Agribirrificio New Hope

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Secret of success.
Advertisements

COMITATO PER IL PARCO DEL MONTE CANTO E DEL BEDESCO
ENERPLAN 2 e 3 AREA Science Park
Fare impresa: dall’idea ai fatti
Concetto di patrimonio
1 Il Gruppo Autostrade opera nella convinzione che ladozione di politiche ambientali e sociali responsabili costituisca un investimento strategico per.
Operatore economico che produce beni e servizi destinati allo scambio
LE IMPRESE Operatore economico che produce. PRODUZIONE Attività economica di trasformazione di beni in altri beni più utili ESEMPIO: Confezionare un vestito.
Operatore economico che produce beni e servizi destinati allo scambio
Operatore economico che produce beni e servizi destinati allo scambio
Economia e direzione delle imprese La programmazione: contenuti, processi e tecniche.
Il Business Plan Area Creazione e Sviluppo d’Impresa ARIES
Governo e gestione delle aziende
LAVORARE PER E CON LA SOSTENIBILITÀ
Conferenza Economica della Provincia di Ravenna “ L’impresa e il soggetto pubblico per la pianificazione territoriale integrata” Alessandro Lanza PhD,
Da un ettaro si ottengono:
Il Finanziamento dell’ Impresa
Corso di Impatto Ambientale Modulo A: Pianificazione Energetica
Mappa concettuale di sintesi
Le 5 forze del modello competitivo di Porter
IPSIA “E. Vanoni” RIETI ENERGIA RINNOVABILE IMPIANTO FOTOVOLTAICO
Dott. Mauro Scattolini – Confcooperative Marche - Fedagri
Futuro Cereali nelle Marche
PIANO DI SVILUPPO RURALE E PRODUZIONE ENERGETICA: AGEVOLAZIONI E PROSPETTIVE.
Obiettivo Business plan
1 Cenasca - Cisl Obiettivo Business plan dati e informazioni, che è opportuno raccogliere per poter prendere decisioni temi e problemi che è necessario.
L’analisi strategica capitolo 28
Il caso GP TEXTILE BULGARIA
Scienze Economiche Si occupano delle attività di produzione e consumo dei beni atti a soddisfare i bisogni delle persone.
Unione Industriale di Torino LUnione Industriale di Torino è unAssociazione volontaria di Imprese, di livello territoriale, aderente a Confindustria per.
Fattori di localizzazione di una impresa
Titolo del progetto Lavoriamo in Europa! Classe, Istituto, Città (PROVINCIA)
Dott. Francesco Bitonti Area Manager Sud Italia
Dott.ssa Antonella Covatta
Segretario Confartigianato Imprese Novara
1 Lazienda opera nel settore alimentare di fascia alta con prodotti a marchio proprio, caratterizzati da immagine bio e naturale, e distribuiti in punti.
PROGETTO ECOMANAGER STUDIO DI UNSISTEMA DI PRODUZIONE ECO ATTENTO ALLINTERNO DI UNAZIENDA SITA SUL TERRITORIO ECO PROJECT SOLVING SRL Dott. Cristiano Galli.
Perugia Host LIONS Together “ Insieme per gli altri”
Oggi la metà della popolazione vive e si occupa di questo
Oficinae gas Carlo Santarossa.
TESTO UNICO DELLE NORME IN MATERIA INDUSTRIALE ARTIGIANA E DEI SERVIZI ALLA PRODUZIONE DISPOSIZIONI ANNUALI DI ATTUAZIONE Anno 2006 L. R. 20/2003 (BUR.
SOCIAL GREEN ECONOMY. Dalla riqualificazione alla rigenerazione favorire una crescita economica socialmente responsabile ed etica e contribuire ad invertire.
LA STRUTTURA E L’ORGANIZZAZIONE MODERNA DELLA RETE VENDITA
FINANZIAMENTI AGEVOLATI ALLE IMPRESE COOPERATIVE
IMPRESE TURISTICHE RICETTIVE DI VIAGGI RISTORATIVE.
Competenze di base: Progetto “Rete Legnanese”
La IV B MercurioIn collaborazione con presenta Progetto IMPRESA IN AZIONE promosso da JUNIOR ACHIEVEMENT ITALIA.
PROJECT WORK - PRIMO MODULO – (Corso di Strutture e funzioni) Facoltà di Sociologia Corso di laurea in Scienza del Turismo - Economia Aziendale - Dott.
Il Business Plan La Business idea concerne
Le strategie.
Progetto di acquisizione. * Crescita media del PIL superiore alla media europea * Bassa inflazione media e valuta vincolata all'Euro, 80% di economia.
Il business plan come strumento strategico nel settore agricolo Paola Mazzurana Dipartimento di Scienze Economiche e Statistiche Università degli Studi.
AGRICOLTURA ESTENSIVA
Le scuole della Lombardia per
DALLA BIOMASSA AL BIOMETANO
Analisi strategica dell’azienda Elettronica Faleni operante nel settore dei cablaggi aeronautici Gruppo: ELETTRONAUTI Pasquale Panico Anna Scala Fabiano.
EFFICIENZA ENERGETICA PER RETI REGIONALI A SCARSO TRAFFICO (CON MIGLIORAMENTO DELLA QUALITA’ DEI SERVIZI AL PUBBLICO) Promotori : RFT, EST (Elettrifer,
Il Settore Vitivinicolo e della Birra Agricola Università degli studi di Macerata Di: Alessio Carbonari Economia e Marketing Agroalimentare Luca Centinari.
Il marketing per la vendita diretta Lezioni online di base Lezione 2 – Parte 3 La SWOT analysis e il piano marketing.
L’IFS in Lombardia Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia Business Plan ASPETTI ECONOMICI.
Il sistema azienda Istituti e aziende Il concetto di azienda
"La condizionalità in agricoltura: principi, norme e applicazione” Laboratorio di consulenza partecipata Regione Puglia Assessorato alle Risorse Agroalimentari.
Via Martin Luther King, Luglio 2008 UN PROGETTO NAZIONALE PER LE P.M.I.: “Diagnosi Energetica di processo e di prodotto” Ing. Sara Pucci.
NB: NON USARE QUESTO FILE POWERPOINT COME MODELLO (POT) 0 Pag.Fabrizio JemmaCorso di Economia e Organizzazione Aziendale Corso di "Economia ed Organizzazione.
Laboratorio di Creazione d’Impresa L-A Strategia, Business, Settore.
1 UN METODO PER LA ELABORAZIONE DEL PROGETTO D’IMPRESA.
Il marketing nell’economia e nella gestione d’impresa.
L'Arena Competitiva Area in cui l'impresa decide di operare / competere investendo le proprie risorse Strumenti/ modelli: Modello di Abell Ciclo di vita.
1 PIANIFICAZIONE STRATEGICA e QUALITÀ Duplice visione della Qualità Elemento perfettamente integrato con le strategie e gli obiettivi aziendali Strumento.
Pianificazione È prevenzione La gestione del territorio deve essere la linea guida della pianificazione.
Transcript della presentazione:

Agribirrificio New Hope Business Plan Agribirrificio New Hope

VISION Sviluppare gestire e promuovere una nuova filiera della birra artigianale italiana responsabilizzata sui temi ambientali e sociali. Dalla coltivazione delle materie prime, passando attraverso la loro lavorazione fino alla vendita del prodotto finale, l’agribirrificio New Hope si propone di dare una seconda vita ad ogni elemento della filiera produttiva aspirando alla completa aderenza ai principi di eco-sostenibilità e di recupero sociale delle risorse umane. MISSION L’agribirrificio New Hope sorge un terreno riqualificato della terraferma veneziana dal quale ricava la maggior parte delle materie prime necessarie alla produzione. Si propone di valorizzare i prodotti tipici del territorio coltivando in modo biologico varietà di cereali e luppoli italiani e proponendo birre affinate in botti provenienti da cantine locali. Grazie all’utilizzo di tecnologie biologiche all’avanguardia, converte gli scarti di lavorazione in fertilizzanti per i campi, alimenti per animali e biogas. Si propone infine, collaborando attivamente con enti ed associazioni operanti nel sociale, di impiegare persone socialmente svantaggiate favorendone il recupero e il reintegro nella comunità.

DESCRIZIONE DEL PROGETO Data la possibilità di accedere a diverse fonti di finanziamento, l’impresa New Hope ha la possibilità di costituirsi come società a responsabilità limitata (s.r.l.) oppure, coltivando più del 50% delle materie prime occorrenti alla produzione della prodotto finale, come società agricola (s.n.c.). L’impresa si compone di un campo di 4 ettari, di tipo incolto produttivo, da rivalorizzare tramite il lavoro agricolo. 2/3 della superficie verrà seminata con varietà italiane di orzo e luppolo e sarà soggetta a rotazione quadriennale con una coltura di 1/3 della superficie ad erba medica. L’impresa New Hope applica l’agricoltura biologica ed aspira al massimo risparmio della risorsa idrica attraverso tecniche di irrigazione appropriate (goccia a goccia se possibile) ed una adeguata aratura del suolo (semina poco profonda). L’impresa si propone inoltre di predisporre delle fasce tampone sui lati del campo (con specie autoctone) per limitare l’ingresso di nutrienti derivanti dai fertilizzanti nel reticolo idrografico secondario. Un casolare annesso al campo sarà convertito in deposito del raccolto e sito per la produzione di birra artigianale. Sarà dotato di un impianto atto a soddisfare una domanda annuale di 1000hl di birra che verrà smerciata in fusti d’acciaio, distribuiti ai clienti mediante un mezzo aziendale. Applicherà alcune moderne tecniche di biofermentazione come l’utilizzo di lievito immobilizzato e tenterà di utilizzare anche linee di lievito selvatico del territorio nazionale meno note al mercato tradizionale. L’impresa New Hope si propone inoltre di indagare i risvolti della birra terapia con psicologi professionisti ed associazioni operanti nel settore del recupero di alcolisti e di impiegare questi ultimi come operatori agricoli e apprendisti del processo di birrificazione. Secondo la tesi proposta da alcuni professori dell’università di Bologna, l’avvicinamento al processo produttivo indurrebbe una maggior consapevolezza riguardo la natura del prodotto birraio e contribuirebbe ad una riduzione della dipendenza da alcool. Tali soggetti verranno coinvolti nell’attività produttiva e nella gestione della società, favorendone l’avvicinamento al mondo del lavoro tramite l’insegnamento di un’attività professionalizzante.

Colture di Orzo e Luppolo Alimentazione termica Paglia d’Orzo Maltatura Concimante suolo Stoccaggio Fotovoltaico Sfalcio Produzione birra Trebbie Fertilizzante campi Colture di Orzo e Luppolo Alimentazione termica Scarti fermentati Fusti birra (prodotto finale) Produzione biogas

ORGANIGRAMMA AZIENDALE Luca Clario (Master in Biotecnologie per le imprese) Project Manager (Laurea in biotecnologie) Responsabile produzione brassicola Mastro birraio Alessandro Scibona (Laurea in Scienze ambientali) Responsabile produzione agricola Operatori agricoli Responsabile Logistica e Commerciale Luca Hartz (Laurea in Ingegneria dell’informazione) Segretario amministrativo

