Meccanica Musso Via Silvestrini,10 12089 Villanova Mondovì (CN)

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO
Advertisements

Gli hard disk.
Hard disk.
Sistema di controllo FORZA-SPOSTAMENTO in tempo reale tramite software di sviluppo CVI.
La velocità di taglio Vt dipende:
I COMPONENTI DEL Computer
Via del boglio n° montezemolo (CN)
Il controllo numerico.
Perché allenarsi.
Descrizione del sistema NOVATEK
C N C Prof. Paolo Nicolia.
LE MACCHINE UTENSILI A CONTROLLO NUMERICO
PROGETTINO CON CNC SIMULATOR
IL SISTEMA DI TRASPORTO PEZZI
CICLO DI LAVORAZIONE ALLE MACCHINE UTENSILI
FRULLATORI E SBATTITORI PORTATILI. CLASSIFICAZIONE Apparecchi portatili il cui utensile è inteso per trattare un prodotto alimentare in un contenitore.
I.P.S.I.A. O.RICCI 2- operatore meccanico sez. A&B AUTORI
ROBOT CILINDRICO RPP R19 1 giunto rotoidale con asse verticale
Il motore a scoppio Corso di Tecnologia A.S
OFFICINA MECCANICA MACCHINE UTENSILI
L’AUTOMOBILE AD IDROGENO: IL MOTORE ELETTRICO PER LA TRAZIONE
CONVERSAZIONALE Esempio di utilizzo della programmazione guidata
CORSO CNC Nel CNC esistono “3 punti fondamentali” che chiameremo:
SENSORI ANTI INTRUSIONE CONTROLLO DELLA TEMPERATURA SISTEMA SAFECAM.
Meccanica: cuore antico tecnologia moderna LA SPECIALIZZAZIONE MECCANICA PER IL SOBRERO DAY 18dicembre gennaio 2012.
Lavorazioni per asportazione di truciolo
Sicurezza sul lavoro Lo Stato italiano sta lavorando in modo incisivo per migliorare la sicurezza nei luoghi di lavoro.
NORME GENERALI DI SUCUREZZA ED ERGONOMIA NELLE MACCHINE
PGI una nuova frontiera nella programmazione CNC
La trasmissione del moto
Test frese CL21ED HM mm.12 SLEEK
FRESATURA è una lavorazione per asportazione di truciolo tramite un utensile rotante intorno al proprio asse , a taglienti multipli (FRESE).
Geometria dell’utensile
Tecnologia e Disegno Classe 1 a a.s La tecnologia industriale La tecnologia industriale è la disciplina che studia i procedimenti per la trasformazione.
1.
PRINCIPALI LAVORAZIONI MECCANICHE:
Introduzione ai sistemi di controllo automatici
Aprofondimenti e Applicazioni
Liceo Classico "Tito Livio"
Operatore meccanico Competenze tecnico professionali
Utensili Tradizionali
Università di Camerino Facoltà di Scienze e Tecnologie
Brev. Dep. Tel: –
PRINCIPI DI FUNZIONAMENTO
Tessuti a maglia.
Macchine Utensili CNC La Tecnologia del Controllo Numerico
Tecnologie di Lavorazione Meccanica ad asportazione di truciolo
PARAMETRI DI TAGLIO Per l’animazione utilizzare la barra spaziatrice, un click del mouse, le parole calde, i bottoni, i tasti freccia e fino alla comparsa.
Università degli Studi di Padova Facoltà di Ingegneria Dottorato di ricerca in Meccanica Applicata XIX ciclo a.a /10/2005Presentazione dell’attività.
Il campo elettrico In fisica, il campo elettrico è un campo di forze generato nello spazio dalla presenza di carica elettrica o di un campo magnetico variabile.
LE PROPRIETA’ DEI MATERIALI METALLICI
LA ROBOTICA L’uomo ha sempre desiderato demandare compiti ripetitivi o pesanti a delle macchine. I precursori degli attuali robot furono creati dagli antichi.
15. Controllo e taratura lastre Ctp
Tecnologie e Sistemi di Lavorazione
CMS Control Versione 1.12.
Corso di Sistemi di Trazione
Alternanza scuola-lavoro2013
Le basi di dati.
Pianezzi Egeo StudenteRelatore Prof. Ing. Amaro Walter Corso di laureaModulo 2014 / 2015 Anno Ingegneria meccanicaProgetto di diploma - C
Il Rocchetto di Ruhmkorff
Sistema di Riferimento Veneto per la Sicurezza nelle Scuole
Sistemi di controllo. Ing. G. Cisci Sistema Con il termine sistema si intendono un insieme di dispositivi interagenti tra loro, con lo scopo di.
Vittore Carassiti - INFN FE
Vittore Carassiti - INFN FE1. asportazione del truciolo. 3 Vittore Carassiti - INFN FE2 FORMAZIONE E DISTACCO DEL TRUCIOLO TRUCIOLO.
Asportazione del truciolo - 5 Vittore Carassiti - INFN FE1.
SENSORI I sensori, funzionano essenzialmente come i finecorsa meccanici ma rispetto ai tradizionali contatti ad azionamento maccanico, presentano i seguenti.
Il sistema di numerazione decimale
Tecnologie e Sistemi di Lavorazione
Vittore Carassiti - INFN FE1. asportazione del truciolo - 4 Vittore Carassiti - INFN FE2 DURATA DEL TAGLIENTE INTRODUZIONE La velocità di taglio e gli.
Nuova MG S.r.l. Officina Meccanica Sede Legale e Operativa: Via Racconigi, 53/A SOMMARIVA BOSCO (CN) Tel – Fax Web:
Transcript della presentazione:

Meccanica Musso Via Silvestrini, Villanova Mondovì (CN)

Indice Lingue Macchine utensili Paragrafo 3

Lingue Indice

Fresa cnc La fresatrice è una macchina utensile usata per la lavorazione in forme complesse di parti metalliche o di altri materiali. Spesso viene chiamata anche impropriamente fresa, un termine che indicherebbe solo gli utensili da utilizzare su questo tipo di macchine. In alcuni casi può anche essere denominata fresalesatrice: si tratta di tipi particolari di fresatrice, oggi molto diffusi, in grado di effettuare operazioni di alesatura grazie alla grande precisione nel controllo del movimento e alla stabilità della testa motorizzata.macchina utensilemetallicheutensilialesatura Nella sua forma più semplice una fresatrice non è altro che un motore, solitamente piuttosto potente, su cui è fissato, tramite un mandrino, un utensile dotato di bordi taglienti (fresa) che ruotano sull'asse della punta stessa. Il principio è lo stesso del trapano, ma le frese sono progettate per svolgere l'azione di taglio sul lato dell'utensile invece che sulla punta, quindi erodendo il materiale invece che forandolo.mandrinoutensiletrapanoutensile Indice

Il pregio principale delle fresatrici è di avere pochissimi limiti di forme realizzabili nelle lavorazioni, e di poter svolgere con un solo programma di lavoro diverse operazioni complesse comprendenti forature, rettifiche, alesature, tagli, arrotondamenti... foraturealesature Le fresatrici sono macchine strutturalmente molto solide, perché devono assorbire le notevoli vibrazioni generate dalla testa motorizzata senza permettere a questa di oscillare o scuotersi. Quando si procede a lavorazioni su materiali duri o con velocità molto elevate (che arrivano a decine di migliaia di giri al minuto) si utilizzano liquidi lubrificanti per ottimizzare il raffreddamento della punta e per ridurre gli sforzi. Il lubrificante ha anche la funzione di trattenere le polveri e i trucioli per farli defluire in modo controllato, evitando che aumentino il consumo delle frese o ne intacchino il filo tagliente.lubrificanti Indice

Tornio cnc Detto anche Tornio CNC (acronimo dell'inglese Computer Numerical Control), rappresenta in un certo senso la massima evoluzione della macchina utensile della quale stiamo parlando.CNC Può fare tutto ciò che fanno gli altri tipi descritti sopra ma tutto avviene in un totale automatismo controllato da un computer. I parametri del pezzo desiderato vengono inseriti in un apposito programma e gli elementi della macchina si muovono comandati dal computer al quale, contemporaneamente alla lavorazione, giungono i segnali provenienti da vari sensori (laser) posti nei punti essenziali così da poter tenere costantemente d'occhio il buon andamento del lavoro.laser Se per qualsiasi ragione (ad esempio la consunzione dell'utensile) il sensore registra che il pezzo non rientra più nelle dimensioni impostate vi è un sistema che immediatamente provvede alla necessaria correzione. La precisione dei pezzi ottenuti con questa macchina è elevatissima, dell'ordine dei centesimi o addirittura millesimi di millimetro. In questo caso l'operatore si limita al controllo dei dati mostrati dal computer ed eventualmente al controllo dei prodotti a campionamento.campionamento Indice

Paragrafo 3 Bye Indice