Le nostre domande La gestione delle risorse naturali La riduzione degli impatti antropici La protezione ambientale Il nostro benessere I nostri diritti,

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Energie Alternative un'opportunità per il privato e l'impresa
Advertisements

Sole, acqua, aria, cibo, combustibili …
Il turismo sostenibile e responsabile
/.
La Decrescita Felice 1.
Etica e Turismo Fonte: Etica e Turismo, N. Tonini, Ed. San Paolo, capp Sabrina Pedrini – Lunedì 11 ottobre 2010.
Analisi del Ciclo di vita
La Filiera Corta: Valore e Valori Gruppi di Acquisto Solidale
“Un altro modo di fare la spesa
GASU Gruppo di Acquisto Solidale Urbino
IL CICLO PRODUTTIVO 1/7.
Economia delle Supply Chain Sostenibili
Corso di Legislazione Ambientale
Per andare a fondo nelle cose.. VA DOVE TI PORTA IL CORE (BUSINESS) PEOPLE BEFORE PROFIT.
LAVORARE PER E CON LA SOSTENIBILITÀ
Felicità come soggetto di ricerca….
un ambiente più sano per un avvenire migliore Progetto triennale che ha coinvolto, oltre alla nostra scuola, altre 5 scuole europee i cui alunni.
Conferenza Economica della Provincia di Ravenna “ L’impresa e il soggetto pubblico per la pianificazione territoriale integrata” Alessandro Lanza PhD,
UOMO E TECNOLOGIA.
Risorse agroforestali, biodiversità, suolo
EPA - USA Environmental Protection Agency OBIETTIVI Attuazione delle leggi federali ambientali Protezione ambientale Riduzione del rischio ambientale Banche.
Ambiente e sistema economico
Corso di Impatto Ambientale Modulo A: Pianificazione Energetica
Lino Zanichelli, assessore regionale allAmbiente.
ENERGIA PROBLEMI E SOLUZIONI.
L'abc degli Acquisti Verdi Pubblici Le categorie di prodotto Michela Di Matteo Quarrata - 20 Novembre 2007.
RIUNIONE PLENARIA della Rete Ambientale
progetto : Sviluppo eco-sostenibile Referente : prof.ssa Annalisa P al u m b o Il progetto sostiene un percorso formativo di educazione ambientale in.
Dal momento che, come dice il Codice dei Beni culturali, il paesaggio non è una bella cartolina o un panorama, ma la cultura dei popoli, espressa nel.
Sistemi educativi locali per la sostenibilità Limpegno della Provincia di Roma con la Rete dei L.E.A Tivoli, 13 novembre 2012.
Politiche per lo sviluppo rurale Lezioni prima settimana 30 settembre, 1 e 2 ottobre In rosso gli argomenti che verranno ripresi.
G.A.S. Gruppo dAcquisto Solidale I GAS sono formalmente "soggetti associativi senza scopo di lucro costituiti al fine di svolgere attività di acquisto.
Sviluppo e Crescita = maggiore benessere per gli individui CRESCITA = prosperità e benessere per lumanità MA Consumo inarrestabile del capitale ambientale.
VI PRESENTIAMO I G.A.S. GRUPPI DI ACQUISTO SOLIDALE
Gruppo d’Acquisto Solidale
Scuola elementare “Jole Orsini”
Acquisti Pubblici Verdi della Provincia di Milano A cura di Relatore: Ing. Roberto Colzani Resp. dei settori Ambiente e Qualità di Nier Ingegneria Assessore.
... libri interessanti.... Gruppi d'acquisto: cosa sono, come si costituiscono, come funzionano / Marino Perotta. - Roma :Lavoro, 2005 (Guide EL) Gruppi.
Pietro Mezzi Assessore al territorio, parchi e Agenda 21 Acquisti Pubblici Verdi della Provincia di Milano A cura di Pietro Mezzi, Assessore al territorio.
Il nostro sistema energetico è molto lontano dall'essere sostenibile, Attualmente gran parte dell'energia primaria proviene dalla combustione di risorse.
La Relazione sullo Stato dellAmbiente: Prime elaborazioni Penne, 17 novembre 2005.
SEI EDUCAZIONI ALLA CONVIVENZA CIVILE
Lezione 5 Vittime del denaro IN UNA SOCIETA' CHE PUNTA ALLA CRESCITA BISOGNA CONSUMARE E BUTTARE VIA PIU' IN FRETTA POSSIBILE PER PROVARE SPESSO IL PIACERE.
La decrescita sostenibile
LE SCELTE DI SPOSTAMENTO E I COSTI SOCIALI DEI TOSCANI Patrizia Lattarulo 15 giugno 2005.
Sviluppo sostenibile - Lo sviluppo è sostenibile se soddisfa i bisogni delle generazioni presenti senza compromettere la possibilità per le generazioni.
ENERGIA E SVILUPPO SOSTENIBILE Linee di Attività Presidenza Legacoop Bologna 15 ott Note di Camillo De Berardinis.
Un Piano Strategico per lo Sviluppo dei Sistemi ITS in Italia ROMA 13 Dicembre 2007 Prof. Giovanni Tesoriere I SISTEMI ITS A SUPPORTO DELLE POLITICHE SULLA.
Per un’economia solidale
Promozione della salute
INSIEME meno carico ambientale più garanzie e risparmio consapevolezza
IL TURISMO SOSTENIBILE
IL CONSUMO CRITICO: UNA RICERCA ESPLORATIVA SULLA DIMENSIONE SOCIALE DEL COMPORTAMENTO DEL CONSUMATORE Buratti Andrea Martini Carlo Enrico Santi Lucia.
PRATICA E ANALISI CRITICA DEI SISTEMI DI CERTIFICAZIONE ENERGETICA E AMBIENTALE: IL PROTOCOLLO ITACA APPLICATO A UN CASO DI EDILIZIA RESIDENZIALE IN MILANO.
“Spegni lo spreco Accendi lo sviluppo”
I COLORI DELLA SPESA Incontro con il GAS di Olgiate perché nasce un gas, sogni e speranze.
3°approfondimento. Il sistema dei trasporti.. TRASPORTI. Trasportare significa trasferire uomini e merci da un posto all’altro utilizzando infrastrutture.
Decrescita: un’alternativa possibile. La teoria della decrescita vede tra i suoi fondatori Nicolas Georgescu-Roegen, fondatore della bio-economia, Serge.
Analisi del ciclo di vita per processi industriali Seconda Università di Napoli Dipartimento di Scienze e Tecnologie Ambientali, Biologiche e Farmaceutiche.
LE POLITICHE DELL’UNIONE EUROPEA
LO SVILUPPO SOSTENIBILE E LA TUTELA DELL’AMBIENTE
Energia e Clima nell’Unione Europea 25 novembre 2014 Bruxelles, Giuseppe Guerrera.
Politica Aziendale per la gestione dei Rifiuti Tecnologici Forum Della Sostenibilità 2013 Best Practice & Show Case.
Azione n°: ENT/CIP/09/B/N06S00 “Reti della Conoscenza per la Competitività e la Sostenibilità del Turismo Europeo” Presentazione di Massimo Canalicchio.
Partecipazione virtuosa alle politiche ed ai programmi europei 79 organizzazioni europee23 Paesi europei. Lavoriamo costantemente attraverso i progetti.
Fondi Strutturali Obiettivo “Competitività regionale” PROGRAMMA OPERATIVO REGIONALE - FERS.
LA CARTA DEI PRINCIPI PER LA SOSTENIBILITÀ AMBIENTALE: CONTESTO ED OBIETTIVI DELL’INIZIATIVA CONFEDERALE Area Politiche Industriali - Confindustria Confindustria.
Pianificazione È prevenzione La gestione del territorio deve essere la linea guida della pianificazione.
L’integrazione della componente ambientale nei PIT Autorità Ambientale Basilicata Seminario 23/6/2003 Matera.
VERSO IL PIANO DI AZIONE AMBIENTALE FORUM AGENDA 21 V MUNICIPIO - IV INCONTRO Prof. Silvia Macchi Ing. Liana Ricci DICEA - Dip. di Ingegneria Civile, Edile.
Transcript della presentazione:

Le nostre domande La gestione delle risorse naturali La riduzione degli impatti antropici La protezione ambientale Il nostro benessere I nostri diritti, i diritti di tutti I diritti delle generazioni future La nostra felicità

Le nostre risposte L’innovazione tecnologica L’eco-efficienza

Le nostre risposte la modifica dei nostri comportamenti Le nostre scelte di consumo di mobilità di spazi abitativi di …

Le nostre risposte Le nostre scelte di consumo … … il ciclo di vita dei prodotti Tutti i prodotti, nel loro ciclo di vita, interagiscono con l’ambiente, con impatti sulle matrici ambientali (acqua, aria, suolo) in termini di consumo di risorse (input) e di inquinamento (output). L’attenzione crescente a: gli imballaggi il consumo energetico

Le nostre risposte Le nostre scelte di consumo … … il consumo critico “Il consumo è un fatto che riguarda tutta l’umanità, perché dietro a questo nostro gesto quotidiano si nascondono problemi di portata planetaria di natura sociale, politica e ambientale” Centro Nuovo Modello di Sviluppo Guida al consumo critico EMI, Bologna, 2003

Le nostre risposte Le nostre scelte di consumo … … il consumo critico valutazione dei comportamenti delle imprese i boicottaggi il commercio equo e solidale i gruppi di acquisto (collettivo/solidale – GAS)

L’eco-efficienza della popolazione toscana

L’eco-efficienza dell’industria toscana

La modifica dei comportamenti individuali? I limiti della razionalità, l’austerità volontaria, i limiti dell’autocontrollo … i sensi di colpa, l’angoscia, le nostre continue contraddizioni La relazionalità La convivialità Disintossicare il nostro immaginario collettivo

sviluppo sviluppo sostenibile sviluppo realmente esistente decrescita? crescita ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ?

S. Latouche, Come sopravvivere allo sviluppo Bollati Boringhieri, 2005 M. Pallante, La decrescita felice Editori Riuniti, 2005 M. Bonaiuti (a cura di), Obiettivo decrescita EMI, 2005 La decrescita: riferimenti bibliografici