ELEMENTI DI TERMINOLOGIA E SEMEIOTICA PSICHIATRICA

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Inquadramento Diagnostico e Clinico dei Disturbi dell’Umore
Advertisements

La personalità borderline: rincorrere follia e normalità Gennaio 2009
EMOZIONI E SENTIMENTI DOTT.SSA M.Carla Acler.
I Seminari de Il Ricino Rifiorito
A.C.A.R. onlus ASSOCIAZIONE CONTO ALLA ROVESCIA 15 – 16 – 17 Febbraio 2008, Laterina (AR) CONTO ALLA ROVESCIA: COMINICIAMO DA QUI… Dai colloqui con due.
L’approccio al paziente psichiatrico La comunicazione efficace.
Isolamento sociale costrutto multidimensionale
Affettività “disponibilità individuale a rispondere con modificazioni soggettive affettivo-emotive a eventi sia esterni che interni”
Semeiotica psichiatrica - 8
Semeiotica psichiatrica - 1
LE MALATTIE PSICO SOMATICHE.
Semeiotica psichiatrica - 7
Semeiotica psichiatrica - 5
Psicobiologia e psicobiologia fisiologica
Le prime avvisaglie di una crescita “a rischio” si manifestano proprio in ambito scolastico, come difficoltà dell’apprendimento e disturbi del comportamento.
DEFINIZIONE DI PERSONALITA’
L’ADOLESCENZA.
Le funzioni psichiche e cenni di psicopatologia
DEMENZE.
Resp. Dr. Stefano Cinotti
Temperamento : esprime la disposizione affettiva fondamentale e caratteristica di ognuno. E’ una disposizione di fondo che precede l’esperienza e che predispone.
Disturbi di Personalità
Un caso di afasia di Wernicke: perforazione della coscienza
Percezione Attenzione Memoria
Corso per la Polizia Municipale del Comune di Arezzo
Seminario Alcol, droghe e guida
Corso Polizia Stradale 22 Giugno 2004
e disturbo di personalità schizotipico
Personalità evitante.
Disturbi d’ansia.
Intervento ASSOCIAZIONE RISORSA: LE PATOLOGIE DEL MOBBING
La speranza: una tonalità emotiva da coltivare durante la malattia
Aspetti psicologici e relazionali del dolore
Disturbi di personalità
Depressione in gravidanza e allattamento Annunziata Mastrogiacomo
LE NUOVE DIPENDENZE Le dipendenze senza sostanze
Cyberspazio e rischi psicopatologici:
Stress lavoro correlato
LA COSCIENZA.
Aspetti psicopatologici della relazione d’amore
Il Disturbo Bipolare Diagnosi e terapia mario savino
SCHIZOFRENIA.
L’esperienza soggettiva delle emozioni
Lo sviluppo delle emozioni
COMPLESSITA E PROCESSI FORMATIVI COMPLESSITA ED INQUIETUDINE.
Disturbi nevrotici Carla Dell’Anno PsychoPizza2.
La corteccia cerebrale è uno strato laminare continuo che rappresenta la parte più esterna del telencefalo negli esseri vertebrati. È formata dai neuroni,
AUTOVALUTAZIONE Chianciano Terme 2010 DR GIANPIERO DRAMISINO
Psicosi adolescenziali/ Psicosi in adolescenza
Educazione Emotiva Dott.ssa Antonella De Luca
Funzioni Psichiche R. Cambria.
L’OSSERVAZIONE CLINICA DEL BAMBINO GIUNTO IN CONSULENZA PER DDAI
PSICOSI. Le psicosi sono un disturbo della personalità derivante da un disordine dell’organizzazione dell’IO e del rapporto del bambino con il mondo che.
Stati ansiosi, sintomi e organizzazione a espressione nevrotica
Riabilitazione “Non esistono dati per sostenere che un metodo riabilitativo sia migliore di altri. Ciò che è certo è che il b. con s. di Down ha bisogno.
Facoltà di Scienze della Formazione PSICOPATOLOGIA DELLO SVILUPPO.
La depressione nell’anziano
Etnopsichiatria La patologia psichica è relativa ad una data cultura La patologia psichica può essere dovuta ad una enfatizzazione dei modelli sociali.
Dott.ssa Gabriella Coi IL TURISMO ACCESSIBILE NELL’ALTOPIANO DEI 7 COMUNI PAROLE… BISOGNI… RISPOSTE… …ALCUNI ESEMPI DI FUNZIONAMENTO “ATIPICO” Marzo-Aprile.
“D isturbo dell’umore caratterizzato da un insieme di sintomi cognitivi, comportamentali, somatici e affettivi che,nel loro insieme, sono in grado di.
Dolore fisico Dolore mentale Sofferenza psichica
CuriosaCuriosa RibelleRibelle DiversaDiversa AnsiogenaAnsiogena ImpegnativaImpegnativa CriticaCritica SpensierataSpensierata.
The project CarerSupport is co-funded by the European AAL JP and the following national authorities and R&D programmes from Italy, Norway, Romania and.
= socializzazione+relazione+comunicazione+ sviluppo.
I disturbi psicosomatici
Ugo FORNARI già professore ordinario di psicopatologia forense Università degli Studi di TORINO DISTURBI GRAVI DI PERSONALITÀ: e S.U.
Tossicodipendenze Prof. Nunzio Di Nunno
Disturbi generalizzati dello sviluppo.  Tale termine -DISTURBI GENERALIZZATI DELLO SVILUPPO- viene usato perché descrive molto accuratamente l’alterazione.
Transcript della presentazione:

ELEMENTI DI TERMINOLOGIA E SEMEIOTICA PSICHIATRICA

DISTURBI DELLA SENSO-PERCEZIONE DISTURBI DELL’INTENSITA’ DELLE PERCEZIONI Ipo/Iperestesia: diminuzione/amplificazione dell’intensità degli stimoli in assenza di lesioni agli organi di senso FALSE PERCEZIONI Illusione: alterata interpretazione di stimoli sensoriali reali che comporta la percezione di un oggetto differente da quello reale Allucinazione: “Percezione senza oggetto”, con carattere di corporeità Pseudo-allucinazione: percezione avvertita nello spazio soggettivo interno senza una collocazione esterna (voci, immagini interne) Allucinosi: percezione allucinatoria di cui il soggetto è in grado di riconoscere la natura patologica non accettandola come percezione reale

DISTURBI DEL PENSIERO Disturbi formali del pensiero Accelerazione ideatoria Inibizione e rallentamento del pensiero Dissociazione del pensiero Disturbi del contenuto del pensiero - Ideazione prevalente: idee a contento normale che per la loro forte carica affettiva assumono importanza e priorità rispetto agli altri contenuti mentali, tanto da permeare di esse l’intera vita psichica - Delirio: idea non corrispondente alla realtà, non vera in rapporto al presente, al passato e all’esistenza del soggetto, né modificabile mediante prove ed argomenti razionali, rifiutati dal soggetto per difetto del giudizio della coscienza di realtà

DISTURBI DELL’AFFETTIVITA’ Depressione: diminuzione del tono affettivo di base che può comportare una momentanea ipofunzione delle altre facoltà psichiche Ansia: stato emotivo definibile come sentimento di aspettativa dolorosa di una condizione pericolosa e minacciosa, soggettivamente ipotizzata o avvertita come tale nella realtà. Patologica per la sproporzione tra stimolo ansiogeno (inesistente o minimale) e affetto risultante Fobia: condizione emotiva caratterizzata dall’eccessivo timore o paura morbosa apparentemente immotivati per determinate situazioni, oggetti o azioni, abnorme per intensità, durata ed inadeguatezza dello stimolo

DISTURBI DELL’AFFETTIVITA’ Disforia: aumentata tendenza al malumore, all’irritabilità, al pessimismo, a reazioni eccessive per ridotta capacità di controllo Dissociazione affettiva: risposte affettive diametralmente opposte alla natura dello stimolo Ambivalenza affettiva: coesistenza di sentimenti e atteggiamenti di polarità opposta rivolti verso lo stesso oggetto Alexitimia: incapacità di riconoscere ed esprimere gli stati affettivi, scarsa introspezione, povertà di produzione fantastica

DISTURBI DELL’AFFETTIVITA’ Ipertimia: umore esaltato, euforico tematiche megalomaniche di varia intensità accelerazione del pensiero e del linguaggio agitazione, attività motoria esagerata insonnia frequenti mutamenti di obiettivi gradi di intensità crescente: Subeuforia – Euforia – Ipomania - Mania