La formazione come asset strategico per la crescita del business BUSINESS TRAINING® La formazione come asset strategico per la crescita del business Tullio Miscoria e Vincenzo Patti San Secondo di Pinerolo 21 settembre 2011
AFFINCHÈ UN NUOVO PROGETTO & AFFINCHÈ UN NUOVO PROGETTO ABBIA SUCCESSO COINVOLGIMENTO DEI COLLABORATORI VALORIZZAZIONE DEL RUOLO
COSA MOTIVA LE PERSONE A DARE IL MASSIMO IMPEGNO ? COSA MOTIVA LE PERSONE A DARE IL MASSIMO IMPEGNO
“NON È IMPORTANTE COSA FAI, MA COME LO FAI E CON CHE FINALITÀ”
ELEMENTI DISTINTIVI DELL’OFFERTA COMMERCIALE Gli attuali scenari competitivi richiedono di rivalutare stili relazionali, modalità e tecniche in grado di far percepire gli ELEMENTI DISTINTIVI DELL’OFFERTA COMMERCIALE
NELLE MODALITA’ DI CONTATTO
NELLA GESTIONE DELLA TRATTATIVA CLIENT LEADERSHIP
NELLA FASE DI CONTRATTAZIONE ? NELLA FASE DI CONTRATTAZIONE PREZZO O COSTO
COME PREPARARE I COLLABORATORI AD AFFRONTARE I NUOVI SCENARI ? COME PREPARARE I COLLABORATORI AD AFFRONTARE I NUOVI SCENARI
! PRIMA O POI TI FERMI SE NON TI FERMI, NON TI FORMI … …SE NON TI FORMI PRIMA O POI TI FERMI
ACCELERATORE DI RISULTATI FORMAZIONE ACCELERATORE DI RISULTATI
Non si tratta di “dire alle persone cosa e come fare” FORMARE In-formare Non si tratta di “dire alle persone cosa e come fare”
Analizzare e auto-analizzare il proprio operato Favorire un confronto Indirizzare le persone verso “nuovi” modelli e stili per realizzare gli obiettivi
Stimolare le persone al cambiamento Motivarle a mettersi in gioco e a sperimentare Attivare la capacità di “essere e fare squadra”
CONSAPEVOLEZZA NEL RUOLO Mario Rossi Persona di Valore
! ACTION LEARNING “Se mo lo spieghi lo dimentico, Se me lo fai vedere lo ricordo, Se me lo fai provare lo capirò e lo farò mio per sempre”
ACTION LEARNING INTERATTIVITÀ E FORTE COINVOLGIMENTO RITMO E FREQUENTI CAMBI DI ATTIVITA’ DINAMICHE D’AULA UTILIZZO DI FRAME VIDEO COME METAFORA FORTE IMPATTO DEI “MESSAGGI CHIAVE”
ROLE PLAY E TEAM ROLE PLAY ESERCITAZIONI E BUSINESS CASE ACTION LEARNING ROLE PLAY E TEAM ROLE PLAY ESERCITAZIONI E BUSINESS CASE BUSINESS GAME
CAPITALIZZARE E MISURARE PROGETTO INDIVIDUALE DI “SVILUPPO PROFESSIONALE “ACTION PLAN” PER LE ATTIVITA’ DI GRUPPO SESSIONI DI FOLLOW-UP, DI VERIFICA E DI APPROFONDIMENTO
? IL TRAINER IL “PIÙ BRAVO” IL PIÙ MOTIVATO QUELLO CHE “LE SA TUTTE”
STIMOLARE RIFLESSIONE IL TRAINER Una persona capace di: ASCOLTARE OSSERVARE STIMOLARE RIFLESSIONE
FORMAZIONE “Interessante, stimolante e anche divertente … … e poi c’è sempre da imparare”
TULLIO MISCORIA – VINCENZO PATTI ci vediamo su