Paolo Azzani. La definizione di sistema integrato nasce dalla spicciola esigenza di poter racchiudere in un unico nucleo logico apparati e sistemi che.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Un SISTEMA INTEGRATO EURONET è in grado di soddisfare tutte le esigenze di gestione e concentrazione di un struttura complessa inerente al coordinamento.
Advertisements

PER UNA RILEVAZIONE PRESENZE VELOCE ED EFFICACE
FACILITY MAINTENANCE web solutions per la gestione della manutenzione
SISTEMA PEGASUS PRESENTAZIONE
LE RETI Modello OSI e TCP/IP LE RETI Modello OSI e TCP/IP Maura Zini.
Unità D1 Architetture di rete.
Gestione dei laboratori Come rendere sicura la navigazione internet e l'uso della rete Lorenzo Nazario.
Prof. Emanuele Marino Concetti teorici di base della tecnologia dellinformazione.
Architettura di rete Le reti sono sempre organizzate a livelli
By Le reti locali Luca Barberi Leonardo Benzoni Benedetta Bernardeschi Andrea Pellegrini.
1C2GRUPPO : HELPING1. 1C2GRUPPO : HELPING2 Una rete può essere definita un insieme di nodi dislocati in posti differenti, capace di consentire la comunicazione.
La trasmissione delle informazioni può avvenire da un solo utente a molti utenti (tipo Multicast o Broadcast) o da un utente a un altro (tipo peer to.
RETI INFORMATICHE.
IL NOSTRO LABORATORIO. Di INFORMATICA.. Presentazione: Nel nostro laboratorio abbiamo 24 postazioni con dei computer di tipo Desktop con queste caratteristiche:
IL NOSTRO LABORATORIO Di INFORMATICA. Nel nostro laboratorio abbiamo 24 postazioni con dei computer di tipo Desktop con queste caratteristiche: Sistema.
IL NOSTRO LABORATORIO. Di INFORMATICA..
IL NOSTRO LABORATORIO. Di INFORMATICA.. Presentazione: Nel nostro laboratorio abbiamo 24 postazioni con dei computer di tipo Desktop con queste caratteristiche:
IL NOSTRO LABORATORIO Di INFORMATICA. Presentazione Nel nostro laboratorio abbiamo 24 postazioni con dei computer di tipo Desktop con queste caratteristiche:
I nuovi strumenti per la sicurezza degli ambienti ospedalieri
Introduzione ai PLC.
IDUL 2010 RETI E PROTOCOLLI. INTERNET.. IDEE PRINCIPALI IN QUESTA LEZIONE Reti: Aspetto logico della rete e tipologie: peer-to-peer, a hub, a bus Trasmissione.
IDUL 2012 RETI E PROTOCOLLI. INTERNET.. IDEE PRINCIPALI IN QUESTA LEZIONE Reti: Aspetto logico della rete e tipologie: peer-to-peer, a hub, a bus Trasmissione.
IDUL 2009 RETI E PROTOCOLLI. INTERNET. IDEE PRINCIPALI IN QUESTA LEZIONE Reti: Aspetto logico della rete e tipologie: peer-to-peer, a hub, a bus Trasmissione.
Concetti introduttivi
Presentazione Sistema I.E.M. – Identification solution - Mar 2013.
STAMPANTE PORTATILE WIRELESS
Modulo 1: 1.3 Le Reti.
È un sistema realizzato con l Obiettivo di: Sviluppare uno strumento di Videosorveglianza innovativo rispetto a quanto già presente sul mercato ed in.
Copyright © 2007 Toshiba Corporation. Tutti i diritti riservati. Progettato per una mobilità senza precedenti Perché Windows ® Vista è più efficace sui.
Archivi Amministrazione Contabile Verticali Import Export Configuratore.
VIDEOSORVEGLIANZA ZUCCHETTI
Sistemi a sensori distribuiti riflessioni tecniche
Modulo 1 – Reti Informatiche u.d. 4 (syllabus – 1.4.4)
Italia ® I sistemi integrati su LonWorks Giacomo Vianelli Verona 21 Ottobre 2008.
ECDL Patente europea del computer
