Marco Pellegrini, Direttore Marketing InfoCamere La posta elettronica certificata: l’esperienza di InfoCamere www.infocamere.it Forum PA, Roma 12 maggio.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
COMUNICAZIONI CON POSTA ELETTRONICA CERTIFICATA:
Advertisements

La Posta Elettronica Certificata
Servizio di Posta Elettronica Certificata per gli ingegneri
Posta Elettronica Certificata per lOrdine degli Ingegneri di Arezzo Posta Elettronica Certificata per lOrdine degli Ingegneri di Arezzo Arezzo 18 febbraio.
Gli specialisti degli eDocuments
La legislazione vigente
Il Processo Civile Telematico
PEC POSTA ELETTRONICA CERTIFICATA \ TORINO, 22 novembre 2011.
la posta elettronica con valore legale
la posta elettronica con valore legale
Parma, 20 marzo 2003 Francesco Schinaia Firma Digitale e strumenti di accesso ai servizi
Regione Friuli Venezia Giulia
Ministero Affari EsteriForum PA, maggio Ministero degli Affari Esteri Dal protocollo informatico verso la gestione elettronica dei flussi documentali.
La Posta Certificata per la trasmissione dei documenti informatici renzo ullucci.
Sistema di Comunicazione in INPS
Conservazione Sostitutiva a Norma
CSR in COLT Italia Piano operativo. CSR piano operativo A livello centrale >Switch off campaign >Analisi sul trattamento dei rifiuti >Riciclo apparati.
Posta Certificata Cosè e come funziona: valore legale, applicazioni e prove pratiche di invio e ricezione. Posta Certificata Cosè e come funziona: valore.
IMPRESA E DIRITTO: “Adempimenti per Avviare”
PEC per i professionisti Roma, 1 dicembre La posta elettronica certificata : anno della PEC 3.Diffusione della PEC tra le professioni 4.PEC.
“ Firma Digitale “ Informatica e Teleradiologia
Protocollo informatico: interoperabilità e PEC
IL PROCEDIMENTO AMMINISTRATIVO ON LINE: REQUISITI, METODI E STRUMENTI
La Posta Elettronica Certificata
POSTA ELETTRONICA CERTIFICATA: STATO DELL'ARTE E PROSPETTIVE
PEC, istituzionale e comunicazioni pubbliche
PROTOCOLLO Interoperabile
Modello Unico Trasmissione Atti
SERVER DI POSTA ELETTRONICA INTRANET
_________________________________________________________________ Trade System Srl - Viale Gran Sasso Corropoli (TE) Tel: Fax:
Il progetto INPA INterscambio tra Pubbliche Amministrazioni REGIONE LIGURIA.
DECRETO MINISTERIALE N. 48 DEL (ATTUAZIONE LEGGE DI STABILITA’, D.L. N.179 DEL ) ENTRATO IN VIGORE IL LA DISCIPLINA DELLE.
UN VALORE AGGIUNTO PEC. LA PEC: il recapito ufficiale dell’impresa L’obbligo di comunicazione della PEC per le imprese è stato introdotto dall’art. 16.
Semplicità: la PEC si usa come la normale posta elettronica sia tramite programma client (Es. Outlook Express), che via web tramite webmail. Sicurezza:
La Comunicazione Unica d’Impresa ScopoUsoLivelloVersioneData Illustrare come adempiere agli obblighi nei confronti di Camera di Commercio, Agenzia delle.
Il servizio on line gratuito erogato dalle Camere di Commercio alle PMI.
PROTOCOLLO D’INTESA TRA IL MINISTRO PER LA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE E L’INNOVAZIONE E CONFINDUSTRIA per la realizzazione di servizi avanzati per le imprese.
- PEC – Posta Elettronica Certificata E’ uno strumento che permette di dare, ad un messaggio di posta elettronica, lo stesso valore di una raccomandata.
1 (OGGI : DigitPA). 2 La posta elettronica È uno strumento semplice, immediato, efficace ed economico utilizzato nelle comunicazioni interpersonali e.
1 FORUM P.A. La partenza del Sistema Pubblico di Connettività Roma - maggio 2004M. Martini La partenza del Sistema Pubblico di Connettività ing. Marco.
IL MEDICO IERI E OGGI Una professione al servizio della società fra tradizione e futuro.
Marco Pellegrini, Direttore Marketing InfoCamere
Forum PA – Roma 12 maggio PEC – Un nuovo servizio per tutti - C. Petrucci Posta Elettronica Certificata Un nuovo servizio per tutti ing. Claudio.
Le Camere di Commercio a supporto delle PMI Bologna, 9 Marzo 2015 Nicola Caprioli.
Francesco Schinaia Roma, 12 maggio 2004 Protocollo Informatico. Un consuntivo a quattro mesi dall'entrata in vigore della norma: l'esperienza di InfoCamere.
Le notificazioni in proprio degli Avvocati a mezzo… Legge 53/1994 Avv. Fabrizio Pettoello.
Ferdinando Riccardi - Sindaco di San Giorgio a Cremano Forum PA - Maggio 2004 FORUM della PUBBLICA AMMINISTRAZIONE venerdì 14 maggio 2004 Fiera di Roma.
10 marzo 2006Elena Bassoli1 Il SIC (Sistema Informatico Civile) D.M. Giustizia 123/2001.
DICHIARAZIONE DI INIZIO ATTIVITA’ ON – LINE PER LE PRATICHE EDILIZIE IL FUTURO DEL PROFESSIONISTA.
L’ATTUAZIONE DELL’E-GOVERNMENT NELLE MARCHE Interoperabilità sistemi di protocollo 19 MARZO 2002 Autore: Serenella Carota – Regione MarchePagina n° 1 Dipartimento.
Agenda – Parte II La creazione del documento informatico e la firma digitale La classificazione del documento e il protocollo informatico La trasmissione.
La Regione Autonoma della Sardegna e la Posta Elettronica Certificata ForumPA - 14 maggio 2004 REGIONE AUTONOMA DELLA SARDEGNA Assessorato agli Affari.
Ministero dell’Interno Ministero dell’Interno Dipartimento dei Vigili del Fuoco, Dipartimento dei Vigili del Fuoco, del Soccorso Pubblico e della Difesa.
La diffusione delle comunicazioni elettroniche nella P.A. - Il progetto - Ernesto Manna Convegno Forum PA Evento D6 - Roma – 10 maggio 2005.
Padova, 17 novembre
Diritto Annuale 2015 Se non hai ancora pagato il diritto annuale dello scorso anno, puoi avvalerti dell’istituto del ravvedimento operoso, che consente.
PPT- Postecert PEC – 05/2009 Postecert Posta Elettronica Certificata.
E-governement L'Amministrazione digitale o e-government è il sistema di gestione digitalizzata della pubblica amministrazione, il quale - unitamente ad.
PEC La Posta Elettronica Certificata Ombretta Pinazza Gruppo Mailing Marzo 2008.
PEC Posta Elettronica Certificata Dott. Giuseppe Spartà
Servizi portanti di adeguamento e diffusione del protocollo informatico Calliope a tutte le articolazioni del Ministero della Giustizia #1Messa in sicurezza.
(Pratica Elettronica di Fido)
L’iscrizione al Registro dei produttori di apparecchiature elettriche ed elettroniche Paolo Pipere Responsabile Servizio Ambiente e Innovazione Organizzativa.
COMUNICAZIONEUNICA Matera, 16 febbraio Riferimenti normativi La comunicazione unica per la nascita d’impresa Articolo 9, D.L. 7/2007 (L. Bersani)
Interoperabilità dei Protocolli Informatici delle pubbliche amministrazioni lucane Tavolo Tecnico Incontro fornitori terze parti Regione Basilicata – Ufficio.
LA NOTIFICA TELEMATICA LA NORMATIVA DI BASE -Art.149 bis c.p.c. -Art.48 D.Lgs.7/3/2005, n.82 -Art.3 bis Legge 21/1/1994, n.53 -Art.11 Legge 21/1/1994,
Edizione Risorse di Rete e Web 2.0 per il lavoro Sociale Corso di Studio in Servizio Sociale A.A Firma digitale e pec Antonio Capodieci.
Le attività acquisizione e classificazione dell’atto in formato digitale firma digitale del documento invio notifica ai difensori, periti e consulenti,
Il servizio on line gratuito erogato dalle Camere di Commercio alle PMI.
Transcript della presentazione:

Marco Pellegrini, Direttore Marketing InfoCamere La posta elettronica certificata: l’esperienza di InfoCamere Forum PA, Roma 12 maggio 2005

InfoCamere: la mission ha realizzato e gestisce il sistema telematico nazionale che collega tra loro le 103 Camere di Commercio italiane e le loro 300 sedi distaccate fornisce alle Camere di Commercio e ad altre Pubbliche Amministrazioni prodotti e servizi informatici. Uno dei risultati più significativi è la realizzazione del Registro delle Imprese, istituito nel 1993 (legge n.580/93), per espressa volontà del legislatore, in modalità informatica. legge n.580/93legge n.580/93 garantisce a tutti i cittadini l’accesso ai dati degli archivi delle Camere di Commercio :: :: ::

Il Registro Imprese Le informazioni contenute nel Registro delle Imprese riguardano: Ditte individuali 3,5 milioni Ditte individuali 3,5 milioni Società di capitali 1,1 milioni Società di capitali 1,1 milioni Società di persone 1,2 milioni Società di persone 1,2 milioni TOTALE IMPRESE 5,8 MILIONI

Ultime novità …dal 13 maggio 2005 (Pubblicato sulla G. U. n°97 del 28/04/05, il DPR 11 febbraio 2005, n. 68, recante “Disposizioni per l'utilizzo della Posta Elettronica Certificata”, entra in vigore il 13 maggio 2005) le imprese, nei rapporti intercorrenti, possono dichiarare l'esplicita volontà di accettare l'invio di PEC mediante indicazione nell'atto di iscrizione al Registro delle Imprese. Tale dichiarazione obbliga solo il dichiarante e può essere revocata nella stessa forma &

Registro Imprese: una finestra sul mondo Ogni giorno si consultano in media visure

Indirizzi di posta certificata in visura Massima visibilità Semplificazione nei rapporti con imprese, pubbliche amministrazioni, professionisti, fornitori, cittadini.. I vantaggi per le imprese :: ::

Indirizzi di posta certificata in visura Riduzione dei tempi (di lavoro, di trasmissione delle comunicazioni) Riduzione dei costi (circa un decimo rispetto alla raccomandata) I vantaggi per le imprese :: :: Impulso allo sviluppo dell’e-government

Posta certificata: caratteristiche Semplicità: è una casella ; si utilizzano i normali strumenti di posta; si trova all’interno di un dominio certificato :: :: ::

:: ricevute di invio e di consegna “timbro” (ora esatta) “timbro” (ora esatta) integrità del messaggio e tracciabilità degli eventi (log) :: Posta certificata: caratteristiche Garanzie:

10 Ricevuta di consegna: prova (firmata dal gestore) del contenuto e non solo dell’invio (come avviene nel caso della Raccomandata) :: ora esatta traccia mantenuta per anni :: :: Posta certificata: caratteristiche Opponibilità a Terzi:

11 non prevede la firma del destinatario: basta la consegna nella casella da lui dichiarata (art 14 comma 1 T.U. documentazione amministrativa) :: Posta certificata: caratteristiche Consegna:

Posta certificata: come funziona Posta certificata: come funziona12 Casella di posta Ricevuta di accettazione Ricevuta di consegna Provider di Posta Certificata A Provider di Posta Certificata B Mittente Destinatario

Basta la casella? Sì ma … i documenti importanti possono essere anche firmati smartcard di firma per allegati allegati messaggio messaggio ::

Le caselle di P.E.C. vengono usate dalle P.A. dotate del Protocollo Informatico per lo scambio dei documenti informatici, firmati digitalmente e protocollati, tramite la funzione di interoperabilità eliminando in questo modo la circolazione della carta P.E.C. e l’interoperabilità del Protocollo Alcuni clienti  87 Sistema Camerale (CCIAA, Unioni Regionali e Nazionale)  16 Comuni (San Giuliano, Padova, Molfetta, Voghera, ecc.)  3 Ministeri (Difesa, Attività Produttive, Giustizia)  6 ASL e Aziende Ospedaliere (Ospedale di Parma, ASL Arzignano, Policlinico Bari, ecc.)  21 Altri Enti (Ordini professionali, Agenzie, ecc.)

Grazie per l’attenzione Marco Pellegrini Per approfondimenti: