Gli appalti per le Istituzioni Scolastiche OOO Trasparenza – MePA/Consip – Fatturazione Torino – 28 novembre 2014 Avv. Francesco Bragagni.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Regione Toscana D.G. Organizzazione e Sistema Informativo
Advertisements

Le ricadute in tema di contratti
Responsabile del Progetto:
Procedura di affidamento Natura del Rapporto
Il procedimento a evidenza pubblica
Sistemi e procedure di affidamento
La nozione di pubblica amministrazione
1 venezia - 8 marzo 2006 Annalisa Quagliata IBM Italia S.p.A. - Partecipante al gruppo di lavoro Levoluzione della normativa: la Direttiva comunitaria.
I CONTRATTI DELLA PA Il principio fondamentale in materia è che anche lattività di diritto privato della pa è unattività amministrativa in quanto impiega.
Codice dei contratti pubblici di scelta del contraente
Arché s.c.s. – Consorzio di Cooperative Sociali di Siena
17 Università degli Studi della Calabria Corso di Diritto Privato Autonomia negoziale ed autonomia contrattuale Aspetti generali.
1 Assessorato Istruzione Diritto allo Studio e Formazione Roma – 23 Novembre 2009 IL SISTEMA DI ACCREDITAMENTO DELLA REGIONE LAZIO REGIONE LAZIO – Assessorato.
DETERMINAZIONE A CONTRARRE Art. 11 D. Lgs 163/2006 Art. 192 D
ATTO DI INDIRIZZO E COORDINAMENTO SULL'AFFIDAMENTO DEI SERVIZI PREVISTI DALLA LEGGE 8 novembre 2000, N. 328, articolo 5.
C.I. Nord CODAU Università degli Studi di Milano
LA CENTRALIZZAZIONE DEGLI ACQUISTI
LE MODIFICHE AGLI APPALTI PUBBLICI
IL REGOLAMENTO E SOSTITUTIVO del regolamento generale DPR n. 554/1999, attuativo della Legge Merloni del DPR n.34/2000 sulla qualificazione.
SEMPLIFICAZIONESEMPLIFICAZIONE PUBBLICITÀPUBBLICITÀ Art. 124 – Appalti di servizi e forniture sotto soglia 1. Ai contratti di servizi e forniture sotto.
Illustrazione delle novitá più importanti
L’aggiudicazione di una RdO con il criterio economicamente più vantaggioso Aprile
SERVIZI E FORNITURE NEGLI ENTI PUBBLICI
Gare d'appalto telematiche Il caso della piattaforma di e-procurement della Centrale di acquisto territoriale della Regione Puglia Avv. Pasquale Lopriore.
Il “fascicolo” del Responsabile procedimento per i contratti di forniture e servizi Sintesi dei documenti utili per la trasmissione dei dati all’Autorità.
PROGETTO LIM SCUOLA DIGITALE DELLA SARDEGNA SUL MEPA
SEMINARIO CONGIUNTO AREA LAVORO Le possibili ricadute sul mercato degli appalti pubblici di lavori e di servizi Bologna, 11 gennaio 2005 DIRETTIVA 2004/18:
111 La Revisione del REGOLAMENTO per LAMMINISTRAZIONE, LA FINANZA E LA CONTABILITA (ATTIVITA NEGOZIALE CAPO VI) La Revisione del REGOLAMENTO per LAMMINISTRAZIONE,
Ufficio Acquisti Economato ORGANIZZAZIONE DEL LAVORO
Diritto Stato, servizi, imprese. I contratti della Pubblica amministrazione Unità 12.
I TERMINI PER LE GARE IMPORTI SOPRA SOGLIA (art. 70, D.Lgs 163/2006)
Azioni di sistema per l’accrescimento delle competenze dei controllori di primo livello del PON FSE “Competenze per lo Sviluppo” e del PON FESR “Ambienti.
I-1 Il Progetto di razionalizzazione della spesa pubblica L’art. 26 della Legge n.488/99 (Legge Finanziaria 2000) e le successive integrazioni introdotte.
Le responsabilità del Dirigente Scolastico nell’attività negoziale dell’istituzione scolastica autonoma Lecce – 16 dicembre 2004.
27/03/13 “Le procedure di acquisto di beni e servizi attraverso la piattaforma Consip alla luce delle recenti novità normative” Obblighi, opportunità.
Ufficio Attività e Collaborazioni Esterne Clausola da inserire nel Bando >
Acquisizione beni e servizi. 2 CONSIGLIO DI ISTITUTO Art. 4 DL 165/01 DIRIGENTE SCOLASTICO Commissione tecnica COLLEGIO DEI DOCENTI DIRETTORE SGA Gli.
FESR- Gestione contratti. 2 Indicazioni sulla gestione dei contratti alla luce delle nuove norme sulla tracciabilità dei flussi finanziari Indicazioni.
La contrattazione elettronica della p.a. Prof. Daniela Memmo 3 febbraio 2004 Dottorato di diritto dell’informatica ed informatica giuridica.
Codice dei contratti pubblici
FORME DI FINANZIAMENTO TRADIZIONALI E INNOVATIVE - Il quadro normativo di riferimento Avv. Alessandro Engst Roma 22 Settembre 2005 SVILUPPO LAZIO SVILUPPO.
1 « Seminario sul diritto comunitario degli appalti pubblici e delle concessioni » Roma, 19 marzo 2009 Le regole fondamentali delle direttive 2004/17/CE.
LE NUOVE PROCEDURE DI AFFIDAMENTO DEI CONTRATTI
Attuazione e Controlli dei programmi. 2 1-Comunicazione con l’Ufficio 2-Loghi nella carta intestata 3-Referenti nazionali 4-Referenti Locali.
La preparazione e la gestione delle gare per l’affidamento del servizio di distribuzione del gas: le prime prassi e i nuovi interventi normativi Avv.
Treviso - Marca Trasparente Stazione Unica Appaltante “Comune di Treviso” Il modo più sicuro, efficace e trasparente di gestire le risorse.
LE NUOVE LINEE GUIDA A.N.AC. PER I SERVIZI DI ARCHITETTURA E INGEGNERIA PRIMO IMPORTANTE PASSO PER LA RIDEFINIZIONE DEL SISTEMA DEI LAVORI PUBBLICI IN.
Amministrazione trasparente
Il bando e la procedura di gara per la scelta dei contraenti
1 Appalto Pubblico di Forniture ICT Marina Venzo Partecipante al gruppo di lavoro Convegno Forum PA La qualità negli acquisti di beni e servizi ICT Evento.
Le elezioni degli Organi Collegiali di Circolo o di Istituto Gli Organismi di Partecipazione nella scuola.
1 IL QUADRO NORMATIVO. DLGS N. 276/2003 Non applicazione alle PA (art. 1 comma 2) Applicazione della somministrazione di lavoro a tempo determinato (art.
Corso: Prevenzione e repressione della corruzione e dell’illegalità e disciplina degli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni.
1 Il regolamento di organizzazione A cura del dott. Arturo Bianco.
1 L’interinale - la somministrazione di lavoro temporaneo.
Università degli Studi di Perugia Modulo n. 1 – LA NUOVA LEGGE SUL PROCEDIMENTO AMMINISTRATIVO STEFANO VILLAMENA Appalti pubblici “Principi” “Procedure”
Panoramica di sintesi sulle procedure di affidamento dei contratti per acquisizioni di beni e di servizi, sotto soglia di rilevanza comunitaria, nella.
CONSERVAZIONE SOSTITUTIVA 1 Rag. Camillo Polignano - Componente Commissione “Normativa e Adempimenti Tecnologici Studi Professionali” Obbligo conseguente.
A3. La trasmissione parziale dei dati richiesti configura sempre un inadempimento ai sensi della disposizione di legge in questione? (1/2) L’inadempimento.
Unione di Comuni Terre di Pianura Settore Gare e Contratti GLI STRUMENTI ELETTRONICI DI ACQUISTO Versione 2016 GLI STRUMENTI ELETTRONICI DI ACQUISTO Versione.
Evidenza pubblica e disciplina europea
Procedura Acquisti. Norme Generali All’inizio di ogni anno fino il Direttore provvede alla nomina annuale dei RUP (Responsabile Unico del Procedimento)
1 La procedura negoziata nel Codice dei contratti Venezia, 31 marzo 2009 Antonio Vespignani Direttore ANCE Venezia.
Gara per la fornitura di farmaci e servizi in favore delle aziende del servizio sanitario regionale a cura di Domenico Arcidiacono – Presidente Scr Piemonte.
Il principio fondamentale in materia è I CONTRATTI NELLA PA in quanto impiega risorse pubbliche in quanto funzionalizzata ANCHE L’ATTIVITÀ DI DIRITTO PRIVATO.
Tecnica Professionale – Corso progredito Anno accademico 2010 – 2011 LA CESSIONE DI PARTECIPAZIONI 3 a LEZIONE Presentazione a cura del Dott. Riccardo.
Università degli Studi di Cassino e del Lazio meridionale Facoltà di Economia Programmazione e controllo delle Imprese pubbliche Collaboratore di cattedra:
Stato gare e ordini di XPR 20 luglio 2015 A. Lanza – INFN Pavia.
XPR Status Procedure, gare ed ordini 16 giugno 2016 A. Lanza – INFN Pavia.
AUTONOME PROVINZ BOZEN - SÜDTIROLPROVINCIA AUTONOMA DI BOLZANO - ALTO ADIGE SICP - Sistema informativo contratti pubbliciISOV - Informationssystem für.
Transcript della presentazione:

Gli appalti per le Istituzioni Scolastiche OOO Trasparenza – MePA/Consip – Fatturazione Torino – 28 novembre 2014 Avv. Francesco Bragagni

Quadro normativo ed istituti rilevanti Le difficoltà di coordinamento del D.Lgs. 163/2006 con il D.I. 44/01 La capacità negoziale – il potere dell'Amministrazione Differenze ed analogie fra l'aggiudicazione di: – incarichi professionali – appalti pubblici di forniture, servizi, lavori

Quadro normativo ed istituti rilevanti Le difficoltà di coordinamento del D.Lgs. 163/2006 con il D.I. 44/01 – quale soluzione, quasi dieci anni dopo ? La capacità negoziale – il potere dell'Amministrazione Differenze ed analogie fra l'aggiudicazione di: – incarichi professionali – appalti pubblici di forniture, servizi, lavori

Quadro normativo ed istituti rilevanti Le difficoltà di coordinamento del D.Lgs. 163/2006 con il D.I. 44/01 La capacità negoziale – il potere dell'Amministrazione – gli effetti non previsti dell'autonomia Differenze ed analogie fra l'aggiudicazione di: – incarichi professionali – appalti pubblici di forniture, servizi, lavori

Quadro normativo ed istituti rilevanti Le difficoltà di coordinamento del D.Lgs. 163/2006 con il D.I. 44/01 La capacità negoziale – il potere dell'Amministrazione Differenze ed analogie fra l'aggiudicazione di: – incarichi professionali (D.Lgs. 165/2001 e C.C.) – appalti pubblici di forniture, servizi, lavori (D.Lgs. 163/2006) – la “zona grigia”

Principi applicabili a tutti i contratti pubblici (e motivi della loro esistenza) L'importanza dell'aggiudicazione tramite procedimento ad evidenza pubblica. Conseguenze: – divieto di rinnovo automatico eccezioni ? L'art. 57 / V / b D.Lgs. 163/2006 – le tre procedure: aperta / ristretta / negoziata – divieto di cedere il contratto (tendenziale) – divieto di apporre clausole di prelazione … MOTIVI ? - procedimento amm.vo: la conclusione e l'accesso - obbligo della forma scritta nell'era digitale

Il tipo di procedura: le soglie MINUTE SPESE Competenza DSGA – senza gara ACQUISTI < euro o diverso limite – modifica del limite: come e perché Competenza DS – senza gara ACQUISTI > euro o diverso limite < soglia comunitaria Competenza DS – gara ACQUISTI > soglia comunitaria Competenza DS – gara sottoposta all'intero corpus normativo

Il tipo di procedura: le soglie MINUTE SPESE Competenza DSGA – senza gara – il mistero della soglia ACQUISTI < euro o diverso limite – modifica del limite: come e perché Competenza DS – senza gara ACQUISTI > euro o diverso limite < soglia comunitaria Competenza DS – gara ACQUISTI > soglia comunitaria Competenza DS – gara sottoposta all'intero corpus normativo

Il tipo di procedura: le soglie MINUTE SPESE Competenza DSGA – senza gara ACQUISTI < euro o diverso limite fissato dal C.I. – modifica del limite: come e perché Competenza DS – senza gara – la timidezza delle II.SS. ACQUISTI > euro o diverso limite < soglia comunitaria Competenza DS – gara ACQUISTI > soglia comunitaria Competenza DS – gara sottoposta all'intero corpus normativo

Il tipo di procedura: le soglie MINUTE SPESE Competenza DSGA – senza gara ACQUISTI < euro o diverso limite – modifica del limite: come e perché Competenza DS – senza gara ACQUISTI > euro o diverso limite < soglia comunitaria Competenza DS – gara – l'importanza del criterio di aggiudicazione ACQUISTI > soglia comunitaria Competenza DS – gara sottoposta all'intero corpus normativo

Il tipo di procedura: le soglie MINUTE SPESE Competenza DSGA – senza gara ACQUISTI < euro o diverso limite – modifica del limite: come e perché Competenza DS – senza gara ACQUISTI > euro o diverso limite < soglia comunitaria Competenza DS – gara ACQUISTI > soglia comunitaria: quando ? Competenza DS – gara sottoposta all'intero corpus normativo