Gestimp IV Il pacchetto software GESTIMP© di Isea S.r.l., di seguito indicato con GESTIMP©, permette di gestire la supervisione e la telegestione di impianti.
Fabio Mosconi – Servizio Parcheggi Sosta Vigilanza –
Sistemi di controllo accessi
Progetto RETE SME ALESSANDRO PASSONI
Soluzione per la gestione
Multiutente Controllo protezione 24H Linea BUS Multiplexer Controllo punto punto Ingressi / Uscite programmabili Software di telegestione Software di.
Reti Insieme di computer e di altri dispositivi che comunicano tra loro per condividere i dati, le applicazioni e lhardware Modulo 1.
Reti di calcolatori 14 novembre 2003 INFORMATICA GENERALE Scienze per Operatori dei Servizi Giuridici Anno Accademico
RDN - Radio Data Network Protojet Office Una Soluzione Professionale.
Garantire la fornitura e la distribuzione dell’acqua potabile
™.
Networking Specialist
Caratteristiche Essenziali
Componenti della rete Lezione 3.
UN‘AZIENDA DEL GRUPPO BRUGG Impianto ALAC - Introduzione Il sistema di automazione per la gestione delle risorse idriche e dell'energia.
PAOLO NOSEDA: CORDINATORE MATTEO SALAMONE: MEMORIA AMBRA NAVA: OSSERVATORE E ORIENTATO AL COMPITO ANDREA LUNETTA:ORIENTATO AL GRUPPO.
INTERFACCE Schede elettroniche che permettono al calcolatore di comunicare con le periferiche, che possono essere progettate e costruite in modo molto.
IDUL 2013 RETI E PROTOCOLLI. INTERNET.. IDEE PRINCIPALI IN QUESTA LEZIONE Reti: Aspetto ‘logico’ della rete e tipologie: peer-to-peer, a hub, a bus Trasmissione.
Reti di computer Non esiste una classificazione univoca delle reti ma due aspetti hanno un particolare importanza Tecnologia di trasmissione Scala.
Reti di computer Condivisione di risorse e
1 Sommario degli argomenti  Sistemi operativi: DOS, Unix/Linux,Windows  Word processors: Word  Fogli elettronici: Excel  Reti: TCP/IP, Internet, ftp,
Il sistema Airport Facility Management negli Aeroporti di Milano
Relatore: Prof. Ing. Stefano SalsanoLaureando: Flaminio Antonucci.
INSTALLAZIONE DI UNA RETE LOCALE
Fondamenti di Informatica1 Tipi di reti Cluster: –elaborazione parallela, rete interna Rete locale: –edificio, rete privata Rete metropolitana: –città,
Concetti di base Computer, HW e SW
Work Office Gestione Documenti ERP su piattaforma ISeries. I.Soft Ingegneria del software Consulenza e progettazione.
Presentazione Servizi. Di Cosa Ci Occupiamo Hera02 cura per le Aziende i seguenti tre assetti: 1 – I servizi di Telecomunicazioni: Connessione Dati verso.
Automazione delle produzioni di processo
I Sistemi Operativi. Definizione Per Sistemi Operativi (di seguito SO) si intendono quei pacchetti software, a loro volta costituiti da più sottoprogrammi.
Sistema di centralizzazione multiprotocollo / multi brand
HI-TECH INNOVATION AT WORK. HI-TECH INNOVATION AT WORK 2 “Fast Production Programmer” Apparecchiature di programmazione in circuit.
Eureka è un sistema integrato che consente la supervisione di centrali antintrusione, antincendio e sistemi TVCC. Consente anche la gestione di postazioni.
Implementazioni di un analizzatore di protocollo Esistono quattro fondamentali tradeoff per la realizzazione di un analizzatore di protocollo:  Analisi.
La Famiglia di Prodotti Network Analyzer. L’analizzatore J6801A DNA è un probe di cattura dati ultra leggero che comprende un sistema di acquisizione.
Transcript della presentazione:

Paolo Azzani

La definizione di sistema integrato nasce dalla spicciola esigenza di poter racchiudere in un unico nucleo logico apparati e sistemi che fino ad oggi sono stati progettati per espletare una particolare funzione dedicata alla tipologia di campo per cui sono stati fabbricati Chi propone un sistema integrato, sia esso una persona singola o una struttura aziendale, deve essere a sua volta un Solution Provider Cos’è un Sistema Integrato ?

Strategico risolutivo consenta business auto promovente ciclo vitale supporto ai clienti performante Intuitivo mappe e foto grafico facile da usare multimediale multi-storico E’ necessario rispondere in modo corretto alle richieste del mercato fornendo il giusto prodotto Global solutions Tecnologico evoluto aggiornabile dinamicamente configurabile aperto a implementazioni Interconnettibile sicuro

Incendio Intrusione Controllo Accessi Presenze Gestione Interfacce Analogico Digitali Gas Avere un unico fornitore che possa offrire tutti i prodotti necessari alla gestione della Safety & Security... E che sia in grado di concentrarli e farli interagire tra loro, supervisionando e gestendo il tutto da una unica postazione

Controllo Ascensore Condizionamento Riscaldamento Rilevazione Presenze Rivelazione Incendio Antintrusione Centro di supervisione Controllo Accessi Illuminazione Gestione Parcheggio Rivelazio ne Gas

La principale caratteristica del sistema Euro-Net, è il bus di trasmissione dati basato sulla tecnologia ECHELON Neuron chip Echelon Il Transceiver FTT-10 consente una velocità di trasmissione di 78Kbaud MAC PROCESSOR NETWORK PROCESSOR APPLICATION PROCESSOR NETWORK COMM. PORT APPICATION GENERAL I/O DATA BUS RAM 2KByte Dispositivi di campo

Rete dati di facile stesura e connessione Immune ai disturbi “ABC” Addressing Binding Configuration automatico Monitorare l’intero impianto da un unico (o più) work station Alta velocità di trasmissione Protocollo criptato e a collisione di pacchetto Identificazione univoca dei dispositivi

Bus topology = 1200 mt. Free topology = 400 mt. altri 1200 mt. altri 400 mt.

Rete LonWorks Schede digitali Schede analogiche Antincendio Gestione e Supervisione CPU E-NET Telegestione Terminale gestione Impianto Controllo Accessi Rilevazione Presenze Antintrusione Sinottici e pannelli di comando CPU E-NET = Organo di governo centrale Microprocessore RISC a 32 MIPS S.O. multitask linee dati Lonworks operatori eventi

Schema è una applicazione Windows con la quale è possibile configurare e personalizzare le funzionalità del sistema. Il programma viene scaricato nella CPU che funge da organo di governo. Download del programma applicativo attraverso Schema Programma di gestione del sistema Communication Level Automatic Binding Configuration Gli applicativi sono basati sullo standard Microsoft Windows SCHEMA & MONITOR il software

Ethernet Bus di campo TCP/IP Lonworks Rete dati Quale soluzione adottare? Lonworks TCP/IP

Bus di campo: LonWorks doppino twistato Tramite Routers Echelon: Rilancio rame FTT-10 Conversione in Fibra Ottica Rilancio su Fibra Ottica Conversione 485 LonWorks Rete telefonica pubblica ERS Ethernet TCP/IP... RS-232

Bus di campo RS-232 LonWorks Bus di campo LonWorks Bus di campo LonWorks

Bus di campo Rete di comunicazione principale Centro di Supervisione Teleassistenza o Vigilanza o bck

Concetto di “SISTEMA” : Operatori, Funzioni, Programmi, Correlazioni....

Operatori Locali, Globali, Antipassback per aree funzionalità dei terminali in modalità degradata Bus Locale single line

Studiato e progettato per garantire la completa operatività in ambiente Microsoft Windows, consente ad operatori non esperti di poter gestire il sistema in modalità estremamente semplice: “User Friendly”

GESTIONE E SUPERVISIONE Incendio C.A. Luci Parcheggio Clima Personale Tecnologici

 PIU’ IMPIANTI UNICA POSTAZIONE

LIVELLO DI VISIBILITA’ SUL SISTEMA CHI E’ ABILITATO A COSA  PER OPERATORE  PER GRUPPI LIVELLO DI VISIBILITA’ SUL SISTEMA CHI E’ ABILITATO A COSA  PER OPERATORE  PER GRUPPI ANAGRAFICA UTENTI

LE MAPPE GRAFICHE

Semplice - Intuitivo - Riduzione tempi di Reazione

ALLARME INTRUSIONE - PIANO PRIMO DIREZIONE - INGRESSO Integrazione con TVCC

Strumento di Test e Ricerca a Posteriori Diagnostica Manutenzione Schedulazioni Filtri di Ricerca (Allarmi, Guasti, Operatori, ecc) Stampa su File o supporto cartaceo dello Stato Impianto

Paolo Azzani