Facoltà di Informatica Laboratorio Base dati II Prof. Flavio Fontana Simone Silvestri Anno Accademico 2003/2004 Matr. 11121574 Mail :

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
IL GRUPPO COMPETENZE IN RETE SU INNOVATORIPA. ACCEDERE AL GRUPPO COMPETENZE IN RETE Inserisci i.
Advertisements

Come si crea un Sito Web a cura del Prof. Sampognaro Giuseppe
CORSO DI SICUREZZA SU RETI II PROF. A. DE SANTIS ANNO 2006/07 Informatica granata Gruppo 2 ISP Gruppo 3 ISP.
Percorsi didattici Informatica e Telecomunicazioni.
Modulo 5 - posta elettronica
Unità D2 Database nel web. Obiettivi Comprendere il concetto di interfaccia utente Comprendere la struttura e i livelli che compongono unapplicazione.
Mantenimento dello stato Laboratorio Progettazione Web AA 2009/2010 Chiara Renso ISTI- CNR -
Connessione con MySQL.
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI MODENA E REGGIO EMILIA
Le reti informatiche!! Le reti di telecomunicazioni hanno permesso una maggior diffusione delle informazioni che possono essere trasmesse e ricevute.
Realizzare il sito web della scuola
IL PORTALE DEL REGISTRO ITALIANO DI CHIRURGIA VASCOLARE - SICVE (SICVEREG)
Esercitazione 3 Mantenimento dello stato, cookies, sessioni
Creazione di una classe virtuale e iscrizione dei corsisti alla classe: indicazioni generali per gli e-tutor (a cura di Francesca Rossi) RIMINI, 1 febbraio.
Sistema di supporto E-Learning
Guida alle iscrizioni online. Dopo aver avviato un browser Microsoft Internet Explorer, Mozilla Aprire la Homepage del ministero allindirizzo
Assessorato alla Cultura e Politiche Giovanili
Modulo 7 – reti informatiche u.d. 2 (syllabus – )
Primo accesso Dimenticato la password? Navigare in piattaforma Come accedere a un corso.
Inserire il proprio nome da iscritto e la propria password e cliccare su Login. Entrerete così nel Blog. Se non si è registrati cliccare su Non registrata.
PresenzeWeb: breve guida
Ottobre 2006 – Pag. 1
Modulo 7 – reti informatiche u.d. 1 (syllabus – )
Monitoraggio Pratiche Didattiche della provincia di Reggio Calabria Copyright©2007 DARGAL Web Solutions. È vietata la riproduzione anche parziale.
Guida IIS 6 A cura di Nicola Del Re.
Laboratorio di web writing e blogging
Sito Web MusicMania.com Marco Berlenghini. Descrizione del Sito Il sito ha come tema principale la Musica e più in particolare gli album musicali. Gli.
Università la Sapienza di Roma Paper based Prototype: Oasi del Cibo Presentato da: Proietti Pannunzi Augusto matr.: Per il Corso: Laboratorio.
Analisi (Analista) Progettazione (Progettista) Sviluppo o Traduzione (Sviluppatore) Documentazione.
1 Utilizza questa presentazione PowerPoint per lapprendimento autonomo oppure in eventi destinati a introdurre il relativo tema. Introduzione Modulo didattico.
FantaGoal Quando il calcio è di rigore… Fantasia Nicola Corso di Laurea in Informatica Università La Sapienza Roma A.A. 2003/2004.
1 Modello di utilizzo n° 1 Login al sistema. 2 Accedere al sistema con autenticazione debole: PASSWORD ? PASSWORD scaduta ? La password è adeguata alle.
Server Web in una rete Windows Sommario Meccanismi di accesso remoto Meccanismi di accesso remoto Introduzione ai Server Web Introduzione ai Server.
Primo accesso Dimenticato la password? Navigare in piattaforma Come accedere a un corso.
Everywhere Takeaway Progetto di SSCSWeb A.A. 2011/2012.
Everywhere Takeaway Progetto di SSCSWeb A.A. 2011/2012.
Everywhere Takeaway Progetto di SSCSWeb A.A. 2011/2012.
Everywhere Takeaway Progetto di SSCSWeb A.A. 2011/2012 V. Costamagna, F. Dotta, F. Barbano, L. Violanti, Oltikuka.
Everywhere Takeaway Progetto di SSCSWeb A.A. 2011/2012.
SIBA Days 2009 – III Edizione Il Servizio di accesso remoto alle risorse informative elettroniche Domenico Lucarella Coordinamento SIBA Università del.
Blog, forum e social network. Glossario e cenni duso. Di Valentina La Rosa.
Università la Sapienza di Roma STUDENTE: Vincenzi Federico Via Carlo Marx, 7 - Caprarola (VT) matricola: CORSO Laboratorio di Basi di Dati II.
Paper Based Prototype Progetto Web-DB Nome: Danilo Cognome: Troiani Matr: E_mail :
Università degli studi di Roma la Sapienza --- Laboratorio di Basi di Dati II - a.a. 2003/04 Presentato da: CAU Simone Matricola:
AA 2005/6 Informatica Introduzione 1 Informatica e Laboratorio di Informatica Primi passi in V10 cumenti/biotecnologie.htm.
Usability Lab 2007 Corso Laboratorio di Basi Dati II Interfacce visuali avanzate ROOMS Linguaggio di navigazione e di interrogazione visuale Prof. Flavio.
1 Archivio Assistiti Laboratorio di Basi Dati II Università di Roma La Sapienza Corso di Laurea Tecnologie Informatiche Sito di una comunità fotografica.
Applicazione Web Informatica Abacus Informatica Classe VIA 2008/2009 N.Ceccon INF (01) Revisione 4.0 settembre 2008.
Modulo 5 DataBase ACCESS. Informazioni e Dati INFORMAZIONI vengono scambiate con linguaggio scritto o parlato DATI rappresentazione di informazioni in.
Titolo: “L’isola della golosità” Studente: Sansalone Roberta Matricola: Università “La Sapienza” di Roma Progetto del corso di laboratorio di.
Realizzato dagli stagisti media educator Per creare un utente andate su Amministrazione del sito -> Utenti -> Profili -> Nuovo utente. L'username.
PIATTAFORMA MAESTRA.
PROF F.FONTANA LABORATORIO BASI DATI II ANNO 2004/2005 PRESENTAZIONE PAPER BASED PROTOTYPE SITO WEB: CHIESE DI ROMA REALIZZATO DA: Adriano Lentini.
La piattaforma didattica
Progetto Finale Laboratorio di Progettazione Web AA 2009/2010 Chiara Renso ISTI- CNR -
La lavagna luminosa del futuro Adotteremo il modello degli agenti cognitivi.
Laboratorio di Progettazione A cura di: Arosio Cattaneo Prandi
UML Corso ingegneria del software. UML Attore: cittadino - utente Caso d’uso: ricerca di una licenza edilizia 1.Visualizzata la pagina relativa all’interrogazione.
Lista di Nozze OnLine Programma per l’offerta e la gestione delle liste nozze online.
Osservatorio regionale del commercio Sistema per il monitoraggio trimestrale delle strutture di vendita e degli esercizi di somministrazione di alimenti.
CORSO INTERNET la Posta elettronica
Tutor Domenico Cocciaglia PARTE INTRODUTTIVA LEZIONE 1 CORSO BASE INFORMATICA /07/20151.
Everywhere Takeaway Progetto di SSCSWeb A.A. 2011/2012 V. Costamagna, F. Dotta, F. Barbano, L. Violanti, Oltikuka.
Eprogram informatica V anno.
Interazione Persona Computer prova di progetto Gruppo: IO Componenti: Carlo Solimando Sito analizzato:
RELAZIONE Forum e Gruppo Facebook Ordine Farmacisti Salerno Ordine Farmacisti Salerno19/12/2010 Dr Aldo Frasso.
DOPO L’ACCESSO CON NOME UTENTE E PASSWORD DAL FRONT-END E’ POSSIBILE PASSARE AL BACK-END ATTRAVERSO LA BARRA D’AMMINISTRAZIONE IN ALTO DOPO L’ACCESSO CON.
REGIONE TOSCANA Regione Toscana ART
Progetto WELL-FIR Manuale Utente del Web GIS Versione 0.1.
Transcript della presentazione:

Facoltà di Informatica Laboratorio Base dati II Prof. Flavio Fontana Simone Silvestri Anno Accademico 2003/2004 Matr Mail : Presentazione Progetto Basi di Dati II Il Lazio in Tavola Ristoranti e piatti tipici del Lazio

Facoltà di Informatica Laboratorio Base dati II Prof. Flavio Fontana Simone Silvestri Anno Accademico 2003/2004 Matr Mail : Idea: Si intende realizzare un sito contenente informazioni sui ristoranti e sui piatti tipici da questi offerti. L’area geografica di riferimento è il Lazio. Gli utenti registrati potranno esprimere, tramite voto o attraverso forum, un giudizio sui ristoranti presenti sul sito o richiedere un parere.

Facoltà di Informatica Laboratorio Base dati II Prof. Flavio Fontana Simone Silvestri Anno Accademico 2003/2004 Matr Mail : Funzionalità Il sito prevede l’accesso a tre tipi di utenti distinti, il gestore, l’utente non registrato e l’utente registrato. Il gestore può inserire, cancellare e modificare ristoranti, piatti tipici, utenti, comuni. Gli utenti non registrati potranno registrarsi, interrogare la base di dati, sia sui ristoranti che sulle specialità, e inoltre effettuare una ricerca attraverso mappa geografica della regione dalla quale è possibile individuare i piatti tipici delle province laziali e dei ristoranti. Gli utenti registrati potranno inoltre esprimere un giudizio sui ristoranti provati e partecipare ad un forum di discussione. Sia il gestore che gli utenti registrati, effettueranno il login tramite autenticazione di nome utente e password.

Facoltà di Informatica Laboratorio Base dati II Prof. Flavio Fontana Simone Silvestri Anno Accademico 2003/2004 Matr Mail : Utente: Il progetto è rivolto ad un qualsiasi utente che sia interessato a ricercare informazioni sui ristoranti presenti in una località geografica, oppure che offrano una determinata pietanza. Per gli utenti registrati il progetto tende a creare una comunity di utenti “buongustai” che esprimano voti su un ristorante, oppure discutano su giudizi, perplessità e opinioni sul forum di ogni ristorante. Le conoscenze informatiche necessarie per l’utilizzo del sito sono basse. Essendo l’interfaccia strutturata in modo intuitivo è sufficiente avere familiarità con la navigazione sulla rete web.

Facoltà di Informatica Laboratorio Base dati II Prof. Flavio Fontana Simone Silvestri Anno Accademico 2003/2004 Matr Mail : Il sistema Il progetto è realizzato su piattaforma MS windows. Ambiente di sviluppo: Data Base Microsoft Access Browser Microsoft Internet Explorer Server Microsoft IIS EditorMicrosoft Wordpad Per un corretto utilizzo si consiglia l’uso del sistema operativo Microsoft Windows e del browser Internet Explorer. Dal punto di vista hardware è consigliato il supporto per la visualizzazione di un livello di profondità di colore a 24bit, e una risoluzione di 800x600 o superiore.

Facoltà di Informatica Laboratorio Base dati II Prof. Flavio Fontana Simone Silvestri Anno Accademico 2003/2004 Matr Mail : Entità principali (*) Ristorante ID_RISTNomeIndirizzoLocalitàId comuneTelefonoPrezzoCarte di creditoN. VotiVoto Specialità ID_SpecNome Utente ID_UTENTERuoloPasswordNomeCognome ID_RIST : identificativo univoco del ristorante Nome : Nome del ristorante Prezzi: Prezzo medio per un pasto completo vini esclusi N. Voti: Numero dei voti espressi Voto: Media dei voti espressi Carte di credito : se accettate o meno (*) con descrizione degli attributi significativi Ruolo: G (Gestore), U (Utente)

Facoltà di Informatica Laboratorio Base dati II Prof. Flavio Fontana Simone Silvestri Anno Accademico 2003/2004 Matr Mail : Schema ER

Facoltà di Informatica Laboratorio Base dati II Prof. Flavio Fontana Simone Silvestri Anno Accademico 2003/2004 Matr Mail : Navigabilità index.html ricerca ricerca con Mappa geografica ricerca ristoranti ricerca specialità root index inserisci cancella modifica ristorantespecialitàristorantespecialità ristorante utente specialità logged index leggi forum scrivi messaggiovota ristorante modifica dati personali In tutte le pagine è sottointesa la possibilità di ritorno alla pagina iniziale o precedente. Home comune Solo se utente registrato registrazione