Le fasi della gara La delibera a contrarre La lettera di invito o il bando di gara – importanza assoluta della cd. lex specialis – quante lettere di invito ? A chi ? – tre o cinque ? Preventivi o richieste ? – come e quando (mezzi consentiti e contemporaneità) – il contenuto minimo requisiti soggettivi ATTENZIONE ! criterio di aggiudicazione (artt. 82 e 83 CCP) modalità di presentazione

Le fasi della gara La delibera a contrarre: passata di moda, poi... La lettera di invito o il bando di gara – importanza assoluta della cd. lex specialis – quante lettere di invito ? A chi ? – tre o cinque ? Preventivi o richieste ? – come e quando (mezzi consentiti e contemporaneità) – il contenuto minimo requisiti soggettivi ATTENZIONE ! criterio di aggiudicazione (artt. 82 e 83 CCP) modalità di presentazione

Le fasi della gara La delibera a contrarre La lettera di invito o il bando di gara – importanza assoluta della cd. lex specialis – quante lettere di invito ? A chi ? – tre o cinque ? Preventivi o richieste ? – come e quando (mezzi consentiti e contemporaneità) – il contenuto minimo requisiti soggettivi ATTENZIONE ! criterio di aggiudicazione (artt. 82 e 83 CCP) quale commissione ? modalità di presentazione dell'offerta

La fase di valutazione Sedute pubbliche e sedute riservate: i dubbi – perché una seduta riservata ? – l'ordine di apertura delle buste – Consiglio di Stato, A.P. 13/2011 e le ricadute L'attribuzione del punteggio: griglie e range La soluzione ? il prezzo più basso !

L'iter verso l'aggiudicazione L'aggiudicazione provvisoria: quando e perché L'aggiudicazione definitiva: c'è un contratto ? La regola dello stand still: a cosa serve La stipulazione: il dilemma del come – l'art. 11 CCP

L'iter verso l'aggiudicazione L'aggiudicazione provvisoria: quando e perché L'aggiudicazione definitiva: c'è un contratto ? La regola dello stand still: a cosa serve La stipulazione: il dilemma del come – l'art. 11 CCP

L'iter verso l'aggiudicazione L'aggiudicazione provvisoria: quando e perché L'aggiudicazione definitiva: c'è un contratto ? La regola dello stand still: a cosa serve La stipulazione: il dilemma del come – l'art. 11 CCP

L'iter verso l'aggiudicazione L'aggiudicazione provvisoria: quando e perché L'aggiudicazione definitiva: c'è un contratto ? La regola dello stand still: a cosa serve La stipulazione: il dilemma del come – l'art. 11 CCP

L'iter verso l'aggiudicazione L'aggiudicazione provvisoria: quando e perché L'aggiudicazione definitiva: c'è un contratto ? La regola dello stand still: a cosa serve La stipulazione: il dilemma del come – l'art. 11 CCP

Trasparenza e pubblicazioni Il carico di adempimenti imposto dal D.Lgs. 33/2013 – le pubblicazioni relative agli esperti (art. 15) – le pubblicazioni relative ai contratti (art. 23) Questioni critiche: – la pubblicazione del CV – la tempistica della pubblicazione – le conseguenze del mancato adempimento

… gare telematiche ? Facoltà ed obblighi dopo la L. 228/2012 – Consip e le altre Centrali di Committenza – Le regole non cambiano Differenze fra convenzioni, MePA e gli altri strumenti – La facoltà di ricorrere al MePA: l'unico vantaggio – L'obbligo della convenzione prezzo troppo alto lotto troppo ampio specifiche tecniche differenti

Fatturazione elettronica Il “giorno più lungo”: il 6 giugno 2014 Il D.M. 55/2013: una soluzione affrettata ? Un contenitore troppo ampio ? – registrazione di trasmittente e ricevente – il SdI: quali controlli ? – il dato mancante: CHI è tenuto ad emettere F.E. ? i due presupposti: soggettivo (essere operatore economico) e oggettivo (prestazione soggetta IVA) l'operatore con sede all'estero l'assoluzione “virtuale” della marca da bollo (30/4) La Circolare MEF del 10/04/2014 e l'interpretativa del 31/03/2014

Conclusioni Il ridotto rischio del contenzioso giurisdizionale La necessità di mantenere... sangue freddo !

Grazie per l'attenzione ! Torino – 28 novembre 2014 Avv. Francesco Bragagni