Marco Pellegrini, Direttore Marketing InfoCamere La posta elettronica certificata: l’esperienza di InfoCamere Forum PA, Roma 12 maggio 2005
InfoCamere: la mission ha realizzato e gestisce il sistema telematico nazionale che collega tra loro le 103 Camere di Commercio italiane e le loro 300 sedi distaccate fornisce alle Camere di Commercio e ad altre Pubbliche Amministrazioni prodotti e servizi informatici. Uno dei risultati più significativi è la realizzazione del Registro delle Imprese, istituito nel 1993 (legge n.580/93), per espressa volontà del legislatore, in modalità informatica. legge n.580/93legge n.580/93 garantisce a tutti i cittadini l’accesso ai dati degli archivi delle Camere di Commercio :: :: ::
Il Registro Imprese Le informazioni contenute nel Registro delle Imprese riguardano: Ditte individuali 3,5 milioni Ditte individuali 3,5 milioni Società di capitali 1,1 milioni Società di capitali 1,1 milioni Società di persone 1,2 milioni Società di persone 1,2 milioni TOTALE IMPRESE 5,8 MILIONI
Ultime novità …dal 13 maggio 2005 (Pubblicato sulla G. U. n°97 del 28/04/05, il DPR 11 febbraio 2005, n. 68, recante “Disposizioni per l'utilizzo della Posta Elettronica Certificata”, entra in vigore il 13 maggio 2005) le imprese, nei rapporti intercorrenti, possono dichiarare l'esplicita volontà di accettare l'invio di PEC mediante indicazione nell'atto di iscrizione al Registro delle Imprese. Tale dichiarazione obbliga solo il dichiarante e può essere revocata nella stessa forma &
Registro Imprese: una finestra sul mondo Ogni giorno si consultano in media visure
Indirizzi di posta certificata in visura Massima visibilità Semplificazione nei rapporti con imprese, pubbliche amministrazioni, professionisti, fornitori, cittadini.. I vantaggi per le imprese :: ::
Indirizzi di posta certificata in visura Riduzione dei tempi (di lavoro, di trasmissione delle comunicazioni) Riduzione dei costi (circa un decimo rispetto alla raccomandata) I vantaggi per le imprese :: :: Impulso allo sviluppo dell’e-government
Posta certificata: caratteristiche Semplicità: è una casella ; si utilizzano i normali strumenti di posta; si trova all’interno di un dominio certificato :: :: ::
:: ricevute di invio e di consegna “timbro” (ora esatta) “timbro” (ora esatta) integrità del messaggio e tracciabilità degli eventi (log) :: Posta certificata: caratteristiche Garanzie:
10 Ricevuta di consegna: prova (firmata dal gestore) del contenuto e non solo dell’invio (come avviene nel caso della Raccomandata) :: ora esatta traccia mantenuta per anni :: :: Posta certificata: caratteristiche Opponibilità a Terzi:
11 non prevede la firma del destinatario: basta la consegna nella casella da lui dichiarata (art 14 comma 1 T.U. documentazione amministrativa) :: Posta certificata: caratteristiche Consegna:
Posta certificata: come funziona Posta certificata: come funziona12 Casella di posta Ricevuta di accettazione Ricevuta di consegna Provider di Posta Certificata A Provider di Posta Certificata B Mittente Destinatario
Basta la casella? Sì ma … i documenti importanti possono essere anche firmati smartcard di firma per allegati allegati messaggio messaggio ::
Le caselle di P.E.C. vengono usate dalle P.A. dotate del Protocollo Informatico per lo scambio dei documenti informatici, firmati digitalmente e protocollati, tramite la funzione di interoperabilità eliminando in questo modo la circolazione della carta P.E.C. e l’interoperabilità del Protocollo Alcuni clienti 87 Sistema Camerale (CCIAA, Unioni Regionali e Nazionale) 16 Comuni (San Giuliano, Padova, Molfetta, Voghera, ecc.) 3 Ministeri (Difesa, Attività Produttive, Giustizia) 6 ASL e Aziende Ospedaliere (Ospedale di Parma, ASL Arzignano, Policlinico Bari, ecc.) 21 Altri Enti (Ordini professionali, Agenzie, ecc.)
Grazie per l’attenzione Marco Pellegrini Per approfondimenti: