La formazione come asset strategico per la crescita del business

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Transcript della presentazione:

La formazione come asset strategico per la crescita del business BUSINESS TRAINING® La formazione come asset strategico per la crescita del business Tullio Miscoria e Vincenzo Patti San Secondo di Pinerolo 21 settembre 2011

AFFINCHÈ UN NUOVO PROGETTO & AFFINCHÈ UN NUOVO PROGETTO ABBIA SUCCESSO COINVOLGIMENTO DEI COLLABORATORI VALORIZZAZIONE DEL RUOLO

COSA MOTIVA LE PERSONE A DARE IL MASSIMO IMPEGNO ? COSA MOTIVA LE PERSONE A DARE IL MASSIMO IMPEGNO

“NON È IMPORTANTE COSA FAI, MA COME LO FAI E CON CHE FINALITÀ”

ELEMENTI DISTINTIVI DELL’OFFERTA COMMERCIALE Gli attuali scenari competitivi richiedono di rivalutare stili relazionali, modalità e tecniche in grado di far percepire gli ELEMENTI DISTINTIVI DELL’OFFERTA COMMERCIALE

NELLE MODALITA’ DI CONTATTO

NELLA GESTIONE DELLA TRATTATIVA CLIENT LEADERSHIP

NELLA FASE DI CONTRATTAZIONE ? NELLA FASE DI CONTRATTAZIONE PREZZO O COSTO

COME PREPARARE I COLLABORATORI AD AFFRONTARE I NUOVI SCENARI ? COME PREPARARE I COLLABORATORI AD AFFRONTARE I NUOVI SCENARI

! PRIMA O POI TI FERMI SE NON TI FERMI, NON TI FORMI … …SE NON TI FORMI PRIMA O POI TI FERMI

ACCELERATORE DI RISULTATI FORMAZIONE ACCELERATORE DI RISULTATI

Non si tratta di “dire alle persone cosa e come fare” FORMARE In-formare Non si tratta di “dire alle persone cosa e come fare”

Analizzare e auto-analizzare il proprio operato Favorire un confronto Indirizzare le persone verso “nuovi” modelli e stili per realizzare gli obiettivi

Stimolare le persone al cambiamento Motivarle a mettersi in gioco e a sperimentare Attivare la capacità di “essere e fare squadra”

CONSAPEVOLEZZA NEL RUOLO Mario Rossi Persona di Valore

! ACTION LEARNING “Se mo lo spieghi lo dimentico, Se me lo fai vedere lo ricordo, Se me lo fai provare lo capirò e lo farò mio per sempre”

ACTION LEARNING INTERATTIVITÀ E FORTE COINVOLGIMENTO RITMO E FREQUENTI CAMBI DI ATTIVITA’ DINAMICHE D’AULA UTILIZZO DI FRAME VIDEO COME METAFORA FORTE IMPATTO DEI “MESSAGGI CHIAVE”

ROLE PLAY E TEAM ROLE PLAY ESERCITAZIONI E BUSINESS CASE ACTION LEARNING ROLE PLAY E TEAM ROLE PLAY ESERCITAZIONI E BUSINESS CASE BUSINESS GAME

CAPITALIZZARE E MISURARE PROGETTO INDIVIDUALE DI “SVILUPPO PROFESSIONALE “ACTION PLAN” PER LE ATTIVITA’ DI GRUPPO SESSIONI DI FOLLOW-UP, DI VERIFICA E DI APPROFONDIMENTO

? IL TRAINER IL “PIÙ BRAVO” IL PIÙ MOTIVATO QUELLO CHE “LE SA TUTTE”

STIMOLARE RIFLESSIONE IL TRAINER Una persona capace di: ASCOLTARE OSSERVARE STIMOLARE RIFLESSIONE

FORMAZIONE “Interessante, stimolante e anche divertente … … e poi c’è sempre da imparare”

TULLIO MISCORIA – VINCENZO PATTI ci vediamo su