SWOT ANALYSIS POSITIVI NEGATIVI INTERNI ESTERNI FORZE DEBOLEZZE Carattere sociale: attenzione alle problematiche sociali Ecosostenibilità: circolo virtuoso degli scarti di lavorazione Materie prime a km 0 e filiera corta DEBOLEZZE Prodotti biologici: difficoltà nella coltivazione, minore disponibilità e maggior costo delle materie prime acquistate Alti costi di avviamento Basse quantità di produzione Manutenzione degli impianti OPPORTUNITÀ Associazioni operanti nel sociale come stakeholder Coltura e prodotti biologici Pochi birrifici attivi in Veneto (ed in particolare in provincia di Venezia) rispetto alle altre regioni Possibilità di costituire una rete di birrifici locali Versatilità della produzione agricola Possibilità di costituirsi come ONLUS Espansione in brewpub Produzione di birre particolari affinate in botte MINACCE Accise sulla birra Avversità atmosferiche ed improduttività del terreno Rallentamento della crescita del mercato della birra Apertura di nuovi birrifici nel territorio veneziano INTERNI ESTERNI

CONCORRENZA NEL SETTORE DESCRIZIONE DEL MERCATO DELLA BIRRA ARTIGIANALE: FORZE DI PORTER BARRIERE ALL’ENTRATA AZIENDA AGRICOLA BIRRIFICIO Terreni da coltivare Impianto di produzione della birra Forza lavoro Capanno di produzione Macchinari ed impianto di irrigazione Fusti Tecnico agrario Mastro birraio Canali distributivi FORNITORI ACQUIRENTI CONCORRENZA NEL SETTORE AZIENDA AGRICOLA BIRRIFICIO Semi Fusti Acqua Energia elettrica Macchine agricole Gas Fertilizzanti (bio) AZIENDA AGRICOLA BIRRIFICIO Erba medica: allevamenti, fattorie Locali e pub che tengono birre artigianali alla spina PRODOTTI SOSTITUTIVI Birre artigianali in bottiglia Birre artigianali in lattina

CONCORRENTI (nella provincia di Venezia) ALTRI CONCORRENTI: BIRRIFICI I CUI PRODOTTI SONO VENDUTI IN PROVINCIA DI VENEZIA BIRRIFICI ITALIANI: Brewfist Elav Birrificio Italiano Birrificio Rurale Birra del Borgo Birracrua Birrone Birra Antoniana Birra Ofelia Birrificio Acelum Birrificio Conense INTERNAZIONALI Brewdog Tool BIRRIFICI IN PROVINCIA DI VE BAV (Birrificio Artigianale Veneziano) Red Bear (beer firm) Birrificio B2O Tempesta

POSSIBILI ACQUIRENTI IN PROVINCIA DI VENEZIA DESCRIZIONE DEL MERCATO DELLA BIRRA ARTIGIANALE: Berto/Florio/Conestoga Osteria Gatto Rosso Al Distributore Old George Irish Pub Pub Garden Red Bear Pub Da Aldo Casa Vecia Cortivo Ae Bricoe La Lampada La Bottega della Birra di Mirano Wiener Haus Voodoo Child Pub Star People Pub Marciano Lord Byron Pub John Martin's Pub Il Santo Bevitore Caramel Black Cat Pub Birraria La Corte Birillo - Birra Postier Si tratta di locali in cui servono, a rotazione, birre artigianali alla spina. Comprano abitualmente fusti di birra artigianale dai birrifici vicini.

Analisi dei costi

ANALISI COSTI RICAVI Finanziamento iniziale: 220000 € Anno 0 Anno1 Anno2 Anno3 Anno4 Anno5 Stipendi 120000 32,2% Attrezzatura per la produzione brassicola 100000 26,8% Fusti 50000 25000 13,4% Affitto casolare, campo e macchine agricole 48000 12,9% Costo di gestione del campo 30000 8,0% Materie prime 9000 2,4% Veicoli 5000 1,3% Gas 7200 1,9% Energia 2350 0,6% Logistica 1500 0,4% Costi totali 373050 218050 243050 100,0% TOT Ricavo vendita birra 150000 300000 1650000 Ricavo erba medica 1300 7800 Utile -221750 83250 58250 144500 Finanziamento iniziale: 220000 € Prezzo di vendita: 3€/l (fascia media di mercato) Utile netto al quinto anno di attività: 144500 € Porzione del debito ripagata al quinto anno di attività: 66%

FINANZIAMENTI Finanziamenti regionali ed europei LR 40/2003 - Fondo di Rotazione per il settore Primario (Sez. B) - aziende agricole http://www.venetosviluppo.it/portal/portal/vs/Attivita/Agevolata/ProdottiWindow?action=2&categoria=Finanziamenti&prodotto=%2FFinanzia menti%2FLR_2003_40_B European Agricultural Guarantee Fund (EAGF) http://ec.europa.eu/agriculture/cap-funding/funding-opportunities/index_en.htm Finanziamenti da altre fonti BEI - Piano "Jobs for Youth" http://www.garanziagiovani.gov.it/Pagine/PerLeAziende.aspx Fondo di Garanzia (Ministero dello Sviluppo Economico) http://www.fondidigaranzia.it/microcredito.html Finanziamento agevolato primo insediamento giovani agricoltori http://www.finanziamentopmi.it/finanziamento-agevolato-primo-insediamento-giovani-agricoltori/ Possibilità di richiedere un finanziamento tramite crowdfunding. Lista di società cui chiedere crediti e/o finanziamenti http://europa.eu/youreurope/business/funding-grants/access-to-finance/search/en/financial- intermediaries?shs_term_node_tid_depth=1138&combine=&field_amount_of_finance_range_value_i18n=All

Pianificazione del progetto e punti cardine Rendere nuovamente produttivo il campo 2 mesi Semina e coltivazione 6 mesi Raccolta e stoccaggio giorni Maltazione 1 settimana Società agricola Istallazione impianto e recupero materie prime 2 mesi Fermentazione Giorni Maturazione e stoccaggio 4 mesi Vendita giorni Birrificio I due processi possono essere avviati in modo indipendente in parallelo. Il tempo necessario per l’avviamento è di 2 mesi. Il tempo necessario per essere produttivi dopo l’apertura è di circa 6 mesi.

SVILUPPI FUTURI Uno dei principi alla base dell’impresa New Hope è la particolare attenzione all’ecosostenibilità e alla tutela dell’ambiente, perseguite tramite l’utilizzo di fonti di energia rinnovabili e l’attuazione di un piano di recupero e reimpiego degli scarti di lavorazione. Per perseguire tale obiettivo, Newhope vorrebbe installare un impianto fotovoltaico per sopperire ai fabbisogni di energia elettrica del birrificio, immagazzinando eventualmente l’energia prodotta in accumulatori anch’essi ecosostenibili (per esempio, mediante l’impiego delle batterie prodotte dall’azienda Aqueon1). Per quanto riguarda il recupero degli scarti di lavorazione, il progetto prevede che: gli scarti a monte della lavorazione (trebbie d’orzo, paglia) vengano utilizzati come fertilizzanti o come mangimi per animali; gli scarti a valle (resti di fermentazione) possano essere processati con tecnologie biologiche per essere convertiti in biogas, il quale potrebbe essere reimpiegato per l’alimentazione termica degli impianti dell’azienda stessa. Nonostante gli elevati costi di queste tecnologie, New Hope si impegna ad affrontare la spesa non appena questa diventi affrontabile. Come sviluppi futuri, vi è inoltre la possibilità di ampliare l’attuale birrificio con un locale destinato alla vendita diretta (brewpub) delle birre di propria produzione. Un ulteriore obiettivo che New Hope si propone è quello di valorizzare la qualità del prodotto brassicolo artigianale rispetto alla birra industriale. Il vasto assortimento di materie prime utilizzabili, le diverse competenze e la creatività dei mastri birrai, consentono un’enorme varietà di sapori differenti anche per birre appartenenti ad uno stesso stile. Pertanto, per favorire la diffusione della passione per l’apprezzamento del sapore peculiare di ciascuna birra, New Hope si propone di tenere corsi di degustazione. Infine, visto l’intento di avviare la produzione di birre peculiari affinate in botti, e la sempre minore disponibilità di botti di fattura artigianale, potrebbe essere interessante incentivare il recupero dell’arte dei maestri bottai. 1http://www.aquionenergy.com