D.S.A. D isturbi S pecifici dell’ A pprendimento Didattica C ompensativa/ D ispensativa C ompensativa/ D ispensativa Lettura - Scrittura D.S.A. D isturbi.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Via Belice - LECCE PROGETTO DIGISCUOLA
Advertisements

I DISTURBI SPECIFICI DI APPRENDIMENTO
Percorso Educativo Personalizzato strumenti compensativi: strumenti compensativi: ogni insegnante indicherà gli strumenti compensativi che lo studente.
Obiettivo AUTONOMIA = sviluppo di competenze compensative
Scuola e Disturbi Specifici dellApprendimento Indicazioni legislative e operative per la formulazione del Piano Didattico Personalizzato.
didattica Compensativa/Dispensativa per la Lettura e Scrittura
L’apprendimento e la progettazione
P.D.P. “Piano Didattico Personalizzato”
DISTURBI SPECIFICI APPRENDIMENTO D.S.A
A.I.D – Sezione di Brescia
LA DISLESSIA: DEFINIZIONE
Le nuove tecnologie come strumento di inclusione
“Buone pratiche” per un percorso inclusivo
- LA DISLESSIA.
personalizzazione e inclusione
I Disturbi Specifici dell’Apprendimento: Dislessia e Disortografia
Comprensione del testo
DIFFICOLTA’ DEL LINGUAGGIO
Fonologia e metafonologia in età scolare e prescolare predittori per il riconoscimento della difficoltà di lettura e intervento sulla scrittura CIRCOLO.
Abilità di calcolo e discalculia
LETTURA e PROCESSI COGNITIVI
Corso di formazione per Referenti Dislessia
LE MISURE DISPENSATIVE
E possibile distinguere i D.S.A. in Dislessia Dislessia: difficoltà specifica nella lettura. In genere il bambino ha difficoltà a riconoscere e comprendere.
Il nostro progetto: la valutazione
Piano Didattico Personalizzato
Adriana Volpato P.D.P. “Piano Didattico Personalizzato” 4 Aprile 2011
11 Aprile Aprile 2011 P.D.P. Piano Didattico Personalizzato Piano Didattico Personalizzato Secondaria 1° grado P.D.P. Piano Didattico Personalizzato.
24 Gennaio 2011 DISLESSIA e D.S.A.: Lezione didattica Compensativa/Dispensativa didattica Compensativa/Dispensativa per la Lettura e Scrittura DISLESSIA.
I disturbi specifici dell'apprendimento ed il ruolo della scuola
Il processo di APPRENDIMENTO si compone principalmente di 3 fasi:
DSA UNA SFIDA PER LA SCUOLA Como – I.C. Borgovico 21 novembre 2012.
DSA e strumenti compensativi
Imparare ad esprimersi scrivendo
Strumenti Compensativi nella didattica quotidiana.
Circolare Ministeriale Prot. n. 4099/A/4 del
Un progetto di intervento in rete per l’uso efficace degli strumenti compensativi da parte dei bambini con D.S.A. M.Massini, M.Calanca, M.P.Ciancaglioni,
I Disturbi specifici di Apprendimento
Maria Piscitelli Firenze, 3 dicembre 2010
LINEE GUIDA PER IL DIRITTO ALLO STUDIO DEGLI ALUNNI E DEGLI STUDENTI CON DISTURBI SPECIFICI DI APPRENDIMENTO ALLEGATE AL DECRETO MINISTRIALE 12 LUGLIO.
I disturbi specifici dell’apprendimento Definizione, tipologia, normativa, strumenti compensativi 12 aprile 2011.
Dott.ssa Isabella Bellagamba Psicologa psicoterapeuta
VERIFICA E VALUTAZIONE PER ALUNNI CON DSA
Faenza 14 giugno 2007 Lorenzo Caligaris Insegnante di scuola primaria. Pedagogista Giornate di supporto alla formazione dei referenti per la dislessia.
DISLESSIA.
DISTURBI SPECIFICI DELL’APPRENDIMENTO
STRATEGIE DI AIUTO PER I BAMBINI CON DISTURBI SPECIFICI DELL’APPRENDIMENTO Sermide, 16 ottobre 2003.
INDICAZIONI PER I DOCENTI
Indicati in un PIANO DIDATTICO PERSONALIZZATO
… un’emergenza educativa
Esempio di PDP Nome e Cognome Data di nascita Classe
L’integrazione scolastica dell’alunno DSA
nella Scuola Secondaria
DSA & BES. COSA SUCCEDE NELLA DISLESSIA La dislessia è una difficoltà che riguarda la capacità di leggere e scrivere in modo corretto e fluente. Leggere.
“Piano Didattico Personalizzato”
Una scuola di tutti e di ciascuno DSA e BES 11 Aprile 2014 Relatrice: Tiziana Bianconi.
CTS Centro Territoriale di Supporto per le Nuove Tecnologie e Disabilità Ins. Stefania Caleri.
compensare e dispensare nel
DSA e SCUOLA SECONDARIA
30 Ottobre 2012 P.D.P. “Piano Didattico Personalizzato” sc. Primaria P.D.P. “Piano Didattico Personalizzato” sc. Primaria A driana V olpato.
29 Ottobre 2012 P.D.P. “ Piano Didattico Personalizzato ” Scuola Secondaria di 1° e 2° grado P.D.P. “ Piano Didattico Personalizzato ” Scuola Secondaria.
DSA e SCUOLA SECONDARIA Inglese
L'educazione all'uso dei software compensativi
10/10/2015Adriana VolpatoPage 1 A driana V olpato A driana V olpato DISLESSIA e D.S.A.: Verifiche e Valutazioni DISLESSIA e D.S.A.: Verifiche e Valutazioni.
“D.S.A…B.E.S.? Di cosa stiamo parlando?” Cos’è un D isturbo S pecifico dell’ A pprendimento? Giovedì 05 novembre 2015 Istituto Comprensivo “G. Carducci”
Art. 3 – Linee guida 1. Gli Uffici Scolastici Regionali, le Istituzioni scolastiche e gli Atenei, per l’attuazione delle disposizioni del presente decreto,
I disturbi specifici di apprendimento. Disturbi di apprendimento Disturbo “non specifico” di apprendimento (learning difficulties) Disturbo “ specifico.
STRUMENTI COMPENSATIVI
C entro T erritoriale per l’ I nclusione Verdellino Formazione docenti 31 marzo 2016.
PROBLEMATICHE PIU’ RILEVANTI
Transcript della presentazione:

D.S.A. D isturbi S pecifici dell’ A pprendimento Didattica C ompensativa/ D ispensativa C ompensativa/ D ispensativa Lettura - Scrittura D.S.A. D isturbi S pecifici dell’ A pprendimento Didattica C ompensativa/ D ispensativa C ompensativa/ D ispensativa Lettura - Scrittura

2

3

6

7

Adriana Volpato

LEZIONELEZIONE recupero delle conoscenze pregresse documentari - video interessi personali input familiari input scolastici input familiari input scolastici provengono VALORIZZIAMOLI ! Adriana Volpato

SPIEGAZIONE orale Adriana Volpato

SPIEGAZIONE orale paleolitico, antropologico, bassorilievo, anarchia, tetrarchia Adriana Volpato

SPIEGAZIONE orale scoperte scientifiche Luigi XIV detto Re sole ENRICO VIII

SPIEGAZIONE orale Adriana Volpato

14 DISLESSIA - lettura Adriana Volpato

15 Adriana Volpato D.S.A. – LETTURA sono inconsce sono preattentive sono preattentive hanno capacità di hanno capacità di funzionamento illimitate funzionamento illimitate comportano un basso comportano un basso consumo di risorse consumo di risorse cognitive cognitive sono consapevoli richiedono attenzione richiedono attenzione hanno capacità di hanno capacità di funzionamento limitate funzionamento limitate comportano un alto comportano un alto consumo di risorse consumo di risorse cognitive cognitive

16 Adriana Volpato velocità di elaborazione velocità accesso lessicale velocità accesso lessicale e lessico specifico e lessico specifico velocità di recupero velocità di recupero MBT sequenziale MBT sequenziale organizzazione spazio- organizzazione spazio- temporale; velocità e temporale; velocità e qualità esecutiva qualità esecutiva affaticamento attenzione attenzione tempi di prestazione tempi di prestazione dilatati dilatati eccesso di informazioni eccesso di informazioni ricaduta sulla comprensione ricaduta sulla comprensione orale e scritta orale e scritta

Adriana Volpato DISPENSARE dalla LETTURA ad ALTA VOCE Legge n Linee Guida D.S.A. - punto 4.3.com1.DISPENSARE dalla LETTURA ad ALTA VOCE Legge n Linee Guida D.S.A. - punto 4.3.com1.

18 Adriana Volpato DISPENSARE dalla LETTURA ad ALTA VOCE Legge n Linee Guida D.S.A. - punto 4.3.com1.DISPENSARE dalla LETTURA ad ALTA VOCE Legge n Linee Guida D.S.A. - punto 4.3.com1.

LIBRO LIBRO = oggetto ostico DECODIFICA DECODIFICA = non automatizzata ENERGIE enorme dispendio di ENERGIE Adriana Volpato LEGGERE LEGGERE = tortura

DECODIFICADECODIFICA COMPRENSIONE COMPRENSIONE DEL TESTO DEL TESTO COMPRENSIONE COMPRENSIONE DEL TESTO DEL TESTO “consiste nella capacità di riconoscere e denominare correttamente le parole che formano un testo” “consiste nella capacità di riconoscere e denominare correttamente le parole che formano un testo” “consiste nel cogliere il significato di un determinato contenuto” “consiste nel cogliere il significato di un determinato contenuto” è funzionale alla comprensione processi cognitivi differenti per l’acquisizione richiedono attività didattiche diverse trasformazione grafema - fonema trasformazione grafema - fonema selezione delle informazioni processi inferenziali logica sequenziale selezione delle informazioni processi inferenziali logica sequenziale è lo scopo della lettura Linee Guida D.S.A. punto 4.3.com.1. Adriana Volpato

propone testi leggibili e compren- sibili attiva i processi metacognitivi sollecita le cono- scenze precedenti insegna a trovare le inferenze tiene conto dei tempi di elaborazione tiene conto dei tempi di produzione semplificazione del testo con la riduzione della complessità less lessicale e sintattica insegna a cogliere il significato generale del testo seleziona i contenuti promuove: mappe/schemi/ scripts/ propone e autorizza i mediatori didattici promuove l’uso degli Strumenti Compensativi L’ INSEGNANTE cosa fa? L’ INSEGNANTE cosa fa? Linee Guida D.S.A. punto4.3.com.1.

Adriana Volpato DISPENSARE dall’uso del VOCABOLARIO Legge n Linee Guida D.S.A. - punto 4.3.com1.DISPENSARE dall’uso del VOCABOLARIO Legge n Linee Guida D.S.A. - punto 4.3.com1.

COMPENSARE uso del REGISTRATORE Legge n Linee Guida D.S.A. - punto 4.3.com2.COMPENSARE uso del REGISTRATORE Legge n Linee Guida D.S.A. - punto 4.3.com2. Adriana Volpato

  correttore ortografico   p  predittore ortografico Adriana Volpato  collegamentoa Internet  collegamento a Internet   m  materiali - testi (scanner-ocr-pdf)   memorizza   pianifica   vocabolario multimediale  sintesi vocale per il riascolto lettura-scrittura   glossario   p  programma di video-scrittura lettura   crea mappe COMPENSARE uso del PC Prot. n.4099/A4 del COMPENSARE uso del PC Prot. n.4099/A4 del Linee Guida D.S.A. punto 4.3.com.2.

Adriana Volpato SINTESI VOCALE Legge n Linee Guida D.S.A. - punto 4.3.com1 SINTESI VOCALE Legge n Linee Guida D.S.A. - punto 4.3.com1

26

27

28

29

30

31 Testo Scolastico Legge n Linee Guida D.S.A. - punto 4.3.com1. Testo Scolastico Legge n Linee Guida D.S.A. - punto 4.3.com1.

32 Testo Scolastico Legge n Linee Guida D.S.A. - punto 4.3.com1. Testo Scolastico Legge n Linee Guida D.S.A. - punto 4.3.com1. COSACOME carattere – dimensione – interlinea - verdana – 16 – 1,5 permette di selezionare solo /anche le parti del contenuto fondamentali - costruzioni di dispense per livelli di apprendimento cartaceo agevole per le spiegazioni a scuola - classe – laboratorio – gruppo di lavoro costruzione di mappe -strumento compensativo per verifiche scritte ed orali in file per l’attività di studio (chiave USB – spedizione via mail - LIM) -utilizzo al PC -con sintesi vocale -modifica di dimensione – caratteri interlinea -permette ogni tipo di supporto di studio nella pagina -agevola il passaggio alla mappa visibilmente per l’attività di studio

33 MOUSE - SCANNER MOUSE - SCANNER Adriana Volpato

DISPENSARE dal RICOPIARE dalla LAVAGNA Legge n Linee Guida D.S.A. -DISPENSARE dal RICOPIARE dalla LAVAGNA Legge n Linee Guida D.S.A. -

DISPENSARE dal prendere APPUNTI Legge n Linee Guida D.S.A. -DISPENSARE dal prendere APPUNTI Legge n Linee Guida D.S.A. - Adriana Volpato

36 DISPENSARE dal prendere APPUNTI Legge n Linee Guida D.S.A. -DISPENSARE dal prendere APPUNTI Legge n Linee Guida D.S.A. - Adriana Volpato 1. permette di trasferire i propri appunti scritti a mano direttamente sul PC in formato digitale. 2. registra anche l'audio che ascolta chi sta scrivendo. 3. appunti, scritti e verbali, possono poi essere riprodotti in contemporanea sul pc

Adriana Volpato DISPENSARE dallo scrivere SOTTO DETTATURA Legge n Linee Guida D.S.A. -DISPENSARE dallo scrivere SOTTO DETTATURA Legge n Linee Guida D.S.A. -

COMPENSARE utilizzo di tabelle Legge n Linee Guida D.S.A. -COMPENSARE utilizzo di tabelle Legge n Linee Guida D.S.A. - Adriana Volpato

problemi paura del foglio bianco avere troppe idee e confuse avere troppe idee e confuse paura di fare troppi errori paura di fare troppi errori TESTI creazioni di TESTI Adriana Volpato

TESTOSCRITTO AVEREIDEE linguaggio compren- sibile priorità logica GESTIRE ILTEMPOGESTIRE IMATERIALI penne matite testi appunti dispense ABILITA’MNEMO-NICHE orografia grammatica sintassi terminologia linguaggio specifico punteggiat. PIANIFI-CAREMONITO-RARE sequenzi- are ABILITA’DICOORDI-NAZIONE scrittura di lettere

DISPENSARE parte dello STUDIO DOMESTICO Legge n Linee Guida D.S.A. -DISPENSARE parte dello STUDIO DOMESTICO Legge n Linee Guida D.S.A. - Adriana Volpato

DIARIO gestione del DIARIO Adriana Volpato

44 Grazie per la gentile collaborazione ed attenzione prestatami adriana Volpato Grazie per la gentile collaborazione ed attenzione prestatami adriana Volpato