Università degli studi Suor Orsola Benincasa

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Metodologie Operative
Advertisements

I GRANDI NARRANO AI PICCOLI
“IL VALORE EDUCATIVO DELLA FIABA”
Un Don per amico La storia di Don Luigi Palazzolo.
Rosanna Loru Balloco Silvia "Ita bellu su sardu po imparai"
COOPERATIVE LEARNING nella SCUOLA dell’INFANZIA di GIAVENO
Benvenuti nel Mondo delle Fiabe! Benvenuti nel Mondo delle Fiabe!
La metodologia dellorientamento narrativo febbraio 2008.
DAVANTI ALLO STUPORE DEL CREATO
C T P Scuola Media “Fontana-Cervi” La Spezia
Realizzato dalla classe I SS C Licei Colombini Piacenza
Istituto Comprensivo di Ronco Scrivia
Il racconto di Rivolimusica Progetto inserito nella stagione Rivolimusica Novembre 2011.
UNITA’ DI APPRENDIMENTO
EPICA E MITO Perchè nasce l'epica?
I GENERI LETTERARI COME LEGGERE IN MODO ATTIVO
Le forme dellimmaginario Corso di Antropologia Culturale Mercoledì 04 APRILE 2012.
Gli elementi fondamentali
Alessia Di Muro , Francesca Celetti ,Mbody Fall.
Viaggiamo nel mondo delle Favole
Viaggiamo nel mondo delle Favole e delle Fiabe
Collegio Arcivescovile “A. Castelli” Saronno
un tuffo tra forme e colori per ridipingere il mondo intorno a noi.
Comprendere e scrivere fiabe
GLI STEREOTIPI NELLE FIABE
30°C.D.<G.Parini>-NA
La Scuola Elementare Statale “G. Parini”
IX CIRCOLO "MANZONI" FOGGIA
Presentazione realizzata da Maria Giuseppina Catalini corso L6
Un testo narrativo racconta una storia. Nella storia si distinguono: LEZIONE 2 – FABULA E INTRECCIO Un testo narrativo racconta una storia. Nella.
PROGETTO PON f -1 FSE – «SULLE ALI DELLA LETTURA»
Con cervello, cuore e coraggio cerchiamo insieme la nostra strada!
Benvenuti nel mondo delle storie!.
SCUOLA DELL’INFANZIA DI ASSO A.S. 2010/2011
Mithos = racconto fantastico dove perché come Teogonici Cosmogonici
IL GENERE FANTASY.
Programma anno scolastico 2006/2007
Benvenuti nel Mondo delle Fiabe!
LA FIABA E’ un genere letterario. Le fiabe sono antichi racconti di origine popolare, trasmessi oralmente di generazione in generazione, che solo in seguito.
IL MITO.
I diversi generi letterari
La storia “Capitan Acquaforte” Acquaforte va per mare
LA CONTINUITA’ EDUCATIVA E DIDATTICA
Lavoro a cura degli alunni della classe IVA Scuola Primaria Campo Sportivo ACRI.
Benvenuti nel Mondo delle Fiabe!
FANTASIA!!! GLI ALUNNI DELLE CLASSI SECONDE DELLA SCUOLA S.ANTONIO
FIABE, RACCONTI, FAVOLE.
Relazione di un libro letto
“Dio ha creato l’uomo perché ama le storie” (E.Wiesel)
LA FIABA p. 2-5 Che cos’è: Un racconto fantastico e di meraviglie in cui compaiono esseri soprannaturali (fate, streghe, orchi) e accadono eventi che non.
Catechista!! Ke passione. I CATECHISTI…. VOGLIONO ESSERE ANCHE FELICI!!! Il catechista è generoso, zelante, trova il tempo fra mille impegni… si sacrifica.
Università della Calabria DIPARTIMENTO DI STUDI UMANISTICI
Il mito.
Classe I L Epica Prof. Giovanni Godio
IL MITO.
IL TESTO NARRATIVO I testi narrativi si distinguono dagli altri testi in quanto raccontano una storia.
IL MITO.
Istituto Comprensivo Bova Marina Condofuri Anno scolastico 2014/2015.
La fiaba La voce narrante, pagine 63, 64, 65..
Benvenuti nel Mondo delle Fiabe!
La favola.
La scuola che fa crescere Grottammare 03 marzo 2016 Destinatari: alunni classe II scuola Primaria di Acquasanta Terme Disciplina: Cittadinanza e Costituzione.
D. S. A. SCUOLA PRIMARIA In questa sezione si possono trovare materiali utilizzati e lavori svolti da alcune insegnanti nelle classi con gli alunni. L’
Metodi didattici per educare all’interculturalità L’intercultura come finalità positiva dell’educazione.
GIROMONDO PROGETTO INTERCULTURALE CONOSCERE e CONDIVIDERE PER INCLUDERE Anno scolastico 2014/15 scuola primaria di Parre.
Racconti di luci, di ombre, di suoni… Progetto “GiocArte” Scuole dell’infanzia “C. Storico” e “S. Agostino” Sezioni 3, 4, 5 anni e mista Anno scolastico.
VIAGGIO NELLA FANTASIA
Le Fiabe.
Favole per un anno Chiedo scusa alla favola antica se non mi piace l'avara formica io sto dalla parte della cicala che il più bel canto non vende... regala!
Presentazione realizzata dagli alunni della classe 4^ A Scuola Primaria di Sarnico A.S. 2013/2014.
Transcript della presentazione:

Università degli studi Suor Orsola Benincasa Prof.ssa Clementina Gily Gruppo Dreamer La risorsa formativa del gioco intelligente Amatore Giuseppina – Aveta Alessia – Palumbo Teresa Santina Rosaria – Solofrizzo Silvia Lucia

Il mondo dei miei sogni

Presentazione Le fiabe Il progetto da noi ideato è rivolto ad una classe terza della scuola primaria. L’obiettivo primario è quello di far apprendere ai bambini cosa sono le fiabe e le loro caratteristiche fondamentali. Gli obiettivi secondari del progetto sono: Distinguere mito e fiaba; Stimolare la curiosità e il desiderio di ricercare, scoprire e conoscere; Utilizzare la fantasia e l’immaginazione come risorsa importante per la crescita

Il raggiungimento di questi obiettivi implica la realizzazione di lezioni ed unità didattiche finalizzate a sviluppare nei bambini l’abilità di credere nelle proprie capacità, di condividere con gli altri l’impegno cognitivo di apprendimento, di scoprire connessioni tra le conoscenze nuove e le proprie esperienze personali. Tutto ciò sarà realizzato attraverso l’utilizzo dei seguenti mediatori didattici: LIM CUBO GIOCO APPRENDIMENTO

Il mito L’origine della fiaba si perde nella stessa antichità del mito a cui è accomunata per la tradizione orale e per i significati di carattere antropologico e culturale. Le Fiabe rientrano in quell’immaginario collettivo che fa parte della cultura e delle tradizioni dei popoli che le hanno tramandate oralmente di generazione in generazione in tempi in cui la scrittura non era molto praticata rappresentando in modo più o meno simbolico riti, usanze, costumi.

Queste storie erano nate per i bambini, ma anche per sognare un mondo diverso da quello esistente, infatti i protagonisti sono uomini coinvolti in avventure straordinarie raccontate in tono casuale, come qualcosa che potrebbe accadere a chiunque.

Caratteristiche delle fiabe LA FIABA è un testo che racconta avvenimenti fantastici. Per costruire una fiaba sono necessari alcuni speciali elementi. Spesso la fiaba inizia con “C'ERA UNA VOLTA..”. Questo spiega che i fatti sono svolti nel passato ma non ti dice esattamente quando si svolge la fiaba. Come ogni testo narrativo la fiaba ha un inizio, uno sviluppo e una conclusione.

Il luogo in cui si svolge la fiaba, può essere del tutto fantastico o un luogo reale (bosco, castello etc.)

Dove, però, si incontrano personaggi fantastici.

Il protagonista Nella fiaba il protagonista è il personaggio principale.

L’aiutante Il protagonista viene spesso aiutato da un altro personaggio, l’aiutante che lo aiuta a superare le difficoltà donandogli un elemento magico.

Questionario - Com’è nata la fiaba? La fiaba è nata dal mito Sono storie realmente accadute Sono esperimenti fatti dagli uomini - Quando si svolgono le vicende narrate?  In un tempo indefinito Nel presente Nel futuro.

Chi è il protagonista della fiaba? Il personaggio cattivo Il personaggio più importante  Il personaggio con poteri magici. Come sono i luoghi in cui si svolge la fiaba? Reali e percorribili Normali città Posti magici incantati e misteriosi.

Il protagonista come riesce a superare le difficoltà ? Attraverso il coraggio e la forza Attraverso la magia Attraverso la fede

ORA TOCCA A TE!!! CREA IL MONDO DEI TUOI SOGNI…

… ricco di avventure…

…ambientato in posto incantato…

… ricco di colori …

PUOI SCEGLIERE QUI IL PROTAGONISTA

L’AMBIENTAZIONE

ANTAGONISTI

OGGETTO MAGICO

AIUTANTE

BUON LAVORO ...

FARE POI UNA DRAMMATIZZAZIONE DEL RACCONTO

FINE