Centro di Documentazione contro la camorra 5 Materiali di approfondimento Materiali di approfondimento Assessorato all’Istruzione.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
LA CULTURA DEI DIRITTI UMANI
Advertisements

ISTITUTI TECNICI (LINEE GUIDA - d.P.R. 15 marzo 2010, articolo 8, comma 3) Il metodo e i temi per la discussione (in presenza e a distanza) *** Il metodo.
Progetto autovalutazione d’ istituto
PROGETTO interdisciplinare
QUADRO DI SINTESI Ministero della Pubblica Istruzione Dipartimento per lIstruzione Direzione Generale per il personale della scuola PROGETTO NAZIONALE.
GLI SPAZI DEL CENTRO RISORSE una sala di consultazione una sala lettura una sala video Spazio Informativo Pubblico, Punto Informatico Studenti, Spazio.
I.R.R.S.A.E.LIGURIA La rete telematica nella didattica.
DIREZIONE DIDATTICA VI CIRCOLO NOVARA CORSO DI ALFABETIZZAZIONE INFORMATICA ORIENTATO A INTERNET E ALLA PIATTAFORMA NOVARETE IL PROGETTO NOVARETE.
Word, Corel Photo Paint, Dreamweaver Descrizione
PROGETTO SeT Fiuggi novembre 2001 Documentazione e Standard Tecnologici Commissione 2 Coordinatore : Massimo Faggioli.
LINEE GUIDA SECONDO BIENNIO E ULTIMO ANNO
Reti Civiche e Biblioteche: Servizi in rete per il cittadino MANTOVA 23/24 Giugno 1999 Biblioteca Multimediale : si può fare! Margherita Sgalambro Responsabile.
Progetto Come organizzare una ricerca mirata su un argomento usando Internet.
Corso di Abilità Relazionali
PROPOSTA ASSOCIAZIONE LIBERA
Non limitarsi a descrivere le risorse disponibili senza descriverne il processo di definizione delle esigenze, di reperimento e di valutazione Non limitarsi.
Agenzia delle Entrate Entrate … in classe
Progetto EDUCAMBIENTE
LE LINEE GUIDA PER L’ACCOGLIENZA E L’INTEGRAZIONE DEGLI ALUNNI STRANIERI Ufficio per l’integrazione degli alunni stranieri.
EDUCAZIONE SESSUALE PER LE SCUOLE
Linee guida per laccoglienza e lintegrazione degli alunni stranieri Manerbio Formazione al personale di segreteria
Attività Alternativa allIRC U.A. Mass Media. Dalla CM , n. 316 Precisazioni e proposte sull'lrc e le attività alternative. Per lo svolgimento.
Progetto locale di Latina
QUADRO DI SINTESI Ministero dell Istruzione Università e Ricerca Dipartimento per lIstruzione Direzione Generale per il personale scolastico Educazione.
Scopo del Progetto Lubecca Roma- La Strada della Pace Costruzione di un sistema integrato di funzioni – Rivolto a chi? Destinatari Su Cosa? Oggetto del.
“Plesso - Bernardo CHIARA”
2 APRILE 2008 FESTA DELLA PACE.
REGOLAMENTO DEL BLOG Delle semplici regole per non usare male delle risorse così importanti!
TEORIA E PRATICA A CONFRONTO
LA SETTIMANA PER LA PACE 1 – 7 OTTOBRE OTTOBRE LAmministrazione comunale, la Scuola, le famiglie e lAssociazione Pentalux presentano la settimana.
E.TWINNING a.s suggerisce varie forme di gemellaggi anche collegati a scambi di ampio respiro temporale Un gemellaggio tra la scuola di Sunne.
Documento del 15 maggio Esame di Stato 2009/2010.
I nuovi servizi on line per gli utenti
Piano Nazionale di Formazione sulle Competenze Informatiche e Tecnologiche del Personale della scuola.
Puntoedu Neoassunti a.s. 2012/2013
INTRODUZIONE LUOMO AL CENTRO TRA SCIENZA E PACE LUOMO AL CENTRO TRA SCIENZA E PACE UNIVERSALITA DELLA SCIENZA UNIVERSALITA DELLA SCIENZA LA SITUAZIONE.
Dott.ssa Paola Fierli . USP Lecco
LA II A ODONTOTECNICO E LA PENA DI MORTE Presentazione del progetto da parte dellinsegnante e scelta dellattività con la classe: simulazione seduta dellONU.
Istituto Laura Bassi Lo Stage nel Liceo delle Scienze sociali
Scuola Media Statale “L. Coletti”
Progetti Europei in Umbria a.s
Attività per la R.C “Perché si fa religione cattolica a scuola?”.
Puntoedu Neoassunti a.s. 2013/2014
ISTITUTO COMPRENSIVO BIELLADUE SCUOLA MEDIA DI PAVIGNANO
La Canzone play.
ATTIVITA’ PEDAGOGICA MAIEUTICA
Scuola Araba Bilingue Nagib Mahfuz
ISTITUTO MAGISTRALE STATALE “P.E.IMBRIANI” AVELLINO Dirigente Scolastico Prof.Giuseppe COLLINA PROGRAMMA SOCRATES - COMENIUS 2.2  Corso di perfezionamento.
A.s. 2012/13 Incontro con i genitori della scuola primaria Foggia, 10 ottobre 2012 Camilla Fiadino coordinatrice didattica.
ISTITUTO COMPRENSIVO “UBALDO FERRARI” ANNO SCOLASTICO 2009 – 2010 FUNZIONE STRUMENTALE AREA ANTROPOLOGICA DOCENTE: SUSANNA ROSSI BENI CULTURALI E AMBIENTALI.
1 Progetto Incontriamoci Icona con i 4 paesi? MAROCCO ROMANIA MOLDAVIA SKRI LANKA NIGERIA - GHANA Obiettivo progetto metodologia INTRODUZIONE GEOGRAFICA.
Integrare per competere nel mondo universitario
Strasbourg 05/06/07 Strasbourg 31/07/07 Associazione delle Agenzie della Democrazia Locale PROGETTO L’Europa di casa a scuola! Percorso formativo per insegnanti.
TCS 14 dicembre 2011 Musei, educazione e comunicazione Lidia Falomo Dipartimento di Fisica “Volta” Università di Pavia.
ISTITUTO COMPRENSIVO LAVAGNO - Scuola Secondaria I° grado “G. ZAMBONI”
LA VIOLAZIONE DEI DIRITTI UMANI
Assessorato Istruzione e Formazione Professionale.
DIVERSITA’ : VALORE UNIVERSALE O. N. U.
Archivistica generale I a.a – 2012 prof. Federico Valacchi
Coordinatori: Gilberto Ravenna, Cesare Trevisan Laboratorio Fisp Riconciliare i legami per il bene comune SCUOLA: UNA COMUNITA’ COLORATA UN FUTURO.
  Il Centro Studi 50&Più è promosso dall’Associazione 50&Più e l’affianca nella sua attività istituzionale come centro di documentazione e informazione.
Giornate di informazione sull ’ offerta di istruzione del II ciclo PROVINCIA DI RAVENNA Ufficio X - Ambito Territoriale di Ravenna Liceo Classico, Liceo.
Anno di formazione e di prova dei docenti Restituzione degli esiti.
Storia, cinema e canzoni, fra ricerca, divulgazione e didattica Maurizio Gusso (Unione Femminile Nazionale, Milano,10 marzo 2016)
Di 4Pag. 1 Il viaggio interrotto Istituto Comprensivo “A Gandiglio”, Fano Scuola Secondaria di I grado.
Terza annualità a.s.2011/2012 Proposte Gruppo di lavoro Dipartimento di Psicologia Casa del Giovane.
LE PRINCIPALI FIGURE COINVOLTE NELL’INCLUSIONE SCOLASTICA DEI BAMBINI ADOTTATI I RUOLI.
A.I.D.A.I. Associazione Italiana Disturbi di Attenzione - Iperattività.
PROGETTO ANNO SCOLASTICO Comune di Reggio Calabria Assessorato Politiche Comunitarie e del Mediterraneo Cooperazione internazionale – PIT Settore.
“La sostenibilità coinvolge sempre un’intera comunità. Questa è la profonda lezione che dobbiamo apprendere dalla natura. Gli scambi di energie e di risorse.
Transcript della presentazione:

Centro di Documentazione contro la camorra 5 Materiali di approfondimento Materiali di approfondimento Assessorato all’Istruzione

Questo CD, realizzato dall’Archivio Pace e Diritti Umani, raccoglie indicazioni bibliografiche, siti internet, film, canzoni, documenti e altri materiali didattici rivolti a studenti e insegnanti che intendono approfondire i temi della Costituzione italiana, della Dichiarazione Universale dei Diritti Umani e del Dialogo interculturale. PRESENTAZIONE

Costituzione Italiana Dichiarazione Universale dei Diritti Umani Dialogo Interculturale Aree tematiche

Menu’ Suggerimenti bibliografici Film consigliati Link La Cost. tradotta Lavori delle scuole L. R. 39/85 Biblioteche Istituti e associazioni culturali e scientifiche Mediateche Costituzione Italiana

Menu’ Suggerimenti bibliografici Film consigliati Link Lavori delle scuole L. R. 39/85 Musica Attività Dichiarazione Universale dei Diritti Umani

Menu’ Suggerimenti bibliografici Film consigliati Link Lavori delle scuole L. R.39/85 Attività Dialogo Interculturale