PROVE INVALSI 2014 scuola primaria Lettura e analisi dei risultati ISTITUTO COMPRENSIVO FUSCALDO
CLASSI II Nella prova di italiano la valutazione ha riguardato la lettura; gli esercizi linguistici; il testo narrativo. Nella prova di matematica la valutazione ha riguardato i numeri; lo spazio e le figure; dati e previsioni. Risultati d'istituto superiori alla media nazionale sia in Italiano che in Matematica. Risultati superiori alla media della Calabria e del sud e le isole sia in italiano che in matematica.
ITALIANOMATEMATICA MEDIA ISTITUTO64,059,6 MEDIA ITALIA61,054,6 MEDIA CALABRIA60,554,3 MEDIA SUD E ISOLE58,353,1
ITALIANO Cheating In perc. MATEMATICA Cheating In perc. MARINA 78,8 3,0 MARINA 72,4 3,1 CARIGLIO 75,2 2,4 CENTRO 68,0 2,5 CENTRO 73,8 0,9 CARIGLIO 64,6 2,1 SCARCELLI 37,8 81,6 SCARCELLI 42,9 55,7 S. ANTONIO 16,9 59,6 S. ANTONIO 15,9 82,7 ORDINE PLESSI IN RELAZIONE AI RISULTATI
PROVE CLASSE SECONDA ITALIANO MATEMATICA
AMBITI ITALIANO CLASSE II
PROCESSI ITALIANO CLASSE II
AMBITI ITALIANO CLASSE II LETTURAESERCIZI LINGUISTICITESTO NARRATIVO CENTRO98,481,170,6 CARIGLIO92,381,472,5 MARINA99,179,378,6 S. ANTONIO98,417,516,7 SCARCELLI98,940,436,6 ITALIA76,666,458,7 PROCESSI ITALIANO CLASSE II COMPRENDERE E RICOSTRUIRE ILTESTO INDIVIDUARE INFORMAZIONI RIELABOARE IL TESTO CENTRO62,278,277,7 CARIGLIO64,983,876,5 MARINA72,591,079,6 S. ANTONIO16,718,415,6 SCARCELLI37,540,433,2 ITALIA50,066,666,0
AMBITI MATEMATICA CLASSE II
PROCESSI MATEMATICA CLASSE II
AMBITI MATEMATICA CLASSE II NUMERIDATI E PREVISIONISPAZIO E FIGURE CENTRO69,873,263,6 CARIGLIO64,584,757,5 MARINA73,661,274,7 S. ANTONIO16,7 14,4 SCARCELLI44,4 40,3 ITALIA50,260,758,8 PROCESSI MATEMATICA CLASSE II FORMULAREUTILIZZAREINTERPRETARE CENTRO65,069,268,2 CARIGLIO64,073,055,8 MARINA68,076,969,7 S. ANTONIO17,316,015,1 SCARCELLI44,4 40,7 ITALIA41,758,656,7
PLESSO CARIGLIO CLASSE II Risultati superiori alla media nazionale, della Calabria e del sud e isole in italiano e matematica. Ambiti italiano: migliori risultati nella lettura e negli esercizi linguistici. Processi italiano: migliori risultati nell'individuare informazioni. Ambiti matematica: migliori risultati in dati e previsioni. Processi matematica: migliori risultati in utilizzare. PLESSO CENTRO CLASSE II Risultati superiori alla media nazionale, della Calabria e del sud e isole in italiano e matematica. Ambiti italiano: migliori risultati nella lettura e negli esercizi linguistici. Processi italiano: migliori risultati nell'individuare informazioni e nel rielaborare il testo. Ambiti matematica: migliori risultati in dati e previsioni. Processi matematica: migliori risultati in utilizzare ed interpretare.
PLESSO MARINA CLASSE II Risultati superiori alla media nazionale, della Calabria e del sud e isole in italiano e matematica. Ambiti italiano: migliori risultati nella lettura e negli esercizi linguistici. Processi italiano: migliori risultati nell'individuare informazioni. Ambiti matematica: migliori risultati in spazio e figure e in dati e previsioni. Processi matematica: migliori risultati in utilizzare. PLESSO S. ANTONIO CLASSE II Risultati inferiori alla media nazionale, della Calabria e del sud e isole in italiano e matematica. Ambiti italiano: migliori risultati nella lettura. Processi italiano: migliori risultati nell'individuare informazioni. Ambiti matematica: migliori risultati nei numeri e in dati e previsioni. Processi matematica: migliori risultati in formulare.
PLESSO SCARCELLI CLASSE II Risultati inferiori alla media nazionale, della Calabria e del sud e isole in italiano e matematica. Ambiti italiano: migliori risultati nella lettura e negli esercizi linguistici. Processi italiano: migliori risultati nell'individuare informazioni. Ambiti matematica: migliori risultati nei numeri e in dati e previsioni. Processi matematica: migliori risultati in utilizzare e formulare.
CLASSI V Nella prova di italiano la valutazione ha riguardato il testo narrativo; il testo espositivo e la grammatica; Nella prova di matematica la valutazione ha riguardato i numeri; lo spazio e le figure; dati e previsioni; relazioni e funzioni; Risultati d'istituto inferiori alla media nazionale sia in Italiano che in Matematica. Rispetto alla Calabria i risultati d'istituto sono pari in italiano e inferiori alla media in Matematica; rispetto al Sud e le isole i risultati d'istituto sono superiori alla media sia in italiano che in matematica.
ITALIANOMATEMATICA MEDIA ISTITUTO60,047,5 MEDIA ITALIA61,062,9 MEDIA CALABRIA60,763,2 MEDIA SUD E ISOLE56,659,0
ITALIANO Cheating In perc. MATEMATICA Cheating In perc. MARINA 74,3 4,8 CARIGLIO 70,6 0,3 CARIGLIO 70,5 2,4 CENTRO 57,9 3,9 CENTRO 64,1 3,3 MARINA 42,4 55,9 S. ANTONIO 49,3 41,6 SCARCELLI 41,6 80,7 SCARCELLI 31,7 65,3 S. ANTONIO 18,0 57,4 ORDINE DEI PLESSI IN RELAZIONE AI RISULTATI
PROVE CLASSE QUINTA ITALIANO MATEMATICA
AMBITI ITALIANO CLASSE V
PROCESSI ITALIANO CLASSE V
AMBITI ITALIANO CLASSE V TESTO NARRATIVOTESTO ESPOSITIVOGRAMMATICA CENTRO55,753,784,8 CARIGLIO70,171,070,5 MARINA71,272,480,1 S. ANTONIO48,246,453,8 SCARCELLI31,628,734,7 ITALIA60,265,7 PROCESSI ITALIANO CLASSE V COMPRENDERE E RICOSTRUIRE IL TESTO INDIVIDUARE INFORMAZIONI RIELABOARE IL TESTO CENTRO54,675,245,9 CARIGLIO72,078,163,9 MARINA74,171,766,6 S. ANTONIO44,955,149,3 SCARCELLI28,834,731,6 ITALIA66,475,248,9
AMBITI MATEMATICA CLASSE V
PROCESSI MATEMATICA CLASSE V
AMBITI MATEMATICA CLASSE V NUMERI DATI E PREVISIONI SPAZIO E FIGURE RELAZIONI E FUNZIONI CENTRO55,861,437,077,4 CARIGLIO70,972,963,774,8 MARINA43,740,342,844,1 S. ANTONIO18,117,318,318,9 SCARCELLI42,639,942,642,2 ITALIA52,769,859,265,4 PROCESSI MATEMATICA CLASSE V FORMULAREUTILIZZAREINTERPRETARE CENTRO61,946,966,0 CARIGLIO69,869,372,7 MARINA43,842,940,7 S. ANTONIO19,017,817,5 SCARCELLI42,639,942,6 ITALIA56,762,369,0
PLESSO CENTRO CLASSE V Risultati superiori alla media nazionale, della Calabria e del sud e isole in italiano. Risultati inferiori alla media nazionale, della Calabria del sud e isole in matematica. Ambiti italiano: migliori risultati in grammatica, minori risultati nel testo espositivo Processi italiano: migliori risultati nell'individuare informazioni, minoro risultati nel rielaborare il testo. Ambiti matematica: migliori risultati in relazioni e funzioni e dati e previsioni, minori risultati nei numeri e in spazio e figure. Processi matematica: migliori risultati in interpretare e formulare. PLESSO CARIGLIO CLASSE V Risultati superiori alla media nazionale, della Calabria e del sud e isole in italiano e matematica. Ambiti italiano: I risultati si equivalgono. Processi italiano: migliori risultati nell'individuare informazioni. Ambiti matematica: migliori risultati in relazioni e funzioni e in dati e previsioni. Processi matematica: migliori risultati in interpretare.
PLESSO MARINA CLASSE V Risultati superiori alla media nazionale, della Calabria e del sud e isole in italiano. Risultati inferiori alla media nazionale, della Calabria e del sud e isole in matematica. Ambiti italiano: migliori risultati nella grammatica. Processi italiano: migliori risultati nel comprendere e ricostruire un testo. Ambiti matematica: migliori risultati in relazioni e funzioni (poca differenza tra i risultati). Processi matematica: migliori risultati in formulare (poca differenza tra i risultati). PLESSO S. ANTONIO CLASSE V Risultati inferiori alla media nazionale, della Calabria e del sud e isole in italiano e matematica. Ambiti italiano: migliori risultati nella grammatica. Processi italiano: migliori risultati nell'individuare informazioni. Ambiti matematica: I risultati si equivalgono. Processi matematica: migliori risultati in formulare.
PLESSO SCARCELLI CLASSE V Risultati inferiori alla media nazionale, della Calabria e del sud e isole in italiano e matematica. Ambiti italiano: migliori risultati nella grammatica. Processi italiano: migliori risultati nell'individuare informazioni. Ambiti matematica: migliori risultati nei numeri, in spazio e figure e relazioni e funzioni. Processi matematica: migliori risultati nel processo utilizzare e interpretare. La funzione strumentale Carnevale Concettina