Dematerializzazione registri vitivinicoli

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
CENTRO RETE QUALITA' UMBRA
Advertisements

RITRACCIABILITA’ NELLA FILIERA AGROALIMENTARE
Gruppo PA Locale Attività del gruppo di lavoro P.A. Locale nellambito del Comitato Nazionale per la migrazione alla SEPA situazione al 13 settembre 2007.
SOFIA Facoltà di Ingegneria Università degli Studi di Udine SOFIA.
SEMPLIFICAZIONE AMMINISTRATIVA E INNOVAZIONE TECNOLOGICA: Reingegnerizzazione e normalizzazione dei procedimenti SUAP Marco Sandri.
DIREZIONE CENTRALE FINANZA, BILANCIO, TRIBUTI E PARTECIPATE ORDINATIVO ELETTRONICO 10 SETTEMBRE 2007 DIREZIONE CENTRALE FINANZA, BILANCIO, TRIBUTI E PARTECIPATE.
TRASPARENZA, COMUNICAZIONE, PARTECIPAZIONE: I SERVIZI IN TEMPO REALE Cambiamenti nello scenario di riferimento: opportunità offerte dalla ICT necessità
Delibera N 219 del Modifiche al Piano operativo per lallineamento fra le superfici vitate registrate nello schedario viticolo e la superficie.
Dott. Paolo Banti. LA NORMATIVA HA CARATTERE NAZIONALE Decreto Min. Economia e Finanze n. 454/2001 Decreto Min. Politiche Agricole e Forestali del 26/02/2002.
Direzione Attività Produttive, Formazione Professionale, Lavoro e Sistemi Contabili Prospetto Disabili Web (SISL) FORMAZIONE ALLE AZIENDE Verbano – Cusio.
Relatore: Dott. Saverio Romano
Il progetto La Y2K Compliance La definizione di conformità allAnno 2000 adottata è quella basata sulla raccomandazione British Standard Institute.
FASCICOLO AZIENDALE Sistemi informativi pubblici per le imprese
SIAR - Sistema Informativo Agricolo Regionale REGIONE MARCHE Servizio Agricoltura Forestazione e Pesca Sistemi Informativi pubblici per le Imprese La PA.
La legge Stanca: principi ed attuazione Dott. Antonio De Vanna Responsabile dellUfficio accessibilità dei sistemi informatici Treviso 16 dicembre 2004.
Chief Information Office/ SRTLC Luglio 2008 Progetto di sperimentazione Telelavoro Chief Information Office Progetto di sperimentazione Telelavoro Chief.
lo Sportello Unico del Comune di Forlì è strutturato su un modello di “SPORTELLO LEGGERO”
Il decentramento del Catasto ai Comuni Proposta operativa 27 settembre 2006.
La gestione automatica delle forniture telematiche
Benvenuti..
ALCUNE INFORMAZIONI. ALCUNE INFORMAZIONI Il Gruppo Obiettivo Lavoro OL Fin OL Group OL Bolivia OL Seguridad OL Capacitation OL Serv. Amazonicos OL.
Premessa Ottimizzazione del processo di gestione delle missioni e realizzazione di un sistema informativo che copra integralmente tutte le fasi del processo.
Linformatizzazione dellArchivio Cartaceo degli Uffici Tecnici Comunali Aprile 2008 Studio AESSE Servizi Tecnici Informatici COMUNE /ASSOCIAZIONE.
Il SIARL a supporto delle aziende per Il contenimento dellazoto: la nuova procedura informatica Il SIARL a supporto delle aziende per Il contenimento dellazoto:
IL PROCEDIMENTO AMMINISTRATIVO ON LINE: REQUISITI, METODI E STRUMENTI
La gestione informatica dei documenti
ACQUACOLTURA IN ORBETELLO
SISTEMA INOLTRO TELEMATICO ISTANZE DECRETO FLUSSI 2010
Il Piano Nazionale di Prevenzione in Agricoltura :Graduazione dei rischi e buone prassi come opportunità strategica della prevenzione Dr. Giancarlo Marano.
_________________________________________________________________ Trade System Srl - Viale Gran Sasso Corropoli (TE) Tel: Fax:
6° CONVEGNO NAZIONALE MILANO 16 giugno 2010 LE ORGANIZZAZIONI CAMBIANO COL FARE Il Change Management che fa accadere le cose Tavolo della Giustizia della.
RDN - Radio Data Network Protojet Office Una Soluzione Professionale.
GAC: mercato Verticale dedicato alle aziende che sviluppano attività su commessa, ovvero legate alla realizzazione di progetti o di prodotti non di serie.
ISTITUTO NAZIONALE PER L'ASSICURAZIONE CONTRO GLI INFORTUNI SUL LAVORO Milano, 19 marzo 2015 CONVEGNO DI STUDIO E APPROFONDIMENTO HR &SAFETY AT WORK Un.
3 novembre Direttiva n.11 del 18 settembre 2014 sul Sistema Nazionale di Valutazione a)le priorità strategiche della valutazione del Sistema educativo.
1 M INISTERO DELLA G IUSTIZIA – D.G.S.I.A. S ISTEMI INFORMATIVI AUTOMATIZZATI PER LA GIUSTIZIA CIVILE E PROCESSO TELEMATICO P IANO STRAORDINARIO PER LA.
Il software per la gestione dei Panifici
Apprendistato Le modifiche del D.L. n. 34/2014 al D.Lgs. n. 167/2011
Il servizio on line gratuito erogato dalle Camere di Commercio alle PMI.
LO SPORTELLO UNICO DELL’ EDILIZIA
Indice degli argomenti La 01 System Perché Symply Cartridge L’architettura Il Gestionale I Workflow in Symply Plug-in e Utility Web Agenti Web Business.
Percorso di formazione rivolto al personale ATA 3 incontri di tre ore in orario antimeridiano in sessioni parallele a quelle rivolte ai docenti nell’ambito.
DIREZIONE PROVVEDITORATO ED ECONOMATO PROVINCIA DI NAPOLI - CITTA’ METROPOLITANA Progetto Aste on line.
Trasparenza e Anticorruzione:
Forum PA – Roma 12 maggio PEC – Un nuovo servizio per tutti - C. Petrucci Posta Elettronica Certificata Un nuovo servizio per tutti ing. Claudio.
Ing. Adriano Cavicchi Dirigente Generale S.I.N.A.P. Sistema Informativo Nazionale degli Appalti Pubblici Forum P.A. 10 maggio 2004.
E-procurement: strumento di innovazione e di ottimizzazione Forum PA 11 maggio 2005 Agenzia delle Entrate - Direzione Centrale Amministrazione.
La dematerializzazione degli atti amministrativi: primo obiettivo il DURC Sottoscrizione del Protocollo di intesa tra la Regione Emilia-Romagna e le Associazioni.
5 Novembre 2003 S.O.P. Il software di gestione delle domande di aiuto.
Organismo pagatoreART€A Agenzia Regionale Toscana per le Erogazioni in Agricoltura 1 5/11/2003 La gestione dei flussi di autorizzazione, esecuzione e contabilizzazione.
MAGGIO 2004 SEGRETARIATO GENERALE - DIPARTIMENTO PER LE RISORSE STRUMENTALI PRESIDENZA DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI DAVIDE COLACCINO E-PUBLIC PROCUREMENT.
La Soluzione per le aziende vitivinicole.
Gruppo di lavoro “Legno Arredo” Metodi e strumenti per l’eco-innovazione nel settore legno arredo L’approccio del “Laboratorio LCA & Ecodesign” di ENEA.
Tipologia provvedimenti DL 90/2014 Amministrazioni competenti Presidenza Consiglio Ministri-Ministro Semplificazione PA, Ministero Economia e Finanze Provvedimenti.
Guida alla IMPRESA FORMATIVA SIMULATA
1 ENTE NAZIONALE RISI La stampa dei certificati di trasferimento risone presso gli operatori risieri.
Certificati on line: chi risparmia tempo? Elena Villani, Treviso.
AGRICOLTURA 2.0 SERVIZI INNOVATIVI PER SEMPLIFICARE.
Conferenza Stampa L’attività svolta dall’organismo pagatore ARPEA: il punto sui risultati raggiunti per l'erogazione dei fondi europei nel 2009 Marco Astori.
OPUSCOLO INFORMATIVO SUI RISCHI NELLE STRUTTURE SANITARIE (Art. 36 D.Lgs 81/2008) Ad uso esclusivo del personale aziendale 1 AUSL PESCARA UFFICIO PREVENZIONE.
Fascicolo aziendale per l’accesso ai benefici previsti dalle misure del PSR 2007/2013.
Il punto di vista dell’INAIL Eleonora Mastrominico Coordinatore CONTARP – Direzione Regionale INAIL Lazio.
1 Start up dei Gal Circuiti amministrativi e finanziari dell’approccio Leader Ruolo e compiti del Gal nelle differenti modalità di attuazione delle operazioni.
Carlo Visentin – Dipartimento Formazione, Istruzione e Lavoro Firenze, 21 novembre 2014 A SPETTI INNOVATIVI E IMPATTO AMMINISTRATIVO DELL ’ USO DELLE S.
Referenti ICT1 Progetto di Formazione-Intervento® per i Referenti ICT Le linee di Piano.
FatIn: Fatturazione Interventi Applicazione di facile utilizzo che permette la prenotazione, la gestione e la fatturazione di interventi e prestazioni.
1 Start up dei Gal Circuiti amministrativi e finanziari dell’approccio Leader Ruolo e compiti del Gal nelle differenti modalità di attuazione delle operazioni.
Il servizio on line gratuito erogato dalle Camere di Commercio alle PMI.
ROMA 24 GIUGNO 2016 SPAZIO CONFRONTI Nuovi sistemi di rilevazione dei dati sui flussi turistici. Il caso SPOT in Puglia SPAZIO CONFRONTI Nuovi sistemi.
Nuove Rotte: Blue Economy Progetto “Nuove Rotte: Blue Economy” Piano Sviluppo di Filiera PO FESR Sicilia 2007/2013 – Obiettivo Operativo Linea d’intervento.
Transcript della presentazione:

Dematerializzazione registri vitivinicoli Dl 91/2014 art. 1 – bis, comma 5 26 agosto 2015 - Treviso 1

MANDATO “in attuazione delle disposizioni di cui all’articolo 38, paragrafo1, lettera a), del regolamento (CE) n. 436/2009 della Commissione, del 26 maggio 2009, i registri dei prodotti vitivinicoli sono dematerializzati e realizzati nell’ambito del Sistema informativo agricolo nazionale (SIAN). In sede di attuazione delle disposizioni di cui al presente comma si prevedono modalità ulteriormente semplificate di compilazione dei registri dematerializzati, compresa la concessione di termini più favorevoli, per le aziende vitivinicole che producono meno di mille ettolitri di vino l’anno, prevalentemente con uve di produzione aziendale.”

La dematerializzazione dei registri, realizzata mediante l’istituzione di un sistema di registrazione telematico nel SIAN (Sistema Informativo Agricolo Nazionale), consentirà la razionalizzazione dei controlli, determinerà una più efficiente gestione amministrativa per le imprese, anche attraverso warning informatici per operazioni non consentite ed inoltre una migliore efficacia dei controlli e dell’attività di certificazione. Pertanto, in applicazione di quanto già stabilito dal Regolamento CE n. 436/2009 e da quanto disposto dal D.L. “Campo Libero, si dispone che i registri dei prodotti vitivinicoli siano dematerializzati e realizzati nell’ambito del SIAN

Integrazione Sistema Telematico (SIAN) Aziende Vinicole Fascicolo Aziendale SIAN Imprese Specializzate MIPAAF ICQRF Organismi di Controllo Integrazione

Potenziale Vitivnicolo (Op Regionali – AGEA) AZIENDE Prodotto Finito Vino UVA Potenziale Vitivnicolo (Op Regionali – AGEA) AZIENDE CLIENTI Tracciabilità integrata Nazionale Valorizzazione dei prodotti a Denominazione

Cod ICQRF Stabilimento Registro Telematico CUAA Cod ICQRF Stabilimento Dichiarazione di Giacenza Dichiarazione produzione MVV, dichiarazioni preventive (art. 5 L.82) Registrazioni Univoche Razionalizzazione della Normativa Vitivinicola Integrazione del Sistema dei controlli Potenziale Vitivnicolo (Op Regionali – AGEA)

Adempimento assolto con la carta no metadati per la PA

Adempimento Assolto con sistemi ITC Creazione di una banca dati del settore vitivinicolo incardinato sul codice ICQRF che dall’uva al prodotto finito

Dematerializzazione dei registri Vigneto Cantina Magazzino Mercato Strumenti operativi integrati per supporto alla gestione di Cantina (MVV – Dichiarazioni Preventive–Dichiarazioni Spumantizzazione ) Integrare le informazioni di cantina nella banca dati SIAN Semplificare gli adempimenti amministrativi

Dematerializzazione dei registri Vigneto Cantina Magazzino Mercato Digitazione univoca dei dati Trasparenza Tracciabilità di ogni operazione enologica con riduzione drastica degli adempimenti amministrativi Controlli preventivi non invasivi

Dati Codice Univoco Azienda Agricola (CUAA) Codice ICQRF Stabilimenti Elenco Clienti e Fornitori Elenco delle operazioni Elenco delle giacenze

Cosa cambia per la filiera vitivinicola? Disponibilità di dati aggiornati della Cantina ITALIA Modifica dell’approccio al controllo ispettivo Riduzione dell’invasività dei controlli in situ Valutazione dei flussi dei prodotti Prevenzione Semplificazione normativa ed adempimenti Informatizzazione della procedura ispettiva

Attuazione del dm Dal 15 luglio 2015 è già stata avviata la fase sperimentale con 35 aziende leader del settore Alla sperimentazione partecipano anche le aziende di software e Assosoftware SIN ha già reso disponibile un prototipo dell’applicazione on-line Da dicembre 2015 avremo la disponibilità degli applicativi per tutte le aziende

Attuazione del dm Il MIPAAF metterà a disposizione di tutte le aziende sia i Web service che l’applicativo on-line. Le aziende autonomamente dovranno decidere quale sistema adottare. Il MIPAAF metterà a disposizione un applicativo per la gestione delle registrazioni di cantina, NON un gestionale

Attuazione del dm Dal mese di settembre convocheremo la filiera vitivinicola nazionale per presentare lo stato di avanzamento dei lavori e per definire le modalità di entrata in vigore della dematerializzazione dei registri vitivinicoli. Registri che saranno disponibili dal 1° gennaio 2016 Per le aziende, che disporranno di un applicativo che si interfaccerà con il SIAN, sarà sospeso l’obbligo della stampa dei registri.

Attuazione del dm Per tutte le altre aziende dovremo concertare i periodi di apprendimento delle nuove procedure. Saranno garantiti servizi di front-office per insegnare le modalità di imputazione dei dati e di back office per la risoluzione di errori o anomalie che si dovessero presentare Tutte le aziende dovranno allinearsi alle linee guida definite dal gruppo di lavoro per la corretta effettuazione delle registrazioni.

Marketing per il progetto – azienda privata