IN P ROVINCIA DI C OMO (S ETTORI A LBERGHIERO E R ISTORAZIONE ) 13

A VVIATI AL LAVORO IN P ROVINCIA DI C OMO (S ETTORI M ANIFATTURIERO ) 14

M OBILITÀ OCCUPAZIONALE

M OBILITÀ VERSO P ROVINCIA DI C OMO ( V. A.) 16

M OBILITÀ VERSO P ROVINCIA DI C OMO (%) 17

D OVE VANNO A LAVORARE I R ESIDENTI IN P ROVINCIA DI C OMO ( V. A.) 18

19 D OVE VANNO A LAVORARE I R ESIDENTI IN P ROVINCIA DI C OMO (%)

D ISTRIBUZIONE TERRITORIALE L ICENZIAMENTI COLLETTIVI

I L ICENZIAMENTI COLLETTIVI IN P ROVINCIA DI C OMO ( V. A.) 21

I L CASO - STUDIO : C OMUNI CONSORZIO DI O LGIATE C OMASCO

C ONSORZIO DI COMUNI DI O LGIATE C OMASCO 23

I L ICENZIAMENTI COLLETTIVI ALL ’ INTERNO DEL CONSORZIO 24

M OBILITÀ VERSO P ROVINCIA DI C OMO ( V. A.) 25

M OBILITÀ FUORI DALLA P ROVINCIA DI C OMO ( V. A.) 26

I L CASO - STUDIO : C OMUNI CONSORZIO DI L OMAZZO

C ONSORZIO DI COMUNI DI L OMAZZO 28

I L ICENZIAMENTI COLLETTIVI ALL ’ INTERNO DEL CONSORZIO 29

M OBILITÀ OCCUPAZIONALE ( V. A.) 30

G RAZIE